Neclea e il Tesoro del Castello

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    ~ Neclea e il Tesoro del Castello® ~

    By Kazoo_74



    TRAMA:
    Neclea, un ragazzo intraprendente con tanta voglia di avventura, viene a sapere dal nonno dell'esistenza di un grandissimo tesoro contenuto in un castello sperduto su un isola. Così Neclea decide di salpare alla ricerca di questo mitico tesoro, senza rendersi conto che il cammino sarà tutt'altro che semplice.
    Riuscirà il nostro giovane eroe a raggiungere il tanto desiderato obiettivo? La risposta dipende da voi!
    Le sorti di Neclea saranno nelle vostre mani...
    :ehmsi:



    DESCRIZIONE:
    Creato interamente con RPG Maker 2000 (chi non ha il programma installato nel proprio PC può scaricare le librerie necessarie) in un periodo di circa tre lunghi anni, il gioco esiste in due versioni aventi come principale differenza il protagonista principale. La vecchia versione, intitolata semplicemente "Il Tesoro del Castello", aveva come protagonista un giovane ragazzo di nome Dicembe, mentre questa nuova versione, che vuole essere un tributo al MIForum, ci renderà partecipi delle spericolate avventure del nostro mitico eroe Neclea. :yes:



    IMMAGINI:
    image image image



    TRAILER:




    AMBIENTAZIONI:
    • Villaggio

    • Isola del Castello del Tesoro

    • Isola dell'Eterno Inverno

    • Labirinto sotterraneo

    • Castello della Principessa

    • Prigione

    • Nave

    • ...e altre ancora!



    NOTE:
    1. Conoscendo bene la soluzione ad ogni enigma, il gioco può essere completato tranquillamente in circa 25 minuti.

    2. L'interfaccia viene controllata esclusivamente tramite la tastiera.

    3. Sono presenti combattimenti in stile RPG, enigmi a tempo e pericoli mortali, quindi c'è la possibilità di morire.

    4. La maggior parte degli enigmi sono basati sulla logica e c'è sempre una soluzione ad ognuno di essi, quindi non vi è la possibilità di ritrovarsi in un "vicolo cieco".

    5. È possibile interagire più volte con alcuni oggetti o personaggi ottenedo ogni volta una risposta o una reazione differente, a seconda delle circostanze e delle azioni eseguite in precedenza, da parte del protagonista.

    6. L'intero gioco si svolge in oltre una decina di ambientazioni diverse tra loro.



    AVVERTENZA:
    A causa di un misterioso bug della versione tradotta in italiano del programma, esiste la remota possibilità che il gioco si blocchi in alcuni precisi punti. Questo non è dovuto ad errori di programmazione da parte del sottoscritto, ma, come ho detto, ad un particolare comando che a volte blocca l'esecuzione del programma.
    In questi casi l'unica possibilità per risolvere il problema è ricominciare il gioco da capo (non serve a niente caricare una partita precedentemente salvata). Per fortuna questo problema si può presentare solo nella parte iniziale del gioco, con esattezza nei seguenti punti:
    1. quando si esaminano le due statue raffiguranti due angeli (questa parte non è necessaria per il completamento del gioco);

    2. dopo aver passato la notte nella locanda;

    3. quando la nave raggiunge per la prima volta l'Isola del Castello.



    LINKS:

    DOWNLOAD 1

    (RapidShare)

    DOWNLOAD 2

    (MegaUpload)






    SOLUZIONE

    By thenox



    SPOILER (click to view)

    • Appena terminato il dialogo con il nonno avrete il controllo del personaggio principale.

    • Dirigetevi nell’angolo in basso a sinistra e parlate con la ragazza per sapere che ha perso il cane e offre 400 monete a chi lo ritrova.

    • Andando a Nord troverete il cane a destra della casa, ma non vuole seguirvi.

    • Andando nel cimitero in altro a destra prendete un osso dal mucchietto.

    • (Se cliccate ripetutamente sulla roccia azzurra nell’angolo in alto a sinistra avrete una piccola sorpresa!)

    • Ritornate dal cane che ora vi seguirà a ruota e conducetelo dalla padrona che vi pagherà come promesso.

