Steve Purcell

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    L'unico uomo il cui alter ego è rappresentato da due individui, precisamente un cane e un coniglio. Di Steve non sappiamo molto, se non che si diploma in grafica al CalArts e fa diversi lavori di illustrazione negli anni '80. Tra questi è compreso, dal 1987, un fumetto underground assolutamente folle, Sam & Max Freelance Police, in cui il suo humor delirante e vagamente disturbante si esprime al meglio, narrando delle avventure di due "poliziotti privati", un cane e un coniglio antropomorfi, che si muovono in storie senza capo nè coda e rigorosamente demenziali. Con questi chiari di luna non c'è da stupirsi se il primo lavoro di Steve per la Lucas, nel 1988, è tutto l'artwork della confezione dell'assurdo Zak McKracken and the Alien Mindbenders, inclusi la bellissima copertina e tutti i disegni (inquietanti) del "National Inquisitor", il giornale per cui lavora il protagonista del gioco. Il suo talento non passa inosservato e passa nel team grafico della Lucasfilm Games. Il suo primo lavoro, diviso con Mike Ebert e Martin Cameron, è la grafica di Indiana Jones and the Last Crusade, seguito dal character design e dalle animazioni per Loom, equamente divise con Gary Winnick. Steve ormai è nella squadra e non si ferma più: è lui a creare graficamente il nostro aspirante pirata preferito, Guybrush Threepwood, in The Secret Of Monkey Island, nel 1990. Purcell dà anche il suo contributo a Monkey Island 2 : LeChuck's Revenge (1991), poi rimane inattivo per un anno, finché nel 1992 non viene avvicinato dal quasi esordiente Mike Stemmle, che gli propone di collaborare con lui alla creazione di un'avventura grafica dedicata ai suoi due sadici e schizofrenici pargoletti. Codiretto anche da Sean Clark, Sam & Max Hit The Road esce alla fine del 1993 e si inserisce perfettamente nella timeline dei capolavori Lucasarts. Dopo quest'exploit, che l'ha visto anche game-designer e sceneggiatore (oltre che grafico, of course), Purcell non avrà più altre chances di esprimersi così. Creerà i personaggi per l'educational Lucas Mortimer and the Riddles of Medallion, ma a parte questo farà solo un mese di character design su The Curse Of Monkey Island, lasciandoci Kenny, il venditore di limonate. Nel 1998 lascia la Lucasarts, ma non si allontana di molto (almeno geograficamente), spostandosi nel reparto grafico della Industrial Light & Magic. L'inizio del nuovo millennio lo vede aggirarsi alla Pixar e fare da consulente per la Pileated Pictures.

    Impressioni o commenti sull'operato di quest uomo ? Scrivetelo qui

    Edited by Voodoomaster - 12/6/2005, 04:07
     
    .
  2. Matioski
     
    .

    User deleted


    Beh, sarei curioso di leggere i fumetti di "Sam e Max", ma non credo siano mai stati pubblicati in Italia, o sbaglio?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    No, si trova qualche tavola in america in qualche sito...
    Ne ho lette 2-3 e sono piuttosto divertenti, purtroppo non posso farmi un'idea sull'autore da così poco.
    Un ottimo disegnatore, la lucas gli deve veramente molto e non mi dispiacerebbe vederlo tornare come art director in qualche ag.
    So che gli avevano chiesto di fare la copertina di CMI, ma gli aveva risposto dicendogli che secondo lui non sarebbe stato necessario, dato che avevano dato uno stile tutto particolare al gioco.
    Oggi sarei curioso di sapere come l'avrebbe fatta...
     
    .
  4. Matioski
     
    .

    User deleted


    Ma Purcell stava supervisionando "Sam e Max 2"?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Certo, dopotutto li ha creati lui! Però era una supervisione "esterna", non lavorava alla Lucas...
     
    .
  6. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    Io ho un paio di tavole di S&M,alcune sono divertenti,altre sono quasi incomprensibili...
     
    .
  7. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Incomprensibili nel senso che non sei riuscito a tradurle o incomprensibili nel senso che non si capisce l'umorismo ?
     
    .
  8. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    Che non si capisce l'umorismo,insomma,non trovo cosa ci sia da ridere.
     
    .
  9. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Quindi sono fumetti su tavole ? Tipo Lupo Alberto , diciamo ?

    Poi ditemi una cosa. Come mai quando ho detto "A me Sam&Max non piace moltissimo" tutti mi hanno risposto "E' bello perchè in un gioco c'è tutto lo spirito dei loro fumetti" quando i fumetti in Italia non si sono mai visti ?
     
    .
  10. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    Sì.


    CITAZIONE
    Poi ditemi una cosa. Come mai quando ho detto "A me Sam&Max non piace moltissimo" tutti mi hanno risposto "E' bello perchè in un gioco c'è tutto lo spirito dei loro fumetti" quando i fumetti in Italia non si sono mai visti ?


    Ma dove?Comunque,mi sembra alquanto idiota rispondere così.
     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Nella discussione su Sam&Max nella sezione "Avventure Grafiche"
     
    .
  12. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    Veramente mighty ha detto che il gioco si adatta a personaggi di un fumetto.
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Hai ragione tu , l'assenzio fa veramente male !
     
    .
  14. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    Lo so perchè ci sono passato anch'io in quel tunnel!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Io ho detto questo? Avete ragione...
    Comunque da quel che ho capito nelle tavole è molto più frequente l'uso delle pistole rispetto all'AG... ma non chiedetemi di più.
    In America comunque hanno avuto un discreto successo, se non erro ci hanno fatto anche qualche serie a cartoni animati.
     
    .
23 replies since 12/6/2005, 03:02   852 views
  Share  
.