Enciclopedia del Fumetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darth Serious
     
    .

    User deleted


    Superman user posted image

    Quando nasce e chi lo crea?
    Superman fa la sua comparsa il 10 giugno 1938 su "Action Comics", una nuova rivista della National Comics (che in seguito assumerà il nome di Dc Comics). A crearlo sono due giovani autori, lo scrittore Jerry Siegel e il disegnatore Joe Shuster. Il personaggio segna la nascita dei supereroi, che riscuoteranno, prima negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo, un enorme successo. L'anno seguente debutta una testata che porta il nome del personaggio, primo caso nel panorama Usa dell'epoca. Oltre che in formato comic book (albi spillati di 32 pagine), Superman verrà anche pubblicato per anni a strisce sui centinaia di quotidiani (dal '39 al '67) e in tavole domenicali. Attualmente sono quattro le serie regolari del personaggio: Action Comics, Superman, Man of Steel e Adventures of Superman.


    Chi è Superman?
    Superman è un alieno. Ultimo figlio del distrutto pianeta Krypton, è arrivato sulla Terra a bordo di una navicella, una sorta di scialuppa di salvataggio lanciata nello spazio dal padre Jor-El. Trovato da una coppia di agricoltori del Kansas, Martha e Jonathan Kent, il piccolo Kal-El (questo il suo nome kryptoniano) è stato battezzato Clark ed educato ai valori della giustizia e del rigore morale. Una volta rivelatesi i suoi straordinari poteri (superforza, possibilità di volare, vista a raggi x e calorifica, sostanziale invulnerabilità), ha deciso di metterli al servizio dell'umanità. Nella vita di tutti i giorni, Superman è l'occhialuto Clark Kent, giornalista del Daily Planet. Con la miniserie The Man of Steel, John Byrne ha riscritto nel 1986 le origini di Superman. A differenza della versione pre-Crisis (storica saga del 1986 con cui la Dc ha cercato di eliminare una serie di incongruenze nella continuity e ha fatto ripartire da zero molti personaggi) l'attuale Superman non è più invincibile (le sue cellule aliene attingono l'energia dal nostro Sole), è morto e risorto (nella saga di Doomsday, 1993) ed ora è anche sposato con Lois Lane.


    Chi sono i suoi nemici?
    L'arcinemico per eccellenza è Lex Luthor: sorta di scienziato pazzo nella versione pre-Crisis, nella nuova continuity è un magnate a capo di un impero finanziario (la Lexcorp), ed è riuscito a diventare anche presidente degli Stati Uniti. Ma gli avversari di Superman, come per ogni supereroe, sono numerosissimi: citiamo almeno l'ambizioso Brainiac, dotato di poteri cyber-mentali, Bizarro (un clone "brutto" di Superman), Mr. Mxyzptlk (un dispettoso essere della Quinta dimensione), i robot Metallo e Cyborg, il tiranno di Apokolips Darkseid e ovviamente Doomsday, brutale macchina per uccidere che ha posto fine (temporaneamente) alla vita dell'Uomo d'acciaio.


    Chi sono i suoi amici?
    La persona più vicina a Superman è sua moglie, Lois Lane, collega di Clark Kent al Daily Planet. Sempre al Planet lavorano anche il "rosso" Jimmy Olsen e il direttore Perry White. E se Superman è quel che è, lo si deve all'educazione di Jonathan e Martha Kent, che Clark va spesso a salutare a Smallville. Dove risiede ancora la prima fiamma di Clark, Lana Lang. Superman può anche contare sull'amicizia di tutti gli altri supereroi, guidati da Batman e dagli altri componenti della Justice league of America.


