Tutorial su come far partire Escape from MI (su Win) e Grim Fandango (su tutti i SO)

by thenox e LeChimp

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabs
     
    .

    User deleted


    Come promesso apro un topic importante su come far partire e funzionare Escape from Monkey Island e Grim Fandango su Xp, perché ci sono stati molti topic di richiesta di aiuto su queste due avventure che danno un sacco di problemi, anzi se vedete in giro nuove richieste di questo tipo rimandateli pure a questo topic.
    Le guide dettagliatissime sono state fatte e collaudate su Xp da thenox e LeChimp (quindi i ringraziamenti vanno a loro ;) ), su Vista e Windows 7 non so se sono ugualmente efficaci. (è stato segnalato che la guida per MI4 ha funzionato anche con win7, con procedura al punto 8). Chi vuole aggiungere suggerimenti su questi ultimi è ben accetto e io modificherò il post iniziale.



    Tutorial su Grim Fandango: (by thenox)

    RESIDUAL

    EDIT by thenox: prima di cimentarvi nell'utilizzo della mia "vecchia" guida per GF, riportata più in basso, segnalo che è finalmente uscita una versione stabile dell'emulatore RESIDUAL, per cui vi invito a provarla come prima opzione per giocare a Grim Fandango. (Fuga da Monkey Island non è ancora supportato)

    http://residualvm.org/downloads/

    Il programma gira con Windows, OS, Ubuntu e Fendora. Io l'ho provato su Win7 e sono riuscito a giocarlo tutto senza problemi (solo qualche piccolo glitch)

    Oltre all'emulatore Residual serve la patch ufficiale (http://demos.residualvm.org/patches/gfupd101.exe) e ovviamente alcuni file dai cd del gioco, ovvero quelli con estensione .LAB.

    1. Copiare i file .LAB dai 2 cd del gioco in un'unica cartella in locale. Prima da cd1 e poi cd2, sovrascrivendo eventuali duplicati.
    2. Copiare la patch così com'è nella stessa cartella in cui avete messo i file .LAB
    3. Lanciare ResidualVM
    4. Cliccare su "Add Game"
    5. Selezionare la cartella creata al punto 1
    6. Cliccare su Start


    Guida senza utilizzo di Residual

    1)Lanciare il programma “GrimSetup1.0.exe”, che trovate qui:

    www.megaupload.com/?d=GNBR6LDV

    2)Come richiesto dal programma di setup (che si sostituisce a quello originale contenuto nel disco 1), inserire il cd1.

    3)Se non avete i cd, montare su un lettore virtuale (creabile installando un programma come “Daemontools”, “Alchool120%” o “VirtualCloneDrive”) il file immagine “Grim Fandango – Disc 1.nrg”. Per farlo, andare sull’icona del disco virtuale e dopo averla cliccata con il tasto destro, selezionare “monta”. Si aprirà una finestra dove dare il percorso per il file del disco 1.

    4)A questo punto partirà anche l’installer ufficiale del cd, che però bisognerà chiudere per poi dare l’ok al setup del punto 1, e continuare così l’installazione. Quando verrà richiesto di installare il disco 2, andare sull’icona del disco virtuale fare “monta” e sostituire “Grim Fandango – Disc 2.nrg” a “Grim Fandango – Disc 1.nrg”. Se necessario date l’ok all’installer.

    5)Finito di installare il gioco, cliccare su “fine” per uscire dal programma di installazione. La differenza con l’installer classico è che questo speciale setup permette di installare il gioco completamene su disco fisso, per poi poterlo giocare senza dover inserire alcun cd (o montare sul lettore virtuale le immagini dei cd). Meglio installare il gioco nelle cartelle suggerite dal programma anziché creare un percorso personalizzato.

    6)Il gioco è ora installato ma non compatibile con WinXP.
    Per rimediare, lanciare “Gfupd101.exe”,

    www.megaupload.com/?d=OIYSN29Q

    la patch ufficiale della LucasArts per aggiornare il gioco. Dare l’ok ogni volta richiesto, lasciando i percorsi prestabiliti dal programma.


    7) NB: saltate questo passaggio se possedete la versione del gioco in inglese!
    Altrimenti lanciate anche questa patch (mi raccomando, sempre dopo la patch precedente!) che trasforma l'eseguibile ita in quello uk/usa:

    www.megaupload.com/?d=HDDDIG5A

    8)Ora, dopo aver finito di installare ed aggiornare il gioco, rimane da farlo partire. Anziché usare l’icona creata sul desktop (che è solo un collegamento, quindi si può anche cancellare), lanciare invece “Grim Fandango Launcher.exe”

    www.megaupload.com/?d=SIS5HONB

    (che si può copiare sul desktop per comodità nelle successive partite). Nella finestra che si aprirà cliccare su “Options” e selezionare “RUN GRIM FROM HARD DRIVE”. Resta solo da scegliere tra “PLAY FULLSCREEN” o “PLAY WINDOWED”, cioè giocare a schermo intero o modalità finestra.

