TUTORIAL PER RIPRODURRE MP3 SU TGF, ANCHE SU PIU' LIVELLI

O qualunque file audio multimediale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Questo tutorial vi consente di espandere enormemente le potenzialità del vostro gioco , rendendo completamente obsoleta la funzione "Riproduci musica" , e consentendovi di riprodurre nel vostro gioco MP3 , WMA , MIDI , consentendovi anche di scegliere IL PUNTO DA CUI RIPRODURRE , la VELOCITA' DI RIPRODUZIONE DEI MIDI , ed un sacco di altre pinzillacchere varie !!

    Il tutorial è un po lungo e complesso , ma dovete "farvi le ossa" e ricorrere alle cose complesse se volete che il vostro gioco sia competitivo , professionale , e qualitativamente "ad hoc" , per cui per ora ve lo scrivo in parti cossicchè cominciate a imparare e sperimentare un poco alla volta.

    E' un pò lungo ma il mio consiglio è nel caso di stamparselo e leggerselo comodamente su carta. Ho speso anche forse più parole di quanto sarebbe bastato proprio per insegnarvi ad usare questa tecnica alla perfezione , così eventualmente da consentirvi di applicare le vostre varianti del caso !

    PARTE 1 - INTRODUZIONE ALL'MCI OBJECT

    L'MCI Object è un oggetto incluso in qualunque versione del Games Factory , che consente di suonare file audio multimediali di qualunque tipo , dai MIDI agli MP3. Tale oggetto vi servirà per permettere di suonare qualunque tipo di file audio su più livelli nel vostro gioco

    Però tali file non vengono "incorporati" nel gioco come succede con il comando "Esegui effetto" o "Esegui musica" , ma per riprodurre tali file dovranno trovarsi nella stessa cartella in cui è stato salvato il gioco (o anche in un altra cartella , basta specificarlo , ma questo lo vedremo più avanti)

    Per inserire un MCI Object dovete andare nell'editor di livelli , fare "Nuovo oggetto" , cliccare sulla scherda "Multimedia" , e lo trovate nella riga in basso , tra "Audio CD" e "Immagine".

    Una volta inserito l'oggetto vi comparirà un piccolo pannello. Inserite nel primo spazio bianco , dove vi dice "Nome periferica" , il nome sequencer , ignorate tutto il resto e premete OK.

    Ora avete il vostro MCI Object nell'editor di livelli. Ora passate all'editor di eventi per vedere come potete usarlo.

    Vedrete che selezionando "Nuova condizione" vedrete che tale oggetto vi comparirà nel pannello e cliccandoci potrete usare due condizioni , ma ignoratele perchè non servono ai fini del tutorial , ma serve soltanto gli EVENTI che possono SCATURIRE da tale oggetto.

    Inserite una condizione qualunque (ad esempio Timer a 00.00.00) per cominciare a vedere quali eventi si possono applicare all'oggetto. Cliccando nel riquadro sotto l'oggetto vedrete che compaiono due eventi :
    - INVIA UN COMANDO
    - DISTRUGGI

    Il secondo non ha bisogno di spiegazioni , ma è fondamentale che si imposti sempre che tale oggetto si distrugga all'uscita del gioco (poi vedremo più dettagliatamente gli eventi da inserire). Quanto al primo , se lo selezionate , vi comparirà una finestrina che vi chiede di inserire dei comandi.

    Già , perchè a differenza di molti altri oggetti in cui le varie funzioni sono selezionabili già dalla schermata degli eventi , qua i comandi dovrete digitarli voi in tale finestrina , e SEMPRE TRA VIRGOLETTE.

    PARTE 2 - I COMANDI BASE DELL'MCI OBJECT

    "open (nome file)" = Consente di caricare un file audio multimediale che si trova nella stessa cartella in cui è salvato il gioco

    "open (percorso e nome file)" = Consente di caricare un qualunque file audio multimediale sull'hard disk

    "play (nome file)" = Consente di suonare un file audio multimediale che si trova nella stessa cartella in cui è salvato il gioco , e che è stato caricato con il comando OPEN

    "play (percorso e nome file)" = Consente di suonare un qualunque file audio multimediale sull'hard disk , che è stato precedentemente caricato con il comando OPEN

    "stop (nome file)" = Consente di stoppare un file audio multimediale che si trova nella stessa cartella in cui è salvato il gioco , e la cui riproduzione è stata avviata con il comando PLAY

    "stop (percorso e nome file)" = Consente di stoppare un file audio multimediale sull'hard disk , la cui riproduzione è stata avviata con il comando PLAY

    ATTENZIONE : Quando mettete il vostro gioco disponibile per il download dovrete sempre mettere i file nella stessa cartella del gioco , ed usare sempre i comandi (nome file) anzichè i (percorso file). Difatti usando (nome file) basterà chiedere a colui che scarica , di lasciare gioco e file multimediali nella stessa cartella , cosa che viene praticamente automatica , e le musiche verranno riprodotte , ma se usate il percorso (tipo C:\Programmi\Gioco\Uno.mp3) , c'è il rischio che colui che scarica il gioco , anche se lo mette in una cartella dallo stesso nome , può dimenticare la maiuscola , oppure avere una lettera di unità di disco fisso diversa , ed in tal caso non riconoscerà più il comando, ed il file non verrà riprodotto

    "status (nome file) length" = In pratica con questo comando l'oggetto MCI "Manda" la lunghezza complessiva in secondi del file che sta riproducendo in quel momento. Potete mettere tale numero in un contatore. Questo comando è fondamentale per il tutorial e verrà spiegato dettagliatamente più avanti come usarlo

    "status (nome file) position" = Come il comando di sopra , solo che invia costantemente quanti secondi sono passati dall'inizio della riproduzione del file. Anche qui potete mettere tale numero in un contatore, Anche tale comando è fondamentale e spiegherò più avanti dettagliatamente come usarlo.