    Guida alla lettura:
    La storia editoriale di Superman in Italia è lunga quanto la vita del personaggio, ma molto più tormentata rispetto a quella d'oltreoceano. Pubblicato già nel '39 sugli "Albi dell'Audacia" con il nome italianizzato di Ciclone (e poi sull'Audace in una versione "autarchica"), ricompare dopo la guerra con il nome di Uomo d'acciaio sugli albi "Urrà" e altri antologici. Nel '54, partono gli "Albi del Falco" di Mondadori, dove è ribattezzato Nembo Kid, per ragioni di copyright. Dal '71 le sue avventure, finalmente con il suo vero nome, escono per la Williams. Dal '76 passa all'Editrice Cenisio, che lo pubblica fino al 1984, quando scompare dalle edicole italiane. Riappare 4 anni dopo per la Rizzoli, che ne pubblica alcune avventure (su carta pessima) in allegato alla rivista "Corto Maltese". Nel '93 comincia la storia recente di Superman in Italia, con le pubblicazioni dell'editrice romana Play Press, che pubblica in volume "La morte di Superman" e a seguire le serie regolari (oltre a una collana di ristampe del periodo Byrne e vari one-shot). Dopo oltre un centinaio di numeri e una seconda serie da 15 numeri, la Play Press passa a pubblicare dei brossurati da libreria.

    Le pubblicazioni Play Press sono recuperabili abbastanza facilmente nelle librerie specializzate o alle mostre mercato. Per chi vuole avvicinarsi al periodo "storico" del personaggio, la Play ha pubblicato una serie di volumi ("Gli Archivi di Superman") che ripubblicano le prime avventure del personaggio. Sempre Play Press ha pubblicato (prima sull'antologico "American Heroes" e poi in brossurato) la fondamentale miniserie "Man of steel" di Byrne, nonché la saga (su "Play Saga" nn.1/6) "Crisis of infinite earth".


    Da UBCfumetti

    Edited by Darth Serious - 11/8/2005, 15:36
     
    .
  2. Darth Serious
     
    .

    User deleted


    Dylan Dog user posted image

    Quando nasce e chi lo crea?
    Dylan Dog è creato nell'ottobre 1986 dal geniale sceneggiatore Tiziano Sclavi. E' la prima serie horror della Sergio Bonelli Editore, e nel tempo ha riscosso un successo di critica e di pubblico stupefacente, arrivando a tirare più di 1 milione di copie al mese.

    Chi è?
    Dylan ha i lineamenti dell'attore inglese Rupert Everett. E' un ex-poliziotto e un ex-alcolista, che ha deciso di mettersi in proprio per indagare su casi che sconfinano nel soprannaturale e nell'orrore. Per chiedere i suoi servigi basta recarsi a Londra, in Craven Road n.7 e pagargli 50 sterline al giorno più le spese. Nelle sue avventure, cruente eppure spesso delicate, poetiche e malinconiche, Dylan ha combattuto vampiri, licantropi, fantasmi e alieni, ma anche mostri molto più pericolosi e infidi come le violenze domestiche, il razzismo, l'indifferenza, la sete di potere, la noia. Alcuni suoi episodi sono entrati indelebilmente nella memoria dei lettori e sono annoverati tra le migliore storie a fumetti mai scritte in Italia. Ah, se sei una giovane e indifesa donzella guardati dagli occhioni blu e dal fascino tenebroso di Dylan: lui, infatti, è un irresistibile dongiovanni, e ogni mese fa strage di cuori...

    Chi sono i suoi amici?
    Il suo assistente tuttofare è uno strano ometto con la faccia di Groucho Marx, che apre la porta ai clienti e li sommerge di battute, freddure e barzellette. Logorroico, loquacissimo, Groucho assicura ai lettori una sostanziosa dose di humour ogni mese ed è un insostituibile alleato per Dylan. Poi c'è il Commissario Bloch, anziano capo di Scotland Yard ad un passo dalla pensione; ex-superiore di Dylan quando questi era nella polizia, gli è molto affezionato e più di una volta lo ha tirato fuori dai guai e dalla prigione.