    9)Potrebbe capitarvi che, attivando l'accelerazione 3D, i personaggi appaiano e scompaiano sullo schermo. Dovete semplicemente accedere ai comandi Direct 3D della vostra scheda 3D e bloccare lo "Z-Buffer" a 16 bit. Se non potete farlo, dovrete rassegnarvi a giocare senza il supporto 3D Hardware.

    10) Qui iniziano spesso i veri problemi, perché win XP fa girare il gioco con 2cpu, mandando tutto a putt.. possiamo risolvere così:

    11) Mettere il file “IMAGECFG.EXE”

    www.megaupload.com/?d=9ZX930MA

    nella stessa directory di ”GRIMFANDANGO.EXE”
    Il percorso di default è: “C:ProgrammiLucasartsGrim”

    12)Creare una copia back up di ” GRIMFANDANGO.EXE” copiando ed incollandola da qualche altra parte.

    13)Andare sul Prompt dei comandi da Start>Esegui..
    14)Qui digitare cmd

    15)mettere la directory in cui si trovano i file “GRIMFANDANGO.EXE” e “IMAGECFG.EXE” scrivendo C:ProgrammiLucasartsGrim (dovrebbe essere questa, se avete lasciato i percorsi di default)

    16)Scrivere poi questo: imagecfg –a 0x1 GRIMFANDANGO.EXE
    17)Digitare Invio

    18)Quest’operazione farà andare grim con una sola CPU, risolvendo i problemi!

    Per la patch del gioco italiano ringraziamo tutti DIDUZ, utente di questo forum: l'ho presa dal suo sito!


    Tutorial su Escape from Monkey Island ITA: (by thenox)
    NB: Leggete prima fino in fondo, specialmente il punto 8 che fornisce delle alternative di installazione. Secondo quanto segnalato, le alternative spiegate nel punto 8 sembrano essere l'unico modo per far funzionare MI4 anche su Win7

    1)Installare il gioco normalmente dai due CD-ROM scegliendo l’opzione “installazione completa”. Meglio scegliere di installarlo nella directoty prestabilita che dovrebbe essere:
    C:/Programmi/Lucasarts/Monkey4.

    (Chi ha il gioco scaricato ovviamente dovrà montare i due files immagine (.iso) su un lettore virtuale come daemon tools o virtual clone drive)

    Potete anche rinunciare all’opzione di creare un’icona sul desktop o una voce dal menù avvio, tanto non vi serviranno.


    2)Terminata l’installazione lanciare il programma “MonkeyUpdateITA.exe”

    www.megaupload.com/?d=GKPWRX1X

    ed assicurarsi che vada a cercare nella cartella in cui avete estratto i files di gioco.
    (Se lo avete installato nella directory prestabilita dovrebbe trovarlo e aggiornarlo in automatico). L’Update è utile per fissare numerosi bug riscontrati nel gioco.

    3) Per quelli che hanno il gioco scaricato potrebbe essere utile copiare in C:/Programmi/Lucasarts/Monkey4 il file no cd crack


    www.megaupload.com/?d=RIOOLB2O

    sovrascrivendo il file monkey4.exe presente nella cartella C:/Programmi/Lucasarts/Monkey4.

    (Consiglio però di usare questo passaggio solo in caso di problemi di avvio, e di fare prima i punti 4 e 5)

    4) Ora avviate il gioco con questo speciale launcher:

    www.megaupload.com/?d=GO64DAQ0

    ricordandovi prima di inserire (o montare) il cd1, chiudendo il programma di lancio classico del gioco che si apre automaticamente all’inserimento del cd-rom.
    Se non lo farete probabilmente vi darà errore oppure vi accorgerete che manca la musica.

    NB: utilizzando questo launcher, e con l’installazione completa, non vi verrà chiesto di inserire il disco 2 quando avanzerete nella storia. Ma quando sarete a Jambalaya molto probabilmente tornerà a mancare la musica: salvate, uscite dal gioco, montate il cd 2 e riavviate con il launcher sopra scaricato per continuare ad avere la musica.

