Final Fantasy: la storia

F.F. dalle origini ai giorni nostri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vitoner
     
    .

    User deleted


    PRIMA PARTE ---FINAL FANTASY I-X---

    Ecco una discussione dalle ambizioni epiche che vi accompagnerà alla scoperta di una delle serie più belle della storia dei videogames.

    Ma prima un po' di storia...
    Nel lontano 1985 in Giappone viene fondata la software house "Square Company, Limited" (conosciuta come Squaresoft). L'azienda si è fusa con la rivale "Enix"(famosa per il franchise di "Dragon Quest") il 1° aprile 2003, prendendo il nome di "Square-Enix".
    Inizia la sua attività producendo giochi per il NES (Nintendo Entertainment Sistem, conosciuto in occidente come 'Famicom', ovvero 'Family Computer') dei generi più disparati, da sparatutto('Treguzar') a avventure ('Suyshou No Ryuu') e ovviamente GDR('King's Quest' e 'Deep Dungeon'), giochi che non usciranno mai dal Giappone. In seguito agli scarsi risultati commerciali la Squaresoft si trova economicamente in cattive acque: più precisamente ha fondi sufficenti solo per un ultimo progetto. La casa decide di affidare tutto a un nuovo giovane sviluppatore di nome Hironobu Sakaguchi. Questi sfornerà un GDR rivoluzionario per il NES che verrà ironicamente chiamato "Final Fantsy" (con riferimento al fatto che se si fosse rivelato un progetto fallimentare la Square avrebbe chiuso i battenti). Tutti sappiamo come è andata a finire...
    Le colonne sonore di tutti i capitoli della saga principale (X e XII esclusi) sono curate dall'immenso compositore Nobuo Uematsu (andate nella sezione musica, colonne sonore videogiochi, per avere degli esempi).
    Gli artwork di quasi tutti i capitoli sono curati da Yoshitaka Amano (famosissimo illustratorepittore nipponico) e Tetsuya Nomura (a mio parere un grandissimo disegnatore, nonché una testa del settore videoludico odierno).

    NOTA: TUTTI i capitoli della saga sono a sé stanti, quindi indipendenti fra di loro (a parte gli spin-off, ovviamente).

    FINAL FANTASY
    image
    Genere: JGDR.
    Giocatori: 1.
    Edizioni Principali: 1987 (NES Jap); 1990 (NES USA); 2003 (Remake - PSX; incluso nella collection "Final Fantasy Origins" assieme a Final Fantasy II); 2006 (remake - GBA; incluso nella collection "Dawn Of Souls" assieme a Final Fantasy II); 2008 (remake - PSP).
    Software house: Squaresoft (1987-2003), Square-Enix (2008).
    Supporto edizione origninale: 1 cartuccia.

    Trama: Prima che il mondo entrasse nell’Età Oscura, quattro sfere di potere controllavano e regolavano i quattro elementi (Terra, Vento, Acqua e Fuoco) e diffondevano con la loro luce, pace e armonia nel mondo. Un triste giorno la luce dei cristalli si esaurì e l’ordine naturale del pianeta fu irrimediabilmente alterato. Il male, l’oscurità e lo sfacelo cominciarono a diffondersi sulla Terra, creature spaventose cominciarono ad apparire ovunque e le città caddero in preda alla confusione andando verso la rovina. Prima di partire per Crescent Lake ed unirsi ai più grandi Saggi dell’umanità, Lukhan il Profeta annunciò ai cittadini di Coneria l’arrivo di quattro grandi eroi che avrebbero lottato contro il male e ripristinato la pace e l’armonia….Guerrieri della Luce, li chiamò. (Da Wikipedia)

    Il gioco diventò famoso perchè pur riprendendo degli elementi scopiazzati dal ben più famoso 'Dragon Quest', riuscì ad ampliare e a migliorare praticamente tutto.
    Fino ad allora le trame dei GDR si basavano tutte principalmente su draghi e principesse da salvare, mentre questa nuova trama (pur nella sua semplicità, se guardata con gli occhi di un videogiocatore moderno) era qualcosa di impensabile a quell'epoca.
    Il gioco introduce per la prima volta il 'Sistema Delle Classi': il giocatore a inizio gioco può decidere le classi dei quattro anonimi personaggi principali fra Mago Nero, Mago Rosso, Mago Bianco, Guerriero, Ladro e Monaco. Queste classi potranno evolvere ad un certo punto del gioco in Stregone NeroRossoBianco, Cavaliere, Ninja e (non mi ricordo cosa diventa il monaco...). La cosa rivoluzionaria era che ogni classe aveva delle caratteristiche proprie.
    La grafica per allora era qualcosa di impensabile per una consolle e la longevità era pazzesca.
    Il gameplay è quello classico dei GDR: combatti con i mostri che incontri casualmente sulla mappa di gioco ogni tot passi, sali di livello, procedi con la trama. Non mancano side-quests, armi segrete e chicche di vario genere.
    Unica pecca: gli incontri casuali sono veramente troppi, soprattutto nella fase finale del gioco.
    Il sistema di combattimento è a turni prestabiliti in base ai valori di velocità dei personaggi. A ogni turno si può attaccare, lanciare magie, ecc.
    I personaggi, come ho già detto, sono anonimi, non hanno una storia alle spalle e i nomi vengono decisi dal giocatore.
    Ciliegina sulla torta nelle versioni remake: due filmati in CG inediti a inizio e fine gioco.

    VOTO PERSONALE: 7

    Screenshots:
    NES
    imageimage
    PSX
    image
    PSP
    imageimage

    FINAL FANTASY II
    image
    Genere: JGDR.
    Giocatori: 1.
    Edizioni Principali: 1988 (NES), 2003 (PSX - Final Fantasy Origins), 2004 (GBA - Final Fantasy Dawn Of Souls), 2007 (PSP)
    Software house: Squaresoft (1987-2003), Square-Enix (2004-2007).
    Supporto edizione origninale: 1 cartuccia.

