Max Payne

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Il filone dei film tratti da famosi videogame è ormai un fenomeno in crescita: è stato riadattato Resident Evil, Tomb Raider, Silent Hill e presto toccherà anche a Gears of War. Sfortuna vuole, però, che l'idea di fondo nonostante sia ottima, non è mai stata sfruttata bene o comunque in maniera decente, eccenzion fatta per quel piccolo gioiellino chiamato Silent Hill .

    Il 28 Novembre 2008 è uscito anche in Italia Max Payne, la pellicola basata sul videogioco omonimo. Diretto da John Moore, già regista di The Omen e scritto da Beau Thorne, il film ci racconta di un poliziotto - chiamato appunto Max Payne - a cui viene ammazzata la moglie e la figlia piccolina da una banda di tossicodipendenti. Payne scoprirà tre anni dopo di un collegamento tra una banda di criminali e quelli che hanno ucciso la sua famiglia.

    La trama di base è sostanzialmente quella del videogioco, ma purtroppo è stata sviluppata malino. Alla fine si riduce tutto ad un "trova il cattivone più grande, ammazzalo e vedi come ti senti bene dopo", con una bella spruzzatina di colpo di scena nel finale. Viene trattato tutto molto superficialmente e sembra quasi un pretesto per farci vedere le spettacolari scene d'azione. Insomma, le singole scene sono realizzate anche molto bene, ma è il complesso e la sceneggiatura in sè che non regge. Ciononostante carine alcune trovate come gli "angeli della morte" e molto bella e realistica la CGI usata.

    Dal lato tecnico (escludendo la sceneggiatura) il film è impeccabile, con una fotografia da lasciare a bocca aperta da quanto è stupenda. Ottima regia, anche se devo ammettere di essere un pò di parte visto che John Moore mi piace come regista. Riesce comunque a farti entusiasmare per le varie scene d'azione con effetti bullet-time presi dal videogioco e usati comunque ottimamente anche se forse troppo poco.

    Gli attori, beh in realtà c'è da discutere molto sugli attori, l'unico che riesce ad essere espressivo è Mark Walhberg, gli altri sono tutti delle macchiette da B-Movie Bollywoodiano che di certo non rimarranno nella nostra memoria. Piccola curiosità: la co-protagonista femminile è Mila Kunis che doppia Meg nella versione originale de I Griffin, ed è un gran bel pezzo di figliola.

    Tirando un pò le somme c'è da dire che il film non cade nel ridicolo ma nemmeno si salva. Insomma, siamo parecchio lontani da Silent Hill...

    Voto: 5.5/10
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Ach... un'altra recensione di everything...
     
    .
  3. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    wow
    Non pensavo fosse brutto.
     
    .
  4. Mason Powers
     
    .

    User deleted


    lo sapevate che c'è stato un casino con il divieto del film negli USA ?
     
    .
  5. broly 97
     
    .

    User deleted


    Carino il film, anche se centra poco con il gioco.
    SPOILER (click to view)
     
    .
  6. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo su tutto con Every, ma io un 6 e mezzo glielo darei tranquillamente.
     
    .
  7. Mason Powers
     
    .

    User deleted


    spero che qualche altro studio cinematografico si prenda i diritti di Max Payne e faccia un film tutto nuovo.
     
    .
  8. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Cosa alquanto improbabile, visto che non è un personaggio così famoso (non mi sbranate dopo questa affermazione).
    Piccolo OT: io ancora aspetto un film di Half-Life. Tanto tempo fa girava voce che Tarantino fosse interessato. Nessuno ne sa niente?
     
    .
  9. Mason Powers
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Piccolo OT: io ancora aspetto un film di Half-Life. Tanto tempo fa girava voce che Tarantino fosse interessato. Nessuno ne sa niente?

    SE !
    lo sapevi che Federico Fellini deve girare il remake di Terminator ? SE !
     
    .
  10. Vitoner
     
    .

    User deleted


    "Terminamarcord"? Poi se troverà il tempo di girarlo davvero, visto che è morto, giuro che lo andrò a vedere al cinema due volte!
     
    .
9 replies since 1/12/2008, 14:17   105 views
  Share  
.