EQUALIZZAZIONI SEMPLICI E EFFICACI - NUENDO - HELP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oldfartingman
     
    .

    User deleted


    Heyla, quali sono i primi passi per equalizzare strumenti come batteria, basso, chitarra e voce?
    Le finestre migliori per, avendo tracce separate di ogni strumento, modificare il suono nella maniera più naturale possibile.

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Ciao!
    Visto che mi hai fatto la stessa domanda in privato ti rispondo direttamente qua. ;)

    Non so quali plug-in possiedi tu, quindi per ora ti indicherò solo l'utilizzo di quelli predefiniti di Nuendo.
    Considera che io utilizzo la versione italiana di Nuendo 3.


    • Per prima cosa selezioni la traccia su cui vuoi operare (quindi per adesso andrai ad operare sulla singola traccia).

      • A sinistra apri la scheda "Insert":

        1. nella casella "i1" selezioni il compressore multibanda ("Dynamics" > "MultibandCompressor"); una volta aperto il plug-in clicchi sulla casella "Default" e selezioni il preset adatto alla traccia che precedentemente hai selezionato ("Electric Bass", "Electric Guitar", "Acoustic Guitar", etc.); se il livello del volume risulta troppo alto puoi abbassare la manopolina dell'output in basso a destra (tipo a -3.0 dB);

        2. nella casella "i2" selezioni il riverbero ("Reverb" > "RoomWorks"); una volta aperto il plug-in clicchi sulla casella "Default Program" e scegli il tipo di riverbero che più ti aggrada; a destra puoi regolare il livello di mix tra il segnale originale e il segnale riverberato.


      • Sempre a sinistra apri la scheda "Equalizzatori":

        1. accendi la banda di frequenze che vuoi equalizzare e ti diverti a modificare i valori finché non sarai soddisfatto del risultato; se vuoi reimpostare i valori iniziali ti basterà tenere premuto il tasto Ctrl e cliccare col tasto sinistro sul valore che vuoi reimpostare.


    • Premi il tasto F3 della tastiera per aprire il mixer (ora andrai ad operare su tutto il mix).

      • Guarda l'ultima traccia a destra e clicca su "e", ti si aprirà la finestra delle impostazione dell'uscita stereo; nella casella "i1" selezioni il limiter ("Dynamics" > "Dynamics"); una volta aperto il plug-in clicchi sulla casella "Default" e selezioni "Limiter" (così eviterai eventuali saturazioni).



    Spero che sia tutto chiaro. ;)
    Ovviamente queste indicazioni sono riduttive perché il lavoro che in genere viene fatto su un mix è immenso!
     
    .
  3. oldfartingman
     
    .

    User deleted


    Me ne rendo conto ma questa era proprio la risposta che volevo, almeno per fare una bozza del pezzo.

    Ti ringrazio :)
     
    .
2 replies since 25/11/2009, 00:58   347 views
  Share  
.