Labyrinth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    IN GIRO PER LA CITTA'
    Questa è la parte in stile avventura testuale, dove però avete una semplice interfaccia a disposizione, invece di un vero e proprio parser. In maiuscolo indico le azioni da selezionare. Appena iniziato il gioco, GO HOME (andate a casa), in qualsiasi punto della città vi troviate. Prendete il camcorder (TAKE CAMCORDER), uscite (GO OUTSIDE), andate a nord (GO NORTH), date il nickel che avete nell'inventario al mendicante (beggar) con GIVE NICKEL. GO WEST e vi ritroverete davanti al cinema: entrateci con GO THEATRE, GIVE DOLLAR per comprare il biglietto. GO THEATRE ancora per ritornare all'entrata, GO NORTH per andare al banco dei pop-corn, LOOK per dare un'occhiata, GIVE DOLLAR per comprarvi un quintale di popcorn. Prendete il resto con TAKE e COMPLAIN (lamentatevi) due volte, così da prendervi qualche soldo in più (TAKE altre due volte). GIVE NICKEL alla cassiera dei popcorn, poi GO SOUTH due volte per entrare in sala, GIVE POPCORN per fare bella figura con la ragazzina accanto e COMPLAIN per liberarvi del nerd che rischia di spezzare l'idillio. Il film comincerà, così come il gioco vero e proprio.

    THE LABYRINTH
    Siete all'entrata del labirinto e potete controllare direttamente il vostro protagonista / la vostra protagonista. Correte verso destra finché non incappate in un sasso: prendetelo (TAKE ROCK) e fate lo stesso con il tronco più avanti (TAKE LOG). E ora come si fa ad entrare nel labirinto? Vi ricordate il film? No? Ok, andate diritti contro il muro in prossimità di una scritta e il gioco è fatto.

    THE BRICK HALLWAY
    Attenti: in questa sezione, in uno dei tre corridoi, c'è un goblin che deambula ed è prontissimo a spedirvi in una segreta. Se, non appena varcata una soglia in questo livello, sentite uno strano rumore, guardate il radar e passate dalla porta più vicina a voi per evitarlo! Fate in modo da aprire tutte le porte (non è strettamente necessario, ma sblocca una scenetta dopo) e nel tragitto trovate e prendete una pesca (TAKE PEACH) e una sfera di cristallo (TAKE CRYSTAL BALL). Inserite un quartino (INSERT QUARTER) nella macchina automatica che è all'estrema sinistra di uno dei corridoi: otterrete una bottiglia (TAKE BOTTLE). A questo punto dovreste già aver trovato la porta che vi permette di avanzare nel labirinto, ma NON fatelo se prima non avete compiuto le azioni che vi ho descritto. Se lo fate per caso, tornate indietro a finire quello che avete lasciato in sospeso: è un consiglio che vale per tutto il gioco.

    ALPH AND RALPH
    Gli stupidissimi guardiani del film. Potete chiedere a Ralph qual è la porta giusta per arrivare al castello (ASK RALPH), ma vi basta aprire tutte e due le porte (OPEN DOORS due volte) e infilarvi in quella che riporta "TO THE CASTLE".

    THE WALL OF HANDS
    Le mani si lamentano di sgobbare molto. Fate un po' i lecca**** della situazione: CONGRATULATE e vi faranno avanzare nella vostra avventura.

    THE STONE CORRIDOR
    Quando trovate una pesca, un sasso, delle cesoie e una sfera di cristallo, senza colpo ferire selezionate TAKE PEACH, TAKE ROCK, TAKE SHEARS e TAKE CRYSTAL BALL. Avrete notato che c'è un goblin di guardia ad una porta: la porta in sè non vi interessa, ma l'elmetto del malcapitato sì! L'enigma è semplice se, ancora una volta, avete visto il film: date una pesca al goblin (GIVE PEACH) e il poverino cadrà addormentato. Al che TAKE HELMET: voilà! Alla sinistra del corpo c'è un tunnel: entrateci per entrare nella prossima sezione.

    THE HEDGE MAZE
    Prendete l'altra palla di cristallo (TAKE CRYSTAL BALL) e il braccialetto (TAKE BRACELET), ma attenti con quest'ultimo! E' in un corridoio in cui circola un goblin: siate rapidi! Avrete notato che ci sono dei passaggi bloccati dalla vegetazione. Passateci attraverso con le cesoie (USE SHEARS).

    THE WISE MAN GARDEN
    Lo sapete che il vecchio saggio nel film era animato da Frank Oz, alias Yoda? Ma torniamo a noi: chiedetegli lumi (ASK WISE MAN). A indovinello finito, pagatelo con un dollaro (GIVE DOLLAR), prendete il resto (TAKE CHANGE) e il libro (TAKE RULE BOOK). Le posizoni dell'indovinello si riferiscono alle uscite da questa schermata e cambiano da partita a partita. Tentate di inforcare quella giusta, che vi porterà alla sezione successiva.

