Doomsday

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    I trailer cinematografici sono purtroppo un'arma a doppio taglio: ovviamente fanno vedere i pezzi migliori del film, oltre a descriverne brevemente la trama. Ebbene, se non fosse stato per il trailer di Doomsday - Il Giorno del Giudizio io non avrei mai visto il film. E sarebbe stato anche un bene.

    Scritto e diretto da Neil Marshall, già regista di The Descent, il film ci racconta di una terribile epidemia che si scatena nel nord dell'Inghilterra e uccide all'istante. Non essendoci cura, il governo è costretto ad isolare la zona e ad innalzare un muro di nove metri per evitare l'entrata e l'uscita di persone e/o cose. Circa vent'anni dopo, però, a Londra comincia a diffondersi la stessa epidemia. Il governo manda quindi un agente speciale dentro la zona isolata anni prima, poichè hanno avvistato da tre anni forme di vita intelligenti e quindi pensano ci possa essere una cura.

    Già dal plot si capisce che ci sono alcuni problemi: primo, come diavolo hanno fatto ad avvistare forme di vita intelligenti da tre anni se poi gli uomini che stavano osservando ne hanno venti? Mi spiego meglio: il governo ha messo un satellite su questo dannato territorio per vedere se succedeva qualcosa e per controllarlo meglio. E questi si accorgono solo dopo che gli uomini all'interno del muro sono cresciuti e diventati adulti??? Insomma... sono forme di vita intelligenti anche quando sono bambini, oppure no?

    Poi ci sono dei buchi nella sceneggiatura impressionanti: prima di tutto la rivelazione del come mai ci sono ancora persone in vita viene svelata a metà film. Ma come? E' come svelare chi è l'assassino in un film giallo dopo i quaranta minuti di film. Ma, vabbè, a parte le discutibili scelte stilistiche, ci sono delle pecche enormi. Ad esempio entrano con dei carri armati - questo a detta del soldato - che non possono essere distrutti nemmeno da una bomba atomica. Benissimo, allora come mai nella scena dopo, dopo che gli buttano una molotov sopra questi esplodono? :|:

    Ma poi le scene d'azione sono veramente ridicole. Vi dico solo che con una Bugatti passa attraverso un autobus fermo orizzontalmente, questo esplode lasciando la Bugatti completamente intatta. Cose da pazzi.

    La recitazione non è meglio, Rhona Mitra non sa assolutamente fare la "dura", anzi è parecchio ridicola. Malcom McDowell non è stato sfruttato come dovevano ed è stato diretto parecchio male. Non parliamo di Bob Hoskins che con questo film ha buttato nel cesso la sua carriera.

    Neil Marshall come regia sa fare un discreto lavoro. Certo, mi ha un po' stupito il fatto che durante delle scene "drammatiche" ci siano degli spezzoni comici come il cattivo di turno che si mette a ballare e a fare le facce da maniaco esaltato.

    Insomma, un film decisamente insufficiente sia dal lato di trama, che di sceneggiatura in sè e con un pessimo - o forse diretto male - cast. Da evitare.

    Voto: 4/10
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Cazzata immonda ma mi sono divertito troppo
     
    .
  3. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    vabè ma un'attrice che fa mitra di cognome è tutto un programma
     
    .
  4. +_SiLeNtAnGeL_+
     
    .

    User deleted


    hum.. dal trailer non mi sembra un granchè.
    si ok qualche scena di azione ma poi levate quelle...
     
    .
3 replies since 12/9/2008, 20:22   102 views
  Share  
.