Sparrow Blues Tutorial

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Richard Sparrow
     
    .

    User deleted




    Before you accuse me, take a look at yourself..





    In questo topic mi sono proposto di scrivere un tutorial sul blues, sulle scale di improvvisazione e sulla struttura in generale del blues classico (quello dei campi di cotone per intenderci :asd: ).

    Allora, per prima cosa va detto che il blues normalmente si struttura in un giro di 3 accordi. Esistono giri di blues in minore e in Maggiore.
    Facciamo subito un esempio in maggiore, il più diffuso.
    Partendo dal primo accordo, in questo caso il MI Maggiore (durata di due battute, cioè contare sino a otto per semplificare), si passa al LA Maggiore (stessa durata del MI) per poi tornare al MI. Dopo l'ultimo MI, il giro si completa con il SI7 (SI settima,durata 4, una battuta). Dopo il SI7 si passa ancora al LA per la durata di 4 (una battuta), in seguito al MI con una sola plettrata. Il giro tertmina con il classico "turn around".

    Quindi per riassumere: MI (8), LA (8), MI (8), SI7 (4), LA (4) e turn around.

    Di seguito vi scrivo una tablature per il giro d'esempio.
    (nelle mie tab la prima corda in ordine è il MI cantino e l'ultima è il MI grosso.
    MI
    |-----------|-----------|-----------|
    |-----------|-----------|-----------|
    |-----1-----|-----------|-----------|
    |-----------|----3------|-----------|
    |-----------|----2------|-----------|
    |-----------|-----------|-----------|

    LA
    |-----------|-----------|-----------|
    |-----------|-----3-----|-----------|
    |-----------|-----2-----|-----------|
    |-----------|-----1-----|-----------|
    |-----------|-----------|-----------|
    |-----------|-----------|-----------|

    MI
    |-----------|-----------|-----------|
    |-----------|-----------|-----------|
    |-----1-----|-----------|-----------|
    |-----------|----3------|-----------|
    |-----------|----2------|-----------|
    |-----------|-----------|-----------|

    SI7
    |-----------|-----------|-----------|
    |-----------|-----------|-----------|
    |-----------|----3------|-----------|
    |----1------|-----------|-----------|
    |-----------|----2------|-----------|
    |-----------|-----------|-----------|

    Oltre al semplice accordo nel blues si accompagna il ritmo negli accordi di MI e LA alternando la nota DO# per il MI e la nota FA# per il LA. (La ritmica ottenuta da questo alternare si può tradurre a parole con ta- tara-tara-tara-tara). Se non è abbastanza chiaro, aggiungerò un video con la spiegazione pratica.

    Il turn around invece è la chiusura del giro e nel caso del giro di MI si esegue in questo modo:

    Corda di MI cantino sempre suonata con la ritmica blues;
    Corda di LA (la seconda dall'alto) suonata dal quinto spazio a discendere di uno spazio alla volta sino alla nota SI (secondo spazio), per chiudere poi con l'accordo SI7.

    Ci sono molti modi di fare il turn around, per adesso inserisco questo, in seguito ne metterò altri se volete! :)

    Per quanto riguarda i Solo, io uso una scala particolare, composta da 4 note che si ripetono per 4 ottave. Non so se sia effettivamente una scala esistente o se l'ho proprio inventata (non credo però :asd: ). Comunque sia, è questa e va eseguita a ritroso sino al MI base. Si parte quindi dal 12° tasto per arrivare alla corda di MI suonata a vuoto.


    |---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|-----1---|---------|-----3---|
    |---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|----1----|---------|-----1---|----2----|-----3---|
    |---------|---------|---------|---------|---------|---------|-----1---|---------|----2----|---------|---------|---------|
    |---------|---------|---------|---------|-----1---|---------|----1----|----2----|-----3---|---------|---------|---------|
    |---------|---------|---------|---------|-----1---|---------|-----3---|---------|---------|---------|---------|---------|
    |---------|---------|---------|---------|-----1---|----2----|-----3---|---------|---------|---------|---------|---------|

    Per ora mi fermo qui, se avete domande, fatele pure e vi risponderò!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Bello, sto pezzo lo suonavo col mio gruppo! :D

    :nostalgia:
     
    .
1 replies since 5/3/2010, 13:53   99 views
  Share  
.