I disegni di Nazca

inspiegabili disegni giganti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    da "Impronte degli dei", di Graham Hancock (ed. Corbaccio)

    L'altipiano di Nazca nel Perù meridionale è un luogo deserto, riarso e inospitale, sterile e improduttivo. Qui non si sono mai concentrate popolazioni umane, né lo faranno in futuro. Queste pianure elevate e suggestive hanno un'area di trecento chilometri quadrati e presentano delle immagini che occupano centinaia di metri quadrati visibili solamente dall'aereo.

    «[Furono individuati] nel 1927 un pilota dell'aviazione peruviana. .. Il primo studio sistematico fu compiuto nel 1939 dallo archeologo statunitense Paul Kosok. .. I disegni tracciati sono circondati da un labirinto di forme geometriche di una precisione millimetrica: sono visibilidelle linee perfettamente rette che sono lunghe piu' di 8 Km, una di queste misura addirittura 65 Km.» (Roberto Ranucci, MysteryMail 02 Maggio 2001)

    .. La maggior parte dei disegni è sparsa tra il Rio Ingenio a nord e il Rio Nazca a sud. Qui come sparpagliate a caso, ci sono letteralmente centinaia di figure diverse: animali e uccelli, forme geometriche di trapezi, rettangoli, triangoli e linee rette. Dall'alto sembrano rappresentare una specie di pista d'atterraggio. Viste a livello del terreno sono poco più che scalfitture praticate sulla superficie asportando tonnellate di ciottoli vulcanici neri fino a scoprire il fondo più chiaro del deserto di sabbia e argilla dorata. Nessuna delle aree sgombre è profonda più di qualche centimetro.

    Il ragno nazca per esempio, raffigura con estrema precisione un genere di ragno conosciuto come il ricinulei, che vive nella foresta pluviale amazzonica (aldilà delle Ande, ndA), con tanto di particolari anatomici (organi riproduttivi situati all'estremità del prolungamento della zampa destra) visibili solo al microscopio.


    Chi ha scolpito queste immagini mastodontiche? (un colibrì lungo 50 m, un ragno di 45 m, un condor di 120 m) e qual'è il loro scopo? La verità è che nessuno conosce la loro funzione, così come nessuno conosce la loro vera età: sono un vero e proprio mistero del passato.

    user posted image
    user posted image
     
    .
  2. Matioski
     
    .

    User deleted


    Il dottore ha cancellato l'interessante teoria formulata da me e Serious...pazienza!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Di che si trattava? (maldido Jones!)
     
    .
  4. Matioski
     
    .

    User deleted


    E' evidente che quei disegni sono stati realizzati da Neil Buchanan, il Grande Artista!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Ah beh! tongue.gif
    Guarda che era un'ipotesi più fondata di quanto si creda (non proprio Neil, nel senso persone con la stessa abilità e lo stesso modo di fare arte) per cui non mi sembrava il caso di cancellarli così!
     
    .
  6. Matioski
     
    .

    User deleted


    E' la spiegazione più accreditata per quanto riguarda i famosi cerchi nel grano!
     
    .
  7. dr jones
     
    .

    User deleted


    non stiamo parlando dei cerchi nel grano, prima di dire che questi disegni siano REALMENTE antichi ci sono stati studi durati anni, potete stare certi che non è lo scherzo di un idiota che scava per terra.

    si tratta di un mistero VERO (non come le pietre di Ica e simili), accettato da tutti gli archeologi e guardate che lo dico perchè ne so abbastanza.

    purtroppo l'articolo che ha postato vodoo è davvero scarno e sintetico e soprattutto ha enormi errori... niente di cui incolpare per carità, ma io ho letto parecchio su e vi posso dire qualcosa di più: prima di tutto non è un mistero con un bel punto interrogativo e basta.

    a studiarlo è stata Maria Reiche che ci ha dedicato su tutta la sua vita. lei ha formulato un ipotesi e molto probabilmente ci ha azzeccato in pieno (ma purtroppo non potremo mai saperlo con certezza), per spiegarla devo farvi alcune spiegazioni...

    prima di tutto il fatto che questa zona desertica non sia mai stata popolata è un assurdità colossale, dato che in realtà fu la culla della popolazione dei Nazca, che non erano di certo un gruppo di primitivi.

    i Nazca, avevano dei veri e propri studiosi-matematici (ovviamente a livelli molto rudimentali) e questo fa capire che la perfezione dei disegni non è tanto impossibile per quelle popolazioni, certo è sbalorditivo il loro impegno nel crearli (considerate che furono realizzati in secoli e secoli!), ma non inspiegabile senza tirare fuori gli alieni.

    quelle che possono sembrare piste d'atterraggio per un UFO sono in realtà chiaramente percorsi tracciati nel deserto per i viaggiatori e i mercanti.

    l'elemento più interessante sono però di sicuro i disegni, e quì torno alla nostra cara Maria Reiche...

    dopo anni di studi lei formulò l'ipotesi che tutto il complesso fosse in realtà un enorme calendario astronomico. i disegni rappresentavano le costellazioni e servivano a misurare i solstizi e gli altri fenomeni astrologici.
    e se la spiegazione vi sembra molto fantasiosa, dovete sapere che la comunità scientifica l'ha considerata la più realistica possibile e da allora gli studi vanno in quella direzione.

    dunque un popolo relativamente poco evoluto e quasi sconosciuto come i Nazca era già in grado di prevedere eclissi e altri fenomeni in un periodo che si perde nella notte dei tempi! a questo punto però si apre un altra domanda, a cui nessuno è finora stato in grado di dare una risposta: perchè?
    come potevano popoli da poco usciti dalla condizione di primitivi (si pensa, dato che non ci è rimasto di loro nessun edificio, opere e nulla a parte qualche vaso e tessuto) avrebbero dovuto interessarsi di astronomia?

    come vedete il mistero è abbastanza affascinante senza per forza scomodare i marziani...

    spero di essere riuscito a rendere più interessante e soprattutto credibile l'argomento, io ve lo ripeto, me ne intendo abbastanza di archeologia, soprattutto quella americana (incas, maya ecc.) e vi posso assicurare che queste cose le scrivo con testo in mano. ho notato che quì circolano vere assurdità anche su misteri realmente esistenti, e admin permettendo, vorrei fare un pò di pulizia...
     
    .
  8. Matioski
     
    .

    User deleted


    Noi stavamo scherzandoci sopra, comunque. Ottima spiegazione!
     
    .
  9. dr jones
     
    .

    User deleted


    tu scherzavi, ma Iena se non sbaglio stava sostenendo DAVVERO che questi disegni erano una cosa simile ai cerchi nel grano... è un pò come dire che Stonenghe l'ha costruito una specie di artista con le gru, solo che li non lo dice nessuno perchè stonenghe lo conoscono bene tutti, mentre i misteri del sud america non li conosce nessuno, permettendo di sparare assurdità simili...
     
    .
  10. Matioski
     
    .

    User deleted


    Vabbeh, dai, non c'è bisogno di essere così duri. Ha risposto basandosi sul materiale a sua disposizione. Non c'è da biasimarlo, per questo!
     
    .
9 replies since 28/6/2005, 14:19   547 views
  Share  
.