    Trama: Il mondo è dominato dall'Impero di Paramekia, controllato da un imperatore che riesce a sottomettere i mostri e si dice che ha fatto un patto con il diavolo per ottenere tutti i suoi poteri. Ma tutti i paesi del globo sono in lotta con l'Impero e si ribellano ad esso.
    La storia comincia con la fuga di 4 ragazzi: Firion, Maria, Gus e Leon che tentano di scappare dalla città di Finn, ormai occupata dalle truppe dell'Impero. I ragazzi riescono a fuggire, ma in un bosco vengono catturati e uccisi dai soldati Paramekiani.
    La storia, poi, si trasferisce ad Altea dove la principessa di Finn, Hilda e il suo mago Minriu, riescono a far resuscitare i ragazzi con una magia. Quando i giovani si rincontrano, all'appello manca Leon, sicuramente catturato dai soldati. I 3 ragazzi,allora vanno da Hilda, la quale spiega loro la situazione allo stato attuale e li manda a Finn per cercare aiuto.
    Ma il colpo di scena è dietro l'angolo... (Da Wikipedia).

    Caratteristica principale di questo secondo episodio: non ci sono più i livelli di esperienza. Tutti i parametri dei personaggi crescono in base all'utilizzo: ad esempio più usi le magie, più aumentano gli MP (Magic Points, necessari a lanciarle).
    Altra svolta per la serie: i personaggi hanno una caratterizzazione ben precisa, un passato alle spalle. Non sono più i freddi ammassi di pixel del capitolo precedente.
    Inoltre questo capitolo introduce i due marchi della serie: i Chocobo (simpatici pennuti giganti cavalcabili dal giocatore per spostarsi più velocemente e al contempo evitare gli incontri casuali) e Cid, pilota di aeronavi ed esperto di meccanica.
    La grafica è più o meno identica a FFI, ma la giocabilità è molto migliorata.
    Le battaglie sono sempre a turni prestabiliti.
    Anche in questo caso le versioni remake PSX e PSP hanno dei filmati in CG inediti.

    VOTO PERSONALE: 7,5

    Screenshots:
    NES
    imageimage

    PSX
    image

    PSP
    image

    FINAL FANTASY III
    image
    Genere: JGDR.
    Giocatori: 1.
    Edizioni Principali: NES (1990), DS (Remake - 2008).
    Software house: Squaresoft (1990), Square-Enix (2008).
    Supporto edizione origninale: 1 cartuccia.

    VOTO PERSONALE:7-

    Trama: Forze oscure stanno influenzando il mondo pacifico e saranno quattro guerrieri inaspettati, i "Guerrieri della Luce", a riportare la luce di quattro cristalli nel mondo e a restaurare la pace. Solo verso la fine del gioco, si scoprirà che la causa del male è Xande, uno dei tre discepoli del grande saggio il quale gli ha donato in eredità una vita mortale come quella degli umani. Irato per il dono del maestro, dal quale si aspettava immortalità e potere, Xande permette la discesa del male sulla terra, invocando la "nube dell'oscurità". I quattro guerrieri, sconfitto Xande, dovranno poi vedersela con il nuovo terribile nemico, raffigurato come una donna protetta da due serpenti. (Da Wikipedia)

    I personaggi sono di nuovo tre ragazzi anonimi. La novità introdotta è il Job System. Sì, c'era già nel primo, ma in questo caso le classi sono vertiginosamente aumentate così come le abilità. Tornano i livelli di esperienza, i chocobo e Cid. New entry: le summon. Invocabili solo dalla classe dei Summoner (appunto 'invocatori'), consistono in dei mostri che sferrano un particolare attacco ai nemici, per poi sparire dal campo. Altra new entry storica: i moogles. Sono dei paffuti cosi bianchi tipo peluches, che hanno due piccole ali da pipistrello e un grazioso pon-pon rosso sulla testa (la loro rappresentazione varierà in parte nei capitoli successivi). La grafica spreme al massimo le potenzialità del NES, tuttavia la trama è una delle meno riuscite nella storia della serie, risultando a tratti imbarazzante (soprattutto verso il finale).
    I playstationari non hanno mai avuto il piacere di giocarci, visto che è l'unico capitolo della serie ufficiale mai convertito per le macchine sony.
    In compenso è da poco uscito un remake per Nintendo DS molto curato, che consiglio a tutti i possessori della fantastica consolle portatile.

    Screenshots:
    NES
    imageimage
    DS
    imageimage

    FINAL FANTASY IV
    image
    Genere: JGDR.
    Giocatori: 1.
    Edizioni Principali: SNES (1991), PSX (Riedizione 'Final Fantasy Anthology' - 2002), GBA (2004), DS (2008 - JAP).
    Software house: Squaresoft (1991- 2002), Square-Enix (2004 - 2008).
    Supporto edizione origninale: 1 cartuccia.

    Trama: Il regno di Baron, il cui nome preso dall'odierno Re, distrugge città su città per recuperare i quattro cristalli elementari, grandi fonti di potere. Cecil, un cavaliere oscuro del regno di Baron, sempre ubbidiente combatte contro i propri avversari che, la maggior parte delle volte, altro non sono che vecchi anziani alla difesa dei cristalli.
    Resosi conto di queste barbarie, di ritorno da una missione importante, Cecil chiede al Re il perché di tutto ciò ma il re, evidentemente insospettito dalle domande di Cecil, non gli risponde ma gli affida un carico piuttosto semplice: portare un anello magico nella città dei maghi Misydia. Cecil controbatte, ma viene cacciato via dalle guardie del re, assieme al suo migliore amico, il draghiere Kain.
    I due discutono di come mai il Re sia così cambiato, diventando bramoso di potere e malvagio. Senza porsi altre domande Cecil, stanco, va a dormire, ma incontra Rosa, la sua ragazza. Rosa chiede a Cecil il perché delle sue azioni e gli chiede se lui le trovi giuste oppure no. Cecil non sa rispondergli, e le chiede di andarsene perché stanco. Durante il sonno, Cecil viene svegliato da Rosa che non riesce a dormire perché preoccupata per lui.
    Cecil le risponde che tutto andrà per il meglio, ma Rosa non riesce ad esserne sicura. La mattina seguente, Cecil e Kain partono per la loro missione: inizia l'avventura. (Da Wikipedia)

