L'Esorcista

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Come non recensire L'Esorcista? Uno dei più famosi e spaventosi film horror mai partoriti da mente umana, che ha terrorizzato milioni di persone e continua a terrorizzare ancora adesso nonostante sia un po' datato.

    Ebbene sì, questo film usciva nel 1973 in tutte le sale. Diretto dal premio oscar William Friedkin e sceneggiato dallo scrittore del libro da cui è tratto, ossia William Peter Blatty, L'Esorcista ci racconta la storia di una bambina di nome Regan McNeil che comincia ad avere dei problemi: è scontrosa con la madre, parla in una lingua sconosciuta, scende le scale al contrario e parecchi altri. La madre allora, dopo averla fatta controllare da vari medici e psicologi, decide di contattare un esorcista. L'esorcista capisce che sua figlia è veramente posseduta dal demonio e decide di praticare un esorcismo.

    Il film è impressionante. Lo vidi la prima volta all'età di 11 anni in videocassetta e per ben due notti (non scherzo) non son riuscito a dormire. Ancora adesso il pensiero di rivederlo un po' mi spaventa, sarà forse per le brutte esperienze passate da piccolo.

    Comunque sia penso che questo sia un vero cult. Una pietra miliare del cinema. E' perfetto dal punto di vista tecnico: regia impeccabile, così come la recitazione. La recitazione di John Miller, Padre Karras, di Linda Blair, la bambina allora 14enne, di Max Von Shdow, Padre Merrin. La sceneggiatura è fenomenale, tanto che ha vinto un Oscar. Il theme principale del film che è veramente spaventoso. Insomma, tutto funziona come deve funzionare e riesce a trasporare all'interno del film, della situazione, lo spettatore e al tempo stesso lo terrorizza. Un vero cult, oltre che pietra miliare del cinema che ha influenzato moltissimo gli horror moderni. Da vedere!

    Voto: 10/10
     
    .
  2. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Uno dei più famosi e spaventosi film horror mai partoriti da mente umana

    mia mamma che lo vide all'uscita dice che si annoiò :sìsì:
     
    .
  3. Mastro Pew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 7/5/2008, 19:14)
    CITAZIONE
    Uno dei più famosi e spaventosi film horror mai partoriti da mente umana

    mia mamma che lo vide all'uscita dice che si annoiò :sìsì:

    Mio zio, che è un tipo MOLTO cazzuto, dice che abbastanza spaventoso.
    Credo dipenda dalla generazione...

    Edited by Mastro Pew - 7/5/2008, 19:21
     
    .
  4. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 7/5/2008, 19:14)
    CITAZIONE
    Uno dei più famosi e spaventosi film horror mai partoriti da mente umana

    mia mamma che lo vide all'uscita dice che si annoiò :sìsì:

    Si capiscono tante cose :asd:
     
    .
  5. -Iena da Roma-
     
    .

    User deleted


    AHAHAHAHAHAHHAHA!
     
    .
  6. -Higure-
     
    .

    User deleted


    Ecco una frase da firma :zizi:
     
    .
  7. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    "noia" nel senso che non fa paura :|:
     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Non era quello il punto :|:
     
    .
  9. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    allora non l'ho capita :ehmsi:
     
    .
  10. supersaretta
     
    .

    User deleted


    Mah...Oddio decisamente è un film da vedere per chi ama il genere, non discuto che sia un cult, perchè lo è, assolutamente, ma non so, 10/10 per me è un pò troppo...
    L'ho visto se non sbaglio in una notte dell'estate scorsa, sapete com'è, per creare l'atmosfera, ma boh...Sarà che l'ho caricato io di troppe aspettative, visto di come se ne parla sempre...Ma così tanta paura non m'ha fatto. Pensavo decisamente molto meglio.
    Mi ha delusa e neanche poco.
     
    .
9 replies since 7/5/2008, 18:05   213 views
  Share  
.