    • Con le monete andate al negozio poco sopra e comprate spada e talismano.

    • Andate ora all’area dei tornei (a destra della ragazza che aveva perso il cane) e rivolgetevi al tizio dietro al bancone.

    • Vi ritroverete a combattere con un golem che abbatterete facilmente usando:

      • Attacca

      • Poteri

      • Scureggia!

    • (Questo è il momento per gustarsi un’altra sorpresa: cliccate sulle statue al fianco dell’entrata che porta alla torre, e scoprirete di cosa si tratta. NB: se lo fate prima di aver sconfitto il golem, vi perderete una parte della gag).

    • Con le 600 monete ricavate andate al negozio e comprate il pendaglio.

    • Scendete a sud e gettatelo nel pozzo per richiamare la pioggia.

    • La pioggia ha fatto smammare il vecchio che impediva l’accesso al giardino: entratevi e vi troverete una chiave.

    • Andate verso la casa in alto a sinistra, e usate la chiave con la serratura posta vicino all’entrata in alto a destra. Cliccate sulla porta per aprirla, e tirate la leva per aprire quella seguente.

    • Per spostare il primo masso che vi ostacola andate presso la torre e usateci il talismano: provocherete un terremoto!

    • Rientrate nella casa e camminate sulla lastra per far muovere il masso in basso, ma non andate oltre, tornando indietro e riuscendo dalla stessa porta da cui siete entrati.

    • Scendete a tirare la leva e entrate dalla porta in basso a sinistra.

    • Salite e passate ancora sulla lastra senza andare oltre e tornate indietro: vi troverete la strada libera per aprire lo scrigno contenente 2000 monete!

    • Neclea a questo punto sviene. Al risveglio si ritrova bloccato che un conto alla rovescia che lo porterà alla morte!

    • Basta esaminare due volte lo scrigno vuoto per trovare un passaggio segreto e uscire dalla casa.

    • Andate ora a dormire in albergo.

    • Al vostro risveglio la nave sarà disponibile per salpare ma vi chiedono 150 monete che non avete.

    • Tornate al negozio e vendete il talismano per avere la somma richiesta.

    • Tornate alla nave e salpate per giungere automaticamente sull’isola del castello, dove le arpie non vi lasciano passare. (qui il gioco potrebbe bloccarsi. Unica soluzione: ricominciare tutto da capo. Al secondo tentativo non dovreste più avere problemi)

    • Non vi resta che tornare in mare.

    • L’isola da cui siete partiti si trova nell’estremo quadrante Nord Ovest della mappa: a Est di essa (e quindi a Nord dell’isola del castello dove vi trovate al momento) troverete l’isola dell’Eterno Inverno, dove dovrete attraccare. (Attracco in alto a sinistra)

    • Fate il giro delle case: tutte vuote tranne l’ultima (dipende dall’ordine in cui le visitate) dove troverete una vecchietta saggia che vi spiegherà che vi servono tot cose:

      1. Il Diamante Maggiore, per superare le guardie del castello.

      2. Il libro di magie, che dovrete portare alla vecchia per sapere l’incantesimo che apre l’accesso al luogo dove è custodito il Diamante Maggiore.

      3. Il Diamante Minore, per accedere al labirinto.

    • Nel lago al centro dell’isola ci sono due isolette: una potete raggiungerla con la zattera: qui c’è la caverna del Diamante Minore, all’interno della quale però non potete fare ancora nulla.

    • L’altra, collegata con un ponte, qui c’è la caverna del Libro Magico, la cui entrata risulta però bloccata, come dovrete constatare, dalla neve.

    • (Prima di partire esaminate per due volte anche l’albero a sinistra dell’ormeggio della zattera per avere un’altra sorpresa).

    • Riprendete la nave e dirigetevi a Sud-Ovest rispetto all’imbacro (quindi a Sud rispetto alla prima isola e a Ovest rispetto all’isola del castello) e troverete l’isola dove si trova la caverna del diamante Maggiore. Non vi è ancora possibile entrarvi, ma vicino alle ossa troverete una paletta.

    • Ritornate alla caverna del Libro Magico e con la paletta potrete liberare l’entrata.

