Tim Schafer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Dopo Ron Gilbert, "IL" genio della Lucas. Appena esce dal college, nota che alla Lucasfilm Games cercano qualcuno che sappia conciliare scrittura creativa e capacità informatiche di base: avendo studiato informatica ed interessandosi alla scrittura, si presenta e viene subito assunto. Il suo primo incarico arriva nel 1989 da Ron Gilbert, che assegna a lui e a Dave Grossman il compito di aiutarlo nello scripting e nei dialoghi di The Secret Of Monkey Island. Per Tim questo storico videogame diventa una vera palestra (è lui, tra l'altro, a scrivere la parte del logorroico Stan), così come Monkey Island 2 del 1991, sempre di Gilbert. Stabilisce un forte legame con Dave Grossman e insieme decidono di debuttare "alla regia", buttando giù un soggetto per un sequel di Maniac Mansion, insieme agli autori del precedente episodio, cioè Gilbert e Gary Winnick. Nel 1993 esce Day Of The Tentacle per PC e Mac: la perfezione con la quale tutti gli elementi del gioco sono organizzati, dalla grafica, al suono, alla sceneggiatura e ai puzzle, decreta il definitivo lancio della carriera dei due. Grossman decide però di non continuare e Tim rimane da solo a pensare a nuove idee. Non pago delle collaudatissime atmosfere demenziali, Schafer scrive e dirige nel 1995 il suo primo assolo, Full Throttle, per PC e Mac, che riscuote un enorme successo, presentando una storia che non disdegna tinte amarognole, confermando Schafer come uno dei più radicali innovatori del genere dell'avventura grafica, riferendosi in particolar modo agli aspetti narrativi. Neanche il crescente uso del 3D lo ferma: la sua immaginazione e il suo humor nero sembrano non conoscere confini e nel 1998 stupisce tutti gli avventurieri con il fantasioso e toccante Grim Fandango, favola noir surreale che, pur con degli ingrati magri incassi, rimane nel cuore di ogni avventuriero d.o.c. e si erge come uno dei capolavori assoluti della Lucasarts. Per due anni rimane inattivo, finché nel 2000 non si rende conto di voler agire in proprio senza render conto a nessuno: portandosi dietro qualcuno dell'equipe di Grim (tra cui il grafico Peter Tsacle), Tim Schafer fonda la Doublefine Productions e avvia i lavori su un action-adventure del tutto visionario, Psychonauts. Un'occhiata al suo sito può confermare che Tim non ha perso la sua verve ironica e che anche questo gioco sicuramente ne confermerà il genio.

    Pareri su ciò che ha fatto e sta facendo quest uomo nel mondo delle AG ? Scrivete qui
     
    .
  2. Matioski
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora che esca il suo nuovo gioco, pur non essendo un'avventura grafica!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Su Lucasdelirium c'è una recensione, sembra ricordi Kingdom Hearts e Beyond Good & Evil, che sono ottimi prodotti.
    Non vedo l'ora di provarlo!
     
    .
  4. Matioski
     
    .

    User deleted


    Ho già letto quella recensione, e sembra un gioco molto interessante.
     
    .
  5. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    Hai giocato a KH,mighty?

    Comunque,è da un pò che anch'io aspetto Psychonauts.
     
    .
  6. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Io ho giocato a Kingdom Hearts. Ha qualcosa in comune con Psychonauts ?
     
    .
  7. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    Non saprei,non molto credo,dato che è un gdr hack 'n slash(o action rpg).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Devil Kaiser @ 13/6/2005, 02:58)
    Hai giocato a KH,mighty?

    Giocato è una parola grossa... l'ho visto un paio di volte a casa di Aceshigh (quello con cui faccio l'rpg) e mi è sembrato molto interessante... Solo che gli rpg non sono molto il mio genere quindi non l'ho provato...
     
    .
  9. Matioski
     
    .

    User deleted


    Gli RPG non saranno il tuo genere, eppure ne stai realizzando uno.
     
    .
  10. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 13/6/2005, 10:15)
    Giocato è una parola grossa... l'ho visto un paio di volte a casa di Aceshigh (quello con cui faccio l'rpg) e mi è sembrato molto interessante... Solo che gli rpg non sono molto il mio genere quindi non l'ho provato...

    Approposito,lo sai che il tuo Aces frequenta anche una community di Final Fantasy?

    Comunque Mat,mighty ha fatto un rpg su MI per tentare qualcosa d'innovativo,non perchè amasse gli rpg.Almeno credo...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Devil Kaiser @ 13/6/2005, 15:13)
    Comunque Mat,mighty ha fatto un rpg su MI per tentare qualcosa d'innovativo,non perchè amasse gli rpg.Almeno credo...

    Perchè Aces sa fare solo quell.... ehm... cioè... diciamo che gli rpg sono un genere che mi sembrano più interessanti di altri ma non ho mai voluto approfondire, sono un tipo più da AG, che ci volete fare?
    Però quando Aces mi ha chiesto se volevo fare un rpg con lui ho pensato che fosse una buona occasione per unire le mie conoscenze su MI e le sue per come fare un rpg.
     
    .
  12. Matioski
     
    .

    User deleted


    Infatti è stata un'ottima idea!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Io mi prenderò direttamente la versione ps2....mannaggia 5 cd...
     
    .
  14. Matioski
     
    .

    User deleted


    Non lo trovo poi un così grosso problema! Serviranno solamente per l'installazione!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    abbe comunque non mi sono mai fidato dei giochi per pc! come jedi knight 2 outcast....certe volte premevo un tasto della combinazione di windows senza farlo apposta ed il gioco crashava!!
     
    .
85 replies since 12/6/2005, 03:08   1435 views
  Share  
.