Avebury

il più grande "cerchio di pietre" del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simphory deneb
     
    .

    User deleted


    I costruttori dell'era megalitica ci hanno lasciato migliaia di testimonianze di una tecnica e di una sapienza ancora inspiegabili.

    Quindi, visto che da un po’ di tempo a questa parte ho sviluppato un certo interesse per i grandi siti megalitici, vorrei illustrarvi uno di quelli che mi ha colpito maggiormente.


    AVEBURY



    Avebury è il più grande circolo di pietre del mondo e copre un'area di circa 11,5 ettari.

    E' uno dei principali complessi megalitici d'Europa.
    La vicinanza a Stonehenge ne ha, in parte, oscurato la fama. Ma questo è un bene. È molto meno frequentata dai turisti e riesce a mantenere intatto il suo fascino misterioso.

    Avebury si trova nella contea di Wiltshire, nell'Inghilterra centro meridionale, circa 40 chilometri a nord di Stonehenge.
    Estesa su un'area pari a 28 acri, Avebury si trova in una zona ricca di altri resti. Non lontano, infatti, si trovano i siti di Silbury Hill e West Kenneth Long Barrow.



    Avebury ha oltre 4000 anni di storia. Sembra infatti che i due cerchi più interni risalgano al 2600 a. C., mentre il cerchio più esterno risale al 2500 a. C. e quindi almeno 2000 anni prima di Stonehenge.

    Si tratta di un sito straordinario, un tempo formato da un esteso terrapieno circolare di circa 1,6 km di circonferenza, un grande fossato (ora profondo solo la metà di quanto lo era in origine) e un grande circolo di 98 pietre (ora ne rimangono 27), alte tra i tre e i sei metri e dal peso che si aggira intorno alle 20 tonnellate ciascuna.
    L'impressionante terrapieno esterno era un tempo alto 17 metri dal fondo del fossato al punto più alto della cinta.
    All'interno del circolo principale vi sono altri due circoli minori. Quello più a nord è delimitato da 27 pietre. Quello più a sud, da 29. All'interno del circolo settentrionale ci sono due pietre enormi (originariamente erano tre) chiamate The Cove. Al centro del circolo meridionale vi è invece una pietra, alta circa sei metri, chiamata The Obelisk.

    Questi menihr sono conficcati nel terreno e, a differenza di quelli di Stonehenge, non sono stati modellati dagli uomini. Le pietre provengono dalle colline intorno ad Avebury: le vicine Marlborough Downs. La più grande di tutte è chiamata Swindon Stone. Pesa 60 tonnellate.

    Al cerchio centrale conducono maestosi viali pavimentati con enormi pietre, simili a volti umani: c'erano due viali, detti delle "Standing Stones" (pietre erette) che partivano dall'anello principale. Solo uno di essi esiste ancora, il "West Kennet Avenue", che era in origine lungo 2.5 km e collegava Avebury al piccolo cerchio di pietre chiamato "The Sanctuary on Overton Hill" (Santuario sulla Collina di Overton).

    Nei secoli passati molte furono distrutte accendendovi falò intorno e versando poi acqua fredda sulla roccia scaldata. I frammenti così ottenuti furono usati per costruite il paese di Avebury, che tuttora si trova all'interno del terrapieno.


    ..TO BE CONTINUED?
    huh.gif
    Attached Image
    aveburymoonhi1.jpg

     
    .
  2. Matioski
     
    .

    User deleted


    L'immagine non si vede!
     
    .
  3. Simphory deneb
     
    .

    User deleted


    GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!

    E adesso?





    user posted image
    veduta aerea del sito

    user posted image
    la notte, momento magico e propizio per i riti druidici..
     
    .
  4. Matioski
     
    .

    User deleted


    Adesso si vedono benissimo! wink.gif
     
    .
  5. Simphory deneb
     
    .

    User deleted


    bene!!

    Posso continuare con le news su Avebury?
     
    .
  6. Matioski
     
    .

    User deleted


    Non c'è bisogno di chiederlo!
     
    .
  7. Simphory deneb
     
    .

