Il mistero del conte lobos

Cena a sorpresa o Wheels on meals

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Il mistero del conte Lobos
    AKA Cena a sorpresa
    tit or: Wheels on meals
    1984 di Samo Hung

    image


    Trama

    In Costa Brava una ladra, attraente e disinibita, si finge prostituta per derubare facoltosi clienti. Diventata a sua volta una ricca ereditiera è minacciata di morte da un killer della mafia cinese, assoldato per farla fuori, questi presunti gangster alla fine si rivelano esser stati ingaggiati dal fratello del Conte Lobos, la ragazza alla fine verrà rapita, ma arriveranno in suo soccorso i suoi tre amici (Jackie chan e Yuen Biao che lavorano in un fast food mobile e il detective Moby Dick interpretato da Samo Hung) che cercheranno di salvarla introducendosi nel castello, ma ognuno di loro affronterà un avversario che li metterà in seria difficoltà!

    Coreografia
    Curata da Samo Hung e Jackie Chan, fanno del film un "buddy buddy movie asiatico" risultando molto godibile, perchè a volte è molto in chiave comica la scena di combattimento (ad esempio quando devono convincere dei motociclisti ad andarsene) può richiamare le scne di combattimento già viste dai nostrani Bud Spencer e Terrence Hill mentre in altre scene più seria (tipo lo scontro finale)...Samo Hung si rivela abile anche nell'uso di armi bianche come spade o stocchi e dimostra grande abilità nell'affrontar eun combattimento con quelle, senza sbavature di sorta, il maestro si ritaglia sempre scene goffe e cucite su un modenro Jerry Lewis ma quando combatte si rivela a metà tra un orso e una pantera.

    Curiosità & Aneddoti
    Jackie Chan ha 30 anni e si ritrova già al suo 39° film non male per uno che ha cominciato all'età di 8 anni.
    Il film è il più comico di quelli da lui fatti, ha scene che richiamano la slapstick comedy di Charlot o di Buster Keaton (tipo la secchiata d'acqua e le rocambolesche cadute) è un omaggio al genere, ma nel film c'è tutto anche e sopratutto arti marziali.

    La spalla di Jackie Chan e Samo Hung è l'occhialuto Yuen Biao, timido e impacciato, in questo film in altri si rivela molto più risoluto come nel recente "A man called Hero", partner di Chan per 6 film, con l'attore si ritaglia sempre parti comiche e a volte ridicole, come nel film Rob-B-Hood dove si improvvisa mammo!Appare coem comparsa anche in un film storico come "I 3 dell'operazione drago".

    La ragazza rapita è Lola Forner che è stata addirittura Miss Spagna nel 1979, principalmente ha fatto film spagnoli ed apparsa in serie televisive!

    La rivista "Kung Fu" ha definito lo scontro tra Jackie Chan e The Jet (non vi spoilero la scena) uno dei più bei combattimenti delal storia delle arti marziali

    Per finire una piccola curiosità: il titolo inglese Wheels on Meals è volutamente sbagliato (dovrebbe essere Meals on Wheels) perchè il superstizioso produttore era convinto che i titoli comincianti per M portassero sfortuna.


    Conclusioni
    Un film che può essere racchiuso in una trilogia fatto di macchiette siparietti comici legati al kung fu, insieme a "la gang degli svitati" e "Bambole e botte".
    Molto simpatici i matti del manicomio, con scne un pò barzellettose ma divertenti, volgarità semi assente, ottima fusione tra comedy e kung fu-action movie.
    Comico quanto basta e arti marziali da campioni sopratutto nelle ultime scene, anche se nota dolente lo scontro di Yuen Biao è quello più brutto.
    Belle le musiche, ottime coreografie, geniali gag e la macchiettatura dei personaggi è divertente.
    Merita di esser visto e rivisto solo per lo scontro citato dalla rivista "Kung fu" dove Jackie Chan è un ottimo incassatore e ne prende davvero tante, che mi fà giudicare il film con un voto di 8 e 1/2.

    Trailer
    www.youtube.com/watch?v=9FRM6gFZOP8
     
    .
  2. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    il trio chan-hung-biao mi fa sempre morire dalle risate anche perchè c'è un affiatamento bestiale poichè escono tutti dalla stessa scuola. Peccato che biao non abbia sfondato (molti forse non sapranno che spesso sostituiva bruce lee nelle scene acrobatiche).

    Piccola curiosità su benny the jet: accettava sfide da qualsiasi combattente di qualsiasi arte marziale/sport da combattimento con la solo clausola di avere qualche mese per imparare bene le regole. E se non ricordo male non ha mai perso una sfida
     
    .
  3. Vonnegut
     
    .

    User deleted


    Bella recensione! Secondo me la coreografia decisamente degna di nota è quella che riguarda lo scontro tra Jackie Chan e lo scagnozzo vestito di bianco verso il finale.

    Alcune gag sono spassosissime.
     
    .
2 replies since 16/5/2010, 10:56   295 views
  Share  
.