The Elephant Man

Recensione by LargoLagrande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    Dopo parecchio tempo dalla prima volta in cui vidi questo film e dalla quale rimasi piuttosto impressionato, ripresi sotto mano il DVD e stasera decisi di vederlo per bene.

    "La vita... è piena di sorprese."

    Il film, rilasciato il 6 marzo del 1981, narra la storia di John Merrick, uomo deturpato e deforme quasi interamente fin dalla nascita che è costretto da colui che si fa chiamare il suo "padrone", ovvero tale Bytes, a vivere come fenomeno da baraccone, maltrattato e sfruttato come uno schiavo. Sarà il giovane dottore Frederick Treves (interpretato da un grande Anthony Hopkins) a portarlo via da quell'ambiente osceno ed a trattarlo come un umano, scoprendo successivamente il carattere gentile e pacifico di Merrick.

    Un film grandioso, girato interamente in bianco e nero, che dipinge una Londra di probabile fine '800 dalle estreme caratteristiche moderne. La scenografia ritrae da una parte gli inquietanti ambienti di paese folklorici dove l'uomo elefante è costretto a stare, così come la gente di paese "da taverna" è bigotta e con il solo interesse d'arricchirsi a discapito dei più deboli. D'altra parte c'è l'ambiente dell'ospedale, dove Merrick alla lunga viene accolto ed alla fin fine anche amato per quello che è.

    I due personaggi principali sono, appunto, l'uomo elefante John Merrick ed il dottore Frederick Treves. Il primo, grazie all'abile gestione del personaggio in cabina di regia del maestro David Lynch, all'inizio serba un grande alone di mistero, non solo perché non lo vediamo fisicamente, ma perché lo immaginiamo come un mostro non solo esteriormente. La verità è che Merrick è un personaggio dolcissimo e fondamentalmente bravissimo. Colto e raffinato, educato e pacifico. Un uomo, non un mostro. Il suo modo di fare che all'inizio sembrerà goffo, è in verità qualcosa di eccezionale (un plauso a John Hurt, l'interprete), il suo amore per la vita, lui dirà "è bello vivere, anche se ho passato terribili momenti, quando si sa di essere amati", il bisogno di persone al suo fianco, il piacere per le piccole cose: un set da toilette, il suo bastone, la foto di sua madre, che lui dipinge bellissima e dalle sembianze angeliche, il campanile di fronte alla finestra di camera sua, nell'ospedale, che lui ricostruirà in un modellino.
    La sua dolcezza è quasi sempre commovente e dopo un po' vedremo John Merrick non più come un aborto, ma come un bellissimo esemplare di essere umano.

    L'eccezionale figura del dottore, invece, pone lo spettatore di fronte ad alcuni drammi. Treves si ritiene non tanto diverso dal Bytes che picchiava John e lo sfruttava, anche se in maniera diversa, poiché ha usato l'uomo elefante per farsi un nome nell'entourage medico dell'ospedale. Tuttavia Freddie è bravo e non ci metterà molto ad affezionarsi a Merrick. Se l'uomo elefante imparerà ad amare la vita sarà solo grazie a questo personaggio.

    Infine il merito più grande va al regista David Lynch, che confeziona un capolavoro in due ore di film. Esso tratta, con metodi estremi, l'argomento solito per il quale non si debba giudicare dalle apparenze, con la sua Londra d'altri tempi descrive la società moderna per il quale il bello vince ad ogni costo ed il brutto rimane segregato nella solitudine o, al massimo, insieme a quelli del suo rango a marcire.
    Il tutto è trattato con estrema raffinatezza e meticolosità nei particolari, rendendo un'atmosfera praticamente unica che sa molto di Lovecraft in certi punti.
    The Elephant Man è grottesco e dolce allo stesso tempo. E' inquietante, ma talvolta divertente, il dolce esser impacciato di Merrick vi strapperà sempre qualche sorriso, critico ed intelligente.

    VOTO: 9/10
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Veramente un film meraviglioso con un grandissimo Hopkins!
     
    .
1 replies since 24/3/2008, 01:28   389 views
  Share  
.