    ATTENZIONE 2 : Per tutti i comandi illustrati finora ho messo le parentesi per semplificare , ma voi NON DOVETE SCRIVERLE. Ad esempio dovete scrivere "play alfa.mp3" e NON "play (alfa.mp3)"

    Per ora lascio qui e scriverò il resto più avanti. Nel frattempo potrete testare le funzioni e chiedermi qui alcune domande (prima di scrivere "non ho capito questo" però rileggetevelo bene , perchè ho provato ad essere più chiaro possibile. Per ora vi sottolineo che nonostante vi possa sembrare che già con quello che vi ho scritto le musiche le potrete riprodurre su più livelli , assolutamente NON METTETELO NEI VOSTRI GIOCHI , perchè ci sono
    ancora MOLTE cose da specificare perchè non si incorra in bug , errori, crash , e quant'altro.

    Potrebbe sembrare un pò difficile ma leggetevelo bene tutto , e vi renderete conto che è un idiozia da cerebrolesi se comparato a qualunque linguaggio di programmazione odierno , e sto parlando dei linguaggi più semplici in assoluto !



    Ciao !

    Edited by Voodoomaster - 4/2/2006, 13:25
     
    .
  2. dr jones
     
    .

    User deleted


    hemm, vood, non funziona, ho scritto "open C:\Documents and Settings\Utente principale\Desktop\vincenzo\soundtrack\I predatori dell'arca perduta. The Raiders March [250]", con come condizione "start of level", e poi la stessa cosa con "play" al posto di "open", e con come condizione pressione di ctrl, ma non è successo nulla...

    dove ho sbagliato?
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Prova a rendere il nome del file da suonare più semplice , ed attento a tutte le maiuscole e le minuscole.

    Ti ricordo inoltre che devi mettere necessariamente prima il comando open per caricare in memoria, e poi il play per suonare , ma li devi mettere ENTRAMBI
     
    .
  4. dr jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 3/2/2006, 19:45)
    Prova a rendere il nome del file da suonare più semplice

    NYARGH, fa parte della mia preziosa soundtrack di Indy1!!

    CITAZIONE
    attento a tutte le maiuscole e le minuscole


    ho copiato e incollato...

    CITAZIONE
    Ti ricordo inoltre che devi mettere necessariamente prima il comando open per caricare in memoria, e poi il play per suonare , ma li devi mettere ENTRAMBI


    è quello che ho fatto...

    ora provo con un altro pezzo...
     
    .
  5. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Attento anche agli spazi. Il nome del file mi sembra un pò strano huh.gif

    Cmq il metodo funziona , l'ho provato personalmente

    Altrimenti prova a copiare il file nella stessa directory del gioco (cosa che per forza di fatti dovrai fare se vorrai uploadarlo) , ed usa "open nome file"
     
    .
  6. dr jones
     
    .

    User deleted


    niente, ho provato con un file chiamato "Crab Central" (però è un midi), ma quando premo ctrl c'è il silenzio più assoluto... sad.gif

    non è che ho sbagliato qualcosa nella sintassi?
     
    .
  7. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Prova a rinominare i file rendendoli di una sola parola , magari fa errore di sintassi non riconoscendo gli spazi
     
    .
  8. dr jones
     
    .

    User deleted


    niente!

    l'ho messo nella stessa cartella, l'ho rinominato in "1", ma nulla!!!
     
    .
  9. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Il gioco è salvato ?
     
    .
  10. dr jones
     
    .

    User deleted


     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    A questo punto non so dirti , la sintassi è esattamente questa. Posso solo chiederti di provare su un altro PC (visto che a quanto pare tu hai avuto a differenza di altri anche problemi con Chick Wars) , e di vedere se ad altri funziona. A me lo fa perfettamente. Magari verifica anche i driver della scheda audio
     
    .
  12. dr jones
     
    .

    User deleted


    non è un caso, a me non funziona mai NULLA...

    questo punto le possibilità sono 3:

    1) sono io ad essere un emerito imbecille
    2) è il mio pc ad essere un catorcio
    3) è la tecnologia che mi odia
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    biggrin.gif
     
    .
  14. Stan1992
     
    .

    User deleted


    Grande vood....un giorno ci guarderò,sottolineo un giorno perchè per ora non me ne frega nulla di mettere mp3 sul tgf tongue.gif
     
    .
  15. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stan1992 @ 4/2/2006, 14:18)
    Grande vood....un giorno ci guarderò,sottolineo un giorno perchè per ora non me ne frega nulla di mettere mp3 sul tgf tongue.gif


    Ognuno ha le sue personali scelte di programmazione

    Edited by Voodoomaster - 4/2/2006, 16:34
     
    .
58 replies since 3/2/2006, 18:47   1957 views
  Share  
.