Teoria musicale

Parte 5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capitan Richard
     
    .

    User deleted


    TEORIA MUSICALE


    Parte 5




    IL RITMO

    Per ritmo si intende la successione di movimenti che si ripetono sempre uguali per velocità e per tempo.
    Ad esempio, se osserviamo l'oscillazione del pendolo, si può notare che il tempo da questo impiegato per compiere il ciclo completo è isocromo, cioè della stessa velocità e della identica durata. Tale è l'esempio più semplice di un movimento ritmico.

    Il ritmo perciò è un movimento, una cadenza regolare, metre qualsiasi movimento che non si ripeta regolarmenre si dice aritmico.

    La stessa cosa avviene in musica. Elemento fondamentale del discorso musicale, oltre il suono, è il ritmo, il quale non è altro che una successione regolare di accenti forti e deboli distribuiti in tante misure o battute.

    Ho cercato un bel po' di citazioni per internet, e tra tutte, due in particolare mi sono particolarmente piaciute!!
    Eccole:

    W.A. Mozart

    <<la musica è ritmo realizzato per mezzo del suono>>

    J.W. Goethe

    <<il ritmo ha qualcosa di magico; ci costringe persino a credere che il sublime ci appartenga>>

    IL TEMPO

    Abbiamo visto che il brano musicale viene suddiviso in tante misure (battute).
    Per determinare "quanto ci si ferma" su ogni misura, cioè qual è la sua durata, si mette all'inizio del pezzo, e prescisamente subito dopo la chiave, un indicazione particolare composta da un numero frazionario o da un numero sopra e una nota in basso.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Richard, magari nell'indice sarebbe meglio specificare l'argomento di ogni singola parte della teoria musicale, così, se qualcuno cerca un argomento in particolare (come ad esempio il ritmo), sa dove trovarlo.
     
    .
  3. Capitan Richard
     
    .

    User deleted


    provvedo a modificare :zizi:
     
    .
2 replies since 22/7/2008, 11:21   333 views
  Share  
.