Come comporre in stile Monkeyislandesco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Richard Sparrow
     
    .

    User deleted


    Diciamo che questo può essere considerato un corso su come comporre dei brani in puro stile monkeyislandesco.
    Partiamo dalle basi e mano a mano posterò gli aggiornamenti in questo stesso topic.

    Prima di tutto è importante comprendere quali strumenti vengono utilizzati per comporre questo genere di brani.
    Si può notare che vi sono moltisisme sonorità di diverso tipo nelle colonne sonore di Monkey Island,ma principalmente vengono usati alcuni strumenti tipici delle atmosfere caraibiche.

    Essi sono innanzitutto gli Steel Drums,percussioni in metallo che spesso sentiamo nei brani durante il gioco. Essi creano un suono di frequenze medie e sono in grado di fare tutte le note della scala melodica.

    Altro strumento molto utilizzato è il fagotto (Bassoon). Quasi sempre lo si sente,speciamente nei brani di Monkey Island 3.

    Spesso il fagotto è unito all'oboe,che fa la stessa melodia,ma un'ottava sopra rispetto al fagotto. Questa sonorità è molto usata nelle colonne sonore di cui ci stiamo occupando.

    I flauti di pan e i flauti traverso sono caratteristici di atmosfere solari,e quindi di ambientazioni diurne.

    Poi vi sono gli archi che accompagnano e fanno la base del brano, il "tappeto sonoro";essi possono essere suonati ad arco o "pizzicati".

    Poi in altri tipi di brani, anch'essi molto caratteristici, vi sono strumenti più sullo stile reggae,tipico sound caraibico anch'esso.

    Gli strumenti utilizzati,come sappiamo,sono chitarra con suono non distorto (con un leggero effetto wah + reverb),la batteria e percussioni varie con ritmi particolari, il basso d fondamentale importanza per le sue linee armoniche di accompagnamento, e infine, i flauti.

    Per caratterizzare un'atmosfera diurna di solito si usano strumenti quali gli archi (con medio-alte tonalità),flauti,clarinetti e oboe,steel drums.

    Per le sonorità notturne invece possiamo usare i fagotti,gli archi con tonalità medio basse (cupe quindi), dei pad con suono profondo, e i metal pad che fanno la melodia (pad di suono metallico,come dalla parola).

    I primi passi da fare per imparare a comporre in stile monkeyislandesco secondo me sono il cercare di riarrangiare dei brani già esistenti delle colonne sonore.
    Come inizio è ottimo,per la comprensione dell'utilizzo delgi strumenti,per imparare ad "amalgamare" tutto l'impasto sonoro.
    Quindi per prima cosa è bene imitare i brani già esistenti,poi si proveràa comporre qualcosa di originale.
    Un esempio concreto lo avete con il brano che ho riarrangiato poco tempo fa (Puerto Pollo Sound Concept) nel mio topic.

    SPOILER (click to view)
    Il topic verrà aggiornato di continuo.Intanto postate domande e commenti,se volete ;)

     
    .
  2. Spiffy2
     
    .

    User deleted


    Sparrino sparrino sparrino :angry: <_< :angry: <_< :angry: <_< :angry: <_<



    SPOILER (click to view)
    SEI UN MALEDETTO GENIOOOOOO :asd: :clab: :asd: :clab: :asd: :clab: :asd: :clab:



    domanda ...come li usi gli steel drums nella musica ??? per il tema o per larmonia ??
     
    .
  3. Richard Sparrow
     
    .

    User deleted


    Gli steel drums possono essere utilizzati sia per accompagnare sia per fare la melodia principale.
    Come accompagnamento in genere si utilizzano facendo note basse o medio-basse,mentre per fare la melodia si usano note medio alte..
    Gli steel drums che fanno la melodia sono sempre,o quasi sempre,associati a un altro strumento,che può essere per esempio il flauto (traverso o di pan).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Molto interessante, Sparrino. :sìsì: Però a me interessa più che altro sapere come realizzi le melodie in stile piratesco, cosa che a me non riesce proprio... Quali scale e modi usi? Su quali giri armonici ti basi? Che tipo di cadenze usi? Entra più sul tecnico. :B):
     
    .
  5. Richard Sparrow
     
    .