    Chi sono i suoi nemici?
    Dylan non ha molti nemici ricorrenti: ovunque vi sia un orrore soprannaturale da sconfiggere, lui sarà là, potete giurarci. Da ricordare, però, almeno la scheletrica figura incappucciata della Morte (sembra quella del "Settimo Sigillo" di Ingmar Bergman) e il dottor Xabaras, scienziato pazzo che vuol vincere la morte e che Dylan ha scoperto essere suo padre.

    La serie regolare e le ristampe sono tuttora edite dalla Sergio Bonelli Editore e gli arretrati sono facilmente reperibili dalla casa editrice o nelle fumetterie.

    Da UBCfumetti
     
    .
  3. Darth Serious
     
    .

    User deleted


    Peanuts user posted image

    Quando nascono e chi li crea?
    "Peanuts" (letteralmente "Noccioline" o anche "Personcine") è una striscia creata nel 1950 dall'americano Charles M. Schulz, e pubblicata da oltre 2600 giornali in 75 paesi diversi. Schulz continuò a disegnare ininterrottamente le sue celebri strisce fino a quando la salute glielo permise: nel 1999, infatti, annunciò che non avrebbe più disegnato le avventure dei suoi bambini. Il 13 febbraio 2000, il giorno dopo la morte di Schulz, venne pubblicata la sua ultima, inedita striscia.

    Chi sono i Peanuts?
    I Peanuts sono un cane, un uccellino e un gruppo di bambini, che si interrogano sul mondo, sulla piccole faccende quotidiane, sull'amore e l'amicizia. Charlie Brown e il suo cane Snoopy (con l'amico uccellino Woodstock) sono il vertice di questo mondo, e intorno a loro prendono voce i pensieri del filosofico Linus, della nevrotica Lucy, dell'ingenua Sally, del maschiaccio Piperita Patty, della sua compagna di riflessioni Marcie, del musicista Schroeder e di tanti altri, tutti bambini distinti l'uno dall'altro, con precise caratteristiche e nevrosi, specchio del mondo adulto.

    Qual è il loro mondo?
    Il mondo dei Peanuts è un mondo senza adulti, dove i protagonisti assoluti sono i bambini, e dove i loro genitori e insegnanti non compaiono mai. Tuttavia, i dubbi che queste personcine affrontano sono come quelli dei grandi: è l'ingenuità, la freschezza, la spontaneità delle loro riflessioni che rende i Peanuts così poetici, così ricchi e densi di significati. Charlie Brown è depresso e sfiduciato, Lucy rasenta la nevrosi, Linus è un genio precoce, come Schroeder, perso nella sua musica: ognuno è un piccolo specchio del mondo "dei grandi", rappresentato con purezza e candore, ma non certo con superficialità.


    In Italia le strisce dei Peanuts vengono pubblicate mensilmente a colori sulla rivista Linus. La Baldini&Castoldi, invece, ha pubblicato (e continua a pubblicare) le strisce raccolte in volumetti, in ordine cronologico. Il primo, "Arriva Charlie Brown", del 1995, raccoglie le prime strisce e contiene un'introduzione a cura di Umberto Eco.

    Sempre a cura della Baldini&Castoldi, esistono poi edizioni brossurate, cofanetti ed edizioni speciali: dato che la casa editrice continua a ristampare nuove edizioni, è difficile dire quanti siano esattamente i volumi dedicati a Snoopy e ai suoi amici.

    Sicuramente, il modo più pratico per avere sempre con sè i Peanuts è procurarsi le edizioni economiche (all'incirca 3,00/4,00 euro) della Baldini&Castoldi: i volumetti riproducono le strisce originali in bianco e nero, nella tipica disposizione adottata da Schulz, ovvero le mini-strisce da quattro vignette l'una.

    Da UBCfumetti

    Edited by Darth Serious - 11/8/2005, 15:46
     
    .
  4. Darth Serious
     
    .

