Films in soggettiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jaquy
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, questo topic nasce per tutti gli appassionati dei film narrati in prima persona, che siano presentati con la tecnica del "video ritrovato", del documentario oppure semplicemente che ci presentano le vicende viste dalla propspettiva di un solo personaggio. Mi piacerebbe stilare una o più liste con una breve descrizione, col vostro aiuto, in maniera tale che possiamo segnalarci a vicenda nuovi film da vedere. Che ne pensate?

    Allora io conosco e ho visto Rec, Rec 2, Cloverfield (c'è anche Quarantine, che dovrebbe essere un remake americano di Rec ma che non ho visto) che sono girati con la tecnica del video ritrovato e sono horror/disaster; Children of men che è girato in soggettiva (in pratica la camera segue sempre e solo personaggio principale ma non fa parte del film) ed è davvero un bel film di fantascienza del genere futuro disastrato; Distict 9 che come molti sapranno è in stile documentario TV nella prima parte. Di altri film/documentario fittizio conosco un tutt'altro genere, ovvero le commedie Zelig e Accordi e Disaccordi e Prendi i soldi e Scappa di Woody Allen, anche se gli ultimi due sono molto vicini a un film tradizionale come regia.

    Conoscete qualcun altro film di questo tipo? Sopratutto sul genere fantascentifico/horror.
    SPOILER (click to view)
    Mi aspetto un commento dal regista Kazzone che deve necessariamente essere informato su questo argomento... :zizi:


    Edit: Come fa notare Kazoo ci sono anche The Blair Witch Project e Paranormal Activity che dovrebbero essere degli horror con tecnica video amatoriale ritrovato, ma che ancora non ho visto. Qualcun altro conosce qualche altro titolo?

    Edit2: C'è anche Redacted di Brian De Palma, sui militari in Iraq, che presenta la vicenda solo tramite la videocamera di uno dei soldati, le camere di sicurezza e dei video su internet. Il film non ha distributori in Italia quindi non è doppiato.

    Edited by Jaquy - 6/7/2010, 22:42
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Scusa, e The Blair Witch Project dove lo lasci? :ehmsi: È il capostipite di questo genere. :zizi:
    A parte questo mi sa che li hai citati tutti, al momento mi sfuggono altri titoli.

    Ah, dovrebbe rientrare nel genere anche Paranormal Activity, ma non l'ho visto e quindi non posso esserne sicuro...
    Comunque so che è previsto un seguito per questo film.
     
    .
  3. Jaquy
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, se ti viene in mente altro posta che facciamo una bella lista :)

    In particolare la tecnica di Children of Men non l'ho mai vista in altri film e non è male. Si nota in particolare in alcune scene d'azione, dove il cameraman si limita a seguire il protagonista e non ci sono bruschi cambi di inquadratura, mentre nel resto del film non si nota molto. Ovviamente ho escluso dalla lista i film dove c'è un solo personaggio, ma volendo possiamo includere anche quelli. Sarebbe interessante qualche novità nel campo del video ritrovato (possibile che dal '99 sono stati girati solo 6 film di questo tipo, di cui due spagnoli?)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Boh, io non sono proprio un appassionato del genere, quindi non saprei proporre altri titoli...
    Però devo ammettere che fino a qualche anno fa mi sarebbe piaciuto fare un film sul Grande Fratello... E sì, ma non una robetta per ragazzini, anzi, roba forte da horror splatter!

    Ehi, ma sapete che potremmo farlo noi un bel film amatoriale di questo tipo? Vediamoci tutti a casa mia domani che ne discutiamo. :) Ovviamente non vi pago una lira. :)
     
    .
  5. Jaquy
     
    .

    User deleted


    Io vengo se mi rimborsi il biglietto A/R del Regionale Pisa-Roma che sono 17,85€ x 2 = 35,70 euri.

    Guarda che i film del genere sembrano amatoriali ma per ottenere questo effetto li girano con roba professionale e poi li sporcano al computer. Già, come Tarantino e i suoi B-movie fake.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Sì, ma guarda che io scherzavo spudoratamente! È impossibile fare qualcosa di decente amatorialmente. :zizi:
     
    .
  7. Jaquy
     
    .

    User deleted


    Beh io no (soprattutto sul rimborso del biglietto), comunque si può fare qualcosa di cult spendendo sui 5000 € (vedi Primer).
     
    .
  8. MAX56
     
    .

    User deleted


    altro che blair, veramente il capostipite di questo genere è cannibal holocaust del maestro ruggero deodato un film tutto italliano che nel 79 sbanco' i botteghini di tutto il mondo ! è il primo del suo genere.
    per chi è appasionato di questo genere la supernova è CANNIBAL HOLOCAUST !
    altri titoli ?
    c'è ne uno italiano da vedere è del 2012 si chiama the vatican exorcisms ed è girato in inglese e in italiano
    un indipentente , girato con pochi soldi ma che è stato venduto in parecchi paesi stranieri, in italia non è mai arrivato, fammi sapere se vuoi sapere altri titoli un abbraccio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Penso non vedrà mai la tua risposta non esistendo più il suo account, ma grazie per il contributo.
     
    .
8 replies since 6/7/2010, 21:14   1280 views
  Share  
.