    Il gioco presenta una delle innovazioni più significative per la serie e per i GDR in genere: l'ATB (Active Time Battle). Mentre i precedenti episodi avevano battaglie a turni precalcolati, in questo caso c'è una barra del tempo (invisibile su schermo) per ogni personaggio, che quando arriva a riempirsi permette l'azione. Questo stratagemma ha permesso di influenzare i parametri in battaglia con magie tipo 'Haste' (aumenta la velocità di caricamento della barra), 'Slow', 'Stop', ecc.
    I personaggi salgono di livello accumulando esperienza.
    La grafica ha fatto un passo avanti grazie alla potenza dello SNES e il mondo di gioco si avvale dell'avveniristico (per allora) scrolling a volo d'uccello (guardate le immagini, è più facile a guardarlo che a spiegarlo).
    Cid riappare come personaggio giocabile. La trama, pur nella sua struttura antiquata, risulta fra le più curate della serie.
    La versione PSX ha i soliti filmati aggiuntivi, che però risultano parecchio bruttini in quanto a realizzazione.

    VOTO PERSONALE:8

    Screenshots:
    SNES-PSX
    image
    image
    image
    DS
    image
    image

    FINAL FANTASY V
    image
    Genere: JGDR.
    Giocatori: 1.
    Edizioni Principali: SNES (1992), PSX (Riedizione 'Final Fantasy Anthology' - 2002), GBA (Remake - 2004).
    Software house: Squaresoft (1991- 2002), Square-Enix (2004).
    Supporto edizione origninale: 1 cartuccia.

    Trama: Nel regno di Tycoon il re è allarmato dal vento che spira in quei giorni, per questo si reca al santuario del vento con il suo drago personale, lasciando però la figlia Reina con il timore che gli accada qualcosa. La principessa dunque si dirige a piedi verso il santuario quando poco lontano da lei cade un meteorite, che in realtà è cavo e contiene al suo interno Galuf, un vecchio che è viene da un altro mondo ed è venuto per avvisare tutti di un pericolo imminente, purtoppo nell' impatto perde la memoria. Reina e Galuf vengono soccorsi da Bartz, un viaggiatore giramondo e il suo chocobo, Choco. I due uomini decidono di seguire la principessa finché non capiteranno in un covo di pirati sperando di rubarne la nave, ma vengono imprigionati e subito dopo liberati dal capitano Faris (che in realtà è una donna), la quale segue il terzetto fino ad arrivare la santuario del vento, dove però accade la tragedia, il cristallo del vento lì custodito esplode uccidendo il padre di Reina, ma consacrando i quattro al loro destino: diventare i nuovi guerrieri della luce (tema comune dei vacchi final fantasy) e ricevono dai frammenti del cristallo il potere degli antichi guerrieri (acquisiscono cioè i primi job). Il quartetto viaggia in cerca degli altri tre cristalli per fare in modo che non esplodano (sono tutti collegati a macchine che ne amplificano il potere, distruggendoli), nel regno del fuoco sale sulla nave del fuoco e incontra il costruttore di tali macchine, Cid, mentre nel regno dell' acqua salgono sulla torre di Walz, e si recano nella città volante per raggiungere il cristallo della terra, ma in tutti e tre i casi non avranno successo, condannando il pianeta alla morte. Inoltre vicino ad ogni cristallo avviene sempre la caduta di un meteorite, infittendo così il mistero. Dopo ciò Galuf recupera la memoria, ricordandosi di essere il re di un altro mondo, e correrà a casa sfruttando il potere dei meteoriti. I suoi tre amici lo seguono e scoprono come stanno le cose: i quattro cristalli servivano, oltre che per fornire i quattro elementi all' esistenza, come sigillo a uno stregone malvagio, Exdeath, che aveva ordito un piano per distruggere i cristalli e liberarsi. Inizia così una guerra tra l' esercito del malvagio stregone e il modo di Galuf, che si concluderà, grazie al sacrificio di alcuni guerrieri dell'alba (gli antichi guerrieri che sigillarono Exdeath, di cui fa parte anche Galuf, che morendo lascerà il suo posto alla nipotina Crile), con l'intrusione nella base nemica e la sconfitta di Exdeath, che distruggerà anche i cristalli dell' altro mondo, facendo così in modo che i due pianeti si riunissero nella loro forma originale. A questo punto lo stregone otterrà il potere del Nulla, minacciando di distruggere l' esistenza stessa. Ma i quattro guerrieri della luce porranno fine ai suoi piani grazie a incantesimi e armi antiche ottenute in un difficoltoso viaggio. (Da Wikipedia)

    L'ATB diventa visibile su schermo. Viene ripreso e nuovamente ampliato il Job System (nella versione GBA ci sono 4 nuovi jobs). La grafica fa un enorme passo in avanti dal capitolo precedente e il gioco sarebbe praticamente perfetto, se il protagonista fosse stato caratterizzato meglio e il mostro finale non fosse stato un albero. Avete letto bene: un albero. Cattivissimo, ma pur sempre un albero. Cid torna nelle vesti di costruttore di aeronavi. Insomma, uno di quei capitoli che risulta un po' più sottotono, pur nella sua completezza e nel divertimento che riesce ad assicurare. Da segnalare il boss Gilgamesh, uno dei boss meglio caratterizzati e accattivanti della serie.
    La versione PSX ha i soliti filmati aggiuntivi, che però risultano parecchio bruttini in quanto a realizzazione.

    VOTO PERSONALE:8--

    Screenshots:
    SNESPSX
    imageimageimageimageimageimage
    PSX
    imageimageimage

    FINAL FANTASY VI
    image
    Genere: JGDR.
    Giocatori: 1.
    Edizioni Principali: SNES (1993), PSX (Riedizione - 1999), GBA (2006).
    Software house: Squaresoft (1993- 1999), Square-Enix (2006).
    Supporto edizione origninale: 1 cartuccia.

