THE DIG

Soluzione Definitiva - by thenox

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thenox
     
    .

    User deleted


    Capitolo 1 - NELLO SPAZIO
    Dopo la presentazione sarete nello spazio, chiamate subito Miles per farvi dare il maiale e quando arriverà, premete sul maiale per arrivare all'asteroide, ora apritelo e prendete tutto quello che contiene: due cariche, uno scavatore e una pala. Uscite e chiamate Borden per avere informazioni su dove mettere le cariche, mettete Alpha nella zona due: (per vedere i quadranti dirigetevi verso lo spazio) prima usate lo scavatore nel punto dove la croce diventa blu e poi mette nel buco la carica ed innescatela con la chiave, ora dovrete mettere Beta nella zona tre, ma prima usate la pala per togliere il masso che vi crea problemi, mettete anche qui la carica ed innescatela (non serve lo scavatore).
    Ora tornate alla navicella e chiamate Borden per rientrare e far esplodere le cariche, tornate al meteorite e sarete nella spaccatura dentro il meteorite, scendete giù ed usate lo scavatore per pulire le zone con detriti e liberare tre placche, premete tutte le placche (in totale sono quattro ce ne una che non serve scavare) e poi entrate dentro il passaggio più grande e nella grande stanza dirigetevi dalla parte opposta della stanza stessa e da qui vedrete il piedistallo, prendete le piastre e con queste formate un quadrato, preparatevi al viaggio.

    Capitolo 2 - L'ARRIVO NEL PIANETA
    Dopo la scenetta e l'arrivo sul pianeta alieno parlate con i vostri amici ed uscite dalla schermata per trovare tre nuovi posti, andate nel punto di domanda a sinistra e troverete un'astronave, entrate e prendete la corda che pende. Vedrete un alieno, poi aprite la cassa e premete la bussola aliena.
    L'alieno ha lasciato un'asta (color oro), prendetela e poi tornate alla mappa ed andate sul punto interrogativo a destra, usate la bussola e lei vi dirà il punto dove scavare, usate la pala e prendete il braccialetto.
    Andate al punto interrogativo in alto ed usate la pala sulle ossa, poi raccogliete la mascella e la zanna, tornate allo spiazzo da dove siete partiti e rivedrete l'alieno, scavate nel punto indicato e dopo la scena della morte di Brink, sarete in una nuova zona, prendete la lastra vicino a Brink e raccogliete l’asta viola nei paraggi.
    Scendete dalla rampa di fronte al tunnel buio e guardate il pannello di controllo, qui dovrete premere i tasti in maniera da muovere una sonda per recuperare e riposizionare un pezzo del macchinario, che si è staccato ed è finito in fondo al burrone. Per risolvere il problema fate così :
    Premete 4 volte il pulsante viola, 2 volte il giallo ed una quello rosso, uscite e premete il pulsante triangolo a sinistra.
    Se avete fatto tutto giusto dovreste aver preso la lente, tornate ai comandi, resettate la vecchia sequenza e digitate :
    Premete 5 volte il tasto viola, 4 volte quello blu ed una volta il rosso, uscite ancora e premete il pulsante triangolo.
    Ora potete aprire il pannello allentato alla base della rampa e potete prendere il cristallo blu. Ora andate alla prima porta che incontrate a sinistra risalendo dalla rampa ed osservate il pannello lì vicino: ci sono quattro solidi colorati che dovrete modificare per aprirla: dal menu osservate l'asta viola (usando la lente di ingrandimento) e copiate la sequenza di poligoni per aprire la porta.

