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this is the saaaandman!.
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Avete presente in un qualsiasi monkey island praticamente all'inizio si vedono delle schermate in sequenza con i nomi di tutti i programmatori, produttori, ecc...
sapete come farle?
p.s.: scusate l'assenza di qualche mese, ma sono tornato!. -
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non è affatto difficile se disponi di un tempalte per farlo partire.. devi creare delle room con un fondale e delle scritte ke compaiono in spirte, e dargli l'opzione che compaiono, . -
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e come si danno queste opzioni per farle comparire?
alla creazione delle room ci avevo pensato anch'io... ma non so come far uscire le varie scritte.... -
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Allora, ci sono diversi modi per fare una cosa del genere, te ne dico tre:
1) assegni una room per ogni scritta e le fai scorrere in successione (ma occuperebbe più spazio)
2) in un'unica room inserisci scritte preparate in precedenza con photoshop (o qualsiasi altro tool) in successione, sotto forma di "object"
3) Inserisci delle scritte con i font presenti nel gioco
1) Questa è la soluzione più dispendiosa (Mb), ma molto semplice da attuare. In pratica si tratta di creare tante room quante sono le scritte che vorrai inserire, es:
crei una prima room (room1) dove disegnerai, per esempio, una scritta "DA UN'IDEA DI MATTEO"
ne crei una seconda (room2) dove disegnerai "REALIZZATO DA GIULIA"
una terza (room3) dove disegnerai "MUSICHE DI MATTEO" e così via...
Farai partire il gioco con la room1 e in "Player Enter Screen (After Faiden) inserirai il seguente script:CODICEWait(100); //il tempo di permanenza della schermata//
NewRoom(2); //accesso alla room2//
Nella room2 farai la medesima cosa, quindi lo script sarà:CODICEWait(100); //il tempo di permanenza della schermata//
NewRoom(3); //accesso alla room3//
e continui in questo modo fin quando vorrai.
2) In questo caso lavorerai su un'unica room e man mano farai apparire e sparire gli oggetti (scritte precedentemente preparate con photoshop o qualsiasi altro tool di disegno).
In Player Enter Screen (After Faiden) inserirai il seguente script:CODICEObjectOn(1); //inserimento della prima scritta//
Wait(100); //tempo di durata della scritta//
ObjectOff(1); //eliminazione della prima scritta//
ObjectOn(2); //inserimento della seconda scritta//
Wait(100); //tempo di durata della scritta//
ObjectOff(2); //eliminazione della seconda scritta//
ObjectOn(3); //inserimento della terza scritta//
Wait(100); //tempo di durata della scritta//
ObjectOff(3); //eliminazione della terza scritta//
ObjectOn(4); //inserimento della quarta scritta//
e continui così fin quando vorrai.
3) Operazione meno dispendiosa di tutte ma non potrà avere lo stesso impatto visivo delle altre in quanto userai font caricati nel gioco.
Lavorerai su un'unica room usando questo comando:CODICECreateTextOverlay (int x, int y, int width, int font, int color, string text)
"int x" e "int y" sono le coordinate della posizione della scritta
"int width" è la grandezza di un'ipotetica casella sulla quale andremo a scrivere (se superata, va a capo automaticamente)
"int font" è il carattere che useremo
"int color" è il colore della scritta
"string text" è il testo
Lo script, in Player Enter Screen (After Faiden), sarà così:CODICEint over1;
int over2;
int over3;
over1=CreateTextOverlay (50,80,120,2,15,"Da un'idea di Matteo");
Wait(200);
RemoveOverlay(over1);
over2=CreateTextOverlay (50,80,120,2,15,"Creato da Giulia");
Wait(200);
RemoveOverlay(over2);
over3=CreateTextOverlay (50,80,120,2,15,"Musiche di Simone");
Wait(200);
RemoveOverlay(over3);
e così via fin quando vorrai.
Spero di essere stato chiaro ed esauriente, se hai dei dubbi chiedi pure
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stai attento a non accavallare i tempi fra la comparsa di un oggetto e la scomparsa di un altro, xke è successo a me ed il risultato è stato disastroso . -
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Non accade, perchè se guardi bene lo script objectoff e objecton partono in successione (togli uno, metti un'altro, in una frazione di secondo) . -
this is the saaaandman!.
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grazie, ma nel caso delle scritte come oggetti CITAZIONEObjectOn(1); //inserimento della prima scritta//
Wait(100); //tempo di durata della scritta//
ObjectOff(1); //eliminazione della prima scritta//
ObjectOn(2); //inserimento della seconda scritta//
Wait(100); //tempo di durata della scritta//
ObjectOff(2); //eliminazione della seconda scritta//
ObjectOn(3); //inserimento della terza scritta//
Wait(100); //tempo di durata della scritta//
ObjectOff(3); //eliminazione della terza scritta//
ObjectOn(4); //inserimento della quarta scritta//
cose devo mettere al posto di //inserimento della prima scritta//, seconda, terza, ecc...
EDIT: credo di aver capito da solo, non bisogna scriverci niente, giusto?
Edited by this is the saaaandman! - 19/3/2006, 13:06. -
Matioski.
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CITAZIONExke è successo a me ed il risultato è stato disastroso
Posso immaginare!. -
.CITAZIONE (this is the saaaandman! @ 19/3/2006, 13:04)grazie, ma nel caso delle scritte come oggettiCITAZIONEObjectOn(1); //inserimento della prima scritta//
Wait(100); //tempo di durata della scritta//
ObjectOff(1); //eliminazione della prima scritta//
ObjectOn(2); //inserimento della seconda scritta//
Wait(100); //tempo di durata della scritta//
ObjectOff(2); //eliminazione della seconda scritta//
ObjectOn(3); //inserimento della terza scritta//
Wait(100); //tempo di durata della scritta//
ObjectOff(3); //eliminazione della terza scritta//
ObjectOn(4); //inserimento della quarta scritta//
cose devo mettere al posto di //inserimento della prima scritta//, seconda, terza, ecc...
EDIT: credo di aver capito da solo, non bisogna scriverci niente, giusto?
Esatto, non devi scrivere nulla. Quando scrivo tra le // è per farti capire a cosa serve il comando che stiamo usando. In pratica gli oggetti che inseriamo e togliamo (ObjectOn - ObjectOff) sono piccoli disegni preparati in precedenza con qualsiasi tool per disegnare dove raffigurano la scritta che vuoi inserire.. -
this is the saaaandman!.
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ok, grazie.
altra cosa: il tempo del wait (ad es. wait(100)) in cosa è espresso? millisecondi???
Edited by this is the saaaandman! - 19/3/2006, 20:56. -
.CITAZIONE (this is the saaaandman! @ 19/3/2006, 20:51)ok, grazie.
altra cosa: il tempo del wait (ad es. wait(100)) in cosa è espresso? millisecondi???
Ogni 40 equivale ad un secondo;
Wait(100); //2 secondi e mezzo//
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nono ti assicro ke puo accadere invece . -
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Avrai sicuramente commesso qualche errore di script . -
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Probabilissimo . -
Matioski.
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Il Nonno ha sempre ragione, perlomeno in questa sezione! .