Fondali senza saper disegnare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Come? Con il Ricalco !

    E' un mio esperimento... ancora in fase di sviluppo! Non è garantito per forza il risultato.
    Motli di noi vogliono provare a fare giochi da se, e si bloccano giustamente al lato grafico della cosa.
    Ebbene, dopo aver sperimentato il Bricolage sulla Pixel Art, oggi voglio sperimentare il ricalco per ottenere dei disegni.
    BADATE BENE. Il disegno che vi posto è fatto in 15 minuti, tanto per dimostrare la cosa. Quindi non criticatelo troppo

    Allora,
    son partito da questa FOTO qui:
    image


    Ed ecco qui, aprendo un nuovo livello di photoshop cosa ho fatto:
    image
    con Gli sturmenti linea e pennelli, ho contornato tutto. In modo da riuscire a carpire le forme essenziali

    Dopodichè ho levato il livello della foto e ho ottenuto:
    image
    Il disegno del palazzo (come ho detto prima, contorni fatti in 15 minuti, è un po rozzo, ma con un po d'impegno e precisione, si puo fare un gran lavoro)

    Infine ho desaturato, alzato il livello di contrasto e ho ottenuto:
    image
    Gli ho applicato dietro un fondale di MI1 in modo da prendere lo stesso cielo
    E ho iniziato a colorarlo con la sola palette da 256 colori.
    Ora il problema sta tutto li :asd: Ma intanto ho ottenuto uno scheletro di un palazzo, in pochissimo tempo, cosa che probabilmente su carta non sarei riuscito a fare.


    Ecco cosa si fa quando ci si annoia, e si dovrebbe studiare..

    EDIT: Ah sono perfettamente consapevole del fatto che esistono filtri che determinano soltanto i contorni, ma a mio parere non si ottiene l'effetto "disegno" che invece volevo ottenere.
    Per fare un fondale abbiamo b isogno di essere ben lontani dalla realtà
     
    .
  2. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Prendi una tecnica direttamente dal giappone :P Lì spesso ricavano alcuni fondali in bianco e nero da foto nella città (per i manga).

    Penso possa essere un buon incentivo per coloro i quali non hanno voglia nè tempo di imparare a disegnare (anche se come dici tu la tecnica per ricavare il disegno può essere migliorata).

    Gli unici difetti (che però possono essere grandi, se uno vuole fare una avventura esattamente come vuole lui) sono che l'angolazione dell'immagine ritratta non la gestisci tu perchè devi attenerti appunto alla foto; e che poi il problema si ripresenta nella colorazione (che incide forse più del disegno). Una bella veduta come la tua, perde parecchio con una colorazione blanda.

    Comunque bel lavoro! ;)
    p.s.: Ora in teoria i tuoi fumetti sul miforum avranno ambientazioni sempre più cool! :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    nono il fotoromanzo avrà sempre location Trash! E' la regola! :asd:

    Sonon d'accordo u tutto
    Però il novello giocatore che vuole fare magari un fondale di una stanza da letto..
    Puo benissimo fotografare la sua stanza, e prenderne i contorni. :sìsì:
    O forse sono solo io che giro sempre con la fotocamera in mano.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,647

    Status
    Offline
    Bella Albone
     
    .
  5. miticludus
     
    .

    User deleted


    fighissima questa tecnica la usero' di certo (heheheeh simpatico che so) e' anche piu veloce come tecnica
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Altro esempio. Non credo lo finirò mai ma volevo vedere la facciata del propsetto laterale che effetto aveva

    image
    image
    image
     
    .
  7. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    questo è venuto davvero bene!
    solo le ombre con lo strumento brucia sono un pò sbagliate...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Grazie !
    Comunque, non ho usato filtri o effetti, ho usato solo il pennello sutre livelli, con l'opacità leggermente abbassata.. purtroppo non so colorare.
    Forse dovrei usare qualche effetto di luce direzionato tanto per vedere dove o non dove mettere le ombre, per poi levare il filtro
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,647

    Status
    Offline
    Bello questo, è venuto decisamente bene
     
    .
  10. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    puoi andare anche a senso, basta che stabilisci da dove proviene la luce e distribusici le ombre di conseguenza.
     
    .
  11. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Bello, ma il lato della casa sembra piatto (nella versione colorata non sembra così piatto perchè sul lato non ci hai messo zone più scure). Per ovviare a questo inconveniente è utile usare le luci, ma non solo. Se tra le doghe (non so come si chiamano, le fasce in legno) ci fosse stata sempre meno distanza tra loro man mano che si allontanano dall'occhio di chi guarda, avresti ottenuto un effetto tridimensionale della casa.

    Non so se mi sono spiegato, però riprova a fare solo quel pezzo, ci metti un minuto. Sul lato della casa prova a diminuire sempre di più la distanza tra le linee verticali, l'effetto esce da solo.
     
    .
  12. Beddy
     
    .

    User deleted


    Puoi usare questa tecnica, con una piccola variante, per avere un risultato più fumettoso (certo con il mouse è un po' più difficile)... comunque: usare il pennello a mano libera invece di usare la riga e gli strumenti geometrici di photoshop crea un risultato più cartoonoso e irregolare, proprio come quello di CMI.
     
    .
  13. Colonnello Miles Quaritch
     
    .

    User deleted


    Io senza saper disegnare ho salvato le chiappe a un intero plotone in Venezuela.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Albo Abourt @ 18/7/2009, 20:16)
    BADATE BENE. Il disegno che vi posto è fatto in 15 minuti, tanto per dimostrare la cosa.

    Dilettante, io questo l'ho fatto in due minuti. Senza sapere disegnare :zizi:
    SPOILER (click to view)
     
    .
  15. Colonnello Miles Quaritch
     
    .

    User deleted


    Mio Dio soldato Giardi, cosa è questa tua rappresentazione artistico-grafica?
     
    .
22 replies since 18/7/2009, 20:16   1145 views
  Share  
.