Nuendo Tutorial 2

Audio & Effects

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Richard Sparrow
     
    .

    User deleted


    Nuendo Tutorial 2



    Audio & Effects



    Nel Tutorial precedente abbiamo imparato a usare in modo elementare la traccia midi.
    Ora passiamo alla traccia audio.
    Con la traccia audio si può lavorare con formati di vario tipo (come .wav e .mp3).
    Per creare una traccia audio,come detto nel primo tutorial,mi devo posizionare sulla griglia grigia e con un click destro selezionare Aggiungi Audio Tracce.
    Una volta creata la traccia audio posso agire in diversi modi.

    Posso registrare in tempo reale quello che suono con uno strumento musicale esterno,per esempio (questo argomento lo affronteremo approfonditameente più avanti).

    Se voglio creare un brano musicale di particolar tipo,e questo brano necessita di accompagnamento ritmico,posso scaricarmi dalla rete un loop di percussioni e inserirlo nella traccia.
    Il procedimento è semplice:si salva il loop in una cartella predefinita;si seleziona la traccia audio creata;File-->Importa-->File Audio.
    Nella traccia vi comparirà il loop.
    Una volta che avete il vostro loop nella traccia,potete editarlo con vari effetti,che trovate con un click destro sul file audio.
    Nel menù a comparsa,troverete varie voci,tra le quali alcuni effetti (Reverb,Chorus,Flanger ecc..) i Plug-ins (pacchetti di effetti scaricabili da internet,quello della Waves è consigliato) e alcune opzioni per editare le caratteristiche delle onde audio.
    Un'opzione molto utilizzata,cheda qualità e giusta compressione alla traccia è il Multi-band compressor,che si trova alla voce Modulation (sempre nel Menù a comparsa). Scegliendo l'opzione FM Radio e cliccando su Ok,le bande audio si comprimeranno e potrete ascoltare la notevole differenza di suono.
    Per annullare l'operazione cliccate su Edit-->Undo.

    Il loop ovviamente ha i suoi BPM (beats per minute),che corrispondono alla velocità d'esecuzione.
    Per adattare il loop alla velocità della traccia farete uso dell'opzione Traccia Tempo (Menù Progetto) come spiegato nel primo tutorial.
    Una volta adattato il tempo alla velocità del loop potrete lavorare comodamente.
    La traccia audio sarà così creata.

    Ora potrete aggiungere un accompagnamento di strumenti come bassi (prendendoli tra i VST che avete a disposizione) e creare le prime basi ritmiche della vostra carriera da compositori!

    L'opzione Mixer,vi permetterà di visualizzare l'unità di gestione audio e midi del vostro file musicale.
    Cliccando su Periferiche,troverete la voce Mixer/Mixer 2/Mixer 3 ecc..
    Per ora cliccate su Mixer e vi si aprirà una finestra dove potrete avere una visione generale delle tracce audio e midi.
    Vicino a ogni canale vi sono le lettere spiegate nel primo tutorial più altri simboli,trra i quali una E in corsivo. Questa E sta per Effect.
    A ogni traccia infatti potrete associare un effetto diverso. Capirete di che traccia si tratta dal nome che la caratterizza in fondo ad essa.
    A destra invece,troverete il canale "Generale",ovvero quello che gestisce tutte le traccie assieme. Se associate un effetto a questo canale,ovviamente l'effetto verrà associato a tutte le tracce.
    Dal pannello Mixer potrete orientarvi sui volumi e sulla gestione di essi per rendere ottimale l'intero brano.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Ora non ho voglia di leggermelo tutto, ma avendo letto il primo che era fatto da dio, so che anche questo è fatto bene. Cmq ti suggerisco di mettere tutte le lezioni del corso in un unico topic, così da evitare che si sparpaglino per le varie pagine. Suggerirei anche che il topic della guida venisse messo importante.
    Grande Richard (anche se non l'ho ancora letta, te lo dico perchè non ti avevo ancora ringraziato per il primo!)
     
    .
  3. Richard Sparrow
     
    .

    User deleted


    Grazie a voi sto imparando pure io a scrivere dei Tutorial,dato che non ne ho mai scritti prima!
    Grazie per i consigli (che sono sempre ben accetti!)..
     
    .
2 replies since 6/4/2008, 09:38   1479 views
  Share  
.