Mulholland drive

ATTENZIONE RECENSIONE-SPOILER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ieri ho visto questo film splendido di Lynch e devo dire che ne sono rimasto profondamente colpito.
    Anche ciò che all'inizio non si comprende sembra parlare direttamente all'inconscio, con una regia dai tratti onirici e altamente suggestivi.
    Poi quando il geniale enigma dietro tutta la storia si snoda, il film si rivela in tutta la sua magistralità, in tutti i suoi simbolismi, allegorie, metafore, sul sogno, speranze, amore e morte.
    Davvero uno dei più bei film di sempre. Anche guardando un pò in giro per internet credo di avere capito il significato che c'è dietro e vedrò di spiegarlo qui. Ma proseguiamo con ordine...

    All'inizio tutto sembra seguire un certo filo logico. Prima qualche scena che apparentemente fa parte dei credits. Poi inizia. Una giovane aspirante attrice, Betty (Naomi Watts) arriva ad Hollywood da un lato. Dall'altro una donna che per miracolo sopravvive ad un'attentato di alcuni killers, perdendo tuttavia la memoria e riuscendo per miracolo a trovare riparo nella casa di Betty. La donna senza nome, che dice di chiamarsi Rita, incontra Betty che decide di aiutarla a riscoprire la sua identità, e trova nella sua borsa una misteriosa scatola blu chiusa a chiave e un sacco di soldi.

    Qui assieme alla vicenda di Betty che cerca di aiutare Rita a ritrovare la propria identità, iniziano una serie di vicende che porterebbero a far sembrare tutto il film una storia su Hollywood, il cinema, ed i giochi di potere che ci sono dietro. Poi alla vicenda principale si intrecciano alcune storie apparentemente slegate logicamente. Un uomo che racconta di visioni da incubo. Un regista, Adam Kesher, a cui capita ogni sorta di sventura. Un killer goffo ed impacciato. Si ritorna poi a Rita, che ricorda un nome, Diane Selwyn, della quale riescono a trovare l'appartamento, in cui c'è il cadavere decomposto della ragazza. Poi dopo la scena lesbo (CHE BELLO) le due ragazze si ritrovano ad uno strano Club Silencio in cui assistono ad uno spettacolo ai limiti del surreale che sembra sconvolgerle psicologicamente.

    Da qui il film cambia completamente. Ogni personaggio assume un ruolo totalmente diverso. Diane Selwyn è Naomi Watts, che in un flashback rivela essere un attricetta fallimentare ed infelice, che in precedenza aveva una relazione con "Rita" (ora rivelatasi essere una tale Camilla Rhodes), interrottasi a causa del fidanzamento di Camilla con il regista Adam Keshner. Negli ultimi 10 minuti OGNI personaggio visto nelle precedenti due ore assume un ruolo completamente diverso. Vediamo Diane assumere un killer per uccidere Camilla (lo stesso killer visto poco prima), e poco dopo, la vediamo in preda alle allucinazioni, che alla fine decide di mettere fine alla propria vita...

    Dunque, ora passiamo a quella che credo essere la spiegazione...
    TUTTE LE PRIME DUE ORE DI FILM SONO UNA PROIEZIONE ONIRICA DI DIANE. Le uniche vicende "reali" sono raccontate negli ultimi 15 minuti. Pensateci. Prima le scene di un ballo, quelle che sembrano far parte die credits. Verso la fine Diane alla cena racconta di essere arrivata ad Hollywood dopo avere vinto un concorso di danza. Poi un respiro sotto una coperta. Il sogno inizia. Il sogno è tutto un insieme dei più profondi desideri inconsci di Diane. Innanzitutto il tema principale è il rimorso.
    All'inizio dei famosi 15 minuti finali vediamo una chiave blu lasciata come segno dal killer. Segno che il killer ha portato a termine il suo lavoro. Camilla è morta.
    Difatti sappiamo dalla vicina che ci sono dei detective che stanno cercando Diane. Probabilmente vogliono fare luce sull'omicidio.