    User deleted


    Family Compo user posted image

    Quando nasce e chi lo crea?
    Family Compo nasce dalla sfrenata fantasia di Tsukasa Hojo nel 1996, quando viene pubblicato in Giappone - con il titolo provvisorio Waga Ya ga Ichiban - sulla rivista Allman, per durare fino al 2000 (14 volumi totali). Il titolo descrive già il contenuto del manga: si parla infatti di una famiglia composita, combinata in modo bizzarro ma comunque ben assortita: in essa troviamo un adolescente timido, un padre che in realtà è una donna, una madre che in realtà è un uomo, una figlia di cui non si sa esattamente il sesso e tutta una serie brillanti comprimari...
    Hojo era già un autore affermato grazie al successo di Cat's eye e di City Hunter, entrambi trasposti in serie animate, quando decide di cimentarsi in questa commedia dai risvolti semiseri. La storia, composta da 14 volumetti italiani, è incentrata sulle vicende di personaggi molto particolari (una coppia dai ruoli invertiti, travestiti, lesbiche...), cosa che sembrerebbe piu' adatta ad un manga dai toni adulti e maturi: l'abilità di Hojo è stata proprio quella di miscelare ottimamente comico e tragico, creando una commedia che può anche insegnare il rispetto e l'apertura mentale, oltre che far ridere e divertire. Le tematiche del manga, infatti, sono trattate con estrema leggerezza e semplicità, senza mai cadere nel banale o nel volgare, e in un paese come l'Italia, dove il travestitismo e l'omosessualità sono ancora spesso bistrattati, un prodotto ben fatto come questo può essere d'aiuto per avventurarsi in un mondo nuovo. Certo, la visione proposta da Hojo è estremamente ottimistica perchè si tratta pur sempre di una commedia, però una rilettura profonda del manga svela una dimensione psicologica estremamente curata e sottile. Family Compo è stato un successo sia in Giappone sia in Italia, e questo è la dimostrazione della validità del manga, che purtroppo, però, non è stato trasposto in versione animata... forse è meglio così, visto che in Italia un simile cartone sarebbe vittima di disastrose censure che ne snaturerebbero completamente lo spirito! ;-)

    Chi è il protagonista?
    Family Compo racconta una parte della vita del giovane Masahiko, da quando il ragazzo si trasferisce a casa dei suoi zii e inizia a conoscere un mondo completamente diverso a cui era abituato. Masahiko è un ragazzo timido, indeciso, sensibile e piuttosto propenso a lasciarsi trascinare dalle situazioni, almeno all'inizio del manga. Col passare del tempo, in realtà, Masahiko scopre prima di tutto l'affetto di una famiglia -cosa che a lui, orfano, era stata negata-, poi le difficoltà dell'amore, ma soprattutto impara ad affrontare la vita: gli anni trascorsi presso casa Wakanae sono decisivi per la maturazione del ragazzo, che gradualmente impara a capire se stesso e gli altri senza alcun pregiudizio.

    Chi sono gli altri personaggi?
    Gli amici di Masahiko sono prima di tutto i membri della famiglia Wakanae, Sora, Yukari e Shion. Sora è una donna, ma ha scelto di vivere come un uomo, lavorando come mangaka. E' regolarmente sposata con Yukari, che in realtà è un uomo, anche se si sente una donna e si comporta come tale. Shion è la loro unica figlia, anche se la sua identità sessuale non è ben definita, visto che sin da piccola ha alternato anni di vita da maschio ad anni di vita da femmina. A questo variegato nucleo familiare si uniscono le Kazu, Maro, Hiro e Yokota, le assistenti di Sora, che sono tutte dei travestiti (tranne Yokota che si è fatta operare), e che vivono in casa Wakanae, creando spesso dei forti imbarazzi al timido Masahiko. Altra figura centrale è Yoko Asaoka, la fidanzata di Masahiko, che creerà spesso confusione nei sentimenti indefiniti del giovane. Compagno di scuola e di avventure di Masahiko è Ejima, un rubacuori assatanato, completamente diverso dal nostro protagonista. Tatsuya è uno yakuza che si innamora perdutamente di Masami, la versione femminile di Masahiko, e che quindi invaderà la vita di Masahiko in modo piuttosto problematico. Altra fonte di guai è Kaoru, la figlia di Tatsuya, che si comporta da maschio e che da un certo punto del manga si trasferisce a casa Wakanae, prendendo a modello Sora e diventando una sorta di terzo figlio per lei e Yukari. Ci sono poi altri comprimari, che compaiono solo in modo sporadico, come la famiglia di Sora, o i compagni di università di Masahiko, o ancora gli yakuza, che contribuiscono ad arricchire il già variegato ventaglio dei personaggi.

