Profondità del colore in AGS

v3.0.2

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    Ragà, ma AGS (v3.0.2) non accetta fondali a più di 8 Bit per canale?
    Che razza di limite è? :huh:
     
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  2. Mister Polpetta
     
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    è semplicemente un limite che non accetta fondali a più di 8 bit....ecco che razza di limite è
     
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    considerando che T-rex e Muscle SAM è a 16 bit :lol:

    probabilmente quando hai creato il progetto hai messo 8 bit come scelta del colore , lo vedi dalle opzioni generali nella prima categoria dle menù ad albero in alto a sinistra , forse da lì puoi anche modificare la scelta , altrimenti ti tocca ricreare il progetto in questo momento non ho ags sotto sennò sarei più preciso
     
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    Uhm, grazie per la risposta, ma mi hai dato la stessa che mi hanno dato altri...
    Il problema è leggermente diverso, cerco di spiegarmi meglio.

    Come hai detto tu, con AGS puoi impostare la profondità del colore nelle impostazioni generali del progetto ["Colour depth" = "32-bit (true colour)"], però questa impostazione si riferisce alla profondità di colore TOTALE di un fondale, non al singolo canale.
    Cioè, normalmente i fondali a colori sono costituiti da tre canali (R, G e B), altre volte a quattro (R, G, B e canale Alpha). Se tu salvi un fondale a 8 bit a canale, questi vengono moltiplicati per il numero di canali (24 bit se sono tre canali, 32 bit se sono quattro canali).


    Ecco ciò che succede a me:

    imposto la profondità del colore a 32 bit



    e poi mi compare il seguente messaggio d'errore quando vado ad importare un fondale a 16 bit a canale (quindi 48 bit totali)



    Insomma, io mi chiedevo come mai AGS non supporta fondali a più di 8 bit per canale...
     
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    direi che è una domanda da porre agli antipatici nerd sovrappeso che l'hanno creato :sìsì:
     
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    Mi passeresti un tuo fondale su MSN per farmi vedere le sue proprietà?
    Oppure leggi le sue proprietà su Windows e dimmi che valore ti da alla voce "Profondità in bit", se puoi. Grazie!
     
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    ho guardato gli sfondi di T-rex e Muscle SAM 2 e non ci crederai .... 64 bit depth
    e dato che ags me li prende , direi che qualcosa non và nel tuo , aggiornato all'ultima versione?
     
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    si gente ma 32 bit sono 4.294.967.296 colori che sono sufficienti per chiunque per fare qualsiasi cosa, bit maggiori servono solo a livello professionale, dubito fortemente che abbiate monitor in grado di visualizzare roba a 48 o 64 bit fedelmente, tra l'altro la gestione per simili profondità di colore diventa complicata, e nessun videogame le usa, le gpu lavorano a 32 bit, tanto per fare un esempio CMI usa solo 256 colori!! gente 48bit sono 281.474.976.710.656 colori differenti! e 64bit arriviamo a 18.446.744.073.709.551.616 (cioè 18 trilioni di colori!) e ricordo che per fare CMI ce ne sono voluti 256
     
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    Va bene, va bene... Però, che piaccia o no, la qualità grafica di CMI è già sorpassata, quindi credo proprio che punteremo su fondali a 24 bit (8 bit/canale).
     
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    CITAZIONE (Kazoo_74 @ 4/5/2010, 19:48)
    Va bene, va bene... Però, che piaccia o no, la qualità grafica di CMI è già sorpassata, quindi credo proprio che punteremo su fondali a 24 bit (8 bit/canale).

    era solo per far eun esempio non dicevo di usarne 256 colori ma 4 miliardi che non saranno 18trillioni però ci puoi fare cose carine
     
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  12. Jaquy
     
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    CITAZIONE (Plus @ 4/5/2010, 18:15)
    tanto per fare un esempio CMI usa solo 256 colori

    Ed è per questo che mi piace un sacco. :asd:
    Io quando uso i gradienti e gli sfumini lo faccio con un pò di disgusto. Pensa che il programma con il quale mi trovo meglio a colorare è l'editor di The Games Factory, perchè ha la tavolozza con 256 colori e un paio di strumenti fondamentali.
     
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    nemmeno il kazoo la fà in barba al Plus :sìsì:
     
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    CITAZIONE (WarioPunk @ 4/5/2010, 20:07)
    nemmeno il kazoo la fà in barba al Plus :sìsì:

    Infatti sta cosa dei tre canali RGB l'ho saputa da lui. :sìsì:
    Però il quarto canale alpha l'ho scoperto da solo. :zizi:
     
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13 replies since 3/5/2010, 21:02   152 views
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