    - E allora prima cosa nel sogno (inizio del film) la vede sopravvivere all'attentato. Non sa come è morta, per cui la immagina in una scena identica a quella che vive LEI poco prima di arrivare alla sua festa di fidanzamento.
    - La si vede poi perdere la memoria, migliore occasione per potere reiniziare nel suo inconscio una storia d'amore ormai distrutta.
    - Si vede Adam Keshner passare ogni sorta di guaio perchè è lui l'oggetto dell'odio, è per colpa sua che lei e Camilla si sono lasciati, ed è per colpa sua che si è ritrovata a farla uccidere.
    - Si vede Betty fare un provino in cui promette di essere una grande attrice, speranza e simbolo di un sogno nella realtà ormai distrutto
    - Continua a vivere in un rimorso che la distrugge, per cui immagina il killer che ha assoldato come stupido e goffo, non in grado di portare a termine un lavoro
    - E sposta il mandante della sua morte da lei a dei presunti uomini di potere senza volto. Mr. roque, che rappresenta appunto il potere assoluto nascosto nell'ombra, quasi a volere attribuire la causa dell'omicidio al destino, a cause superiori.
    - I soldi nella borsa di Rita sono i soldi usati da Diane per assoldare il Killer, e la scatola blu che alla fine si apre è il sogno che finisce
    - Il teatro, tutto quello che avviene nel teatro è segno della disillusione e del sogno che sta per svanire, della finta realtà, che per quanto fosse stata abilmente costruita nella sua perfezione, è illusione e deve finire. L'illusionista, la cantante in playback che muore. Sono tutti simboli di finzione, da cui infatti Betty risulta essere profondamente scossa.
    - E alla fine, perseguitata dalle allucinazioni (forse i due signori anziani sono simbolo dei propri rimorsi di coscienza), decide di non potere più vivere con un tale peso e si toglie la vita

    Simboli come il vestito di Diane, la lampada rossa, la scatola, il racconto nel fast food e l'uomo carbonizzato, sono tutti disseminati per un film dove davvero NESSUN PARTICOLARE è lasciato al caso. Sul significato di alcuni di essi devo ancora capirci qualcosa, ma li rimando ad una seconda visione che faccio davvero con piacere. Guardate anche voi il film in questa chiave e vi renderete conto del capolavoro con ogni tassello che torna al suo posto

    Voto : 10
     
    .
  2. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    contentissimo che ti sia piaciuto voodoo.
    ci sono scene comunque da brivido, l'apparizione dell'uomo nel restro del fast food (da cagarsi addosso), la scena lesbo, ma vabbeh, quella del club silencio è una delle scene più incredibili che io abbia mai visto, mozzafiato anche l'incontro del regista con il cowboy

    kameo: il tizio del caffè, che poi lo sputa sul fazzoletto è Angelo Badalamenti, il compositore della incredibile colonna sonora.

    ps. ah, tra l'altro le due attrici protagonisti, una è naomi watts (quella bionda), quella mora che non si sa chi cacchio è ha tipo vinto, l'anno prima, titolo di miss america o una roba del genere. difatti è una figa paurosa :ehmsi:

    Edited by LargoLagrande - 15/7/2008, 03:06
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Infatti alla scena lesbo tutto fuorchè poco esplicita ho gioito come un bambino :ehmsi:

    Ma ora ehm non sviliamo il film adesso :ehmsi:

    Tra l'altro ho letto addirittura di un interpretazione secondo cui sarebbe Rita la proiezione onirica di Diane e non Betty, visto che filmicamente sembra essere Rita la protagonista della parte sogno del film, e visto che il farsi bionda dopo avere visto "se" stessa morta sembra un lento riavvicinamento all'identità originaria...

    C'è davvero da perdersi nei significati di un film del genere (iena che ne trova anche nei fumetti che disegnavo alle elementari finirebbe direttamente al manicomio) dovrò assolutamente rivederlo...
     
    .
  4. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    eh lo devo rivedere anch'io perché non mi ci ritrovo più tra i nomi che mi citi. rimedierò al più presto.
    a proposito che interpretazione dai al personaggio del cowboy?
     
    .
  5. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Non ne ho idea per questo anche io devo rivederlo ci sono delle cose che mi sfuggono...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Ci sono due particolari di cui voglio parlarvi.

    Uno è il cowboy appena citato da Largo. Adesso non ricordo bene tutto perché ho visto il film una volta sola e parecchio tempo fa, però mi pare che egli dica, durante la sua prima apparizione, che se lei (Naomi) lo vedrà ancora una volta vuol dire che ha fallito. Se mi sto confondendo ditemelo... Comunque sta di fatto che il cowboy compare una seconda volta nel film: si vede di sfuggita durante la cena alla fine del film.

    Il secondo particolare riguarda lo spettacolo del Club Silencio.


