L'importanza dei suoni in un prodotto audio-visivo

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    La mia fama mi precede!

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    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

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    L'importanza dei suoni in un prodotto audio-visivo


    Il campo dei suoni e dei rumori viene spesso sottovalutato da chi non è un addetto ai lavori. I suoni hanno sempre avuto lo svantaggio di passare inosservati rispetto a tutto il resto perché lo spettatore pone sempre la maggior parte dell’attenzione sulle immagini. Fa parte della nostra cultura, la "Cultura dell'immagine". Nonostante questo, i suoni ricoprono un ruolo fondamentale perché vengono percepiti in maniera inconscia e contribuiscono decisamente alla valorizzazione del prodotto.


    L'importanza di avere un'ottima conoscenza tecnica


    Chi lavora nel campo del suono, per un prodotto audio-visivo, sa benissimo che non basta abbinare i suoni giusti ad ogni evento, ma occorre anche manipolarli in base all’ambiente in cui vengono riprodotti. Prendendo come esempio il mondo dei videogiochi, è ovvio che il personaggio principale riprodurrà un suono di passi diverso a seconda della superficie che calpesterà, ma non basta, bisognerà tener conto anche del luogo in cui si trova. È necessario esaminare a fondo la conformazione dell’ambiente e i materiali di cui è costituito: ad esempio, se ci troviamo in un grotta – ambiente chiuso con pareti rocciose che riflettono quasi totalmente il suono – avremo parecchio riverbero, mentre in una spiaggia – ambiente aperto costituito esclusivamente da un pavimento sabbioso che assorbe il suono – avremo un riverbero del tutto nullo. Tanto per offrire anche una piccola nozione di Psicoacustica, il riverbero darà al cervello l’idea della grandezza approssimativa dell’ambiente in cui ci troviamo. Inoltre, l’equalizzazione del suono (regolazione delle frequenze alte, medie e basse) ci farà capire se ci sono ostacoli tra noi e la sorgente sonora. Insomma, è un argomento complesso. Basta farsi accompagnare bendati in qualche luogo sconosciuto e si verrà a conoscenza di un mondo nuovo, il mondo dei suoni e dei rumori.
     
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    Non devi preoccuparti, amico.

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    Quoto tutto, e senza vantarmi troppo ti dico che per me quest'importanza è sempre stata un'ovvietà!

    Ottimo lavoro!
     
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  3. Dr. Jones
     
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    io ho sempre cassato sull'aspetto "effetti sonori" nei miei giochi. la musica è importantissima, ma agli effetti non ho mai dato tanta importanza :unsure:
     
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  4. Capitan Richard
     
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    ottimo!
     
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3 replies since 19/7/2008, 13:57   324 views
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