Missione lightsaber

il progetto per una lightsaber funzionante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NanniX
     
    .

    User deleted


    ecco qua,a grande richiesta (mi sono arrivate migliaia di lettere dove mi scongiuravano di aprire il topic ),il topic del mio più fantascientifico progetto: una lightsaber (quasi) funzionante!
    in seguito posterò immagini del progetto, così se qualcuno volesse aiutarmi nell'ardua impresa...
     
    .
  2. Matioski
     
    .

    User deleted


    Ottimo! Ora il tuo progetto acquisterà senz'altro maggior visibilità!
     
    .
  3. NanniX
     
    .

    User deleted


    iniziamo....

    La storia (parte 1)
    Sono appassionato di Star wars da tempo immemorabile. La prima volta che vidi la lightsaber ne rimasi subito affascinato (come tutti,del resto). Mi ricordo un giorno, quando andavo ancora alle elementari (era Pasqua, o il Lunedi seguente), guardai per l'ennesima volta Il ritorno dello Jedi in VHS. Finito il film, prima di cena (a base di colomba e caffellatte),impazii totalmente per quella strepitosa arma che univa passato e futuro. Impazzii al punto di prendere il mio rigello "giallo fotonico" e sventolarlo in aria a mò di spada (insieme ai famosi suoni da lightsaber tipo Vvvzzz...Powz...).
    Dopo quella breve "smattata" (non ricordo se ce ne furono altre di quella intensità in seguito) non ci pensai più di tanto, e la mia voglia di lightsaber finì nell'angolino più remoto della mia memoria, a prendere la polvere degli anni che passavano...
    Passano gli anni e ci ritroviamo così al 2005. Mi capita tra le mani il videogioco Jedi Knight 2 e mi ci appassiono a tal punto di riaccendere la mia antica passione per Star Wars.Terminato il gioco mi procuro il seguito, intitolato Jedi Academy ,il massimo a cui posso giocare (il mio povero 700 Mhz e la mia misera scheda grafica non sopporterebbero la potenza di KOTOR o di KOTOR2). Sale la voglia di Star Wars ed intanto ritrovo nello sgabuzzino della mia memoria la vecchia scatola polverosa con su scritto "La mia voglia di lightsaber"...
    Da quando avevo accantonato quel pensiero sono passati più di 9-10 anni ed adesso non sono più quel bambino ingenuo e fantasioso di una volta...ma un giovane ragazzo di 20 anni diplomato con 90/100 in Elettronica e Telecomunicazioni.
    Grazie alle basi apprese in quei tre anni di specializzazione alle superiori posso provare a creare,seppur in piccolo, ciò che ho sempre sognato, una lightsaber!

    [continua...]

    Edited by NanniX - 17/6/2005, 11:04
     
    .
  4. Lord_Anna
     
    .

    User deleted


    che figata!!poi ci insegni come si fa?
     
    .
  5. Matioski
     
    .

    User deleted


    Potrebbe anche insegnarcelo, ma io non ci riuscirei comunque!
     
    .
  6. Lord_Anna
     
    .

    User deleted


    tentare non nuoce!!se mi insegni come si fa ci provo!!!il rischio e' il mio piatto quaotidiano!
     
    .
  7. S2H Unleashed
     
    .

    User deleted


    X il design ti consiglio di dare un'okkiata qui.

    Ah, dimenticavo: buona fortuna! Noi Padawan siamo tutti con te!

    Edited by S2H Unleashed - 16/6/2005, 22:42
     
    .
  8. NanniX
     
    .

    User deleted


    non vi preoccupate inizierò presto (almeno spero) a postare qualcosa di + sostanzioso rispetto ad una seplice storiella.
    CITAZIONE
    X il design ti consiglio di dare un'okkiata qui
    grazie ma come dirò in seguito avevo già visitato parecchi siti notando ke in tutti danno nozioni molto simili tra loro...
     
    .
  9. NanniX
     
    .