    Trama: Ci troviamo mille anni dopo la "Guerra della Magia" , una battaglia che portò alla totale distruzione del potere conosciuto come magia.
    La storia parla di Tina, una ragazza sotto il controllo dell'Impero di Gastra. Lei e due altri soldati imperiali, Wedge e Biggs, vengono incaricati di setacciare la città delle miniere di carbone Narche per trovare la "Bestia Fantasma congelata", una creatura misteriosa dai poteri magici, necessaria all'Impero per i propri piani di conquista del mondo. Una volta trovata accade un fatto misterioso: la ragazza, come in trance, entra in contatto con la creatura per poi svenire e perdere la memoria, mentre i due soldati rimarranno uccisi per cause sconosciute. Dopo questi eventi entrerà in scena l'avventuriero Lock per salvare Tina, ritenuta oramai una ribelle agli occhi dell'Impero e braccata dalle guardie della città di Narche. Da lì in poi avrà inizio la corsa contro il tempo per fermare i piani dell'Impero e impedire che la terribile forza della magia si scateni in tutta la propria potenza distruttiva.
    Questo è il primo Final Fantasy in cui si ha una trama più complessa e delicata che riguarda universalmente tutti i protagonisti con dei veri e propri drammi esistenziali. (Da Wikipedia)

    Capolavoro. Semplicemente uno dei GDR più belli mai realizzati. Caratterizzazione dei personaggi alle stelle. Trama irresistibile (a meno che non ti chiami Dr. Jones :ehmsi:). Chip grafici dello SNES spremuti fino all'ultimo e colonna sonora memorabile.
    Tonnelate di side-quests assicurano una longevità mai raggiunta prima dalla serie.
    E' il primo capitolo ambientato in un mondo non totalmente 'medioevale'.
    Le abilità dei personaggi vengono imparate equipaggiando le magiliti (ovvero le summon) e accumulando punti esperienza durante le battaglie, quindi tutti i personaggi possono imparare tutte le abilità. Questo potrebbe appiattire la strategia in battaglia, ma non è così, poichè ogni personaggio ha le sue debolezze e i suoi punti di forza (c'è chi è più forte fisicamente, chi attacca dalle retrovie con armi da lancio, ecc.).
    Vengono introdotte le mosse speciali, diverse da personaggio a personaggio, che possono essere usate in battaglia spendendo MP.
    Memorabile l'indimenticabile sezione dell'opera lirica.
    I filmati della versione PSX tornano a un livello di decenza.
    Sakaguchi in questo capitolo ha inserito dei temi di spiazzante attualità e maturità, come il rispetto dell'ambiente, la sete di potere dei capi di stato, il suicidio. Tuttavia dovremo aspettare il 1997 per assistere alla realizzazione videoludica totale della filosofia del maestro Hironobu.

    VOTO PERSONALE:9

    Screenshots:
    SNESPSX
    imageimageimageimage
    PSX
    imageimageimage

    FINAL FANTASY VII
    image
    Genere: JGDR.
    Giocatori: 1.
    Edizioni Principali: PSX (1997), PC (1997).
    Software house: Squaresoft (1997).
    Supporto edizione origninale: 3 CD.

    Trama: Nel mondo di Final Fantasy VII domina suprema la ShinRa Electric Power Company, politicamente, economicamente e militarmente. La compagnia, che inizialmente vendeva armi, sfrutta l'energia mako (una forma di energia ricavata dall'interno del pianeta) per ottenere e rivendere energia elettrica. Possiede un esercito privato (i Soldier) ed un gruppo di "agenti speciali" (i Turks). È una potenza economica e politica (grazie all'influenza che esercita sul sindaco di Midgar, ormai ridotto ad un mero segretario del Presidente, la ShinRa è praticamente proprietaria della città) ma anche bellica.
    I Cetra, chiamati anche Antichi, millenni prima del periodo storico in cui è ambientato il gioco, si occupavano di 'produrre' flusso vitale, producendo, coltivando e riempendo di sapienza ogni luogo in cui vagavano, essendo popolo nomade. Quando il pianeta fu ferito e rischiò d'essere annientato, i Cetra si sacrificarono in gran parte, salvandolo ma senza riuscire a curarlo del tutto. Jenova era una creatura aliena giunta sul pianeta grazie alla caduta di un meterorite: tale essere, al pari di un parassita, si "nutriva" dell'energia vitale del pianeta (il Lifestream). I Cetra combatterono fino alla morte riuscendo a fermare Jenova, ma non a distruggerla del tutto. Oltre 2000 anni dopo, ossia al momento in cui si svolge la storia, gli scienziati della Shin-Ra, nella ricerca di nuove fonti energetiche, scoprirono in uno strato geologico ciò che era rimasto di Jenova. Grazie ad essa il complesso industriale attivò un gran numero di esperimenti, "trattando" con le cellule aliene alcuni membri dell'esercito d'elitè (i Soldiers), al fine di "produrre" un super soldato. Per accrescere il suo potere, la Shin-Ra non si fa scrupolo di condurre esperimenti di vario tipi su cavie umane: lo scienziato a capo dei progetti è Hojo, il quale sarà causa della creazione di Sephiroth, della morte dei genitori di Aeris (o Aerith nella versione originale giapponese), della cattura di Red XIII (Nanaki) e dell' introduzione delle cellule di Jenova nel corpo di Cloud, il protagonista del gioco. Solo più tardi la Shin-Ra verrà a scoprire dell'esistenza di un ultimo Cetra superstite, Aeris Gainsborough, la quale costituisce uno dei personaggi fondamentali nella prima parte del gioco.
    Un gruppo di ribelli, denominati Avalanche (di cui faranno parte Cloud, Tifa, Barret Wallace, Jessie, Biggs e Wedge ) decide di affrontare la ShinRa, per salvare il pianeta dal tumore provocato dai reattori mako. Infatti, quest'ultimi, prelevando quale forma di energia il flusso vitale stesso del pianeta (lifestream) per convertirla in energia mako, ne consumano l'essenza, portandolo inesorabilmente verso la morte.
    Benché il Presidente della ShinRa e la ShinRa stessa siano guidati dall'indifferenza, provvedono subito a bloccare il gruppo di ribelli, gettando in seguito calunnie sul loro conto in modo tale da impedire alla popolazione rivolte o disordini vari. Colpo di scena quando nella storia ritorna Sephiroth, un leggendario guerriero creduto morto due anni prima. (Da Wikipedia).

