Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo - DISCUTIAMONE CON SPOILER (per chi l'ha visto

ALTRI TENETEVI LONTANI DA QUESTA DISCUSSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ok, qui parliamo delle nostre recensioni su Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo tranquillamente, tra noi che l'abbiamo visto.

    Allora, senza dubbio il film è bello, un ottimo mix di avventura, azione, ironia e belle trovate che ti tiene incollato allo schermo per la maggioranza del tempo. Il reperto almeno all'inizio è interessante, l'america anni '50 è ricostruita magistralmente da Spielberg, Shia LeBeuf se la cava benino anche se non ha certo minimamente il carisma di Ford, bravissimo John Hurt, ed i riferimenti ai vecchi film come l'arca o Indy davanti alle foto di Marcus e il padre sono davvero la manna per i fans.

    Molte poi le scene belle : quella iniziale nel deposito, tutte quelle nel campo russo, gli inseguimenti, il cimitero, il viaggio nella città perduta, e nelle sabbie mobili quando Marion gli rivela che Mutt è suo figlio ed è costretto ad uscirne arrampicandosi ad un serpente.

    Ma qualcosa a sfavore devo dirla :
    1) L'alchimia migliore era ormai già stata raggiunta nell'ultima crociata ed era impossibile provare a superarla. Connery-Ford duetto ineguagliabile, Graal ineguagliabile come più grande simbolo del mistero della fede, le tre prove finali, i nemici, e mix azione-umorismo ineguagliabile. E quando raggiungi il massimo risultato possibile forse una saga va chiusa

    2) I nazisti come cattivi erano molto più convincenti e carismatici dei russi, rendevano molto di più l'idea di "male assoluto", anche se forse questa è una mia pippa mentale ,e poi c'è da dirlo la Blanchett se l'è cavata bene. Ok l'ho capito che non si potevano mettere i nazisti nella guerra fredda, ma ormai rimarranno quelli i nemici storici di Indy...

    3) Perchè quegli alieni nel finale ? Ora, non dico che mi hanno rovinato tutto il film perchè fino a quel momento era stato impeccabile, ma quegli alieni del finale hanno davvero rovinato qualcosa. Indy si è sempre occupato di misteri della fede, della religione, del sacro, del magico, ed inserire invece della "fantascienza di serie B" è stato davvero brutto.

    Ora capisco quello che diceva Lucas affermando "ci saranno delle novità e le novità non piacciono ai fan ma noi ce ne fregheremo dei fan perchè i fan vogliono tante cose ed è impossibile accontentarli tutti e bla bla bla"...beh, se pensava di fare un bel colpo grosso provando a spostare Indy verso quella che è una sorta di mitologia dell'america Anni'50 con Roswell e cose del genere...beh, secondo me ha toppato di brutto perchè questa trovata non ha neanche un atomo del fascino dei reperti dei film precedenti ed immagino che non piacerà praticamente a nessuno (a meno che forse tu non sia un americano che ha vissuto in quel periodo e quindi vede rivivere alcuni misteri tipici di quell'epoca)

    Ed ho trovato un pò goffo il tentativo di mascherarli da esseri infradimensionali per rendere la cosa più "mistica". Cioè se l'avessero fatta bene tanto di cappello, ma ormai quando vediamo quegli esseri e gli UFO comunque nel nostro immaginario si suscitano cose come Area 51 X-Files e cose del genere, per cui rimane pacchiano ed inazzeccato in un film di Indy.

    Guardate, avrei anche accettato sentire PARLARE di esseri venuti da un altro mondo che insegnano la conoscenza agli indigeni, mi sarebbe piaciuto se nel finale quando il teschio torna al suo posto avessero costruito quel giochino di lasciare le cose all'immaginazione tipo arca nel primo film, in cui Indy dice a Marion "chiudi gli occhi", e loro chiudono gli occhi e si vede solo parte degli spiriti che ne escono fuori, ma mostrare tutto in quella scena finale di effettoni speciali (tra l'altro fatti neanche tanto bene) in cui si vede l'alieno e l'ufo che si allontana tra le rovine è stato davvero orrendo.

