Freddy vs Jason

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Diciamocelo, sapevamo tutti che sarebbe successo, o almeno sarebbe successo dopo l'acquisizione dei diritti di Venerdì 13 da parte della New Line Cinema. Ebbene, un mese dopo aver acquistato i diritti, la New Line dichiarò, nel 1996, A Nightmare on Friday the 13th. Il film sarebbe stato scritto da Brannon Braga e Donald D. Moore. Poi, la New Line finì quasi in bancarotta e ci furono parecchi cambi di "team". Gli sceneggiatori passarono la staffetta a Lewis Abernathy prima (che scrisse una sceneggiatura in cui Freddy è sempre esistito, meno male che non è stata usata) e a Peter Briggs dopo. Insomma, gira che ti rigira dobbiamo l'uscita del film a un altro film: Il Signore degli Anelli, che nel 2002 non solo sollevò la New Line facendole guadagnare un bel po' di miliardi, ma la salvò anche dalla bancarotta. A nemmeno un anno di distanza usciva - dopo sette anni di gestazione - Freddy vs Jason.

    Scritto da Damian Shannon e Mark J. Swift, che saranno gli sceneggiatori del remake di Venerdì 13 e di Nightmare, e diretto da Ronny Yu, già regista dell'ultimo sequel de La Bambola Assassina, il film ci introduce quattro anni dopo gli eventi di quella merda che chiameremo Nightmare 6.

    Gli abitanti di Springwood hanno scoperto che il vero potere di Freddy risiede nella paura che le persone hanno di lui. Quindi, fanno di tutto per cancellare ogni traccia della sua esistenza. Il risultato funziona: i ragazzi di Elm Street sognano tranquillamente e nessuno ha più sentito parlare di Freddy. Fino a quando Freddy non decide di usare Jason per uccidere i ragazzi di Elm Street e tornare quindi sulla bocca di tutti, in modo da tornare in vita. Il problema, però, è che Jason continua ad uccidere, costringendo Freddy a... fermarlo.

    Il plot è fenomenale: non solo, infatti, si da una spiegazione logica a quello che è successo dopo Nightmare 6, ma si fanno combaciare le due saghe in maniera idilliaca. Ho letto un pezzo delle sceneggiature di Abernathy e di Briggs e sono veramente spaventose. Chi entra nel mondo dell'altro, chi ammazza le vittime dell'altro facendo combaciare i due universi, chi sposta la via di "Elm Street" su Cristal Lake... insomma, cose che non stanno nè in cielo nè in terra e sarebbero state ridicole e poco consone alle due serie. Qua bisogna veramente fare una statuetta agli sceneggiatori di Freddy vs Jason per l'idea fantastica che hanno avuto.

    Poi, Freddy e Jason sono i veri protagonisti del film. Gli altri personaggi, gli "umani", sono solo carne da macello. Questo funziona bene da un lato, ma male dall'altro. Infatti ci sono delle storie che non sono approfondite. Cos'è successo veramente la sera in cui la mamma di Lory è morta? I genitori del primo ragazzo morto esistono? Qualcuno ha dei genitori o sono dei 17enni che vivono da soli? Non ci è dato saperlo. Visti così, però, gli attori "umani" sono appunto di contorno e non devono essere messi in risalto con una recitazione eccellente degna di un protagonista, quindi per quello che fanno sono perfetti.

    Robert Englund invece funziona molto bene stavolta e il suo nuovo doppiatore è semplicemente perfetto. Fa sbellicare dalle risate quando insulta Jason bambino o quando lo chiama "stronzetto". Questa, a mio avviso, è la migliore interpretazione di Englund e forse il merito è anche della sceneggiatura. Ken Kirzinger non lo recensisco nemmeno: d'altronde non parla e non fa niente, ammazza e basta.

    Ronny Yu si vede che non è nuovo a questo tipo di film. Si comporta egregiamente, anche nelle scene d'azione. Spettacolare quella nel capanno in via di costruzione. Il Make Up è la parte che forse più mi ha stupito. Nel 1994, Wes Craven aveva lanciato un nuovo look per Freddy che è stato anche accettato dai fan. Un Freddy quindi più oscuro e malvagio, con la mascella più grande, con un lungo impermeabile nero che ruleggiava alla grande. Qua, lo vediamo con gli occhi azzurri, con il suo solito maglioncino e con le ustionature a mò di Nightmare 5. Per carità, non mi dispiace neanche, ma avrebbero potuto seguire la scia lanciata da Wes.

    Anyway, film molto ben scritto, che rispetta e al tempo stesso omaggia queste due saghe icone del cinema horror. Potevano comunque sfruttare le persone "normali" di più, magari facendoci vedere meglio le loro reazioni alla morte degli amici e così via, ma forse hanno preferito dare ai fan quello che volevano: uno scontro da titani. E non ci hanno deluso...

    Voto: 7.5/10
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Anche stavolta sono d'accordo film divertentissimo
     
    .
  3. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    film carino...ho anche letto che erano stati scritti diversi finali, tipo che mentre combattono si apre una voragine e una mano gigante li porta all'inferno, che vengono costretti a battersi per l'eternità all'inferno in mezzo a demoni e diavoli, o che mentre se le danno vengono colpiti da una catena, scoprendo poi che a lanciarla è stato Pinhead...

    sto aspettando il sequel...girava voce si dovesse trattare di Freddy vs. Jason vs. Ash (ma fu smentito...io però mi sono comprato i fumetti a Londra che in Italia manco sono usciti)
     
    .
  4. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Nanni- @ 8/9/2008, 09:45)
    sto aspettando il sequel...girava voce si dovesse trattare di Freddy vs. Jason vs. Ash (ma fu smentito...io però mi sono comprato i fumetti a Londra che in Italia manco sono usciti)

    Sequel che, in un impeto di fantasia, si chiamerà "Freddy vs. Jason 2". :ehmsi:


     
    .
  5. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    wowowooooo
     
    .
4 replies since 23/8/2008, 22:53   109 views
  Share  
.