    5) In caso si presentassero numerosi bug nella grafica o il gioco dovesse crashare troppo spesso:
    dalla finestra principale del launcher scaricato al punto 4, selezionate “Options” e cambiate “Direct3D” con “OpenGL” e magari anche “32 bit colour” con “16 bit colour”.

    Un’altra importantissima segnalazione che si può leggere alla voce “Lucasarts Readme” del menè del launcher del punto 4, è questa: “Consigliamo di impostare il desktop su 65.536 Colori (16 bit). Se giochi a Fuga da Monkey Island con i colori del desktop su impostazioni diverse da quella a 16 bit potresti incontrare vari problemi durante il gioco.”

    Quindi sarà meglio farlo se il gioco inizia a fare strani scherzi.

    6) Grazie a questa combinazione dovreste riuscire a giocarlo senza problemi ma vi consiglio di salvare spesso e di aspettarvi comunque qualche crash o bug nella grafica, anche se rari.

    7) In caso di altri problemi si può provare a reinstallare il gioco utilizzando questo set up dedicato:

    www.megaupload.com/?d=5C5K6POG


    8)Alla disperata provate diverse combinazioni di set up:
    quello originale (rapida o completa) o quello del punto 6

    e di launcher:
    originale (monkey.exe creato di default in C:/Programmi/Lucasarts/Monkey4)
    del punto 4 (EMI Launcher)
    o perfino il crack del punto 3 (Monkey4.exe).


    Tutorial su Escape from Monkey Island ING+SUB ITA: (by LeChimp - testata parzialmente)

    Allora ecco come fare:
    1) procurarsi il gioco in inglese (americano penso sia più corretto)
    2) installarlo utilizzando il setup scaricato dal sito http://quick.mixnmojo.com/
    3) Aggiornare il gioco scaricando la patch inglese direttamente dal launcher
    4) sostituire il file che potete scaricare qui all'interno della directory principale di EFMI
    www.megaupload.com/?d=XXF1DF5W
    (se il dowload non va fatemi sapere che riuppo)
    Ed il gioco è fatto...

    Credo che questa procedura funzioni anche con la crack uppata in questo topic
    https://miforum.forumcommunity.net/?t=33815190
    Non ne sono pienamente sicuro in quanto ho preferito tenere le immagini dei CD montate e ho testato che in questo modo, perlomeno all'inizio, il gioco funziona perfettamente e non dà problemi.

    (Per chi volesse sapere la procedura che ho seguito per creare il file:)

    Ho scaricato la utility Resource File Creator and Dumper dal sito mixmojo
    -Ho aperto il file artAll.d4b della versione italiana di MI4
    -Dopo averlo dumpato ho notato che all'interno c'era il file "script" che conteneva i sottotitoli italiani, ed ho perciò copiato tutto il contenuto
    -Ho disintallato MI4 in Ita ed installato quello in inglese
    -Ho dumpato il file artAll, aperto il file "Script" e sostituito i sottotitoli in italiano.
    -È bastato poi ricompilare il file sempre con la stessa utility


    Edited by thenox - 4/1/2013, 03:06
     
    .
  2. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Grazie sabs, mi stavo giusto chiedendo come disattivare la seconda cpu SOLO per Grim senza apportare la modifica all'intero pc :)
     
    .
  3. Sabs
     
    .

    User deleted


    Bene, son contenta che ti sia utile, ma il merito va a Thenox che ha sempre la pazienza di rispondere qui in help point.
     
    .
  4. pastin338
     
    .

    User deleted


    ciao ho un problema ho installato tutto come hai detto ma avevo dei problemi di texture così ho cancellato e reinstallato tutto... ma ora non esiste piu il file patchedmonkey4.exe
    sapresti aiutarmi? grazie
     
    .
  5. Sabs
     
    .

    User deleted


    Io personalmente non so aiutarti, ho solo riportato le guide fatte da un altro utente (thenox). Puoi provare a mandargli un messaggio privato e vedere se sa risponderti... Di solito lui aiuta sempre su queste cose, forse non ha ancora letto la tua richiesta.
     
    .
  6. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pastin338 @ 4/1/2010, 14:15)
    ciao ho un problema ho installato tutto come hai detto ma avevo dei problemi di texture così ho cancellato e reinstallato tutto... ma ora non esiste piu il file patchedmonkey4.exe
    sapresti aiutarmi? grazie

    Eccomi qua!

    sapresti fornirmi più info sul problema texture?


    Quand'è che ti dice che il file non esiste?

    Hai la versione ita o ingl?
     
    .
  7. bladecloud
     
    .

    User deleted


    escape non mi funge cioe non riesco ad aggiornarlo pero parte e allafine della sigla iniziale smette di funzionare e ritorna al desktop sapte dirmi perche?
     