    IL TRAM E LA TARTARUGA
    Usate il tasto azzurro per far arrivare il tram, prendetelo per arrivare in un'altra zona, lasciate perdere la grande porta e andate fuori, poi dirigetevi in alto per trovare il macchinario e la lente, usate il macchinario e tenete premuto il pulsante, sentirete un suono e vedrete il ponte di luce, unirsi al centro del poligono. Se non funziona spostate la lente e riprovate. Se salite sul ponte di luce capirete che è il primo di cinque che dovrete attivare più avanti, i quali uniscono le cinque zone (guglie-spire) facendo da scorciatoia alternativa al tram. Al momento vi trovate sulla “museum spire”. Non potendo andare oltre sul ponte tornate indietro ed entrate nel museo. Qui cercate e prendete: la tavola sulla parete, i cristalli verdi e l’asta rossa. Esaminate il tutto (pannelli olografici, un po’ complicato capirci qualcosa al momento..) e poi dirigetevi verso la biblioteca, (cercate l’entrata sulla destra) parlate con Maggie. Ora tornate indietro fino ad arrivare da Brink morto, usate su di lui un cristallo verde e per miracolo resusciterà.
    Tornate al tram e dirigetevi sulla scala e da qui alla porta precedentemente ignorata: parlate con Brink per farvi aiutare ad aprirla. Una volta entrati raccogliete i cristalli ed il cilindretto grigio da terra (bomba), uscite ed andate verso l'acqua, dopo la scenetta, avrete delle belle ossa di tartaruga, ora dovrete riuscire a ricostruire la tartaruga (non è facilissimo, andate a tentativi ed usate il fossile vicino al lago come aiuto, o la foto ;-)

    image


    Finito di fare la tartaruga, se è giusta verrà mostrata come “creatura morta” e non più come “ossa sparpagliate”. Ora usate su di essa prima il cilindretto-bomba e poi il cristallo.
    Ora godetevi la scena e la morte del mostro, poi andate verso l'acqua ed arriverete alla caverna, proseguite nell’altra stanza e prendete un'altra lastra ed l’asta arancio, tornate indietro fino a dove stava Brink morto e aprite la porta a sinistra di quel punto, utilizzando il codice dell'asta arancione.

    LA TRAPPOLA
    Entrate nella porta aperta con la chiave arancione ed usate il tram. Salite in alto ed aspettate l'onda e poi cliccateci sopra per passare dall'altra parte, (quando esce Rumble!) ora usate il badile con il sasso li vicino per poter in seguito ripassare senza il problema del’onda. Andate avanti e poi usate il macchinario per attivare il secondo ponte di luce con il metodo di prima, aggiustando la lente se necessario. (Ora siete sulla “planetarium spire”)
    Andate dentro la caverna in alto a destra e raccogliete la carcassa, il perno ed il bastone (appoggiato sulla roccia) poi prendete la copertura del pannello di controllo. Ora attenti, usate il perno con il buco della ruota, il grande gancio con il perno, poi usate la carcassa sul gancio e per finire il bastone sulla trappola appena creata.
    Guardate i buchi sul muro per far uscire il topo; quando sarà sotto l’asta passate dal basso tornando indietro nel mezzo delle ruote in modo da far finire il topo sotto la trappola. Quando lo avrete preso usate il braccialetto sul topo e raccogliete la carcassa per liberarlo di nuovo. Quando il topo scapperà dentro il buco a sinistra del macchinario-trappola voi usate il badile per scavare ed allargarlo, entrate e, usando la bussola aliena, individuate il punto dove scavare con il badile e raccogliete l'oggetto che vi serve, uscite e riprendetevi il bastone usato per la trappola se già non lo avete fatto.
    Usate il pezzo, appena recuperato nella tana, sul pannello della porta e poi rimettete il coperchio, entrate nel nuovo posto e raccogliete i due scettri, la lastra ed l’asta verde, ora dovrete usare lo scettro giallo sul soffitto per far apparire il pianeta e le sue lune, usate adesso lo scettro azzurro per ruotare la luna piccola e l'altro per muovere quella grande, fate così, mettete la luna grande in alto a destra e poi mettete quella piccola tra il pianeta e l'altra luna, se fate tutto giusto apparirà qualcosa. Per uscire dalla stanza apparentemente bloccata basta premere il bottone a sinistra della porta.
    Ora tornate alla cascata e poi dirigetevi a destra, sul ponte, la barra luminosa blu, poi tornate a casa base ed infilatevi nel condotto buio, dopo il filmato sarete in un nuovo posto, usate il pulsante verde per passare oltre, usate nella stanza due volte il pulsante verde ed arriverete nel cuore del sistema.
    Guardate i cristalli ed usate la barra luminosa blu con il pannello di controllo. Cliccate sull’unico cristallo spento per selezionarlo (si vedrà una luce flebile accendersi sulla sua punta) e muovete su e giù le tre aste in maniera da illuminare anche l’unico cristallo spento. (iniziate alzando il cristallo a sinistra fermandolo nel punto in cui sembra dare più energia, e continuate poi regolando anche gli altri due cercando sempre di dare maggiore luce al cristallo spento). Quando saranno tutti accesi, potrete usare il tram anche nella sezione che tra poco aprirete con il bastone rosso.