    Qual è l'ambientazione della storia?
    Family Compo ruota intorno ad una famiglia, per cui casa Wakanae è il luogo che fa da scenario alla maggior parte delle vicende dei vari protagonisti. Anche la dimensione scolastica e universitaria hanno un ruolo importante, perchè le lezioni e i vari festival spesso sono cornice di improbabili e divertenti avventure. Tutta la storia, quindi, è incentrata in un contesto urbano, che utilizza stanze, salotti, strade, bar e aule come ambientazioni preferenziali.

    Da UBCfumetti

    Edited by Darth Serious - 11/8/2005, 15:51
     
    .
  5. Darth Serious
     
    .

    User deleted


    Sandman

    Quando nasce e chi lo crea? user posted image

    "The Sandman" è una serie a fumetti della DC Comics, creata nel 1988 dalla fervida fantasia dell'inglese Neil Gaiman, il cui protagonista è Sandman, uno degli Eterni. L'autore, in collaborazione con vari artisti, ha dato vita ad un intero mondo, alquanto oscuro, popolato da creature provenienti da ogni tipo di mitologia (da quella greca a quella africana o celtica). La storia si snoda attraverso parecchi intrecci diversi, che nel corso della lettura si riuniscono per creare un unico universo coerente. Gaiman, nato nel 1960, è uno degli autori più prolifici del momento: la sua attività non si limita al mondo dei fumetti, ma spesso sfora anche nella letteratura, sempre con ottimi risultati (il suo romanzo "American Gods" ha vinto il Premio Hugo, il Premio Nebula, e il Premio Bram Stoker). Nel 1996 Gaiman mette la parola fine al ciclo di Sandman: l'intera saga, al termine, consta di 75 uscite mensili.

    Chi è Sandman?
    Sandman (l'uomo della sabbia) è solo uno dei tanti appellativi di una misteriosa figura, sempre vestita di scuro e solitaria, che risponde anche ai nomi di Dream (Sogno), Morfeo, Lord Shaper e Re dei Sogni. E' colui che regola i nostri sogni e i nostri incubi: nella mitologia greca, Morfeo è figlio di Sonno e ha il compito di vegliare sulle notti degli addormentati. Nella mitologia germanica, l'Uomo della Sabbia fa sognare le persone, spargendo sui loro occhi della sabbia magica. E' un personaggio schivo, che si avvicina agli altri, ma che non lascia avvicinare nessuno. L'unica persona alla quale Sogno si possa dire vicino è la sorella Morte, un'altra dei Sette Eterni. Dal punto di vista grafico, i ballons di Sandman sono speciali: a differenza di quelli degli altri personaggi, i suoi sono irregolari, con lo sfondo nero e le parole bianche, a sottolineare l'oscurità del personaggio.

    Chi sono gli Eterni?
    Gli Eterni non sono divinità: i Sette esistono da prima che l'umanità costruisca i suoi dei e rimarranno in vita dopo la morte dell'ultimo dio. Da qui il nome di Eterni. Sono le sette incarnazioni di altrettante entità peculiari della vita di ognuno: Destino, il più vecchio dei fratelli, che non lascia impronte e non ha ombra; Morte, che decide la lunghezza delle nostre vite; Sogno; Distruzione, che abbandonò il suo regno e le sue responsabilità centinaia di anni fa, e la cui ricerca da parte dei fratelli ha notevole importanza nel corso della storia; Desiderio, pallido e fumoso, che rappresenta tutto quello che ognuno ha sempre sognato, per cui non ha sesso né aspetto definibile; Disperazione, la sorella gemella di Desiderio, che vive nel suo regno fatto solo di finestre affacciate sul nulla; infine, Delirio, nato da Piacere, il più giovane dei fratelli, che abita in un reame aperto a tutti, ma che le menti umane non possono comprendere. Le storie degli Eterni si intrecciano durante la serie, e in genere il loro filo conduttore è Sandman, che nel suo peregrinare incontra divinità di ogni mitologia, ma anche personaggi storici e letterari, oppure persone comuni. Una curiosità: in inglese, gli Eterni hanno tutti la stessa iniziale, la D: Destiny, Death, Dream, Destruction, Desire, Despair e Delirium/Delight.

