Tecniche grafiche

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  1. MarkMettw
     
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    Vorrei sapere se queste sono tutti i tipi di tecniche per la realizzazione di un game o se ne esistono altri:
    -Pixel Art
    -Stile Cartoon
    -3D (fisso, ovvero che lo sfondo è fermo e non si può visualizzre da punti differenti)

    Grazie in anticipo ^^
     
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    Flame of Revenge

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    Esiste il Cel Shading (quello di Dragonball Budokai o di XIII) che è un buon misto di 3d e Cartoon, in cosa consiste TECNICAMENTE non lo so :asd:
     
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  3. MarkMettw
     
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    Capito... in ogni caso penso che quelli siano i principali...
     
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  4. Nemiant
     
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    Non ho ben capito la domanda iniziale..
    Ci sono tanti stili e tecniche, difficile ricondurre tutto a quelle tre.
    O forse dicevi solo per le avventure grafiche?
     
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    Terrore dei mari

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    c'è anche il 3d mobile , ags ha dei plugin che alzano le immagini 2d (tipo duke nukem per capirci)

    anche la pixel art è diversa basta confrontare le avventure sierra e lucas

    lo stile cartoon varia completamente da disegnatore a disegnatore

    sennò esiste anche un altro stile quello dei giochi fatti con gamemaker come Imisteri di Maggia dove gli sfondi sono tante fotografie reali

    poi negli anni 90 esistevano anche i film interattivi , avventure grafiche girate con attori veri che a seconda dell'azione mostravano scene diverse creando poi veri e propri film (Fantasmagoria 1 e 2)

    inoltre la differenza tra pizel art e cartoon è la risoluzione , più l'immagine è grande di risoluzione meno vedi i pixel


    se invece ti riferisci a i tool per fare avventure grafiche
    -ags
    .sludge
    -lassie
    -agast
    -adventure maker
    -game maker

    e via dicendo

    lassie ad esmpio è fatto apposta per creare avventure grafiche con dei disegni stile cartoon

    mentre ags è duttilissimo
     
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  6. MarkMettw
     
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    CITAZIONE (Nemiant @ 26/10/2009, 11:58)
    Non ho ben capito la domanda iniziale..
    Ci sono tanti stili e tecniche, difficile ricondurre tutto a quelle tre.
    O forse dicevi solo per le avventure grafiche?

    Si scusate mi riferivo alle avventure grafiche ^^

    CITAZIONE (WarioPunk @ 26/10/2009, 12:33)
    c'è anche il 3d mobile , ags ha dei plugin che alzano le immagini 2d (tipo duke nukem per capirci)

    anche la pixel art è diversa basta confrontare le avventure sierra e lucas

    lo stile cartoon varia completamente da disegnatore a disegnatore

    sennò esiste anche un altro stile quello dei giochi fatti con gamemaker come Imisteri di Maggia dove gli sfondi sono tante fotografie reali

    poi negli anni 90 esistevano anche i film interattivi , avventure grafiche girate con attori veri che a seconda dell'azione mostravano scene diverse creando poi veri e propri film (Fantasmagoria 1 e 2)

    inoltre la differenza tra pizel art e cartoon è la risoluzione , più l'immagine è grande di risoluzione meno vedi i pixel


    se invece ti riferisci a i tool per fare avventure grafiche
    -ags
    .sludge
    -lassie
    -agast
    -adventure maker
    -game maker

    e via dicendo

    lassie ad esmpio è fatto apposta per creare avventure grafiche con dei disegni stile cartoon

    mentre ags è duttilissimo

    Molto preciso, grazie, una cosa non ho capito... lo stile 3d mobile è il 3d classico dove si ci può muovere liberamente negli scenari?
     
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    sì ho detto mobile perchè non sapevo come definirlo , per farti capire è quello di Grim Fandango e MI4
     
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  8. MarkMettw
     
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    ah si si ok =) grazie delle risposte
     
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  9. sgreco
     
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    non dimenticare 'wintermute' come tool per le avventure grafiche..
     
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    grazie sgreco

    l'avevo già sentito nominare ma non lo conosco :sìsì:
     
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  11. thenox
     
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    CITAZIONE (WarioPunk @ 26/10/2009, 22:42)
    sì ho detto mobile perchè non sapevo come definirlo , per farti capire è quello di Grim Fandango e MI4

    a me quelli sembrano fondali 2d con personaggi 3d se non sbaglio..quindi un misto
     
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    il motore grafico di Grim Fnadango sì chiama GRIME e unisce personaggi in 3D real time a fondali precalcolati programmato per l'occasione dai membri della lucas , ed è stato usato poi per MI4 e in teoria sarebbe dovuto servire per tutte le avvneutre che sarebbero venute poi , credo che tu abbia ragione quindi :ahsisi:

    tra l'altro con ags si può fare adesso , stanno sviluppando una avventura grafica survival horror chiamata The Hood che funziona in questo modo , ho provato la demo e non è male
     
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  13. Nemiant
     
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    CITAZIONE (WarioPunk @ 14/11/2009, 12:35)
    stanno sviluppando una avventura grafica survival horror chiamata The Hood che funziona in questo modo , ho provato la demo e non è male

    Link Link!
     
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  14. thenox
     
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    gia!

    link link!
     
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    ecco quì , ci sono die problemi grafici nella gravità , ma non è facile quello che intende fare

    http://artofdarkness.nfshost.com/AoDSample...s/HoodPart1.zip

    se invece volete vedere delle immagini quì

    http://www.bigbluecup.com/yabb/index.php?topic=39271.0


     
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16 replies since 24/10/2009, 18:49   445 views
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