    SUPER CAPOLAVORO ASSOLUTO!!!
    A mio parere il miglio GDR di sempre!
    E' stato il primo gioco a implementare una grafica 3D su sfondi 2D pre-renderizzati, aprendo un nuovo mondo al modo di pensare il videogame. E' stato anche il primo episodio della saga ad adottare filmati in CG.
    I personaggi sono tutti entrati nei cuori dei videogiocatori, ma i due vincitori per quanto riguarda il carisma sono Cloud (il protagonista) e Sephiroth (il 'villain' per eccellenza della storia dei videogiochi).
    E' indescrivibile la tensione che si prova quando si trovano le prime tracce lasciate da Sephiroth nel palazzo della Shinra.
    La trama è bellissima e ricca di colpi di scena, nonché di riferimenti alla morale e al rispetto per l'ambiente.
    Il gioco ha una longevità praticamente infinita: al suo interno c'è addirittura un parco giochi (il gold saucer) sconfinato con tanto di corse di chocobo, tiri a segno, casa degli spettri, sala giochi,ecc. Il tutto INTERATTIVO!
    Le side-quests sono una infinità e garantiscono più di 100 ore di gioco se si vuole portarle tutte a termine.
    Il gioco introduce un nuovo sistema di apprendimento delle magie, delle summon, ecc.: la 'materia'. Ogni arma e armatura ha degli 'slot' su cui va equipaggiata, in modo da conferire al personaggio le magie e i power-up. Inoltre alcuni slot sono comunicanti, aprendo una infinità di combinazioni. Esempio: se in uno slot metto la magia 'Fire' e nell'altro ma materia 'All', come risultato avrò un 'Fire All', ovvero una magia fuoco che colpirà tutti i nemici. Se non avete mai giocato a FFVII, non potete avere idea della quantità di materie esistenti e delle possibili combinazioni. Una cosa spettacolare.
    Viene ripreso dal capitolo precedente anche il sistema delle mosse speciali, qui chiamate 'Limit Break': ricevuto un tot di danno fisico si riempirà una barra che permetterà di scatenare un attacco speciale sui nemici (tipo street fighter, insomma). Salendo di livello si apprendono nuove mosse (tranne quelle finali, per le quali servono degli ogetti generalmente difficili da reperire).
    La colonna sonora è una delle più belle della serie e della storia dei videogiochi (assieme a quella di FFVIII).
    Il gioco ha avuto un successo tale da spingere la Square, 10 anni dopo, a dedicargli dei nuovi capitoli spin-off (la 'Compilation Of Final Fantasy VII', che tratterò in seguito), fra cui (li elenco seguendo l'ordine cronologico della trama):
    1 - FFVII: Before Crisis (solo per cellulari NTT DoComo, solo in Giappone)
    2 - FFVII: Crisis Core (PSP)
    3 - FFVII (l'originale)
    4 - FFVII: Last Order (anime che spiega dei flashback del gioco originale)
    5 - FFVII: Maiden Who Travels The Planet (Romanzo - Solo Jap; racconta la
    storia di Aeris dopo la fine del gioco...ME LO DEVO
    PROCURARE!!!)
    6 - FFVII: On The Way To A Smile (Romanzo - Storie che avvengono fra
    FFVII e Advent Children)
    7 - FFVII: Advent Children (Film In Computer Grafica per il mercato home
    video; DVD, UMD; ambientato due anni dopo l'originale)
    8 - FFVII: Dirge Of Cerberus (ActionSparatutto - PS2; racconta la storia di
    Vincent e degli altri personaggi dell'originale dopo Adv.Childr.)
    9 - FFVII: Dirge Of Cerberus - Lost Episode (Cellulari; Solo JAP; Narra un
    episodio mancante in D.O.C. per PS2)

    Qualche tempo fa insistenti voci davano in lavorazione un remake per PS3, in seguito alla presentazione del filmato sotto riportato a un E3 (Electronic Entertainment Expo, è una fiera di videogiochi per stampa e addetti ai lavori), poi rivelatosi solo una tech demo. Il filmato ripropone la sequenza iniziale del gioco originale. Tuttavia Tetsuya Nomura ha dichiarato che per un remake sarebbero necessari anni di lavoro e ingenti somme di denaro, e che quindi non è previsto per il prossimo futuro (ma non ha detto nemmeno che non si farà...).

    NOTA: per la versione pc è stata sviluppata una patch per tradurlo in italiano, altrimenti è in inglese.

    VOTO PERSONALE:10 e lode

    Screenshots:
    PSXPC
    imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

    TECH DEMO PS3 (a confronto con l'originale)
    http://it.youtube.com/watch?v=ftZ5QKxMthM

    E IN ESCLUSIVA PER IL MIFORUM LA GUIDA DI FFVII SCRITTA DA ME (un tre anni fa :ehmsi:)!!!
    http://rapidshare.com/files/118604511/Fina...L_100_.doc.html

    FINAL FANTASY VIII
    image
    Genere: JGDR.
    Giocatori: 1.
    Edizioni Principali: PSX (1998), PC (1998).
    Software house: Squaresoft (1998).
    Supporto edizione origninale: 4 CD.

