Toy Story 3

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Era un giorno piovoso di qualche mese fa (non è vero, ma fa più scena), decisi di accendere il pc e guardare le ultime news sul mondo del cinema, quando un articolo colpì la mia attenzione: la Pixar sta realizzando il terzo episodio di Toy Story.

    E lì, ho cercato la mascella che mi era caduta a terra. Toy Story, il film più fenomenale di tutti i film (perchè sono film e non cartoni animati) realizzati dalla Pixar! Fanculo quei due finocchietti di Monsters & Co., fanculo Nemo, fanculo tutti gli altri! Come Buzz e Woody non c'è nessuno, nessuno!

    Da quel momento potete immaginare come il mio lato bambino tornasse alla ribalta: cercare trailer, aspettare notizie, vedersi delle anteprime di pochissimi secondi e ridere di gusto alla sola vista dei personaggi che tanto ho amato nel 1995 e nel 2001. Poi, l'annuncio della data italiana: 7 luglio 2010. Wow. Ieri in sala non è entrato un ragazzo, ma un bambino di 8 anni con un Happy Meal in mano! E aspettavo fremente che quelle cazzo di pubblicità finissero, che la canzone "C'è un grande amico in me.." cominciasse ad intornare e che potessi rivederli tutti, i miei amici d'infanzia. Woody, Buzz, Rex, Mr. Potato, Hamm, Slinky, mi mancavano.

    E dopo un fantastico cortometraggio iniziale chiamato Quando il giorno incontra la notte comincia. Ed era stupendo vedere attorno a me non bambini, ma gente adulta che, come me, in quel momento stava tornando bambina.

    Toy Story 3 non è un cartone animato. E' poesia, è un capolavoro con la C maiuscola. La storia è molto semplice: Andy ha ormai 17 anni e parte per il college (così presto??) e decide di donare di suoi giocattoli ad un asilo. Lì, il gruppo di giocattoli scoprirà che le cose non sono poi solari come si aspettavano e prepareranno una fuga!

    La storia forse più bella di tutta la saga. Commovente, ricca di significati che un qualsiasi bambino non potrebbe capire. E più vai avanti col film, più capisci che non è un film fatto per i bambini. E' un film fatto per i fan, per quelle persone che una volta erano bambini, adesso non più. Adesso hanno la maturità di capire tante cose, tante sottigliezze in un film che ne ha davvero, davvero troppe. Non mancano ovviamente i momenti di comicità, ma quello che più colpisce di tutto il film, è che lo senti che si sta per dare l'addio a Woody e Buzz. Ed è tutta una scalata verso la scena finale, durante la quale sono davvero scoppiato a piangere nel vederli lì, forse per l'ultima volta. Fantastico.

    Sotto l'aspetto tecnico si nota un crescendo tra i primi film e questo: ho visto il film in Disney 3D ed è una cosa veramente incredibile. Non è un 3D idiota durante il quale volano oggetti sopra gli spettatori, ma è un 3D per la profondità e per la "realtà" che dà a tutto. Sembra, in poche parole, di essere a fianco ai protagonisti per tutta la sua durata.

    E poi è anche interessante vedere la qualità dei personaggi. C'era quell'orsetto che sembrava vero per come l'hanno realizzato! Bravissimi i ragazzi della Pixar che ad ogni film crescono sempre di più e sempre meglio, davvero. Vorrei, purtroppo, dire la stessa cosa per il doppiaggio. Frizzi e Dapporto vanno benissimo, mi riferisco ai personaggi secondari. Anzi, due: Gerry Scotti e Giorgio Faletti.

    Ora, che cazzo mi metti, porcaccia troia, la voce di quel gonfiato di Scotti che sarà anche un bravo conduttore, ma ha davvero troppo l'accento milanese? Chiamare gente più brava o comunque che avesse avuto in passato esperienze di doppiaggio gli faceva schifo a coloro che si sono occupati del doppiaggio italiano? E Faletti? Cazzo che brutta voce, ma perchè chiamarlo? Non è conosciutissimo come personaggio (e quindi non siete manco giustificabili a dire "era un operazione di marketing"), non ha una bella voce.. allora? Perchè?

    Bah. Per fortuna che ci sono delle new-entry come Fabio deLuigi che col suo Ken ci fornisce un interpretazione sicuramente migliore di Melman da Madagascar, rendoci partecipi della scena OSCAR durante la quale Ken fa una sfilata per Barbie. Fenomenale.

    Insomma, un film CAPOLAVORO come non se ne vedono in giro. Questo non è Ratatouille, non è Up, non è Monsters & Co. Questo è Toy Story 3, cazzo. E se non vincono l'oscar per questo film, all'Accademy non capiscono davvero niente di cinema.

    Verso l'infinito.. E OLTRE!

    Voto: 11/10
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Member
    Posts
    2,813
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    Mi aspetto molto da questo film , così a prima vista sembra bellissimo e il fatto che ci sia così tanta distanza dai primi due fà sperare che la pixar abbia le idee chiare e sia un signor film :asd:
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Non sei il primo a dire che e' awesome! Mi sa che dovro' andare a vederlo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Ottimo film, sono contento di essere riuscito a vederlo al cinema (difficile trovare qualcuno disposto a venire d'estate...). Mi è piaciuto molto il fatto che abbia risposto alla domanda che mi sono sempre fatto da quando ho visto il primo film... "Quando questo bambino cresce, che fine faranno questi giocattoli?". E lo scopriamo.