    User deleted


    Cercherò di spiegarmi..
    Per realizzare i brani in questo stile uso principalmente lo stile di Michael Land..le scale sono sempre quelle..
    Il mio difetto è che vado molto a orecchio e a istinto e poco a livello teorico nelle spiegazioni.
    Le scale si notano in molti brani monkeyislandesci,specialmente quelle di MI3.
    In genere per creare l'atmosfera piratesca collego a delle immagini mentali (piratesche) un suono che descriva la situazione.In questi casi è molto importante saper associare una melodia a una situazione che si ha in mente o che si vede.
    Per esempio se vedo un mare in tempesta e due navi che combattono a suon di cannoni realizzo un brano agitato e pieno di scintille,con archi che "sfrecciano" sulle "zone alte" dello spartito e arcate secche e decise di contrabbassi e bassi.
    Le cadenze sono a terzine molto spesso,ma uso anche dei tempi normali (come per i brani di monkey island).
    Se ho risposto dimmi,se no cercherò di essere più preciso!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    L'ho notato che ti rifai allo stile di Land, e ci riesci benissimo, ma il problema è che non ci riesco io. Non capisco nemmeno quali sono le scale che usa lui, questo vorrei sapere da te. :yes: Insomma, usi una normale scala maggiore o un modo particolare, tipo quello dorico? Ad esempio una cosa che mi riesce molto bene è quella di comporre melodie in stile medievale usando il modo dorico, ma non so se questo modo va bene anche per lo stile piratesco.

    SPOILER (click to view)
    Per chiarezza, il modo dorico in RE minore comprende le seguenti note:
    RE MI FA SOL LA SI DO RE
    (in pratica il SI non è bemolle ma è naturale)
     
    .
  7. Richard Sparrow
     
    .

    User deleted


    Uso scale minori e maggioni semplici,niente di complicato dal punto di vista tecnico!Il trucco sta nel saper assemblare bene gli strumenti assieme,e con essi le melodie..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    OK, dovrò impegnarmi di più...

    Comunque la domanda l'ho fatta perché ho notato che Land ha usato addirittura la scala araba per il tema di LeChuck! Lo so perché ho riarrangiato il brano (che tra l'altro hai già sentito).
     
    .
  9. Richard Sparrow
     
    .

    User deleted


    Si beh nei brani monkeyislandeschi ci sono tantissime influenze..e come hai detto tu è presente anche la scala araba a volte..la scala celtica pure..A seconda delle sonorità ne va scelta una..ed è questo il bello di questo mondo..libera la fantasia! :asd:
     
    .
  10. WoodBoy
     
    .

    User deleted


    Fanatastica questa rubrica!!! :woot: :woot: :woot:


    Io ogni tanto faccio qualche esperimento musicale al pc, anche se di nozioni non sono al vostro livello. :P

     
    .
  11. Richard Sparrow
     
    .

    User deleted


    La cosa migliore per imparare è,come ho già detto,iniziare a riarrangiare dei brani già fatti,i più semplici..per esempio i brani corti dei titoli (parte 1/parte 2 ecc).
    Sono melodie semplici e hanno strutture musicali abbordabili.
    Gli strumenti utilizzati per le siglette delle parti sono di solito flauto traverso o di pan,fagotto,un basso semplice e uno strumento che fa la base in levare (tipo la chitarra stile reggae o le marimbe).
    Se qualcuno vuole fare delle prove faccia pure e mi mandi i lavori!
     
    .
  12. Xabi Morandeira
     
    .

    User deleted


    I´ll try to make one theme that mixes all famous MI thems in one. I have electro-acustic; some friends of mine and me will try it with a complete group: bass, electric guittar, battery and me with electro-acustic.

    Let´s hope it sounds good xD

    Grazie mille, Richard, per li indicazione.
     
    .
  13. Richard Sparrow
     
    .

    User deleted


    You're welcome! Then let me listen your works!
     
    .
  14. Xabi Morandeira
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Richard Sparrow @ 29/4/2008, 16:37)
    You're welcome! Then let me listen your works!

    ´Till next week i don´t go back home and ´till summer we could not record something... but i´ll be practicing :)
    I´ve been months without playing guitar so i need it so :D MI theme in acustic sounds great ^^
     
    .
  15. Richard Sparrow
     
    .

    User deleted


    Beh vedo che questa rubrica non è stata toccata da un pezzo.
    Pensavo di riaggiornarla con altro..se c'è ancora qualcuno interessato..
     
    .
24 replies since 7/4/2008, 10:26   609 views
  Share  
.