    User deleted


    La storia (parte 2)
    Cerco su internet, con Google e con Yahoo, e trovo tantissimi siti che corrispondno alla mia chiave di ricerca: "building a lightsaber".
    In quasi tutti viene mostrato come costruire il manico della spada (tranne alcuni, nei quali c'è scritto che ad una somma irrisoria, circa 50 dollari mi pare , te ne spediscono a casa una già montata). Le spade usate per mostrare la costruzione passo-passo sono:quella di Obi-Wan (in tutti i siti fanno vedere sempre la stessa, ma con istruzioni diverse) e quella di Conte Dooku (in un solo sito).
    Noto che per fare il manico viene usato il "braccio" del flash delle vecchie macchine fotografiche e mi chiedo "e dove ne trovo uno?", dopo poco mi viene un'idea, convalidata poi dalla visita in un altro sito: "e se usassi i tubi di alluminio della doccia?".
    Non perdo altro tempo, prendo carta e penna (e righello) ed inizio a disegnare la mia lightsaber con le dovute proporzioni delle parti del manico (un design sobrio, non troppo contorto).
    Dopodichè disegno il circuito interno: dovendo pilotare con un 'unica batteria di alimentazione più componenti (il led di accensione, un led che definisco di "abbellimento" ed il laser), opto per l'uso di un microcontrollore PIC16F84 (già usato per il progetto che portai all'esame di maturità, un sistema di allarme),che in uscita fornisce una tensione stabilizzata a 5 Volts (guardacaso quella che serve per attivare i led ed il laser).
    Il giorno seguente mi reco così in un magazzino e passo intere ore a cercare il tubo che mi serve. Ne prendo così due, uno per la parte iniziale e la parte finale del manico (con un diametro di 3,2 cm) ed uno più piccolo per quella parte dove dovrebbe esserci il grip (ne noto uno di diametro di poco inferiore a quello precedente, ma infine opto per uno ancora più piccolo, di diametro 2,6 cm)...


    [continua...]

    Edited by NanniX - 17/6/2005, 11:03
     
    .
  10. NanniX
     
    .

    User deleted


    La storia (parte 3)
    Dopo una settimana mi reco da mio nonno (detto "Mangiascossa", perchè quando fa i lavori elettrici in casa, non toglie quasi mai la corrente) con i tubi ed il progetto.
    Gli dico che devo segare dei tubi di alluminio e lui, senza starci a pensare due volte, mi prende i tubi e mi chiede come li deve tagliare. Gli mostro il mio progetto e lui, mette il tubo più grande nella morsa e lo taglia come gli ho detto. Lo stesso lo fa con quello più piccolo. Infine mi liscia pure i bordi seghettati.
    Lo ringrazio e torno a casa (per i fori da fare col trapano preferisco aspettare un altro pò). Dopo un pò di tempo (il giorno prima di andare a vedere Ep3), mi reco in garage per trovare il modo di unire le tre parti del manico, ma noto malinconicamente che la mia ingenuità ha fatto si che prendessi i tubi con diametri troppo differenti tra loro...Trovo il modo di unirli, ma al primo movimento di prova del manico, la parte superiore mi si muove malamente.
    Sconsolato divido le tre parti del manico e torno in casa...

    Intanto cerco su internet il modo di rendere visibile il raggio del mio vecchio puntatore laser.
    Dopo vari giorni di ricerca (nei quali ho pure trovato una notizia assurdissima della Intel, che diceva che i suoi ricercatori avevano trovato il modo di rendere visibile un laser, facendogli ovvero oltrepassare una lastra di silicio, attraversata da cariche positive e negative), trovo un sito dove mostrava l'immagine di un "laser modificato",ma onestamente non ci ho capito molto (era solo una foto!!!!), di seguito c'è il listino prezzi dei laser a raggio visibile,costano dalle 200 euro in su, troppo per le mie tasche...
    Mi sono quindi recato alla mia vecchia scuola superiore ed ho chiesto al professore di TDP (Tecnologia Disegno e Progettazione),se sapeva come rendere visibile il raggio di un puntatore laser, se la combinazione di specchi influiva forse sulla visibilità. Dopo aver rivolto gli occhi al cielo e fatto il suo più che noto rumore della gola, che indica un profondo stato di pensiero, mi dice: "Mhhhmmm...No! Non lo so...Ma ti do una dritta! Vai al laboratorio di fisica della Normale e chiedi lì, è pieno di laser che ti passano sopra la testa!"


    [continua...]
     
    .
  11. NanniX
     
    .