    LA TOMBA
    Aprite con l’asta rossa la seconda porta a destra di dove c’era Brink morto. (la prima non ha il pannello classico, la aprirete per ultima quando avrete tutte e quattro le lastre di metallo). Ora prendete il tram e sarete in una nuova zona, (“tomb spire”) andate su per il sentiero e poi salite ancora finchè non trovate un altro punto per il ponte di luce. Create il terzo ponte di luce con il solito metodo. Se proseguite (facoltativo) a destra arriverete da Brink, sempre più pazzo, che vi scaccerà malamente. Potrete anche notare che sta lavorando ad un misterioso marchingegno, con il quale avrete a che fare più avanti. Riscendete alla zona con l'eclisse e poi usate la pala con la lastra di pietra sul terreno per trovare l'entrata della tomba, entrate dentro ed usate il cristallo blu con il buco sul muro per accendere le luci, camminate sopra la piastrellona con le mezzelune per aprire il soffitto, ora usate il bastone che avete utilizzato nella trappola per topi sulla piastrella per tenere aperto il soffitto. Ora uscite e sulla parete a sinistra potrete vedere una lente luminosa sotto la terra. Cliccateci sopra per ripulirla.
    Tornate alla tomba ed esaminate la statua appena comparsa, scomparirà. Il piedistallo della statua è un ascensore ma per ora non potete fare nulla in quanto Boston non sembra volerci salire sopra. Tornate a casa base per aprire la penultima porta, vicino alle scintille: usate la zanna sul pannello, usate il filo sul pannello e poi sulle scintille, chiudete il pannello ed usate il codice dell'asta verde.
    Entrate ed usate il tram. Nella nuova zona, (“map-spire”) salite e andando sempre a destra, dirigetevi dentro la caverna: arrivate ad una stanza con piante rampicanti ed un altare nel mezzo: su questo ci sarà la possibilità di usare tutte le aste per avere indizi: per ogni combinazione inserita si aprirà una finestra spazio-temporale (mappa olografica) che mostra un luogo raggiungibile dalla porta aperta con l’asta della quale avete usato la combinazione. Farlo è facoltativo con tutte le aste tranne la rossa: è obbligatorio usare la combinazione rossa per vedere la tomba precedentemente esplorata così Boston dedurrà che sarebbe il caso di indagare ancora nella tomba. Andate all’uscita in alto a sinistra per raggiungete l'ennesimo ponte di luce. Dovete però prima ripararlo. Aprite il pannello e per aggiustare il tutto fate così:
    ruotate per tre volte la sorgente, per tre volte il prisma in basso, per una volta il prisma in alto a destra e per quattro volte il prisma in alto a sinistra. (NB: visto che l’ordine di attivazione dei ponti è facoltativo, dovrete riparare sempre il quarto che vorrete attivare).

    Aggiustato il ponte, passatelo per tornare alla tomba, ora potete salite sul piedistallo dove prima c’era la statua e scenderete in una locazione segreta. Andate tutto a sinistra e vedrete una porta con due scheletri di animali ai lati. Toccate le ossa di quello più a destra, scenderà un cristallo verde che lo rianimerà: non è stata una buona idea..per liberarvene usate il cristallo verde sull’altro cadavere e vedrete le due bestie eliminarsi a vicenda. Usate l'asta color oro, (la prima trovata, che lo spettro vi ha lasciato nel relitto della nave) sul pannello a destra della porta e passate. Non serve inserire combinazioni come per le altre, usatela e basta.
    Andate verso la piramide ed usate la stessa asta dorata sulla serratura, poi usate il cristallo verde sul cadavere dell'alieno, parlate con lui ma non capendo nulla di quello che dice chiudete subito il discorso. Chiamerete in automatico Maggie per chiederle di fare da traduttrice in base a quello che ha imparato dalle sue ultime ricerche nella biblioteca aliena. Durante il discorso succederà un imprevisto.