    Trama: Galbadia, terra di soldati, assetata di potere, da più di 20 anni combatte contro il mondo intero per diventarne la padrona, ma associato al nome di Galbadia c'è quello della Strega, figura malefica che uccide gli uomini, arde i campi, disintegra i sogni...
    Dalla fine della prima guerra della Strega, avvenuta 17 anni prima, si decise di creare dei gruppi di mercenari, i SeeD, che, oltre a compiere le missioni più disparate, hanno il compito finale ma anche segreto di distruggere la Strega e cercare di porre fine alla guerra di Galbadia. I SeeD si trovano nei "Garden", specie di accademie, e al mondo ne esistono tre: il principale è quello di Balamb, segue quello di Galbadia e infine quello di Trabia.
    Il protagonista principale della storia è Squall Leonhart, SeeD del Garden di Balamb. Ragazzo chiuso e introverso, non gli piace mostrare troppo di sé agli altri, ma in compenso è tra i primi della scuola, sia nello studio, sia nel combattimento. La sua arma è il "gunblade", un incrocio fra una spada e un revolver. Il suo rivale prediletto è Seifer, ragazzo superbo e sicuro di sé, che cerca di intimorire i suoi stessi superiori. I SeeD per combattere, hanno bisogno anche dell'aiuto di misteriose entità, i Guardian Force (GF).
    Durante l'esame per diventare SeeD, Squall fa delle nuove conoscenze: Selphie, una ragazza estremamente allegra e divertente che anche nelle battaglie più ardue dà un enorme sostegno; e Zell, un ragazzo molto impulsivo, che parla prima di pensare, ma un amico fidato e un forte combattente. Dopo poco tempo, Squall incontra una ragazza misteriosa e comincia l'avventura...

    Ulteriore pietra miliare della serie, degno successore del settimo episodio.
    E' stato il primo capitolo ad essere tradotto in italiano, donando una popolarità inimmaginabile alla serie nel nostro paese.
    E' il primo FF ad adottare una grafica realistica e non più super deformed.
    I filmati in CG raggiungono un nuovo standard qualitativo, superato sulla PSX forse solo da FFIX (ma a me piace più lo stile dell'8).
    La grafica è grandiosa per la PSX, anche se su pc l'aliasing diminuisce parecchio (a discapito però dei fondali, che essendo pre-renderizzati, in alta risoluzione perdono un po').
    Cambia ancora il sistema di crescita dei personaggi: viene introdotto il sistema 'Junction' (lett. 'unione'), uno dei più complessi, ma più gratificanti della serie.
    In pratica sia le summon che le magie vanno 'equipaggiate' per essere usate. Però le magie non si comprano più nei negozi, ma vanno assimilate con l'apposito comando dai nemici o dalle fonti sparse per il mondo. Inoltre spariscono gli MP e le magie saranno contate in unità (es: ho 100 magie 'fire', se le uso tutte e non le riassimilo, finisco la magia e non la posso più usare). Questo apre un'altra prospettiva: le magie vanno equipaggiate abbinate ai parametri dei personaggi, aumentandoli. Es: equipaggio la magia 'Energiga' sullo stat. HP, questo sale aumentando gli HP. Se però finisco la magia e non la rinnovo, gli HP riscendono all'ammontare originario. Stesso discorso per lgi status alterati: facendo junction-attacco della magia "Poison" (che infligge status veleno) attaccando avrò una percentuale di possibilità di infliggere lo status veleno al nemico (percentuale che salirà all'aumentare del quantitativo di magie equipaggiate). Insomma, una complessità che premia l'inventiva e la creatività del giocatore.
    Altro cambiamento: le armi non si comprano più nei negozi. Bisogna prima trovare in giro una delle riviste "Armi Mese N°TOT", dopodichè si va in armeria con gli oggetti richiesti e si può ottenere l'arma. Ogni nuova arma permette al personaggio di usare una nuova abilità speciale (l'evoluzione delle Limit Break) quando ha pochi HP.
    Memorabile il gioco di carte "Triple Triad": si calano a turno delle carte su una scacchiera 3x3, ogni carta ha un valore per lato (da 1 a A, che sarebbe 10); fra due carte adiacenti vince quella col valore più alto, girando l'altra e facendole cambiare colore (assegnandola perciò al giocatore). Se poi le somme dei valori su due o più lati sono uguali parte la 'combo', che 'gira' tutte le carte adiacenti ai suddetti lati, con un effetto a catena che prosegue finche l'ultima carta girata ha un valore più alto di quella successiva. E' più facile a farsi che a dirsi. Poi ci sono altri miliardi di regole che non sto qui a illustrare. Gioco altamente strategico che riesce ad assuefare.
    Da segnalare anche la Ragnraok, la nave volante a disposizione del giocatore nelle fasi finali dell'avventura, un vero capolavoro di design.
    In questo episodio è narrata una delle più belle storie d'amore che la storia dei videogame ricordi: quella fra Squall e Rinoa.
    Il tutto è accompanato da una sublime colonna sonora e da una trama ricca di colpi di scena, che riesce ad emozionare.
    Insomma, lo consiglio ad occhi chiusi.

    VOTO PERSONALE:10

    Screenshots:
    PSX-PC
    imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

    FINAL FANTASY IX
    image
    Genere: JGDR.
    Giocatori: 1.
    Edizioni Principali: PSX (2000).
    Software house: Squaresoft (2000).
    Supporto edizione origninale: 4 CD.

    Trama: Il regno di Alexandria, è succube della regina Brahne, ancorata all'idea di poter acquisire il potere dell'Invocazione, per guadagnare un inestimabile potere. Non d'accordo con la politica della "madre" la principessa Daga, spontaneamente si farà rapire da Gidan, e dalla banda di pirati di cui fa parte, i Tantarus, per seguirlo nella battaglia per la difesa del suo pianeta. A questa si sommeranno poi, tutte le altre battaglie, quelle personali, di ogni personaggio, che andranno ad intrecciarsi in un definitivo, destino comune che li porterà a scontrarsi con Kuja, che sembra invischiato nella vicenda che riguarda Tera e Gaya, i due pianeti al centro del ben più ambizioso disegno dello stregone Garland, che nasconde il terribile segreto che porterà Gidan a scontrarsi con il suo passato. (Da www.ffonline.it)

