Nightmare 4 - Il Non Risveglio

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    1988, impazza la "Freddy Krueger Mania": la New Line Cinema decide di produrre un film all'anno, un po' come sta succedendo adesso con la saga di Saw. Il risultato è che un anno dopo il terzo capitolo, esce nelle sale A Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master tradotto inspiegabilmente con Nightmare 4 - Il Non Risveglio che non c'entra un'emerita fava.

    Il film riprende dalla fine del terzo capitolo (ATTENZIONE: SPOILER): Kristen continua a fare dei sogni su Freddy, nonostante Kincaid e Joey le continuino a ripetere che è morto. Beh, non è così. Freddy resuscita e riprende a fare piazza pulita dei figli dei tizi che lo hanno bruciato vivo. (/SPOILER)

    Il terzo film doveva essere la conclusione di una saga più che degna, Freddy era stato portato in un cimitero consacrato, era stato santificato e sembrava dovesse riposare in pace. Ma, viene resuscitato. Nel film non si spiega COME abbia fatto a resuscitare e PERCHE' sia resuscitato. D'altronde, ci avevano detto che aveva bisogno di una buona sepoltura e gli è stata data. E adesso, che cosa vuole? D'altronde viene anche resuscitato da una scoreggia di un cane (non sto scherzando, vedere per credere :ehmsi: ) che da fuoco al terreno dove lui riposava.

    Ora, capiamo tutti il bisogno della New Line di fare nuovi film della saga e di spremere il più possibile la gallina dalle uova d'oro, ma si potevano trovare un milione di alternative molto più credibili. Invece no, scoreggia di un cane. :ehmsi:

    Tra l'altro la trama va addirittura contro al concetto base della saga: Freddy è tornato in vita come demone per uccidere nel sogno i figli di chi lo aveva ucciso. Benissimo, quindi in teoria dovrebbe finire di uccidere Kincaid, Kristen e Joey e poi tornare da dove diavolo è venuto. Così non succede, e decide di andare avanti uccidendo altre persone, il tutto senza una spiegazione logica. Complimenti agli sceneggiatori.

    C'è da dire però che questo è il miglior film dal punto di vista registico. Renny Harlin (Cliffhanger, L'Esorcista - La Genesi) da forse la migliore prova della sua carriera, dando una ventata di freschezza ad un impronta registica ormai trita e ritrita, con nuovi tipi di inquadrature e nuove trovate (quella in cui si ripeteva sempre la stessa scena è infatti un'idea sua), ancora meglio di quelle di Wes Craven.

    Robert Englund è sempre un ottimo Freddy, anche se credo che qualsiasi attore starebbe bene in quei panni, quindi non lo valorizzo più di tanto. Si comporta bene, d'accordo, ma non lo vedo come "ehi solo lui può fare Freddy" come fa il 90% dei fan. Tuesday Knight, che sostituisce Patricia Arquette nel ruolo di Kristen è leggermente inferiore all'Arquette, molto più espressiva di lei ma che purtroppo non è tornata per questo film. Lisa Wilcox molto più brava e molto più espressiva, tutto il contrario di Danny Hassell, il "fidanzato", assolutamente inespressivo, se andavo io facevo più figura.

    Concludendo, un film che va contro alcune "regole" imposte da Wes Craven per la saga originale, ma che da una rifrescata dal punto di vista registico, offrendoci anche delle ottime scene.

    Voto: 6/10
     
    .
  2. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    viene anche resuscitato da una scoreggia di un cane

    che trama da brividi :zizi:
     
    .
  3. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 10/8/2008, 19:51)
    che trama da brividi :zizi:

    Sì, beh, c'è da dire che solo in quel punto era piuttosto ridicola; il resto è stato sviluppato bene...
     
    .
2 replies since 10/8/2008, 18:34   143 views
  Share  
.