Nightmare 6 - La Fine

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Nato il 2 Novembre 1984, Morto il 13 Settembre 1991. Nessuna tagline fu più azzeccata: il 13 settembre 1991, infatti, in USA, usciva Freddy's Dead: The Final Nightmare il capitolo che ha "ucciso" la serie.

    Chi sono gli assassini? Rachel Talalay e Micheal DeLuca, che non solo hanno sputato in faccia a tutto il lavoro fatto da grandi persone come Wes Craven, Frank Darabont o Renny Harlin con i film precedenti, ma hanno anche posto la parola FINE ad una saga che meritava di più. Un film che inizialmente non doveva nemmeno essere affidato a questi due bestemmiatori. Una prima stesura della sceneggiatura, infatti, scritta da Micheal Almereyda, prevedeva il ritorno di Jacob Johnson, il bambino di Nightmare 5. Ci sarebbe dovuto essere il ritorno de "I Guerrieri del Sogno" - quindi Kincaid, Joey e Taryn e si sarebbe dovuto intitolare A Nightmare on Elm Street 666: The Final Nightmare.

    Ma alla regista (e adesso capisco perchè ci sono pochissimi registi donna) non piaceva lo script, tanto che ha chiamato Micheal DeLuca a riscriverlo con uno stile "meno dark e più per famiglie". Qualcuno può ricordare alla Talalay che Nightmare è un film horror? Certo, ha qualche momento leggermente comico ma non è come questa porcata!

    Freddy's Dead: The Final Nightmare, qua conosciuto come Nightmare 6 - La Fine, racconta la storia dell'ultimo sopravvissuto alla strage di Springwood che viene "usato" da Freddy Krueger per andare a prendere nientepopodimeno che... sua figlia!

    Tralasciando il fatto che la trama è schifosamente banale, ma poi va contro A TUTTI GLI ALTRI FILM DELLA SAGA! Mi spiego meglio: Freddy aveva distrutto tutti i fottutissimi figli dei genitori che gli avevano dato fuoco. Alice Johnson era l'ultima vittima che gli rimaneva, poichè era stata chiamata da Kristen in un sogno e automaticamente l'ha "legata" a lui. E adesso, dopo anni dal quinto episodio spunta questo tizio che Freddy ha ignorato per anni????? Ma facciamo uso di sostanze o cosa? Era molto meglio la versione di Almereyda, che almeno si legava ai film della serie e soprattutto aveva senso logico! E poi Freddy ha una figlia ed una moglie? Ma stiamo scherzando? Freddy era un vecchio operaio che viveva da solo e passava il suo tempo molestando e uccidendo i bambini, non aveva una casa linda e pulita, una moglie e una figlia! Ma almeno informatevi prima di fare film!

    Come se non bastasse, si aggiunge anche il fatto che gli attori non sanno recitare. Fanno tutti schifo, non si salva nessuno. E inoltre, questo è stato il primo film di Rachel Talalay e si vede: telecamera che si muove a mano nemmeno fosse una puntata di Sentieri o di Beautiful. L'unica cosa passabile erano forse gli effetti speciali, tranne quelli di make up.

    La regista, infatti, per dare un aspetto più "familiare e meno spaventoso" (testuali parole) a Freddy gli ha tolto molte bruciature e l'ha reso più umano. Ma sniffa cocaina? Un film horror con un protagonista che NON fa paura volontariamente? E tra l'altro ha anche risparmiato degli elementi sanguinolenti togliendo a Freddy parte del suo carattere. Freddy non si muove e gli piace parlare e torturare le persone. Ma che merda è? Le vittime di Freddy duravano al massimo due o tre minuti e il massimo che si limitava a dire era una battuta oppure un "troia" se la vittima era femmina.

    Hanno anche eliminato il theme principale della saga per far andare dei pezzi rock/metal assolutamente orribili e fuori posto, nemmeno fosse un American Pie. Insomma... il capitolo che ha messo la parola FINE (in tutti i sensi) alla saga, rovinando addirittura il lavoro svolto nei film precedenti. E... sì, avete letto bene. Non me la sento nemmeno di dargli un 2.

    Voto: 0/10
     
    .
  2. enigmaman
     
    .

    User deleted


    Io non l'ho trovato orrendo seppur molto inferiore ai precedenti,questo sì.
    Guarda ti dirò la cazzata più grande che faranno è il nuovo film di Nightmare in programmazione dove non sarà Englund nei panni di Freddy :nono:


    SPOILER (click to view)
    se vi interessa posto news
     
    .
  3. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enigmaman @ 21/8/2008, 18:59)
    Io non l'ho trovato orrendo seppur molto inferiore ai precedenti,questo sì.

    Appunto. Gli altri tre precedenti erano mediocri, quindi se questo è molto inferiore alla mediocrità fa cagare, da qui non si scappa. :D
    CITAZIONE
    Guarda ti dirò la cazzata più grande che faranno è il nuovo film di Nightmare in programmazione dove non sarà Englund nei panni di Freddy :nono:

    Esiste già un topic aperto dal sottoscritto, grazie comunque. :) Comunque sia io non sopporto l'atteggiamento di fan che pensano sia una bestemmia sostituire Robert Englund. Perchè? Non è Heath Ledger! Qualsiasi tizio truccato come lui può fare Freddy Krueger, Englund non faceva niente di speciale, anzi. E ti dirò una cosa: è la mossa più intelligente che abbia fatto la New Line DA ANNI fare un bel reboot della saga e togliere di mezzo Englund che ha quasi 60 anni. Via con nuovi attori, nuove leve e nuove scoperte. Englund è il passato, io sono di questa idea. Se vogliono fare VERAMENTE un reboot come si deve (vedasi il nuovo Venerdì 13) devono cambiare tutto, da qui non si scappa.
     
    .
  4. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma alla regista (e adesso capisco perchè ci sono pochissimi registi donna)

    ma che c'entra questo? :ehmsi:
     
    .
  5. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 21/8/2008, 19:45)
    ma che c'entra questo? :ehmsi:

    C'entra perchè le donne sono più romantiche di noi uomini, ergo una donna non potrà mai dirigere un buon horror. :nono:
     
    .
  6. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    io conosco certe donne che di romantico hanno davvero poco... :ehmsi:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    E che vuol dire che Englund non è Ledger? :ehmsi:
     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Che non è lui a caratterizzare la maschera come per Ledger-Joker, ma è la maschera a ricoprirgli la faccia più che altro...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Ah ok non avevo capito la frase :sìsì:
     
    .
  10. enigmaman
     
    .

    User deleted


    Englund però aveva stile quanto Freddy ed impersonava il ruolo molto molto bene.
    Spero solo che lo faranno bene questo nuovo film e non come Jason X nello spazio xD
     
    .
  11. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 21/8/2008, 20:19)
    Che non è lui a caratterizzare la maschera come per Ledger-Joker, ma è la maschera a ricoprirgli la faccia più che altro...

    Voodoo ti amo. :zizi:
     
    .
10 replies since 21/8/2008, 17:53   140 views
  Share  
.