The Dig

Versione CD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,648

    Status
    Offline
    image

    Software House:Lucasarts
    Distributore:CTO
    Anno di uscita:1995

    Non è possibile scaricare questa avventura grafica poichè è tornata in commercio da poco.

    Il meteorite battezzato "Attila" è in rotta di collisione con la terra, per fermarlo è necessario mandare una squadra di astronauti (Boston Low, Maggie Robbins e Ludger Brink, i protagonisti del gioco) su di esso e provocare delle esplosioni sulla sua superficie per deviarne la traiettoria. questo però, è (fortunatamente) soltanto l'inizio...
    una volta portata a termine l'operazione, i tre decidono di esplorare l'interno del meteorite.
    ben presto si accorgeranno di aver scoperto qualcosa di sbalorditivo: antiche camere e geroglifici si nascondono nelle grotte di Attila, resti misteriosi di un antica civiltà aliena.
    prima di poter capire ciò che sta avvenendo i tre verranno trasportati su un pianeta lontanissimo, distante anni luce dalla terra.
    l'aria è respirabile, il pianeta sembra abitato da poche creature mostruose e non sembra esserci nessuna specie evoluta.
    ben presto però, i protagonisti scopriranno sbalorditive ed imponenti rovine, ma anche antichi meccanismi che sembrano poter essere riattivati...
    le porte che conducono alle varie regioni del pianeta sono però sigillate: sembra che gli antichi abitanti del luogo abbiano cercato in ogni modo di impedire che qualcuno possa arrivare a svelare un terribile segreto...
    e sembra anche che misteriose entità vogliano portare i protagonisti proprio ad esso…

    ennesimo capolavoro Lucas Arts, The Dig vanta fra i suoi ideatori un nome a dir poco prestigioso: Steven Spielberg, che ha scritto la prima stesura della trama (destinata inizialmente al cinema) e seguito lo sviluppo del gioco.
    il risultato è un gioco che ci immerge in un atmosfera misteriosa, affascinante e anche non poco inquietante, facendoci esplorare un vasto pianeta ricco di rovine spettacolari ed enigmatici simboli e macchinari.
    la resa dell'atmosfera è dovuta anche agli splendidi fondali, a volte davvero mozzafiato, e alla magnifica soundtrack, di grande impatto.
    è un vero peccato che tutto questo non sia supportato da un buon gameplay, che può risultare noioso essendo caratterizzato da enigmi sulla scia dei puzzle di Myst che, pur aiutando molto l'atmosfera (dovremo infatti decifrare indizi enigmatici e riattivare antichi macchinari), sono spaventosamente difficili, ma soprattutto a volte totalmente privi di logica, tanto da rendere quasi impossibile il completamento del gioco senza una soluzione.
    insomma, un capolavoro, ma forse non adatto a tutti. se volete provare qualcosa di diverso e provare il fascino di un atmosfera misteriosa ed alienante, giocatelo assolutamente!

    voto del recensore (IMPORTANTE: questo voto si basa su QUESTA scaletta e giudica unicamente il valore attuale del gioco e non quello storico)

    8/10

    consigliato a...

    ...chi negli adventure ama l'atmosfera, il fascino delle ambientazioni e le trame misteriose e a chi apprezza i puzzle sulla scia di Myst.
    sconsigliato a chi non sopporta questa tipologia di enigmi, a chi preferisce le avventure umoristiche e a chi considera un difetto rilevante la quasi totale assenza di personaggi con cui interagire.

    (commento scritto da Vincenzo "dr jones" Laurella)

    image

    image

    SUPPORTO TECNICO - per richiederlo aprite una discussione qui :
    https://miforum.forumcommunity.net/?f=203658

    SOLUZIONE - per trovarne la soluzione consultate la nostra sezione soluzioni :
    https://miforum.forumcommunity.net/?f=212572

    SCUMM BAR - Per discutere un pò dell'avventura potete farlo QUI :
    https://miforum.forumcommunity.net/?t=1285398

    Edited by AndywinXp - 20/7/2008, 18:36
     
    .
0 replies since 27/4/2006, 17:48   4934 views
  Share  
.