    Al conservatorio ci hanno fatto analizzare questa interessante scena. E sì, al conservatorio analizziamo anche i film perché è previsto il corso di Analisi audio-visiva.
    La particolarità di questa scena è che a un certo punto si capisce che la donna canta in playback, nonostante non fosse per nulla evidente. Questo è, tra l'altro, un preciso messaggio da parte del regista: "Io posso ingannarvi in qualunque momento e farvi credere una cosa per un'altra".
     
    .
  7. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Appunto, quindi la scena del Club silencio non è tutto un simbolo di disillusione ???

    (scena che tra l'altro è stata ufficialmente dichiarata come "non diegetica", quindi non appartenenete alla consecutio narrativa del film... quindi proiezione inconscia ? Sogno ?

    Comunque su wikipedia ho letto che il regista non ha mai voluto dare un interpretazione ufficiale, ma ha dato degli indizi per ritrovarla :

    CITAZIONE
    - Prestate particolare attenzione all'inizio del film: almeno due indizi sono rivelati prima dei crediti.
    - Fate attenzione alle apparizioni della lampada rossa.
    - Riuscite a sentire il titolo del film per cui Adam Kesher sta cercando l'attrice principale? È menzionato di nuovo?
    - Un incidente è un avvenimento terribile...notate il luogo dell'incidente.
    - Chi dà una chiave? E perché?
    - Notate il vestito, il posacenere e la tazza.
    - Cosa si sente e accade al club Silencio?
    - Solo il talento ha aiutato Camilla?
    - Notate le circostanze in cui si vede l'uomo dietro il Winkies.
    - Dov'è la zia Ruth?

    Il cowboy lo si potrebbe vedere come uno degli "uomini di potere" che ho menzionato sopra, però temo che l'interpretazione sarebbe semplicistica (perchè è lui a dire a diane di svegliarsi ?), e i due vecchi chi sono ? Possibile che siano i genitori ? (si vede il loro profilo all'inizio durante la scena del ballo)

    Molti indizi portano anche a pensare a tutto il film come narrazione di una sorta di viaggio verso l'aldilà tra l'altro...

    Oppure si potrebbe uscire dalla questione "attori diversi" e pensare a tutto un pezzo di film come flashback di un altro...cioè parte "sogno" in realtà flashback della parte successiva, anche se con attori diversi, avendo come unica consecutio i nomi...pensate a :

    CITAZIONE
    - Solo il talento ha aiutato Camilla?

    Sembra volere fare capire che Camilla abbia realmente avviato la sua carriera grazie alla raccomandazione dei due boss italiani con Keshner, anche se prima è interpretata da un attrice e poi da un altra...

    Sigh...c'è da perdere la testa...
     
    .
  8. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Uno è il cowboy appena citato da Largo. Adesso non ricordo bene tutto perché ho visto il film una volta sola e parecchio tempo fa, però mi pare che egli dica, durante la sua prima apparizione, che se lei (Naomi) lo vedrà ancora una volta vuol dire che ha fallito. Se mi sto confondendo ditemelo... Comunque sta di fatto che il cowboy compare una seconda volta nel film: si vede di sfuggita durante la cena alla fine del film.

    Quella frase del Cowboy è incredibile, ci ho pensato dei giorni interi e non l'ho mai capita, in compenso gli ho dato 33817239 interpretazioni...
     
    .
  9. Speed King
     
    .

    User deleted


    Sono arrivato a fine discussione scorrendo iper velocemente per non spoilerarmi niente...oggi ho guardato mezzo film e domani lo finisco. Veramente da brivido l'uomo nel retro...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    E no! Non va bene così! Non si guardano i film di Lynch a metà! Se lui lo sapesse ti farebbe giustiziare! :riot:
    Lo sai che nei DVD dei suoi film non dà la possibilità di selezionare le scene perché vuole che sia visto tutto dall'inizio alla fine? :inczz:
     
    .
  11. mr.roque
     
    .

    User deleted


    Benebene! Così mi avete accontentato con un bel topic riguardante questa splendida opera d'arte! Innanzitutto desidero ringraziarvi per questo :)
    Sono felice che sia piaciuto a Vodoomaster: a quanto pare adesso abbiamo un'altro adepto :P
    Precisiamo alcune cose (seguitemi attentamente e con concentrazione, perchè è come un rompicapo) :

    - Il fast food Winkie. Questo è un luogo fondamentale perchè è il luogo dove Diane assume l'assassino per far uccidere Camilla (pronunciando la frase cruciale "E' lei la ragazza"). Nel sogno il Winkie rappresenta il luogo dove la realtà incombe e regola gli eventi del sogno, pensateci. L'uomo con i capelli scuri che sviene quando appare il mostro, ha raccontato all'altro di fare un sogno ricorrente che riguarda quel mostro. Quindi va a verificare se il mostro c'è anche nella realtà, scoprendo che in effetti c'è. Questo rappresenta il fatto che non si può sfuggire alla realtà: il mostro è sia nel sogno che nel mondo reale.

