Nightmare 3 - I Guerrieri del Sogno

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Correva l'anno 1987, mentre appariva negli schermi televisivi la prima serie de I Simpson, il 27 febbraio usciva negli USA A Nightmare on Elm Street 3: Dream Warriors, in Italia noto come Nightmare 3 - I Guerrieri del Sogno.

    Capitolo che sarà una vera punta di svolta per la saga: innanzitutto torna Wes Craven a scrivere il film, supportato da un gruppo di sceneggiatori d'eccezione quali Bruce Wagner, Chuck Russell e Frank Darabont (Indiana Jones IV non vi dice niente?). I quattro non solo scrivono la miglior trama di un film della saga (a mio avviso superiore di quella di Nightmare 7 - Nuovo Incubo) ma introducono anche lo "humor nero", che sarà il tratto distintivo dei film a venire.

    Il film ci introduce all'interno di un ospedale, nel reparto dei disturbi del sonno. Lì ci sono sei ragazzi che sognano un uomo terribilmente ustionato con un cappello marrone sulla testa; nello stesso momento in quel reparto arriva come medico la giovane Nancy Thompson che riconosce in quei pazienti dei poteri con i quali riusciranno a sconfiggere Freddy Krueger.

    Dal lato puramente registico, la saga ha purtroppo fatto un passo indietro: era sicuramente migliore, infatti, Jack Sholder, il regista del secondo capitolo. Purtroppo in quell'anno Wes Craven non poteva dirigerlo e quindi ha affidato la sedia al suo amico nonchè sceneggiatore Chuck Russell. Russell che rimane nella media, che non prova niente di nuovo, che condisce il film con una sensazione di "già visto" fino alla nausea.

    Non possiamo dire lo stesso della sceneggiatura, decisamente superiore a quella dei due film precedenti: niente più punti morti e tutte le situazioni sono sfruttate decisamente a dovere e il colpo di scena finale non è assolutamente prevedibile. Finalmente ci viene fatta un po' più di chiarezza sul passato di Freddy Krueger e vengono approfonditi dei personaggi (come Nancy, ad esempio) che nel primo film erano solo delle macchiette.

    Recitazione veramente ottima, sia da parte di Heather Langenkamp che migliora tantissimo in questo film, sia di quella veramente magistrale di Craig Wasson che interpreta il Dr. Neil Gordon.

    Ottima la colonna sonora così come gli effetti visivi. Insomma: forse il capitolo migliore di tutta la saga di Nightmare, peccato per la regia insufficiente, sennò sarebbe diventato un capolavoro del cinema horror.

    Voto: 8.5/10
     
    .
0 replies since 9/8/2008, 19:14   113 views
  Share  
.