Problemi grafici con Grim Fandango versione XP, lanciato sullo stesso XP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. megatonante
     
    .

    User deleted


    Insomma, tutto riguarda la grafica per ora. Se non attivo quel "accellerator 3D" o qualcosa del genere, appaiono tante linee bianche orizzontali che vibrano. Se invece lo attivo, appaiono degli strani segni sui modelli poligonali dei personaggi. Questi segni sembrano dipendere dalle ombre circostanti: in pratica se un pg viene "colpito" da un ombra, nello spazio "coperto" da quest'ombra si vede il pg trasparente (in pratica, se fosse completamente coperto da un ombra, il pg scomparirebbe).

    Sapete aiutarmi? Il gioco è quella versione per XP, uso XP e il gioco è nuovo.

    Questo è il problema relativo alle ombre (che guardando bene forse le ombre c'entrano relativamente :asd:) :
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Member
    Posts
    2,813
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    che scheda video hai?

    nel caso sia un Nvidia il problema è noto e qui' c'è un fix per l'errore

    www.lucasforums.com/showthread.php?t=160387
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (megatonante @ 8/10/2010, 17:50)
    Insomma, tutto riguarda la grafica per ora. Se non attivo quel "accellerator 3D" o qualcosa del genere, appaiono tante linee bianche orizzontali che vibrano.

    strano perché quella è il rendering software e la scheda video è totalmente estranea
     
    .
  4. megatonante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WarioPunk @ 8/10/2010, 18:20)
    che scheda video hai?

    nel caso sia un Nvidia il problema è noto e qui' c'è un fix per l'errore

    *

    Forse non è esattamente il mio problema. Ho l'Nvidia comunque :sisi:

    Ho provato a installare quel programma e mettere l'AA a 2x2. Succede che senza l'accelerator è come prima, linee bianche vibranti sullo schermo (a tal proposito ho notato una cosa strana: ho provato a fare lo screen tempo fa, è venuto fuori uno screen piccolo rispetto all'immagine originale (giocavo a schermo intero) e l'immagine non ha linee bianche! è perfetta, ma piccola).

    Mentre CON l'accelerator il personaggio scompare del tutto e se non sbaglio va via pure l'audio, sembra che si blocchi sebbene è possibile comunque richiamare il menù principale, mannaggia.


    EDIT: stavo pensando, dovrebbe esistere anche una versione ben più vecchia di grim fandango, quella incompatibile con xp a meno che non si usi una patch. Visto che non funziona in questo modo potrei procurarmi una vecchia versione e seguire la vostra guida in top che dovrebbe riferirsi proprio a quella. Il problema è che trovo soltanto versioni per XP in giro... se qualcuno vuole potrebbe gentilmente aiutarmi in questo modo :sìsì:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    sto per dire una cavolata, ma per quello delle linee orizzontali bianche potrebbe essere un problema del monitor, mentre per i personaggi che spariscono CON l'accelerazione è un problema dello Z-Buffer della scheda video, che a 32bit da questi problemi, e dovresti trovare un modo di forzarlo a 16bit, se non ci riesci non c'è soluzione.
     
    .
  6. megatonante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zum @ 8/10/2010, 20:27)
    sto per dire una cavolata, ma per quello delle linee orizzontali bianche potrebbe essere un problema del monitor, mentre per i personaggi che spariscono CON l'accelerazione è un problema dello Z-Buffer della scheda video, che a 32bit da questi problemi, e dovresti trovare un modo di forzarlo a 16bit, se non ci riesci non c'è soluzione.

    Giusto! Tempo fa mi avevano già parlato di questo Z-buffer (questa è la seconda volta che provo a farlo girare a distanza di mesi) e provai a cambiarlo dalle opzioni della scheda video... ma non ho trovato niente.
    Non è possibile avere un programma che cambia lo z-buffer senza andare nelle impostazioni della scheda video? Inoltre con la versione vecchia il problema sarebbe lo stesso vero?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    1)non credo perché se non lo supporta proprio in hardware la scheda video è difficilissimo tanto vale emularne una

    2)è un vecchio problema e comunque penso che tu stia già utilizzando quella vecchia patchata, non sono uscite versioni per xp
     
    .
  8. megatonante
     
    .

    User deleted


    Io ho comprato una versione a basso prezzo ancora incellophanata, e sul retro della custodia c'è scritto SISTEMA OPERATIVO: windows XP.

    Magari hanno preso la vecchia versione, applicato la patch e fatto questa nuova edizione...

    Insomma per giocarlo mi tocca usare un altro pc :(
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    aspetta megatonante un attimo e ho la soluzione forse parziale
     
    .
  10. megatonante
     
    .

    User deleted


    Aspetto, aspetto, grazie per l'aiuto :asd:
     
    .
  11. thenox
     
    .

    User deleted


    che io sappia la versione xp esiste eccome

    la mia giuda come osservi è però collaudata con la vecchia versione, inglese

    che cmq ti consiglio se mastichi un po' la lingua (ha anche i sottotitoli) perchè la vera voce di manny è impagabile

    lo scarichi facile con torrent

    cmq anche per la versione vecchia, c'è una stringa di comando che serve a far andare il gioco con una CPU (la trovi nella guida)

    a me con la versione vecchia ha eliminato tutti i problemi

    ma ti consiglio di usarla in caso estremo, se ZUM non te lo risolve in altro modo, perchè poi non saprei come si possa togliere
     
    .
  12. megatonante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenox @ 9/10/2010, 00:11)
    come si possa togliere

    Come si possa togliere quella stringa di comando? Praticametne vorresti dire che se non funziona nel tuo modo, non si potrebbe provarne altri?

    E a giocarmelo in inglese ci avevo pensato, il doppiaggio di manny non era tutto questo... L'ideale sarebbe voce inglese e sottotitoli in italiano, ma questa è una cosa secondaria, prima bisogna riuscire a farlo partire decentemente :asd:
     
    .
  13. thenox
     
    .

    User deleted


    quella stringa di comando è infatti l'ultima opzione da usare nella giuda:

    per la serie: se non va con patch e launcher vari, allora il problema è la CPU e ci vuole la stinga di comando.

    teoricamente dovrebbe essere la configurazione ideale, ma questo vale per la "vecchia" versione di GF, in inglese

    (PS: purtroppo anche i sub sono in inglese, ma se un po' lo mastichi, non dovresti avere problemi)

    in linea teorica, anche se non so come eventualmente rimuovere la stringa, sarebbe possibile annullarne cmq l'effetto disinstallando il gioco a reinstallandolo in un'altra directory

    così la stringa non trova più l'exe nel percorso inserito e l'effetto si annulla

    ti consiglio cmq di vedere se trovi altre soluzioni per la versione xp e poi provare con la stringa e alla disperata di scaricare una versione vecchia del gioco
     
    .
  14. megatonante
     
    .

    User deleted


    Capito, grazie, a questo punto aspetto la soluzione parziale di Zum :asd:
     
    .
  15. thenox
     
    .

    User deleted


    esatto

    speriamo che arrivi presto!
     
    .
20 replies since 8/10/2010, 16:50   811 views
  Share  
.