    User deleted


    Allora continuo.. smile.gif


    I costruttori di Avebury furono gli antichi Britanni.
    All'epoca Avebury doveva essere l'epicentro culturale di tutta la Gran Bretagna. La sua funzione doveva essere cerimoniale.
    All'interno del circolo maggiore vi sono due pietre che dovevano fungere da altari. Mentre l'asse delle pietre all'interno del circolo settentrionale è allineato con il sorgere del sole nel solstizio d'estate. E l'obelisco del circolo meridionale sembra servisse a indicare, tramite l'ombra proiettata sul terreno, le principali feste del calendario, legate all'agricoltura. Ma le teorie in merito sono svariate.

    Secondo alcuni archeologi, Avebury farebbe parte di una vasta rete di siti sacri dell'età neolitica, che si trovano su un'immaginaria linea di due miglia che corre nel sud dell'Inghilterra. E dunque sarebbe allineato con Glastonbury, Tor e St. Michael's Mount.

    E’ stato scoperto un "arco" di megaliti sepolti che una volta formavano parte del grande recinto di pietre: un rilevamento topografico effettuato dal Fondo Nazionale per il Wessex ha infatti appurato che almeno 15 grandi megaliti giacerebbero sepolti all'interno dell'area dei quadranti sud-est e nord-est del sito. Di tali megaliti si è potuto sondare posizione, orientamento, dimensioni e corrispondenza architettonica con la disposizione delle altre pietre ancora erette. Sembra probabile che la caduta ed il seppellimento delle pietre possa risalire ai secoli XIII e XIV, durante i quali i megaliti, visti come simboli pagani pericolosi per l'affermato cristianesimo, venivano abbattuti ed occultati.
    In quel periodo un uomo è stato ucciso da una delle pietre caduta inaspettatamente nella stessa fossa che l'uomo stava preparando per seppellirla; in seguito furono trovate, vicino al povero scheletro, un paio di forbici, una lancetta e tre monete d'argento e la pietra è ora chiamata "Barber's Stone" (Pietra del Barbiere).
    Altre pietre rinomate sono la "Swindon Stone", forse la più grande di Avebury (del peso di circa 60 tonnellate), la "Devil's Chair" (Sedia del Diavolo), (leggende del luogo gli attribuiscono poteri mistici come la possibilità di evocare il diavolo se si corre intorno ad essa per 100 volte in senso antiorario) e la "Repaired Stone" che è stata "ristrutturata" in una forma strana.

    Ma non si conoscono fino ad oggi le funzioni ed il significato di questo complesso megalitico; si sa solo con certezza che non può trattarsi di un tumulo funerario, perché sia gli scavi effettuati, sia i più moderni sondaggi elettronici non hanno rivelato la presenza di scheletri umani e di corredi funerari. In compenso, già all'inizio del secolo Moses Cotsworth, nel suo "The Rational Almanac", affermava che la Silbury Hill (che sorge al centro del complesso) poteva essere un ottimo osservatorio del Sole, studiando le ombre che cadono sulla pianura a nord della collina stessa.

    Uno dei primi studiosi di Avebury è stato l'archeologo William Stukeley: egli era convinto che gli antichi Druidi avessero fondato Avebury al fine di farne un "paesaggio sacro". I due cerchi più piccoli all'interno dell'anello principale furono probabilmente il cuore delle cerimonie rituali.[/color]

    user posted image

    Edited by dr jones - 21/11/2005, 21:32
     
    .
  8. Matioski
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la "Devil's Chair" (Sedia del Diavolo), (leggende del luogo gli attribuiscono poteri mistici come la possibilità di evocare il diavolo se si corre intorno ad essa per 100 volte in senso antiorario)

    Qualcosa del genere è presente anche in Francia. Se volete visitare il posto virtualmente, correte a giocare a "Gabriel Knight 3".
     
    .
  9. dr jones
     
    .

    User deleted


    up (hemmm, tanto per coprire quegli orrori di topic unsure.gif )
     
    .
  10. Matioski
     
    .

    User deleted


    In effetti questo topic è di un livello un tantino superiore, rispetto alla maggior parte degli altri! biggrin.gif
     
    .
9 replies since 17/11/2005, 19:57   561 views
  Share  
.