Teoria musicale

Parte 6

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capitan Richard
     
    .

    User deleted


    TEORIA MUSICALE


    Parte 6



    GLI ACCORDI

    Ora vi illustrerò i principali accordi, facendo gli esempi sempre con la tonalità di DO.

    Ecco le scale da cui verranno prese le note per gli accordi.

    DO maggiore
    DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI-DO

    DO minore
    DO-RE-MIb-FA-SOL-LAb-SIb-DO

    ACCORDO MAGGIORE (ovviamente le note verranno prese dalla scala maggiore, in caso contrario dalla scala minore)

    1° grado-3° grado-5° grado

    Esempio DO-MI-SOL

    Ogni accordo può essere rivoltato in tre modi diversi:

    Stato fondamentale: DO - MI - SOL
    1° rivolto: MI - SOL - DO
    2° rivolto: SOL - DO - MI
    3° rivolto: SIb - DO - MI - SOL

    Il 3° rivolto ha come basso la settima (maggiore o minore che sia)
    Non esiste un 4° rivolto perché la nona deve obbligatoriamente stare sempre, appunto, una nona sopra la fondamentale dell'accordo. Esempio: DO - MI - SOL - SIb - RE

    Io ve li esporrò tutti allo stato fondamentale.

    ACCORDO MINORE

    1° grado-3° grado-5° grado

    Esempio: DO-MIb-SOL

    ACCORDO MAGGIORE CON LA 7° MAGGIORE

    1° grado-3° grado-5° grado-7° grado maggiore

    DO-MI-SOL-SI

    ACCORDO MAGGIORE CON LA 7° MINORE

    1° grado-3° grado-5° grado-7° grado minore

    DO-MI-SOL-SIb

    ACCORDO MINORE CON LA 7° MAGGIORE

    1° grado-3° grado-5° grado-7° grado maggiore

    DO-MIb-SOL-SI

    ACCORDO MINORE CON LA 7° MINORE

    1° grado-3° grado-5° grado-7° grado minore

    DO-MIb-SOL-SIb

    ACCORDO DI DOMINANTE (DO7)

    1° grado-3° grado-5° grado-7° grado minore

    DO-MI-SOL-SIb

    ACCORDO DIMINUITO

    Successione di Terze minori

    DO-MIb-SOLb-SIbb

    ACCORDO SEMIDIMINUITO

    Successione di Terze minori con Settima minore

    DO-MIb-SOLb-SIb

    ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA MAGGIORE

    1° grado Accordo maggiore con la 7° maggiore
    2° grado Accordo minore con la 7° minore
    3° grado Accordo minore con la 7° minore
    4° grado Accordo maggiore con la 7° maggiore
    5° grado Accordo maggiore con la 7° minore
    6° grado Accordo minore con la 7° minore
    7° grado Accordo diminuito con la 7° minore

    Esempio con la scala di DO (maggiore)

    1° grado DO-MI-DOL-SI
    2° grado RE-FA-LA-DO
    3° grado MI-SOL-SI-RE
    4° grado FA-LA-DO-MI
    5° grado SOL-SI-RE-FA
    6° grado LA-DO-MI-SOL
    7° grado SI-RE-FA-LA

    Tale esempio vale per tutte le scale maggiori.

    Edited by Kazoo_74 - 21/1/2011, 11:39
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Ehm... qui ho trovato qualche errore. :ehmsi:

    CITAZIONE (Capitan Richard @ 23/7/2008, 11:05)
    Ogni accordo può essere rivoltato in tre modi diversi:

    1° rivolto: DO-MI-SOL
    2° rivolto: MI-SOL-DO
    3° rivolto: SOL-DO-MI

    Io ve li esporrò tutti col primo rivolto.

    E' vero che ogni accordo può essere rivoltato in tre modi, ma non come li hai indicati tu.
    Ecco gli esempi esatti:

    Stato fondamentale: DO - MI - SOL
    1° rivolto: MI - SOL - DO
    2° rivolto: SOL - DO - MI
    3° rivolto: SIb - DO - MI - SOL

    Il 3° rivolto ha come basso la settima (maggiore o minore che sia)
    Non esiste un 4° rivolto perché la nona deve obbligatoriamente stare sempre, appunto, una nona sopra la fondamentale dell'accordo. Esempio: DO - MI - SOL - SIb - RE

    CITAZIONE
    ACCORDO DIMINUITO

    Successione di Terze minori

    DO-MIb-FA#-LA

    Qui l'errore è il FA#. Al posto suo deve esserci il SOLb, perché rappresenta il 5° grado diminuito. Il FA#, al contrario, è il 4° grado aumentato. Inoltre, tra il MIb e il FA# non c'è un intervallo di terza minore, come hai indicato, ma un intervallo di 2^ aumentata.
    Quindi, l'esempio giusto è il seguente: DO - MIb - SOLb - LA
     
    .
  3. Capitan Richard
     
    .

    User deleted


    Sapevo il fatto della nona.. ma non l'ho voluta mettere perchè pernsavo di entrare in un discorso troppo complicato, grazie per avermelo fatto notare, perchè non lo sapevo il fatto dei tre rivolti.
    Ti ringrazio!

    CITAZIONE
    Qui l'errore è il FA#. Al posto suo deve esserci il SOLb, perché rappresenta il 5° grado diminuito. Il FA#, al contrario, è il 4° grado aumentato. Inoltre, tra il MIb e il FA# non c'è un intervallo di terza minore, come hai indicato, ma un intervallo di 2^ aumentata.
    Quindi, l'esempio giusto è il seguente: DO - MIb - SOLb - LA

    qui hai ragione! ho avuto una svista, corretta subito!
     
    .
  4. Dr.Inferno
     
    .

    User deleted


    Inoltre la nota La non è La ma Sibb (si doppio bemolle) (enarmonico)altrimenti non sarebbe una settima diminuita ma una sesta maggiore.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Vero, bisogna correggere. Qualcuno lo faccia subito!
     
    .
4 replies since 23/7/2008, 10:05   619 views
  Share  
.