UN MECCANISMO DIVINO

AMADEUS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spiffy2
     
    .

    User deleted


    image

    AMADEUS

    UN MECCANISMO DIVINO



    "Non so scrivere poeticamente;
    non sono un poeta.
    Non so distribuitre le arti con le frasi, in modo che rendano luce o ombra;
    non sono un pittore.
    Non so nemmeno esprimere i mii sentimenti e i miei pensieri con cenni o pantomine;
    non sono un danzatore.
    Ma sì, lo posso con i suoni,
    sono un musicista
    ."

    Wolfagang Amadè Mozart
    8 Novembre 1777



    ASCOLTA MOZART!!!!

    V
    oglio iniziare il mio mandato di MOD con la prima di una serie di puntate su i grandi GENI DELLA MUSICA , iniziando propio da più fulgido, luminoso ,breve astro che la storia musicale mondiale abbi mai conosciuto: Wolfgang Amadè Mozart. No, non ho fatto un errore, avete letto bene: Amedè e non AMADEUS. Johannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart nacque a Salisburgo il 27 gennaio 1756 e per tutta la vita si firmerà come Wolfgang Amadè Mozart: l'altisonante AMADEUS verrà usato nelle numerose lettere scherzose (e sconce ) in cui la sua unica vocazione era fare il BUFFONE :asd: .Ed e' propio dall'epistolario mozartiano che voglio iniziare queste puntate, per conoscere direttamente chi era MOZART direttamente dalla sua penna. Scoprirete che il genio salisburghese era (cosi come la sua musica) un irriverente risata ad ogni costruzione, regola, formalità e formalismo che la società del suo tempo perseguiva ed imponeva.

    Mozart ,figlio del rigoroso e severo Kappellmeister Leopold e dellabonaria ed irriverente Anna Maria Pertl, visse la sua infanza e giovinezza tra questi due grandi poli : la severa e stacanovista educazione del padre, che gli rubò quella semplice e giocosa infanzia di cui tutti i bimbi hanno bisogno, e l’allegro e spensierato affetto della madre, aliena ad ogni etichetta e savoir vivre tipici della affettata società settecentesca

    SPOILER (click to view)