    Insomma un gran bel film, un eccezionale mix di avventura azione ed umorismo, un grande ritorno nostalgico che mi ha emozionato, ma brutto finale, e poi se speravamo di avere un capolavoro come è accaduto nell'ultima crociata siamo lontani. Anzi, sapete che vi dico ? Ora vado a rivedermelo proprio Indy3 !

    Edited by Voodoomaster - 23/5/2008, 20:54
     
    .
  2. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    uscito due orette fa. dovevo vederlo stasera ma ci sono stati dei cambi di programma (leggi ragazza sfavata di vedere indy4).davvero bello. mi è piaciuto veramente tanto. sono uscito avevo un sorriso da beone...giuro!

    il film E' un film di indiana jones, che si avvale di tecniche moderne...cosa che puoi perdonargli, perchè deve far accorrere le masse (nel terzo millennio non puoi fare visi di plastilina che si deformano in step-motion).
    scorre che è una bellezza, le due ore ti volano! l'unico momento in cui ho sentito la "pesantezza" è quando si trova il vechio amico di indy, huxley (o come si scrive)...ma in fin dei conti ci sta bene....senti l'anzia del parlare con uno a cui è partito il cervello e da cui sai che non avrai risposta...

    si respira il clima da guerra fredda, basta anche guardare il paesino costruito per testare la bomba nucleare...molto anni 50!

    simpatica la scazzottata tra bulli e "nerd degli anni 50" nel bar..ahah!

    simpatico l'intervento di marcus per salvare indy (anche se un pò di cattivo gusto)

    da lacrime quando indy guarda le foto di marcus e papà jones e dice che sono morti negli ultimi due anni, uno dopo l'altro)

    secondo me molte cose dette nel film si ispirano a cose legate a quel periodo (non parlo di avvenimenti storici e fatti di vita quotidiana, come detto sopra ma di "misteri"). parliamo per esempio dei viaggiatori interdimensionali.
    si, è vero, anche io l'ho vista come forzatura ma andiamo un attimo nella sezione i "misteri dell'archeologia" del nostro forum: c'è un topic (scusate ma non ricordo quale) che parla di un aviatore che si perse col suo aereo (non trovava più il nord)e via radio disse di ritrovarsi in una terra pascolata da dinosauri e che fu affiancato da due ufo che gli intimarono di atterrara...se non sbaglio era proprio degli anni 50....potrebbero essersi ispirati a quello!


    quello che ho buttato giù peggio è però quello che ha fatto indy tra il terzo e il quarto film: la spia...addirittura colonnello dell'esercito (forse qui è un omaggio alle avventure del giovane indy....soldato della prima guerra mondiale)...per non parlare della chiamata di indy a esaminare l'ufo di roswell
    sul finale....a me non mi ha convinto come appare l'alieno: l'unione degli scheletri...ma forse non è un alieno vero ma una "proiezione" creata dalla potenza dei teschi...

    in complesso veramente bello...il più bello dei film visti nel 2008 al cinema (se non da molti più anni), ma la indy-classifica è sempre comandata da indy3...


    altre cose non mi vengono (ho furia devo uscire)..se mi verranno a mente le posterò
     
    .
  3. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    Uno dei più bei film che io abbia mai visto.
    Forse scriverò qualcosina pure io.

    Edited by Jacob Flint - 24/5/2008, 00:43
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,647

    Status
    Offline
    Uscito dalla sala mezz'ora fa!

    Io quoto alla lettera tutto quello che ha scritto Voodoo, parola per parola ed aggiungo un'altra piccola critica: a me fanno troppo incazzare le assurdità, tipo Mutt che si mette a fare il Tarzan e si ritrova per magia tra le braccia dell'ucraina, o il fatto che Indy viene catturato 100 volte e 100 volte riesce a scappare nei modi + banali possibili, come se i russi fossero una mandria di addormentati!!!

    Però è sempre bello rivedere Indiana Jones armato di frusta e cappello, anche se invecchiato.
    Bello il ritorno di Marion e da brividi alcuni riferimenti ai vecchi film.
    Il problema è L'ultima Crociata e i Predatori, sono troppo capolavori per non lasciar quel pizzico di delusione quando vedi un nuovo film di Indy!
    Da grande appasionato sono rimasto un pizzico deluso, non lo so nemmeno io il perchè!
    Comunque voglio rivederlo, l'ho visto con un po' di agitazione addosso per la paura che potesse deludermi, devo vederlo con + tranquillità.
    Se devo dare un parere non da appassionato, invece, questo è comunque un gran bel film!!!