    Pur avendo venduto due milioni di copie in un solo giorno, FFIX è uno dei capitoli meno apprezzati dai fans. Le motivazioni sono molteplici: ritorno ai personaggi super deformed, le atmosfere tornano a quelle dei primi cinque capitoli, il sistema di crescita dei personaggi è uno dei più semplici della serie (ogni oggetto equipaggiato ha delle abilità che vengono apprese accumulando AP con le battaglie), è uscito giusto prima della PS2.
    Se invece si vanno a guardare i personaggi, non si può che lodare il lavoro fatto dalla Square: risultano tutti simpatici e caratterizzati ottimamente (ma ai fans dei tenebrosi Cloud e Squall -compreso me- non è mai andato giù il protagonista Gidan, donnaiolo incallito), ognuno con una fantastica storia alle spalle. Nota dolente per il cattivo, Kuja: non riesce a incutere timore nel giocatore sia per il suo aspetto effemminato che per il ruolo di scarsa (relativamente) rilevanza che ha nella trama.
    La trama è carina, ma ben lungi dai fasti dei tre capitoli precedenti.
    La grafica è il massimo che si potrebbe chiedere da una PSX e i filmati sono ottimi. Gli sfondi pre-renderizzati sono i più belli della serie. La traduzione dei dialoghi è magistrale, visto che anche i personaggi secondari sono stati adattati al pubblico italiano (c'è quello che parla napoletano, quello che parla un tedesco quasi da barzelletta, lo snob, il cafone, ecc.).
    Il gioco di carte ('Tetra Master') è nettamente inferiore a quello presente in FFVIII: alquanto confusionario, visto che si basa per la maggior parte sul caso (le carte hanno dei valori e delle freccette sul perimetro; quando due freccette si incontrano vengono scelti due valori a caso fra il massimo e il minimo per ogni carta, quella col valore più alto conquista l'altra; vince chi, al riempirsi del campo d gioco, ha più carte).
    Anche qui ricevendo un tot di mazzate si riempie la barra della 'Trance', che fa trasformare il personaggio (altro punto dolente: se la barra si riempie il personaggio si trasforma all'istante, senza che il giocatore possa scegliere...e quando succede a fine battaglia sono bestemmie che volano) in una versione più ptente con nuove mosse speciali a disposizione (servono MP per usarle).
    Ennesimo punto dolente: le summon e le magie bianche possono essere usate solo da due personaggi (Eiko e Daga) che appartengono alla classe dei summoner; la magia nera solo da Vivi (il mago nero); solo Gidan può rubare, ecc. Struttura antica e anticreativa, soprattutto rispetto ai fantastici sistemi di Materia e Junction dei capitoli precedenti.
    Tornano in grande stile i moogles, usati come punto di salvataggio e per una simpatica sub-quest di consegna della posta.
    Poi anche qui side quests a tonnellate (bellissima la caccia ai tesori con i Chocobo), longevità alle stelle, boss segreti ed amenità varie.
    Insomma, un mancato ulteriore capolavoro che nonostante le mie critiche da fan appassionato rimane comunque un ottimo gioco, nonché uno dei più godibili della serie.

    VOTO PERSONALE:8,5

    Screenshots:
    PSX
    imageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

    FINAL FANTASY X
    image
    Genere: JGDR.
    Giocatori: 1.
    Edizioni Principali: PS2 (2001 - JAP; 2002 - Internazionale).
    Software house: Squaresoft (2001 - 2002).
    Supporto edizione origninale: 1 DVD.

    Trama: Nella florida metropoli di Zanarkand un giovane campione di blitzball, di nome Tidus, entra in contatto con Sin, un'entità malvagia, e si ritrova mille anni nel futuro nell'apparentemente quieto mondo di Spira.
    Qui, dopo lo spaesamento iniziale, fa la conoscenza di nuovi amici: Wakka, capo di una fallita squadra di blitzball (lo sport nazionale), Lulu, zelante maga nera, Kimahri, membro della razza Ronso e ripudiato dai propri simili, Rikku, di razza Albhed e cugina di Yuna, e Auron sua vecchia conoscenza in quanto amico del padre, scomparso molti anni prima. Si tratta di cinque guardiani, guardiani dell'invocatrice del posto. Spira è infatti condannata alla sofferenza eterna da un'entità malvagia, denominata Sin, che compare periodicamente per seminare morte e distruzione; solo l'invocazione suprema può placare la sua ira ed è richiamabile dagli invocatori al termine di un lungo e faticoso pellegrinaggio durante il quale vengono supportati e aiutati dai guardiani e dalle invocazioni minori. L'invocazione suprema prevede il sacrificio dell'invocatore che la esegue. La sconfitta di Sin dà inizio ad un periodo di calma e felicità denominato "Bonacciale" che dura meno di 1 anno, passato il quale Sin comparirà nuovamente.
    Yuna come invocatrice di Besaid, la località in cui si ritrova Tidus, ha appunto il compito di portare a termine il pellegrinaggio e liberare Spira dal male.
    Secondo la religione Yevonita (unica religione di Spira), Sin è la punizione che il Dio Yu Yevon ha inflitto all'umanità per aver creato le macchine: apparecchiature in grado di svolgere il lavoro degli umani dando loro il tempo per oziare. La razza Albhed è l'unica ad usare macchine su Spira, ed è infatti malvista da tutte le altre popolazioni.
    Tidus si unirà quindi al gruppo composto da invocatrice e guardiani col duplice compito di aiutare Spira a liberarsi da Sin e di scoprire un modo per tornare al proprio tempo.
    Il viaggio fa nascere l'amore fra Tidus e Yuna, ma entrambi sanno che è un amore destinato a finire col sacrificio di Yuna. Tidus non si dà per vinto e cerca in tutti i modi di sconfiggere Sin senza l'aiuto dell'Invocazione Suprema... (Da Wikipedia)