    .
  8. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bladecloud @ 7/1/2010, 19:52)
    escape non mi funge cioe non riesco ad aggiornarlo pero parte e allafine della sigla iniziale smette di funzionare e ritorna al desktop sapte dirmi perche?

    Non finchè non mi spieghi se hai la versione ita o ingl, originale o crakkata, il procedimento esatto che hai usato per installarlo e se tieni il cd-rom/immagine inserito/mantata :-)
     
    .
  9. giormit
     
    .

    User deleted


    Grim Fandango
    Io ho window 7, Grim Fandango in Italiano, versione originale su 2 CD.
    Ho scaricato il launcher (vers. 1.5), fatto l'aggiornamento e il programma non partiva.
    Quindi sono arrivata qui e ho letto le chiare istruzioni di Thenox, per cui ho scaricato e lanciato la patch. Il programma si apre con l'immagine della macchina, poi schermo nero e blocco (Finestra: Assert Handler; Res.c(2075): (int)fh > 0 && (int)fh< MAX_OPEN_FILES.
    Si può fare qualcosa?
     
    .
  10. thenox
     
    .

    User deleted


    hai seguito tutte le istruzioni passo per passo?

    anche la stringa di comado per farlo andare con una solo cpu?

    quella è fondamentale.

    altrimenti potrebbe essere Win7 il problema: infatti tutto il software che ho uppato è collaudato con XP

    magari prova a dargli la retrocomaptibilità a XP

    se non sai come fare chiedi e ti verrà risposto :-)

    Parentesi: credo che in futuro per giocare le vecchie glorie dovremmo trovarci un'emulatore, tipo macchina virtuale, di win XP, che secondo me è ancora il sistema migliore come stabilità e compatibilità.

    non so dirti se esiste già, so che c'è fino a win2000.

    ma se così fosse credo che per un PC dei giorni nosri, tra quelli "umani" che si trovano nelle case, possa essere decisamente troppo pesante
     
    .
  11. giormit
     
    .

    User deleted


    Caro Thenox, per prima cosa grazie della risposta.
    Non avevo eseguito la stringa di comando per farla andare con una sola cpu ma avevo trovato come impostare la retrocompatibilità con XP: con compatibilità XP Service Pack 2 sta andando discretamente. Domani eseguo anche la tua istruzione, vediamo se migliora.
    Per quanto riguarda il discorso macchina virtule, su W7 esiste già (e gratutita, scaricabile dal sito della Microsoft) ma, come al solito con Microsoft, non è per tutti. C'è infatti per Windows 7 ultimate e altri (non ricordo quali), ma non per la versione Premium quale ho io.
     
    .
  12. thenox
     
    .

    User deleted


    fammi sapere allora!

    tra l'altro mi sono dimenticato di dirti di provare anche a variare le impostazioni di direct 3D dal menù opzioni.

    Grim Fandando è da sempre uno dei giochi più rognosi che esistano!

    Ma quando lo giochi ti ricompensa alla grande!
     
    .
  13. giormit
     
    .

    User deleted


    Allora: ho finito di (ri)giocare Grim Fandango.
    Sono arrivata alla fine con due cpu, trovando qualche difficoltà (blocco del gioco) facilmente superata solo nel secondo anno, al Club di Olivia e dal tatuatore, e poi nel passaggio virtuale (il gioco non funziona con i dischi nel letore del CD Rom, ma solo leggendo i file dalll'hard disk) dal primo disco al secondo, dove ho dovuto saltare (con ESC) la scena iniziale per non far "deragliare" il programma.
    Grazie e auguro buon divertimento a tutti gli appassionati di questo gioco.
     
    .
  14. Tro$
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    vorrei dire a thenox che io ho scaricato il gioco Fuga Da Monkey Island da utorrent e l'ho scritto con nero su 2 cd però una volta che ho completato l'installazione e provo ad avviare il gioco mi dice "wrong disc insert", ho inoltre provato ad installaro in tutte le versioni ovvero standard,completa e personalizzata ma mi da sempre lo stesso problema...
    Come posso risolvere?
    Grazie in anticipo
     
    .
  15. thenox
     
    .

    User deleted


    mmmmm

    mi puzza di versione fallata...

    o più probabilmente non hai installato la crack, che trovi alla prima pagina

    per questo il gioco si accorge che usi cd copia

    comunque... la versione è ita o inglese?

    spiegami come sono organizzati i file che hai scaricato
     
    .
113 replies since 13/12/2009, 10:27   21811 views
  Share  
.