    Per un ragazzo della mia età, e della vostra è interessantissimo se ci pensate che abbiamo visto i primi film quando eravamo bambini... come Andy... e ora che è cresciuto lo siamo anche noi! Il film è molto carico di drammaticità, già quando si comincia ci viene fatto sapere che molti dei vecchi giocattoli si sono rotti o sono stati buttati via... ma non si perde mai freschezza e umorismo (non ricordavo che il maiale fosse così simpatico).

    Merita anche una nota il climax finale, dark, triste, commovente e alla fine... divertente! Come dovrebbe essere ogni climax finale insomma :|: .

    Tanto di cappello alla pixar, anche se ho un paio di minime lamentele, ma proprio minime che non mi hanno rovinato il film :P . Se i primi due film si concentravano molto sul rapporto Woody-Buzz qui il loro rapporto non viene approfondito più di tanto e i due vivono storie abbastanza separate... Ed è un peccato perchè adoro vederli lavorare insieme. Poi
    SPOILER (click to view)
    so che a tutti ha fatto ridere il Buzz spagnolo, ma l'ho trovato davvero irritante a un certo punto. Perchè ci siamo dovuti tenere un Buzz suonato per la maggior parte del film?


    Però davvero sono minime lamentele di un nerdaccio come me. Andatelo a vedere e sicuramente vi piacerà.

    P.S. Barbie e Ken credevo che mi irritassero, ma stranamente non l'hanno fatto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Anche io ho visto il film lunedì e anche io come Every al mio posto ho trovato un bambino con il suo Happy Meal, solo che io gli ho chiesto di levarsi perchè quello era il mio posto :asd:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Member
    Posts
    2,813
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    io ci vado stasera , ohoh sarà un filmone
     
    .
  7. Andrea‚ e basta
     
    .

    User deleted


    Visto alla prima, il 7.

    Concordo su tutto quanto detto da Every. Uno dei migliori film d'animazione mai visti. E il migliore in CGI.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Member
    Posts
    2,813
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    Un gran bel film , la tirlogia non poteva completarsi meglio
    ovviamente ci hanno fregato i posti al cinema :|:
     
    .
  9. Il_Ratman
     
    .

    User deleted


    Beh che dire!
    Davvero un capolavoro!

    Scena da oscar
    SPOILER (click to view)
    Quando stanno per finire nell'inceneritore! Da brivdi davvero!


    Un dubbio però
    SPOILER (click to view)
    All'inizio si vedono foto e filmini del piccolo Andy che fra i suoi giocattoli ha.. Jessie e Bullseye??? Ma nel secondo film, quando li riceve, non era più grande?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    visto ieri, ottima fine di saga
     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Bellissimo!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    L'artigliooooo
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Scena clou quella, davvero da brividi!!!
     
    .
  14. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ma poi avete notato la citazione a Star Wars di quando Bimbo prende Lotso e lo butta nella pattumiera? E' proprio la scena di quando Darth Vader butta l'imperatore nel fosso.

    E quando scoprono che Mr.Potato nella gabbia è una patata? E' un chiaro riferimento ai manichini "fuga da Alcatraz" con Clint Eastwood.

    C'è davvero tutto quello che vorrei vedere in un cartone: azione, divertimento, dramma, bei personaggi, ed è tutto coronato da quella sottile poesia sulla fine necessaria dell'infanzia che in un certo senso ancora molti di noi sentono.

    Alla scena finale poi mi sono quasi commosso. Lui ormai è cresciuto e deve rinunciare ai suoi giocattoli, ma dentro di sè non dimenticherà mai quanto hanno reso bella la sua infanzia, ed allora si lascia andare ad un ultima giocata "liberatoria" prima dell'addio. Speravo in una battuta finale che "catartizzasse" un pò quel momento, ma niente fino ai titoli di coda, il film si è concluso con una gran dose di malinconia. Epico, mi fa venire voglia di buttarmi su tutto quanto sia stato prodotto dalla Pixar negli ultimi anni e mi sono perso, ammesso che sia stata fatta roba a livello.

    SPOILER (click to view)
    Mig non fare IL NERDACCIO hanno fatto due film sul rapporto tra woody e buzz basta :inczz:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Ma io stesso ammetto di essere un nerdaccio! Il fatto è che i primi due Toy Story erano film di amicizia e ce ne sono davvero pochi in giro, questo è un po' diverso!
    Ma forse è qui la sua parte più interessante, perchè questa volta l'amicizia non è solo fra due persone, si vede più l'amicizia corale, del gruppo o della... famiglia.

    Ma non è il solo tema che si tratta, qui c'è anche l'abbandono e se ci pensate anche
    SPOILER (click to view)
    ... la morte! In fondo tutta la trama gira intorno al fatto che prima o poi quel momento può arrivare e quando arriverà dovrai essere pronto per affrontarlo! La scena finale cosa ci suggerisce? Che puoi sperare di evitarlo per sempre? No, ma quando arriverà dovrai prenderlo con lo spirito giusto.


    E' un film con le controcosìdette, io non ho visto moltissima altra roba pixar, ammetto che anch'io non sono esattamente un groupie (adoro i primi due shrek comunque), ma questo film è dannatamente grandioso. Per non parlare del fatto che rende la saga di Toy Story una trilogia con film da controcazzi dal primo all'ultimo!

    P.S. Curiosità letta su wikipedia. Sapete chi è il ragazzo che porta la spazzatura?
    SPOILER (click to view)
    image!
     
    .
25 replies since 11/7/2010, 18:29   374 views
  Share  
.