    Qual è il suo mondo?
    Il mondo degli Eterni è fatto di pura fantasia: ciascuno regna sul suo territorio, all'interno del quale è possibile incontrare chiunque, dato che la commistione di generi e mitologie è una delle peculiarità dello stile di Gaiman. Nel reame di Sandman convivono il Paradiso dei marinai, descritto da Marco Polo come il luogo dove vanno a morire i marinai, ma anche le figure bibliche di Eva, Caino ed Abele, che vivono e lavorano per il Re dei Sogni. La molla che genera la saga di Sandman è il suo imprigionamento nel 1916 ad opera di un negromante, e la sua successiva fuga nel 1988. Durante questi anni, il suo regno è stato devastato, le gerarchie sono impazzite, gli incubi sono fuggiti e ci sono state pesanti ripercussioni nel mondo reale. Sandman inizia quindi la ricerca di alcuni strumenti del potere (un rubino, un sacchetto di polvere, e il suo elmo) che lo porterà fino all'Inferno, dipinto come una fusione degli inferni delle varie mitologie e religioni. Il mondo di Sandman spesso si mescola con la realtà: a volte il Re dei Sogni è solo uno spettatore delle vicende che accadono sulla Terra (è il caso del volume "Il gioco della vita").

    Da UBC Fumetti ©

    Edited by Darth Serious - 22/10/2005, 11:13
     
    .
  6. Natsumi85
     
    .

    User deleted


    Che bellissimo Topic, complimenti!!
    A proposito di superman ho una notizia che ci ha rivelato l'altro giorno il prof di fumetto. In pratica i due Autori di Superman, una volta finite le tavole, non le consegnavano direttamente alla casa editrice, ma le spedivano. La casa editrice nascose agli autori per mooooltooo tempooo il successo riscosso dal personaggio di superman..pertanto anche i guadagni degli autori non erano quelli meritati.I due che non vivenao di certo nel lusso un giorno scoprono l'inganno e uno dei due ( non ricordo chi) si arrampica sul grattacielo della casa editrice minacciando di buttarsi se non avesse avuto i soldi che gli spettavano.
    I soldi non li ha avuti ma non si è buttato. Mi pare sia morto d'infarto tempo dopo.
    Da qui c'è la leggenda metropolitana riguardo la "maledizione di superman"

    Martedì richiedo bene la storia al prof così se ho sbagliato qualcosa correggerò XD

    Adoroo Tsukasa Hojooo

    tra quelli che hai elencato Sandman è quello che conosco meno, però c'è un mio compagno che ha uno stile molto vicino a quello!!
     
    .
  7. Darth Serious
     
    .

    User deleted


    Grazie per le info!Molto interessanti!
     
    .
  8. Wolverine™
     
    .

    User deleted


    bravo Darth Serious ma tu che fumetti leggi?
     
    .
  9. Darth Serious
     
    .

    User deleted


    Beh spazio dai fumetti americani (quindi materiale marvel e dc) a quelli giapponesi (vari manga,in questo periodo in particolare "GTO"), e nn disdegno ogni tanto un buon fumetto italiano
     
    .
  10. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    bravo serious! sia per il topic, ke per le tue "aperture" fumettistiche...
     
    .
9 replies since 11/8/2005, 14:34   711 views
  Share  
.