    Quando ho comprato FFX e ho acceso la PS2 (che tra l'altro ho acquistato proprio per FFX, poi ho scoperto che esisteva anche altro...) mi ricordo una sensazione come eccitazione alle stelle e mascella a terra: una grafica così non s'era mai vista da nessuna parte. Per la prima volta nella serie le ambientazioni sono completamente in 3D (ma le inquadrature sono fisse, come nei vecchi capitoli) e per la prima volta sentiamo parlare i personaggi (in inglese, ottimo metodo per migliorare la pronuncia). I filmati in CG farebbero impallidire la Pixar (e comunque sono ulteriormente migliorati nei capitoli successivi).
    La trama è degnissima del franchise e le ambientazioni sono molto varie, spaziando dal classico deserto alla zona tropicale. Inoltre l'environment 3D permette degli inediti tocchi di classe come la vegetazione che si muove al vento, le nuvole che corrono nel cielo, ecc.
    Sparisce l'ATB, sostituito solo per questo capitolo con un riuscitissimo sistema a turni variabili (nel senso che se ne può influenzare l'ordine con le magie e le abilità), stavolta ben visibili in alto a destra sullo schermo: inutile dire che la parte strategica delle battaglie sale alle stelle.
    Inoltre per la prima volta il party è intercambiabile in battaglia. Viene ripreso dagli episodi più vetusti anche il sistema di cambio delle armi e armature in battaglia, comunque molto utile in caso di boss con poteri elementali.
    Sparisce anche la mappa del mondo come la si conosceva prima: ora le varie locazioni sono esplorabili realisticamente, spostandosi a piedi o con i mezzi, che siano navi, chocobo o navi volanti.
    Spariscono di nuovo i livelli di esperienza (come era accaduto in FF2), che vengono sostituiti dalla 'Sfereografia', una lastra di roccia (virtuale, ho descritto come la vede il giocatore) comune a tutti i personaggi, che presenta degli slot corrispondenti ai vari potenziamenti, magie ed abilità, attivabili con apposite sfere (Difesfera, Velocisfera, ecc.) reperibili sconfiggendo i mostri. Il giocatore attiva uno slot e poi può accedere a quelli adiacenti. Qui però sorge il problema dell'appiattimento dei personaggi, poichè partono tutti da posizioni diverse sulla sfereografia, ma tutti la possono completare totalmente, acquistando le medesime abilità. Problema minore, ma esistente.
    Le summon subiscono un'innovazione gradita: una volta invocate, il party scompare dal campo di battaglia e il giocatore può controllare in prima persona l'evocazione (con tanto di abilità peculiari e mosse finali)! E' anche presente un sistema per potenziare le abilità delle invocazioni (chiamate 'Eoni' in questo capitolo).
    Apprezzatissima innovazione per quanto riguarda i save point: ora toccandoli si rigenerano HP ed MP.
    Potrebbe tranquillamente costituire un gioco a parte il 'Blitzball', una specie di incrocio fra il calcio e il rugby sott'acqua (tutto da giocare in modo strategico, con parametri di attacco, difesa, velocità, ecc; ma il movimento è lasciato al giocatore): ci sono coppe, campionati e premi. Io la metà del tempo di gioco l'ho passato giocandoci!
    I personaggi sono tutti riuscitissimi e simpatici: ci si affeziona subito.
    La storia d'amore fra Tidus e Yuna è seconda solo a FF8.
    Unica pecca: il boss finale ha un carisma pari a zero ed è pure brutto da vedere (ma considerata la piega che prende la trama a un certo punto del gioco è anche comprensibile...però un character design più accurato per il boss non sarebbe stato male!Vi dico solo che assomiglia al simbolo che ha spider-man ha sulla schiena, ma non è un ragno).
    Insomma: promosso a pieni voti, ma un gradino sotto la sacra triade FF6-FF7-FF8.

    VOTO PERSONALE:9

    Screenshots:
    PS2
    imageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

    FINE PRIMA PARTE
    SPOILER (click to view)
    Ho raggiunto le 100 immagini per post :asd:


    Seconda Parte, in basso alla pagina

    Edited by Vitoner - 16/10/2010, 17:24
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Mamma mia, ma tutti i remake sembrano fatti con RPG Maker, da quelli per PSX e GBA che sono proprio identici a quelli creati con RPG Maker 2000 a quello per PSP che sembra fatto con la versione XP del suddetto programma.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Moderator
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DJ_Jedi @ 28/5/2008, 20:21)
    Mamma mia, ma tutti i remake sembrano fatti con RPG Maker, da quelli per PSX e GBA che sono proprio identici a quelli creati con RPG Maker 2000 a quello per PSP che sembra fatto con la versione XP del suddetto programma.

    ma forse è l'esatto opposto?
     
    .
  4. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Domanda : il primo final fantasy oggi è ancora divertente/giocabile ?

    No perchè il tipo di gioco mi attira parecchio, e non ho nessuna intenzione di comprare odiose costose ed inutili consolle di ultima generazione
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Moderator
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    Voodoo io ti consiglio il VI :zizi: quelli prima lasciali perdere
     
    .
  6. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Domanda : il primo final fantasy oggi è ancora divertente/giocabile ?

    No perchè il tipo di gioco mi attira parecchio, e non ho nessuna intenzione di comprare odiose costose ed inutili consolle di ultima generazione

    Ma scaricati il 7 che è il migliore di tutti.
     
    .
  7. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ma per curiosità, che problema hanno i primi capitoli (o i loro rispettivi remake per Advance) ?

    No, perchè a me me ne frega della grafica o del sistema 2D uno degli RPG più divertenti che ho provato di recente è quello per DragonBall per GB Advance...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Moderator
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    i primi capitoli non spiccano per trama ecc, tra l'altro sono molto rudimentali, cmq per il VI parliamo cmq di 2D puro e di una bella trama per questo te l'ho consigliato
     
    .
  9. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie. Piattaforme ? Necessità di conoscenze della trama dei capitoli precedenti ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Moderator
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    i vari FF sono sempre slegati tra loro, apparte rare eccezioni quindi per trama nessun problema, per il VI basta un emulatore del super nintendo
     
    .
  11. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    Ma il 7 è meglio ;_;
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Moderator
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    ma so anche 4 miliardi di cd il VI è una room!
     
    .
  13. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    Ehm... chissenefrega?
    È la qualità del gioco che conta.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Moderator
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    penso che a Voodoo interessi, ed anche VI è un signore gioco
     
    .
  15. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Se ti piace il VI poi prendi il VII(3 CD) e l'VIII(4CD) per psx (funzionano anche su emulatore-->"epsxe") o pc.
     
    .
54 replies since 21/5/2008, 16:37   6295 views
  Share  
.