    • Una volta entrati dovrete per prima cosa posizionare le leve in questo modo:

      • Serie di leve in alto (da sinistra a destra): GIU-SU-SU

      • Serie di leve di sinistra (da sinistra a destra): SU-SU-GIU

      • Serie di leve di destra (da sinistra a destra): GIU-SU-SU

      • Serie di leve in basso (da sinistra a destra): GIU-SU-SU

    • Premendo per tre volte l’interruttore posto sulla parete in alto, potrete accedere (dall’alto) al labirinto di rotaie e raggiungere il libro.

    • Andate ora dalla vecchia per farvi dire le parole magiche da usare per aprire l’accesso alla caverna del Diamante Maggiore.

    • Tornate all’ingresso della caverna del Diamante Maggiore e avrete quattro parole da pronunciare nell’ordine da voi scelto: pronunciatele in ordine crescente di sillabe (es: gerla per primo, avendo solo due sillabe, e così via) per aprire l’accesso.

    • Cliccando sulla stele entrerete nella caverna. Non avendo il diamante minore l’accesso al labirinto è chiuso da una grossa porta.

    • Sulla destra c’è l’entrata ad un’altra stanza dove si trova un’utile scala a pioli, ma non potete raggiungerla perché la presenza di un fantasma spaventa Neclea e lo fa fuggire.

    • Tornate quindi all’isola dell’Eterno Inverno, dove vicino al Lago è comparso un nuovo personaggio da quando siete usciti dalla caverna del Libro Magico.

    • Parlateci dando sempre la risposta più scortese possibile: vi conquisterete la sua fiducia e vi accompagnerà automaticamente all’interno della caverna del Diamante Minore.

    • Avvicinatevi al carrello e cliccateci: il tizio accetterà di azionare la leva posta sulla parete e voi potrete raggiungere uno scrigno contenente dell’aglio.

    • Lasciate solo il tizio per un po’ (vi aspetterà) per tornare alla caverna del Diamante Maggiore.

    • Nella grotta di destra potrete far fuggire il fantasma grazie all’aglio e riuscire così a raggiungere e raccogliere la scala a pioli.

    • Tornate ora alla caverna del Diamante Minore e, cliccando vicino all’alto blocco di pietra, posizionate la scala a pioli che vi permetterà di raggiungere la leva che aziona lo scambio dei binari: azionatela e risaltate dentro al carrello.

    • Questa volta riuscirete ad impadronirvi del Diamante Minore.

    • La gioia dura poco perché il tizio ve lo ruberà in automatico mettendovi KO.

    • Al vostro risveglio non vi sarà più possibile lasciare l’isoletta perché la zattera è finita sull’altra riva.

    • Notate allora che dentro alla caverna, sulla parete in alto vicino alla leva precedentemente azionata dal tizio, si è aperto un buco. Cliccateci per posizionarvi la scala a pioli, salitela quindi per ritornare sulla terraferma.

    • Riprendete la vostra nave e tornate alla Caverna del Diamante Maggiore: qui troverete la porta del labirinto già aperta in quanto il tizio vi ha preceduto.

    • Una volta entrati la prima cosa da fare è premere tre piastre che aprono tre cancelli a Nord nel labirinto, per permettervi di avanzare. (le rocce non vi uccidono, intralciano e basta.)

    • La prima lastra la vedete appena entrati, e non è difficile raggiungerla, aggirando gli ostacoli in senso antiorario.

    • Ritornate davanti all’entrata e andando prima tutto a destra e poi in su, arriverete alla seconda lastra da premere. Quando la premete potete vedere, alla vostra sinistra, il secondo cancello di una serie di tre, che dovrete poi varcare una volta aperti tutti.

    • Tornate ancora davanti all’entrata e salite fino davanti al cancello della stanza del minotauro: potete vedere una leva che, se provate ad azionarla, Neclea si rifiuterà di farlo finchè non avrà un motivo valido.

    • Da qui, alla vostra destra, potete notare un passaggio: raggiungetelo e continuate per poter arrivare a premere anche alla terza lastra.

    • Tornati poi vicino all’ingresso, risalite in alto al labirinto per varcare i tre cancelli che avete aperto.