    - La cameriera. La cameriera bionda nella realtà si chiama Betty (il nome che Diane assumerà nel sogno). Ma quando nel sogno Betty e Rita vanno al Winkie quest'ultimo provoca di nuovo l'incombere della realtà: Rita legge il nome 'Diane' sulla spilla della cameriera e si ricorda del nome Diane Selwyn; vanno all'appartamento e scoprono quello che poi sarà il cadavere di Diane nella realtà (una premonizione, quindi).

    - L'uomo mostruoso dietro il Winkie. Questo è un personaggio che non esiste assolutamente: compare infatti nel sogno (quindi non è reale); poi compare nella realtà ma sottoforma di metafora (è lui a rilasciare le allucinazioni dalla scatola blu che aggrediscono Diane, ovvero i due simpatici vecchietti). Detto questo cosa rappresenta l'uomo? Può rappresentare sia il fallimento (ovvero la realtà) di Diane, sia il suo lato oscuro (quello che le fa assoldare il killer, per intenderci). Io credo che rappresenti entrambi i concetti.

    - Luise Bonner. Luise Bonner è la donna vestita di nero fuori di testa che nel sogno bussa alla porta di Betty e le dice: "Qualcuno qui è nei guai". Ovviamente si riferisce a Camilla che sta per essere uccisa. Poi quando Betty le dice "Io sono Betty" Luise le risponde: "No, non è vero". Come a dire: questo è tutto un sogno non è la realtà. La cosa inquietante è che poi aggiunge qualcosa tipo "Non è quello che mi ha detto lei. Lei è nella mia stanza, non vuole saperne di andarsene" A chi si riferisce?

    - Il club Silencio. Il Silencio è un luogo dove si svolge una delle scene più belle del film; il presentatore dice "No hay banda. Tutto è registrato". Le due donne prima sono scosse, poi iniziano a piangere quando Rebekah del Rio canta la canzone. Se masticate un po' di spagnolo (oppure avete il DVD con i sottotitoli) noterete che la canzone parla di Diane e della storia d'amore fallita con Camilla. Diane sogna di piangere insieme a Rita (ovvero Camilla) perchè si sta rendendo conto di stare sognando. (Uno dei 10 indizi di Lynch recita: 'Che cosa viene percepito, realizzato e compreso al Club Silencio?'. A voi l'ovvia risposta). A questo punto nella borsa compare la scatola blu, che si apre con la chiave dalla forma triangolare; le due donne vanno a casa e mentre Rita prende la chiave, Betty scompare (il sogno sta per svanire). Rita si guarda intorno e poi apre la scatola, svanendo. Compare la zia Ruth (in realtà morta) e guarda nella stanza: anche rita è scomparsa.

    - La scatola blu e la chiave. Cosa rappresentano questi due oggetti? Innanzitutto è bene precisare che solo nel sogno essi sono collegati (uno apre l'altro); nella realtà infatti è solo la chiave ad esistere fisicamente, seppure con una forma diversa. E' come se nel sogno la chiave fosse tridimensionale e nella realtà bidimensionale. Ad ogni modo, la scatola per come ho interpretato io il film rappresenta un contenitore di fantasie; fantasie negative (i due vecchietti che escono nel finale dalla suddetta scatola) e positive (il sogno, ovvero la via di uscita alla realtà). La scatola risucchia Rita e Diane nella scena successiva al Club Silencio: le due donne sono illusioni che sono dentro la scatola e che ne escono solo quando Diane sogna. Per quanto riguarda la chiave, come nella realtà è un oggetto che rappresenta l'omicidio riuscito di Camilla, così nel sogno apre la scatola permettendo a Diane di svegliarsi. Un oggetto negativissimo, quindi.

    - I due vecchietti. Questi due personaggi non si sa chi siano in realtà. Io penso che siano i genitori di Diane. Due genitori che non hanno mai creduto in lei e non hanno saputo crescerla a dovere, facendola diventare una persona cattiva e folle. Nel sogno Diane li immagina come due innocui passeggeri che ha incontrato in volo; Betty gli rivela di essere un'aspirante attrice e più tardi li vediamo ridere in maniera inquietante nell'auto quando sono soli: si prendono gioco di lei. Inoltre sono i protagonisti della scena del suicidio, sempre con il sorriso stampato in faccia come una maschera: sottoforma di allucinazioni rincorrono Diane in casa che, disperata, si spara. Sono loro gli artefici della nascita di Diane, e sono loro gli artefici della sua fine.

