Episodio 1: Launch of the Screaming Narwhal

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  1. Broly97
     
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    Edited by Broly97 - 7/7/2009, 13:41
     
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  3. AndywinXp
     
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  4. Broly97
     
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    Mi ricorda Monkey 1 :asd:
     
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  5. Neclea
     
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    Ok, ho incominciato a provarlo, è molto divertente ma il sistema di controllo mi lascia un po' perplesso, come letto nell'altro topic forse nel secondo episodio rimetteranno punta e clicca, non vedo cosa ci fosse di difficile ad implementarlo nel primo, visto che lo avevano fatto con la season two ma ok... Aspetto di continuarlo per altro
     
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    Occhio a non intepretare male quel messaggio del programmatore Yare sul forum dei Telltale.
    Non è che dal secondo reimplementeranno il punta & clicca, implementerannop un sistema che permette di trascinare Guybrush col mouse SENZA tenere premuto il tasto. Ma sempre di trascinamento si tratta. ;)
     
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  7. dariodario89
     
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    Ragazzi, sono l'unico ad avere un'impressione negativa dopo qualche ora di gioco? Io lo trovo noiosissimo...gli ambienti sono alquanto scarni (vedi la spiaggetta con le 3 case in croce di FLOTSAM) e non è possibile piu "guardare", "parlare con" o "prendere/usare/toccare.." ma le cose sugli oggetti le fa a suo modo e piacimento il gioco solo cliccando sull'oggetto desiderato...uff...
     
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    CITAZIONE (dariodario89 @ 8/7/2009, 12:34)
    Ragazzi, sono l'unico ad avere un'impressione negativa dopo qualche ora di gioco? Io lo trovo noiosissimo...gli ambienti sono alquanto scarni (vedi la spiaggetta con le 3 case in croce di FLOTSAM) e non è possibile piu "guardare", "parlare con" o "prendere/usare/toccare.." ma le cose sugli oggetti le fa a suo modo e piacimento il gioco solo cliccando sull'oggetto desiderato...uff...

    Ma hai giocato ad altri giochi Telltale prima? Usano quell'interfaccia dai tempi della Season One di Sam & Max (2006).
    Il punto dell'interfaccia a comandi multipli è che NESSUN designer/sceneggiatore può pensare a risposte differenti decenti per OGNI azione che puoi compiere su OGNI hospot.
    Di solito ti trovi un 30% di interazioni che hanno un risultato, un'animazione o un dialogo originale, e il 70% di risposte standard tipo "Non posso parlarci", "Non posso prenderlo", "No", "Non ci vedo niente di speciale". I Telltale hanno deciso di andare dritto al dunque per accelerare il ritmo di gioco e non obbligare il giocatore a un'interazione meccanica: trovo un hotspot, ci uso gli occhi, ci uso la mano, ci uso la bocca, trovo un altro hotspot e ricomincio da capo...
    All'inizio sconvolge l'impressione di non avere l'interfaccia multipla, ma se poi vai a guardare gli enigmi, siamo sempre lì. E' una pesantezza che non aggiunge molto al gioco. Per quei pochi casi in cui è necessaria più di un'interazione con lo stesso hotspot, di solito i Telltale trovano degli escamotage nel design per attivare l'hotspot in modo diverso a seconda del momento in cui sei nel gioco.
    D'altronde, uno strappo alla regola l'hanno già fatto dandoci la combinazione degli oggetti (nemmeno abusata nel primo episodio, peraltro), nei loro giochi di solito non c'è nemmeno quella.
    La regola generale di Grossman è: "Passare più tempo nel gioco e meno nell'interfaccia". ;)

     
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    Ehehe, io comunque, non trovo affatto noiosa Flotsam. Per un momento quella giungla mi ha dato dei rimandi di Dinky Island, e mi sono commosso.
    Per il controllo bhe, all'inziio un po c'ero rimasto per la trascinazione/usotastiera corsa con shift. Ma mi sto abituando. Certo non capisco soltanto il motivo, di fare il miscuglio stile LUA e con il cursore, però al momento mi sta bene.

    P.s. se sto scrivendo di fretta è xke scrivo dal portatile mentre nel frattempo gioco a Tales, quinid sono abbastanza preso!

    Il glossario ,cmq Did è perfetto. Al momento è stato utilissimo!
     
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    CITAZIONE (Albo Abourt @ 8/7/2009, 13:12)
    Ehehe, io comunque, non trovo affatto noiosa Flotsam. Per un momento quella giungla mi ha dato dei rimandi di Dinky Island, e mi sono commosso.
    Per il controllo bhe, all'inziio un po c'ero rimasto per la trascinazione/usotastiera corsa con shift.

    Porca, i Telltale dovrebbero mettere on-line una guida sui controlli:
    potete correre tenendo premuto il tasto destro del mouse!!!!

    CITAZIONE (Albo Abourt @ 8/7/2009, 13:12)
    Il glossario ,cmq Did è perfetto. Al momento è stato utilissimo!

    Ottimo. Ogni volta che posso far sì che qualcuno si tuffi nella magia della lingua originale, ne sono contentissimo! :)
     
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  11. Broly97
     
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    Mi sembra strano che non abbiano messo i sottotitoli nelle altre lingue come hanno fatto per gli altri giochi
     
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  12. AndywinXp
     
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    CITAZIONE
    Porca, i Telltale dovrebbero mettere on-line una guida sui controlli:
    potete correre tenendo premuto il tasto destro del mouse!!!!

    Che poi la trascinazione via mouse è una delle cose più scomode :asd:
     
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    Vi posto il primo screen che ho fatto stamattina!
    Mi sono commosso, el'ho STAMP-ato subito. Ora mi sono messo in pausa e ho deciso di postarlo

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  14. Voodoomaster
     
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    Premettendo che non rileggerò questo thread finchè non ho finito il capitolo, devo dire che le impressioni iniziali sono eccellenti

    L'intro è semplicemente da paura, dall'inizio alla fine, graficamente, musicalmente, e come storia. Più che un inizio sembra il finale di chissà quale incredibile avventura abbia appena fatto Guybrush (grandiosa la ricetta della Cutless of Kaju), con ciurma nella stiva, timone a navigazione automatica (sembra che la TellTale abbia letto le critiche di Drake "COME FA GUYBRUSH A NAVIGARE DA SOLO BLA BLA BLA BLA"), e bottino del tesoro. LeChuck più in forma che mai (con le trenta scimmie di Montevideo, lol). Quando poi è esploso tutto e sono partiti i titoli di testa mi ha attraversato un brivido, lo ammetto.

    Anche i titoli di testa belli, mi aspettavo molto peggio, emozionante anche vedere Guy trascinato dalla corrente durante la musica.

    Ora sono a Floatsam, simpatico il giornalista e grande l'idea di cominciare con delle care vecchie "tre prove", anche se, devo dirlo, proprio lì si sentono le limitazioni di questo motore nel creare un ambientazione convincente nel semplice esterno con daylight. Alberi, sassi e case non sono brutti come in EMi, ma sono comunque un bel pò plasticosi e giocattolosi. Ma questo in generale non può fare scendere il voto del gioco perchè Guybrush, cacchio, è veramente in forma. Mette la spada nel grog non ancora pronto e fa : "Ehi, una spada bagnata, proprio ciò di cui avevo bisogno !"

    Geniale comunque, un salto nel passato ! Poi aspetto il finale per un commento conclusivo !

    (ah, e grazie a Did per il glossario, senza quello sarei impazzito)
     
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    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

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    Come faccio ad aspettare un altro mese? e poi il colpo di scena finale un classico :zizi:
     
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