    • I mostri che incontrate vi uccidono solo se vi toccano frontalmente: se vi prendono alle spalle invece sono innocui.

    • Andate a leggere la stele gigante che vedete sulla destra, per far sapere a Neclea che deve tirare la leva per entrare nella camera del minotauro dove, tra sei disponibili, c’è l’accesso al livello inferiore del labirinto. Dovete anche stare attenti perché il minotauro liberato vi può fare la pelle.

    • Andate così a tirare la leva e quando il minotauro esce non scapate via come razzi, ma piuttosto cercate di farvi seguire e possibilmente portarlo a bloccarsi tra qualche masso, in modo da poter entrare indisturbato nella sua stanza.

    • Per farlo l’ideale è svignarsela in senso orario passando da in alto a destra e poi attirarlo arrivando da in basso a sinistra facendo un altro giro questa volta in senso antiorario partendo da in basso a sinistra, intorno alla cella e cercando di farlo incastrare tra qualche masso.

    • Una volta nella stanza centrale, la botola giusta è quella in mezzo a sinistra.

    • Salite sulla zattera e andate a destra, quindi in alto e poi, all’incrocio, ancora a destra, stando attenti a non toccare le morti che aleggiano sull’acqua.

    • Sbarcherete in un luogo dove potete osservare alcune rocce marcate con dei numeri (per osservarle cliccateci quando siete vicini).

    • Segnatevi la posizione delle rocce rispetto alle guglie centrali.

    • Tornate sulla zattera e andate a sinistra, poi giù e poi a sinistra (percorso a ritroso per tornare dove siete partiti), poi ancora sinistra, su, su e infine a destra.

    • Qui non vi resta che sbarcare e andare in basso passando la porta formata da due cristalli.

    • Qui dovrete, agendo sulle quattro lastre poste al centro, mettere i carrelli nella stessa posizione delle pietre osservate precedentemente: il carrello vicino alla pietra X di questa stanza deve essere nella medesima posizione che aveva la pietra X nella stanza precedente. Ogni lastra manovra due carrelli ma non temete, quando uno è nella posizione giusta, lo è anche l’altro.

    • Una volta ottenuta la giusta disposizione, non vi è nessun segnale particolare, fidatevi e lasciate qual luogo tornando alla zattera.

    • Una volta a bordo andate a sinistra, giù, destra, destra, su, su.

    • Vedrete in alto un portone aperto. Se risulterà chiuso vorrà dire che la disposizione dei carrelli non era corretta.

    • Cercate di sbarcare il più centrale possibile rispetto alle fiaccole: appena messo piede a terra vedrete apparire due draghi: fatevi coraggio e tirate dritto verso la porta passando in mezzo a loro.

    • Vi troverete al cospetto della regina che vi dice chi il Diamante Maggiore è nascosto e sembra non volervelo dare.

    • Subito dopo apparirà il losco tizio che vi aveva già fregato e vi ritroverete in prigione con la regina: dovete fare qualcosa per uscire:

    • Esaminate lo scheletro in alto a destra: noterete una corda che non potete prendere.

    • Esaminate lo specchio in alto a sinistra: potete romperlo per tagliare la corda con un suo frammento ma non potete farlo a mani nude.

    • Esaminate il tavolo in basso a destra per prenderne una gamba.

    • Usate la gamba per rompere lo specchio e raccoglietene un frammento.

    • Con il frammento tagliate la corda dal cadavere per impossessarvene.

    • Esaminate la finestra sulla parete in alto per constatare che non ci arrivate.

    • Esaminate la panca a sinistra della finestra per muoverla sotto di essa.

    • Saliteci sopra per constatare che non c’è più nulla da fare.

    • Parlate ora con la regina per scoprire che vi darà una forcina per aprire la porta.

    • Usate la forcina con la porta e un mostro entrerà per ricacciarvi in cella, lasciandosi dietro una strana sostanza.

    • Raccoglietene un po’ e usatela nel catino d’acqua sulla sinistra per produrre dell’acido.

    • Non potendo prenderlo con le mani andate al cadavere per prenderne il teschio.

    • Usate il teschi con il catino per prelevare dell’acido.

