The Ron Gilbert Picture Show

by Danilo "Iena" Puce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    image

    Download :in allestimento

    Recensione di Danilo "Voodoomaster" Lapegna
    Se al creatore del gioco va fatto un grande plauso per come ”The Ron Gilbert Picture Show” parta da un idea davvero originale ed innovativa, ritrovandoci in esso a comandare non pirati , stregoni o tagliagole, ma addirittura il creatore della saga di Monkey Island RON GILBERT IN PERSONA , un plauso ancor più grande va fatto per come sagacemente questa idea venga sviluppata in una trama che si può tranquillamente definire eccelsa.
    Essa inizia con il nostro Ron (o quantomeno con una sua controfigura molto meno “corpulenta”) che è in crisi creativa , e che per provare a superarla e ritrovare l’ispirazione si prenderà una piccola vacanza. Finirà suo malgrado per essere protagonista di una pericolosa vicenda di intrighi , criminali e scimmie , ed è qui che inizieranno ad essere intessuti con rara genialità tutti gli elementi di una storia che si trasformeranno per il giocatore in deja-vu , sensazioni e ricordi di avventure già vissute, e parallelamente nella finzione del gioco , fungeranno da idee , spunti , e primordiali fonti di ispirazione per Ron , che riaccenderanno in lui la scintilla creativa e lo porteranno a scrivere la più bella saga videoludica piratesca di tutti i tempi.
    Il gioco è strutturato più come un film interattivo che come avventura grafica vera e propria : a sequenze animate di media lunghezza si alternano sequenze interattive abbastanza brevi , nelle quali non è necessario spremere troppo le meningi ed è spesso facile morire nel caso non si faccia la cosa giusta , ma ciò non risulta mai frustrante grazie ad un molto rudimentale sistema di salvataggio a password. Tale struttura risulta comunque abbastanza godibile e divertente ma va certamente a discapito di parametri come giocabilità e longevità.
    La grafica è composta personaggi 3D sgranati così da sembrare in pixel art , su sfondi rippati , sempre in pixel art abbastanza rudimentale , ed è quindi senza troppe pretese ma comunque abbastanza gradevole. Certamente di qualità superiore è il sonoro , composto da bellissime colonne sonore degli U2 e Pink Floyd , sempre straordinariamente adatte alle situazioni rappresentate

    LONGEVITA’ : 7/10
    GRAFICA : 6/10
    SONORO : 9/10
    CONTROLLI : 8/10
    TRAMA : 10/10
    TOTALE : 9/10

    image image image image

    Edited by Dr. Jones - 12/9/2007, 17:17
     
    .
0 replies since 7/5/2006, 18:28   1731 views
  Share  
.