    User deleted


    La storia (parte 4)
    Il giorno dopo, ero a Pisa, all'università. Approfittando dell'ora di buco vado a cercare questo laboratorio di fisica della "Scuola Superiore La Normale" (in poche parole si tratta dell'università dei cervelloni). Dopo una decina di minuti lo trovo ed entro.
    Busso alla porta e mi viene ad aprire un giovane. Con sguardo perso ed implorevole gli scodello la "storiella" che mi ero imparato a memoria durante il tragitto ("Salve! Sono uno studente di ingegneria. Ieri stavo parlando con un mio professore delle superiori a proposito di un mio progetto. Ad una mia domanda sui laser mi ha detto di recarmi quaggiù."). Mi dice di aspettare un momento e se ne va, dopo pochissimo tempo arriva un'altro ragazzo ed alla domanda "Cosa volevi, scusa?" gli ripeto la mia "storiella" (Salve! Sono uno studente di ingegneria. Ieri...bla..bla...bla...). Mi manda al primo piano dicendomi di parlare con un certo professor X (non mi ricordo il nome).
    Arrivato al piano superiore chiedo di tale professore e gli "spappardello" la mia "storiella", stavolta mostrandoli pure il mio puntatore laser...Dopo un paio di minuti passati col professore che cercava di capire la situazione mi viene data una risposta: "Bhe! è possibile farlo solo facendogli oltrepassare una zona satura di gas o roba simile." Mi voleva pure mostrare il laser che avevano in laboratorio ma al momento non funzionava.
    Dopo aver ringraziato gentilmente, torno all'università con un pensiero: "De! Bella roba! mi hanno detto una cosa che sapevo di già! E poi non è vero che è impossibile in natura! Quel raggio verde che ho visto su internet è visibilissimo. Lo usano per fare le rivelazioni astronomiche! L'ho pure visto in funzione in Inghilterra ora che ci penso...a Greenwich! Non me l'hanno raccontata tutta!". Qualche anno prima infatti, ero stato due settimane al "Royal Naval College of Greenwich" e la sera si poteva benissimo vedere un raggio laser verde puntato in cielo, che stava a indicare il famoso meridiano...
    Adesso sto cercando di influire sulla lunghezza d'onda del raggio (ogni colore ha una lunghezza d'onda diversa), forse così riesco a concludere qualcosa....Mha! Speriamo...

    -prossimamente cercherò di postare il progetto del manico e del circuito...-
     
    .
  12. NanniX
     
    .

    User deleted


    Ah già! Dimenticavo...
    Navigando sulla rete trovai un articolo che parlava delle armi di Star Wars e di quanto fossimo vicini a crearne delle vere...
    premetto che questo articolo non mi ha impressionato (nel senso che non mi ha scoraggiato, visto che ero già a conoscenza di ciò),ma lo riporto lo stesso.
    Era in inglese e suppergiù diceva:
    Per quanto riguarda le lightsaber ci potrebbero essere due modi per ricrearle:
    1)fascio laser
    questo metodo è sconveniente perchè due raggi laser che si incrociano non oppongono resistenza e quindi non si tratterebbe di spade vere e proprie.
    2)fascio al plasma
    un metodo possibile in teoria sarebbe quello di utilizzare un fascio al plasma (il 4°stato della materia, che si trova nello spazio e se non sbaglio nei fulmini,per vederlo potete farvi un'idea guardando quelle strane lampade con quella strana sostanza semi-liquida colorata che ci galleggia dentro).Il problema più grosso cmq,sarebbe quello di creare un reattore talmente potente da "solidificare" il plasma e creare così la lama, questi reattori non entrerebbero mai dentro il manico della spada,visto che sono molto grossi...


     
    .
  13. NanniX
     
    .

    User deleted


    volevo inoltre precisare che questo progetto è a solo scopo ricreativo e di ricerca. Non è intenzione di nessuno di creare un arma potenzialmente pericolosa (il laser potrebbe infatti creare lesioni alla retina).Tantomeno di utilizzarla a scopo di lucro.

    user posted image

    Edited by NanniX - 9/11/2005, 23:08
     
    .
  14. Viole_Kenobi
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.Ho letto su sw.net la proposta mi sembra molto bella...
    purtroppo non ho molto tempo x stare collegata, cmq vi auguro in bocca al lupo e vi appoggio!!!
     
    .
  15. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Grazie !
     
    .
282 replies since 16/6/2005, 12:10   20534 views
  Share  
.