-
Capitan Richard.
User deleted
TEORIA MUSICALE
Parte 6
GLI ACCORDI
Ora vi illustrerò i principali accordi, facendo gli esempi sempre con la tonalità di DO.
Ecco le scale da cui verranno prese le note per gli accordi.
DO maggiore
DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI-DO
DO minore
DO-RE-MIb-FA-SOL-LAb-SIb-DO
ACCORDO MAGGIORE (ovviamente le note verranno prese dalla scala maggiore, in caso contrario dalla scala minore)
1° grado-3° grado-5° grado
Esempio DO-MI-SOL
Ogni accordo può essere rivoltato in tre modi diversi:
Stato fondamentale: DO - MI - SOL
1° rivolto: MI - SOL - DO
2° rivolto: SOL - DO - MI
3° rivolto: SIb - DO - MI - SOL
Il 3° rivolto ha come basso la settima (maggiore o minore che sia)
Non esiste un 4° rivolto perché la nona deve obbligatoriamente stare sempre, appunto, una nona sopra la fondamentale dell'accordo. Esempio: DO - MI - SOL - SIb - RE
Io ve li esporrò tutti allo stato fondamentale.
ACCORDO MINORE
1° grado-3° grado-5° grado
Esempio: DO-MIb-SOL
ACCORDO MAGGIORE CON LA 7° MAGGIORE
1° grado-3° grado-5° grado-7° grado maggiore
DO-MI-SOL-SI
ACCORDO MAGGIORE CON LA 7° MINORE
1° grado-3° grado-5° grado-7° grado minore
DO-MI-SOL-SIb
ACCORDO MINORE CON LA 7° MAGGIORE
1° grado-3° grado-5° grado-7° grado maggiore
DO-MIb-SOL-SI
ACCORDO MINORE CON LA 7° MINORE
1° grado-3° grado-5° grado-7° grado minore
DO-MIb-SOL-SIb
ACCORDO DI DOMINANTE (DO7)
1° grado-3° grado-5° grado-7° grado minore
DO-MI-SOL-SIb
ACCORDO DIMINUITO
Successione di Terze minori
DO-MIb-SOLb-SIbb
ACCORDO SEMIDIMINUITO
Successione di Terze minori con Settima minore
DO-MIb-SOLb-SIb
ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA MAGGIORE
1° grado Accordo maggiore con la 7° maggiore
2° grado Accordo minore con la 7° minore
3° grado Accordo minore con la 7° minore
4° grado Accordo maggiore con la 7° maggiore
5° grado Accordo maggiore con la 7° minore
6° grado Accordo minore con la 7° minore
7° grado Accordo diminuito con la 7° minore
Esempio con la scala di DO (maggiore)
1° grado DO-MI-DOL-SI
2° grado RE-FA-LA-DO
3° grado MI-SOL-SI-RE
4° grado FA-LA-DO-MI
5° grado SOL-SI-RE-FA
6° grado LA-DO-MI-SOL
7° grado SI-RE-FA-LA
Tale esempio vale per tutte le scale maggiori.
Edited by Kazoo_74 - 21/1/2011, 11:39. -
.
La mia fama mi precede!
- Group
- Member
- Posts
- 6,231
- Location
- Non è importante la provenienza, ma la destinazione!
- Status
- Offline
Ehm... qui ho trovato qualche errore. CITAZIONE (Capitan Richard @ 23/7/2008, 11:05)Ogni accordo può essere rivoltato in tre modi diversi:
1° rivolto: DO-MI-SOL
2° rivolto: MI-SOL-DO
3° rivolto: SOL-DO-MI
Io ve li esporrò tutti col primo rivolto.
E' vero che ogni accordo può essere rivoltato in tre modi, ma non come li hai indicati tu.
Ecco gli esempi esatti:
Stato fondamentale: DO - MI - SOL
1° rivolto: MI - SOL - DO
2° rivolto: SOL - DO - MI
3° rivolto: SIb - DO - MI - SOL
Il 3° rivolto ha come basso la settima (maggiore o minore che sia)
Non esiste un 4° rivolto perché la nona deve obbligatoriamente stare sempre, appunto, una nona sopra la fondamentale dell'accordo. Esempio: DO - MI - SOL - SIb - RECITAZIONEACCORDO DIMINUITO
Successione di Terze minori
DO-MIb-FA#-LA
Qui l'errore è il FA#. Al posto suo deve esserci il SOLb, perché rappresenta il 5° grado diminuito. Il FA#, al contrario, è il 4° grado aumentato. Inoltre, tra il MIb e il FA# non c'è un intervallo di terza minore, come hai indicato, ma un intervallo di 2^ aumentata.
Quindi, l'esempio giusto è il seguente: DO - MIb - SOLb - LA
. -
Capitan Richard.
User deleted
Sapevo il fatto della nona.. ma non l'ho voluta mettere perchè pernsavo di entrare in un discorso troppo complicato, grazie per avermelo fatto notare, perchè non lo sapevo il fatto dei tre rivolti.
Ti ringrazio!CITAZIONEQui l'errore è il FA#. Al posto suo deve esserci il SOLb, perché rappresenta il 5° grado diminuito. Il FA#, al contrario, è il 4° grado aumentato. Inoltre, tra il MIb e il FA# non c'è un intervallo di terza minore, come hai indicato, ma un intervallo di 2^ aumentata.
Quindi, l'esempio giusto è il seguente: DO - MIb - SOLb - LA
qui hai ragione! ho avuto una svista, corretta subito!. -
Dr.Inferno.
User deleted
Inoltre la nota La non è La ma Sibb (si doppio bemolle) (enarmonico)altrimenti non sarebbe una settima diminuita ma una sesta maggiore. . -
.
La mia fama mi precede!
- Group
- Member
- Posts
- 6,231
- Location
- Non è importante la provenienza, ma la destinazione!
- Status
- Offline
Vero, bisogna correggere. Qualcuno lo faccia subito! .