    IL MOSTRO
    Tornate in superficie e continuate a salire il sentiero ed ancora avanti oltre la caverna fino a trovare Brink (se avete scelto di andarci prima, sapete già dove si trova) parlate con lui e chiedetegli di aiutarvi, la risposta sarà ovviamente negativa, voi uscite e nella grotta subito lì fuori, usate la torcia con i pipistrelli in alto per farli alzare in volo. Quando Brink fuggirà, voi tornate dove prima c’era lui e prendete i cristalli verdi in basso a destra, che prima, se avete provato a prenderli, non vi permetteva di raccogliere.
    Ora avrete la collaborazione di Brink, andate usando ponte di luce alla “map-spire” e poi procedete sempre a sinistra verso il nido (nest, si trova a sinistra oltre l’uscita “ledge” che porta sulla strada per la caverna del tram) per trovare il mostro, parlate con Brink per chiedergli di aiutarvi con il mostro e quest'ultimo attirerà la bestiaccia, ora uscirete automaticamente dall’uscita sulla destra, da dove vi troverete andate a destra fino alle cascate, spostate la roccia e poi tornate dal mostro, parlate con Brink e chiedetegli di aiutarvi a spostare il mostro verso la grata sulla destra di Maggie, lei aprirà la grata ed il mostro morirà.
    Brink vi prenderà i cristalli, ora con Maggie uscite dall’apertura in alto, nella schermata successiva andate ancora in alto ma invece di dirigervi verso il tram cliccate più a destra della caverna per arrivare sulla spiaggia, qui c'è uno strano congegno verde, esaminatelo poi date a Maggie la tavola e lei lo farà funzionare, entrate dentro l'isola appena nata e raccogliete l'ultima lastra, ora andate verso ponte di luce, mentre ci andate Brink vi chiamerà dicendo di essere restato incastrato.
    Andate quindi alla “planetarium-spire”, scesi dal ponte di luce andate a destra sulla scala che passa davanti alla cascata per trovare il malcapitato. Usate la mascella su Brink per salvarlo.. ora andrete in automatico con tutti a casa base: mettete tutte le lastre trovate nel quadro a sinistra dell’ultima porta rimasta chiusa, la porta si aprirà e Brink scapperà via.

    FINALE
    Usate il tram e sarete in un nuovo posto, (“cathedral spire”) esaminate il pannello di controllo e scoprirete che vi mancano ancora dei pezzi, (cliccate sullo spazio vuoto) ora salite in alto a questa stanza e poi andate a sinistra, togliete il nido per trovare la lente, riattivate il ponte e dirigetevi alla “museum-spire” per prendere dei cristalli luminosi e poi tornate alla tomba dell'alieno.
    Resuscitatelo di nuovo, parlando con lui potrete chiedere spiegazione di molte cose, ma soprattutto chiedete del dispositivo e del pezzo dell'occhio, assicurandovi di aver esaurito le domande. Quando porrete termine al dialogo prendete l’ asta (asta del creatore) che avrà lasciato sul pavimento. Raccoglietela ed ora andate ad inserire la sequenza dell'asta che avrete appena ricevuto nella stanza delle mappe olografiche, (altare dove ci sono le piante rampicanti) dovrete andare dove stava il ragno (nest), uscire dall’apertura a destra e poi proseguire fino alla grotta che porta ad una spiaggia, spostate la pietra per raccogliere quello che vi serve, tornate alla cathedral-spire e Brink vi prenderà i cristalli, Andate ora nella grotta dopo quella dei pipistrelli e dategli la tacca verde per proporgli uno scambio con i cristalli. Mettetela nella slot del macchinario, una volta che questo ha funzionato ritogliete la tacca verde, ci sarà una scenetta ed alla fine Brink morirà.
    Prendete i cristalli e riattivando alla macchina fatene degli altri, (in caso non ne abbiate già abbastanza, ne serviranno infatti solo due) andate ora dal macchinario della Cattedrale ed usate la tacca ed i cristalli con il pannello, poi parlate con Maggie (se non la vedete più uscite e rientrate) in modo che lei vi aiuti, qui dovrete salvare perché ci sono due diversi finali: in base se deciderete se usare o no il cristallo su Maggie, poi andate al ponte di luce per dirigervi al centro, all'occhio, che però ha di guardia un mostro, passate il ponte di luce e lasciate che il mostro vi insegua, ora disabilitate il ponte premendo brevemente il pulsante sul meccanismo, in modo da uccidere la bestia e poi riaccendete il ponte ed entrane nell'occhio, poi passate la porta e gustatevi la fine.


     
    .
0 replies since 27/5/2010, 17:39   354 views
  Share  
.