    - Il killer e il suo libro. Questo è a mio parere uno dei simbolismi più gratificanti da cercare nel film: intanto, come diceva Vodoomaster Diane sogna che il killer sia un imbranato, sperando che fallisca nel suo compito. Il fatto è che nel sogno il killer uccide un sacco di gente e combina casini, questo sì. Ma riesce ugualmente nel suo compito (appropriarsi del "libro nero di Ed"). Per quanto riguarda il libro, nel sogno è il fine del killer, mentre nella realtà è il mezzo (egli lo usa come promemoria segnando il nome di Camilla). Nel sogno il ragazzo che lo possiede dice: "Lì c'è la storia del mondo. Sottoforma di nomi". E' un oggetto cruciale, quindi.

    - Mulholland Drive. E veniamo alla strada che dà il titolo al film: nel sogno è la strada dove Camilla scampa all' incidente; nella realtà è il luogo dove Diane si illude per l'ultima volta che le cose tra lei e Camilla possano funzionare: la macchina si ferma. Diane dice "Cosa succede? Non dobbiamo fermarci qui." Appare Camilla che le dice che prenderanno una scorciatoia. Durante il cammino la musica e il ralenti ci fanno capire che Diane si sta illudendo che quello sia un nuovo inizio; in realtà è l'nizio della fine (compare Kesher, la madre, viene annunciato il matrimonio ecc.). Nel sogno la macchina dove è seduta Rita si ferma. Rita dice "Cosa succede? Non dobbiamo fermarci qui.". I due uomini seduti davanti le dicono di scendere, minacciandola. Diane impedisce ai due uomini di farle del male sognando un incidente, dove Camilla è l'unica superstite; le fa inoltre perdere la memoria.

    Per quanto riguarda il resto, i fratelli Castigliani visti alla festa diventano nel sogno i due mafiosi; il cowboy visto di sfuggita alla festa diventa il misterioso consigliere di Kesher; quest'ultimo subisce tutte le cose negative possibili (compreso il maggiore incubo di David Lynch: "Questo non è più il tuo film", dice a Kesher uno dei mafiosi:)). E così, via via siamo in grado di spiegare nei dettagli quello che per me è il più bel film mai creato.
    Scusatemi per il post lunghissimo, è che quando si parla di questo film non riesco a trattenermi.

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Bene, riguarderò il film e poi rileggerò questo post. ;)
     
    .
  13. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    Oggi l'ho rivisto anch'io, ma ancora ci sono certe cose che non quadrano. Ad esempio Roque all'inizio fa un giro di telefonate? A chi telefona?
    E poi... avete notata il tizio proprietario della topaia dove va Kesher prima di incontrare Cowboy a stare? Quello coi baffoni bianchi... Eh.. e poi avete fatto caso a chi presenta Rebekah al Club Silencio? Beh... è la stessa persona!

    E poi il Club Silencio continuo a non spiegarmelo, è nel sogno? Si, lo è, ma cosa rappresenta, un sogno in un sogno? Perché Rita vuole andare in quel posto assolutamente? Perché vuole decretare la fine del sogno, per caso?

    Comunque è un film davvero eccezionale, lo ribadisco, anche se lo conoscevo da tempo... a parte i significati molteplici che come vedete non finiscono mai, è preziosissimo anche dal lato tecnico, realizzato da favola, inquadrature, taglio e colori, musiche sono da polluzione.



    "Se avrà fatto il bravo... ci rivedremo soltanto una volta.
    Ci rivedremo due volte, se avrà fatto il cattivo.
    Buona serata"
    MA CHE CAVOLO VUOL DIREEE
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Vuol dire che ha fatto il cattivo perché si sono visti due volte. :zizi:
     
    .
  15. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    ma no non si sono proprio rivisti!!
    ehy un momento, magari... una volta all'inferno!! :D

    ma poi altre cose non mi spiego, tipo c'è una sorta di simbolismo nel fatto che badalamenti voglia il caffè italiano e poi lo sputi perché è una merda (immagino) o era una presura bene di lynch quella scena e doveva inserirla a tutti i costi?
     
    .
105 replies since 15/7/2008, 01:27   1436 views
  Share  
.