Michael Stemmle

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  1. Voodoomaster
     
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    Nato nel 1967, comincia a programmare nel 1985 sul suo fido Apple II. All'università decide di dedicarsi alla creazione di avventure testuali shareware per Macintosh, ma, come dice lui, prima che si renda conto di questo suo programmato suicidio professionale, approda alla Lucas nel 1990. Dopo diversi colloqui (con Schafer, Gilbert e Barwood), viene assunto in varie mansioni. Lavora alla demo promozionale di Indiana Jones and the Last Crusade, poi è nel team del primo Monkey, come assistente al testing e coloratore della grafica per la versione VGA. Finalmente diventa script writer, cioè programmatore del codice SCUMM, con Indiana Jones and the Fate Of Atlantis, dove partecipa anche alla conversione Amiga e comincia a fare squadra con Sean Clark. Nel 1992, oltre a proporre alcuni ritocchi alla celebre interfaccia in Day Of The Tentacle (tipo il "drag & drop" degli oggetti dell'inventario) e a collaborare al design dell'action-adventure per SNES Big Sky Trooper di Barwood, ha la felicissima idea di studiare insieme a Steve Purcell la possibilità di realizzare un'avventura grafica dal fumetto "Sam & Max Freelance Police", scritto e disegnato da quest'ultimo. Si ritrova quindi a dirigere e produrre il progetto di Sam & Max Hit The Road con Sean Clark, scrivendolo con gli stessi Clark e Purcell, e con Collette Michaud. Il gioco esce alla fine del 1993, con la versione "talkie" su cd a seguire nei primi mesi del '94, risultando subito un successone. Stranamente però Stemmle, a differenza di Clark, non continua sulla strada delle avventure grafiche, mettendo in cantiere un bizzarro tentativo di un Populous demenziale, intitolato Afterlife, per PC e Mac: una delirante simulazione di aldilà, con tanto di consiglieri "angelici" e "demoniaci" in puro stile cartooon. Alla sua uscita nel '96, Afterlife tonfa e non convince nè la critica nè il pubblico, facendo sparire dalla circolazione Mike per due anni. Proprio nel 1998, la dirigenza Lucas prende in considerazione l'ipotesi di un quarto episodio di Monkey Island, affidandolo alle cure sue e di Clark, con il quale Stemmle torna quindi a fare coppia: nel 2000, la pubblicazione di Fuga Da Monkey Island fa storcere il naso a molti, ma convince anche tanti altri. Il gioco ha un discreto successo e già nel 2002 Stemmle è di nuovo al lavoro, scrivendo tutti i testi dell'FPS Star Wars Jedi Outcast (per PC, Gamecube e X-Box) e tornando alle origini: inizia a dirigere infatti un'altra avventura del cane e del coniglio che dieci anni prima gli avevano assicurato il suo debutto "autoriale". L'uscita di Sam & Max Freelance Police era prevista per la primavera del 2004 su PC, ma, all'approssimarsi della data, il gioco è stato cancellato dalla Lucas, ormai in piena crisi economica. Mike ha lasciato la Lucas il 12 agosto del 2004.

    Opinioni , commenti , pareri sul suo operato ?
     
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  2. Matioski
     
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    CITAZIONE
    ma convince anche tanti altri

    Vorre proprio conoscere questi "tanti altri"...
     
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    A qualcuno è piaciuto, sono una minoranza, ma c'è a chi è piaciuto (mi viene in mente F182).
    Ha fatto un ottimo lavoro con Sam & Max, ma credo siano stati un po' costretti a fare Monkey Island 4, influenzando negativamente il gioco.
    Non ha lasciato la Lucas comunque... è stato cacciato assieme ad altri 22 dipendenti in quel periodo...
     
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  4. Matioski
     
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    Ed essendo, assieme a Clark, l'unico programmatore di avventure grafiche che era rimasto, possiamo scordarci un "Monkey Island 5"!
     
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    Dalla Lucas Mat... Si dice sempre "Dalla Lucas"....
     
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  6. Voodoomaster
     
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    Esatto !
     
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  7. Devil Kaiser
     
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    Esatto mica tanto.Chi è che tira fuori i soldi su un gioco che,pur essendo bellissimo,sarà difficile da realizzare in quanto ha una storia sconnessa e basa la sua forza sul 2d,che nelle AG non c'è più?
     
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  8. Voodoomaster
     
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    No no ho postato di nuovo nel topic sbagliato dannazione ! Il mio "Esatto" era riferito a qualcos altro che ora non ricordo...

    E comunque rispondo a Matioski che per il Monkey5 bisogna solo aspettare i tempi maturi , tutto qui !
     
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  9. Devil Kaiser
     
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    Voodoo,l'assenzio uccide...
     
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    Se la Lucas un giorno capirà che non farà mai più un Monkey Island 5 o... buttiamola sul tragico, chiuderà i battenti, qualche altra software house potrebbe acquistarne i diritti. Credete che non si troverebbe nessuno interessato?
     
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  11. Matioski
     
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    No!
     
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    Invece sì!
     
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  13. Voodoomaster
     
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    Mi pare ovvio che abbia ragione Mighty...
     
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  14. Devil Kaiser
     
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    CITAZIONE (Mightypirate @ 13/6/2005, 11:02)
    Se la Lucas un giorno capirà che non farà mai più un Monkey Island 5 o... buttiamola sul tragico, chiuderà i battenti, qualche altra software house potrebbe acquistarne i diritti. Credete che non si troverebbe nessuno interessato?

    Rimangono i problemi da me citati prima anche se se ne occupa un altra software house.
     
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  15. Matioski
     
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    CITAZIONE
    Mi pare ovvio che abbia ragione Mighty...

    Quello che ha sempre ragione sono IO, ricordatelo!
     
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23 replies since 12/6/2005, 03:05   681 views
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