    Sono passate un po' di ore e non faccio altro che pensare al film!
    Più ci penso e più il film non mi piace!!!
    A me il film non è piaciuto, è caduto un mito!!!
    Non c'è atmosfera, non mi ha emozionato, non era Indiana Jones!!!
    Più lo guardavo e più pensavo "non è possibile, non ci credo"!!!
    14 anni di attesa, è dal 1994 che so di questo quarto film, sono incazzato nero e deluso al massimo!!!


    Edited by Gigi77 - 24/5/2008, 01:09
     
    .
  5. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    Mutt=Tarzan! ecco un'altra cosa che non mi è piaciuta!!! non mi venia a mente

    comunque l'ho rivisto a casa della mia ragazza (ebbene si ci son riuscito a farglielo vedere, in un modo o nell'altro)..e la seconda volta mi è sembrato più peso da buttar giù...
     
    .
  6. -Iena da Roma-
     
    .

    User deleted


    L'ho visto e concordo bene o male con Voodoo (ho dato una scorsa veloce) ovvero che il finale rovina l'insieme.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Nanni- @ 24/5/2008, 01:44)
    Mutt=Tarzan! ecco un'altra cosa che non mi è piaciuta!!! non mi venia a mente

    Per non parlare della bomba atomica!!!
    Indy si salva chiudendosi un un frigorifero, sbalzato via per chilometri, sballottolato come fosse una pallina da flipper e ne esce senza un graffietto!!!!
     
    .
  8. -Iena da Roma-
     
    .

    User deleted


    Presto scriverò la mia recensione!
     
    .
  9. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gigi77 @ 24/5/2008, 02:02)
    CITAZIONE (-Nanni- @ 24/5/2008, 01:44)
    Mutt=Tarzan! ecco un'altra cosa che non mi è piaciuta!!! non mi venia a mente

    Per non parlare della bomba atomica!!!
    Indy si salva chiudendosi un un frigorifero, sbalzato via per chilometri, sballottolato come fosse una pallina da flipper e ne esce senza un graffietto!!!!

    E' vero davvero troppo assurdo quello !

    Attendiamo la tua recensione, Pux !
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,647

    Status
    Offline
    Ma a te è piaciuto, Pux?
     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Riporto qui quello che ho scritto nell'altro topic per coso li, LeChuck :

    Puoi girarmela, puoi dirmi che è fantascienza legata agli antichi misteri di popoli, ma il Graal e l'arca erano grandi perchè erano fonte di potere DIVINO, dell'incognito, dell'infinito, dell'imperscrutabile. Come ti saresti sentito se ne "I predatori" avessero rivelato che dio era un alieno e l'arca alla fine si fosse trasformata in un UFO ? Cacchio gli ufo è roba da X-Files o da fantascienza di serie Z, non da Indiana Jones ! E non è rimanere ottusamente legati a qualcosa, ma il concetto di omini dello spazio è talmente ridicolo e stereotipato che così fai perdere tutto il fascino della ricerca del mistero !
     
    .
  12. -Iena da Roma-
     
    .

    User deleted


    Gigi: Un po' faticoso da accettare ma sostanzialmente carino, accettabile, inseribile nella saga.
    Se ci togli il finale...Tutto il finale...
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Immagino che non ti sia piaciuto neanche il matrimonio
     
    .
  14. -Iena da Roma-
     
    .

    User deleted


    Il matrimonio è la cosa più borghese e pessima che potessero fare!!! Spielbergiana al massimo!!!

    Sarebbe stato bello se l'alieno prima di andarsene avesse messo un dito sul petto di Indy dicendo
    "Io sarò sempre qui...Elliot"
    e lui "Henry..."
    e l'alieno "Oh cazzo, ma dove siamo atterrati?"
    "Hm, Nazca?"
    "Cristo! Lo sapevo che dovevamo svoltare a dodici gradi est...Grazie arrivederci!"
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,647

    Status
    Offline
    Quando il disco volante è volato via mancava solo la musica di Star Wars!!!
     
    .
117 replies since 23/5/2008, 11:19   1419 views
  Share  
.