    • Usate l’acido sulle sbarre per scioglierle e calarvi giù con la corda.

    • Una volta liberi verrete bloccati ancora una volta dal tizio e vi troverete a combattere con le sue due guardie.

    • Usate i poteri di Neclea, sapendo che alcuni (Piscio, Scatarrata e Calcio nei Testicoli) colpiscono un nemico alla volta mentre altri (Foto Sorella, Alito Pesante, Cantare Stonato e Sgrotto) li colpiscono entrambi. Cercate di capire quali attacchi rendono di più e dopo un po’ avrete la meglio.

    • Sconfitte le guardie vi ritroverete ad inseguire il tizio finche non ve lo ritroverete che vi punta un cannone contro.

    • Nel dialogo scegliete le risposte più tronfie e offensive per avere la meglio.

    • Godetevi il finale!



    Edited by Kazoo_74 - 20/11/2009, 00:16
     
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    c'è Nello? e il cactus?
     
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  3. Pew
     
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    OMMIOCRISTO :|:
     
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    3 lunghi anni? Neclea dovrebbe esserne onorato, domani ci gioco!

    CITAZIONE (Plus @ 4/5/2008, 23:45)
    c'è Nello? e il cactus?

    :hino:
     
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  5. Dr. Jones
     
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    aspè, ma io lo conosco sto gioco, se non sbaglio lo postasti tempo fa... ed aveva un altro protagonista...

    bah, l'unico vero videogame di neclea è il mio :nono:
     
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    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

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    Quando nasce un mito :sìsì:
     
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  7. Voodoomaster
     
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    Eh ora neclea si arrabbierà perchè lui non è un vero uomo col cartello e blah blah blah bleh blih bloh bluh...
     
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    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

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    Ahahahahahahahahah!! :lol:
     
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  9. AndywinXp
     
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    Non mi trova le runtimes ;)
     
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    Per chi non avesse RPG Maker installato potete scaricare l'RTP (librerie necessarie) da qui.

    Ehi, nel gioco c'è scritto "daremo una ricompenza" :ehmsi:

    Comunque dopo aver ritrovato il cane sono entrato nella proprietà privata e dopo che il tipo mi ha cacciato si è bloccato il personaggio :ehmsi:

    L'ho riprovato e si è bloccato ancora, trovato il primo bug, sono un betatester nato :zizi:

    Ah, e all'agognato Castello non scende dalla nave, dunque il gioco è incompletabile :ehmsi:

    Ho fatto 3 tentativi ma non scende.

    Edited by swaz - 5/5/2008, 16:14
     
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  11. AndywinXp
     
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    Comunque si blocca quando devi entrare nella tenda per sfidare il tizio. :ehmsi:
     
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    Divinità dei Sette Mari

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    A me non si è bloccato al combattimento :ehmsi:
     
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  13. Neclea
     
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    CITAZIONE (Voodoomaster @ 5/5/2008, 12:47)
    Eh ora neclea si arrabbierà perchè lui non è un vero uomo col cartello e blah blah blah bleh blih bloh bluh...

    No, mi arrabbio perché provochi! :zizi:
     
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  14. LargoLagrande
     
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    dai, menomale che non è buggato ;)
     
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    Il gioco non è buggato, è che c'è un comando che a volte manda in crisi il programma. Il comando in questione fa in modo che il personaggio principale si blocchi finché non termina una certa azione e alcune volte, PER UNA STRANA CAUSA CHE NON DIPENDE DA ME, il programma non annulla il comando quando quella particolare azione è terminata.


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 5/5/2008, 11:24)
    aspè, ma io lo conosco sto gioco, se non sbaglio lo postasti tempo fa... ed aveva un altro protagonista...

    Sì, l'ho spiegato nella descrizione. Dovrebbe esserci ancora il vecchio post in giro, però il gioco non è più scaricabile.


    CITAZIONE (AndywinXp @ 5/5/2008, 14:16)
    Non mi trova le runtimes ;)

    Strano, finora ha sempre funzionato a tutti... Le librerie sono già presenti nella cartella che viene installata.
     
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85 replies since 4/5/2008, 22:37   1299 views
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