    THE SECOND HEDGE MAZE
    Altri passaggi bloccati dalla vegetazione, altre potature in vista (USE SHEARS).

    THE FOREST
    Volendo potete già chiamare il pazzo Firey (CALL FIREY), per sapere che per "darvi una mano" (in senso letterale) cerca qualcosa in cambio. Comunque dovete soltanto armarvi di santa pazienza e cercare l'uscita per arrivare al posto più puzzolente della terra.

    THE BOG OF ETERNAL STENCH
    Incontrerete Sir Didimus (la volpe) alla guardia del ponte, che, per farvi passare, vi chiederà di liberare Ludo. Obbedite e tornate indietro.

    THE PERSECUTION OF LUDO
    Attenti ai goblin! Dovete cercare di farli cadere nei trabocchetti luminosi e colorati. Ogni volta che passate su un trabocchetto, questo cambia colore: dopo il rosso, si apre. Fate in maniera tale da far passare i goblin su un trabocchetto quando è rosso. Quando vi siete liberati dei goblin, usate le cesoie su Ludo per liberarlo.

    THE SECOND HEDGE MAZE
    Siete tornati tra le siepi. CALL LUDO per chiamare il mostrone amico, CALL ROCKS per fargli chiamare i sassi, USE CAMCORDER per riprendere la scena (è uno degli enigmi più tosti e gratuiti!).

    THE FOREST
    CALL FIREY e quando il pazzo arriva GIVE CAMCORDER. In cambio vi darà non una semplice mano, ma un braccio (ARM), una gamba (LEG) e una testa (HEAD)! TAKE tutte quante queste cose. Per orientarvi nella foresta potete THROW HEAD (gettare la testa) in aria per farle guardare la direzione, ma non è obbligatorio.

    Prima di tornare alla Gora dell'Eterno Fetore, potete ora arrivare in diverse locazioni, ecco le possibilità:

    THE DOOR KNOCKERS
    Demenziali battenti di due porte. Da quello sinistro TAKE KEY (che è nella toppa), poi TALK TO KNOCKER (quello destro) e INSERT BRACELET: in questa maniera riattiverete il battente! OPEN DOOR e poi TAKE BRACELET prima di andarvene.

    THE STONE FACES
    Un corridoio ricoperto di minacciosi visi pietrificati. Volendo, potete INSULT WALLS (insultarli) per ottenere degli indizi, ma l'importante è che troviate l'uscita che vi porta alla...

    THE BOG OF ETERNAL STENCH
    USE LEG per attraversare il fossato, se il ponte non è abbassato. Attraversate e arriverete al...

    THE GLOBIN VILLAGE
    USE HELMET per camuffarvi da goblin ed entrate nella seconda casa a partire da destra, per finire dritti dritti nelle segrete!

    UNDERGROUND
    I sotterranei sono divisi in diversi corridoi più o meno angusti. Attenti, perché gli Spazzini, a bordo del loro terribile mezzo, vi stanno inseguendo! Sgattaiolando per i vari passaggi, fate in modo da buttare il vostro tronco (DROP LOG) davanti agli Spazzini, prima che vi vengano addosso. Tornate a prendere il tronco, che ora è diventato una tavola (TAKE PLANK). Dopo aver eseguito quest'azione, cercate l'uscita per sbucare davanti al...

    THE CASTLE EXTERIOR
    DROP HELMET per levarvi il vostro travestimento, CALL ROCKS per far chiamare a Ludo un po' di sassi, TAKE ROCKS per prenderli. Adesso, con la santa pazienza, posizionatevi di volta in volta sotto le mura per THROW ROCK (lanciare le rocce) ai goblin di pattuglia. Il goblin centrale va eliminato gettandogli l'elmetto o cinque pietre ben assestate. Eliminati i goblin, raggiungete l'anello che apre la porta con l'ARM (braccio) che Firey vi ha gentilmente donato (USE ARM).

    THE SECRET CORRIDOR
    Folle richiesta da parte del game-designer: dovete deambulare in queste stanze surreali con i tasti del pianoforte sui muri! Quando vedete che ne manca una, INSERT PLANK (sostituitelo con la tavola) e poi aprite la porta (OPEN DOOR) che si è rivelata.

    THE UPSIDE-DOWN ROOM
    Comincia il confronto finale con Jareth, il re degli gnomi! Nel film queste scene erano un grandioso omaggio ad Escher. Dovete semplicemente riuscire a trovarvi sullo stesso piano spaziale di Jareth (non è semplice, la schermata è un po' rintronante), poi gli dovete lanciare addosso una delle palle di cristallo dell'inventario: THROW CRYSTAL BALL.

    END GAME
    Dovete fare un discorsetto a Jareth: selezionate le frasi che vi sembrano più consone a un protagonista spavaldo come voi. In particolar modo, quella che riguarda il "tu non hai alcun potere su di me". Ho letto comunque che le frasi potrebbero anche essere scelte a caso, ottenendo lo stesso effetto.
    Avete finito Labyrinth!
     
    .
0 replies since 12/6/2005, 02:22   576 views
  Share  
.