Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Come al solito ci casco sempre, SEMPRE. Puntualmente esce al cinema un nuovo Harry Potter e puntualmente, forse per la speranza di vedere un nuovo Prigioniero di Azkaban, vado a sorbirmelo. E così settimo giro, sesta volta che butto nel cesso 7.5 €!

    Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I è una triste, tristissima, operazione commerciale. "Hai scoperto l'America", direte voi, ma stavolta non è propriamente così. Secondo le parole dei produttori, la motivazione per cui il settimo libro sia stato segato in due parti per il cinema, è "per rendere al meglio le situazioni e i rapporti tra personaggi". E non sarebbe manco una cattiva idea se tutto questo fosse sfruttato meglio.

    Prima di cominciare a massacrarlo pesantemente, parliamo innanzitutto dei lati positivi del film: gli attori secondari. Perchè cazzo, solo un CRETINO come il regista David Yates è stato capace di sfruttare così male attori del calibro di Ralph Fiennes o Bill Nighy! Nonostante siano sfruttati malissimo, alzano certamente la qualità media della recitazione nel film, soprattutto Jason Isaac che è davvero al massimo della forma qui.

    Ora dato che sono finiti i lati positivi, passiamo a quelli negativi. I tre attori principali sono SCANDALOSI dall'inizio alla fine: Harry ha sempre la solita espressione PER TUTTO IL FILM e non capisce niente. Esempio: gli spiegano qualcosa, molto chiaramente, molto dettagliatamente e lui esordisce con un "Non ho capito". E allora sei deficiente, cazzo. Il film dura due ore e mezza perchè Harry Potter non capisce assolutamente niente di quello che gli dicono e devono spiegarlo più e più volte. Addirittura uno dei personaggi si mette anche a disegnarglielo per farglielo capire e lì sono scoppiato in una fragorosa risata.

    Non parliamo poi degli altri due: l'unico che se la cava è quello che interpreta Ron. Non eccelle ma almeno in qualche punto fa ridere con la sua faccia da pirla. Hermione sembra che giri con un cazzo in culo per tutto il tempo delle facce che fa e se ne esce fuori con un "Oh no Harry, non siamo riusciti a festeggiarti il compleanno!" MA CRISTO SANTO SIETE INSEGUITI DA MEZZO MONDO E TI PREOCCUPI DEL COMPLEANNO DI STO DEFICIENTE??

    E credetemi, verrebbe a qualsiasi persona sensata la voglia di sbraitare davanti al film quando si sentono ste PUTTANATE!

    Ma poi, cazzo, per due ore e mezza non succede NIENTE. La situazione, dalla fine del Principe Mezzosangue, rimane assolutamente invariata. Per tutto il film questi vanno in giro a piazzare tende in mezzo ad angoli più sperduti del pianeta e finisce lì. Litigano, Harry dice "Lumos" ogni quarto d'ora come se fosse l'unico incantesimo che conosce, ed è così per due ore e mezza. E ancora peggio, quando poi si arriva alla fine, ci si aspetta una scena almeno d'azione. No, tutto liquidato in tre/quattro minuti con un intermezzo comico che davvero poco centrava con tutta la situazione abbastanza darkettona (nel libro, ovviamente. Questa non è darkettona, è una cagatona). Non parliamo poi del cliffhanger finale perchè per chi non ha letto il libro, è una troncatura e basta.

    Della regia non parlo perchè vedere la telecamera che si muove a più non posso nelle inquadrature a mezzobusto è veramente scandaloso. Io non sono a favore della pirateria (non sempre, almeno): ma stavolta DAVVERO, scaricatevelo se proprio siete dei fan incalliti. Se avete guardicchiato gli altri film, questo non consideratelo nemmeno e non buttate 7.50 come ha fatto quel cretino del sottoscritto.

    Voto: 3/10
     
    .
  2. Andrea‚ e basta
     
    .

    User deleted


    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA! Grazie Every, oggi dovevo andare a vederlo e mi sa che ora mi hai dato un motivo in più per andarci FELICE :asd:
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Io mi sono fermato al prigioniero di Azkaban ma ammetto che quello che mi è piaciuto di più è il secondo. Di andare avanti però non mi va perchè per ogni film che esce vedo una recensione sempre peggiore...
     
    .
  4. Neclea
     
    .

    User deleted


    :asd: Viva every e le sue recensioni.
    L'ho visto qualche giorno fa e ti quoto sul fatto che non succeda nulla, l'azione è lenta e le parti più "coinvolgenti" duravano in tutto una mezz'oretta-venti minuti ( mettendole una in fila all'altra), senza contare che (ammetto che dei libri ho letto solo il terzo, quindi magari dovrei stare zitto perché magari era così anche nei libri e non dovrei prendermela solo col film) la parte sentimentale che mi ha rovinato per metà il principe mezzosangue qui ha fatto di peggio :sìsì:
    Il trailer faceva promettere bene invece per tutto il film hanno distrutto solo un horcrux, ora, non vorrei che nella seconda parte distruggano gli altri 4 frettolosamente perché anche così sarebbe il male (ricordiamo che nel film Harry dice, credevi che avremmo trovato un horcrux ogni due giorni? :asd: ) :ehmsi:
    Ok forse sto parlando un po' da nerd (dei peggiori, poiché ignorante visto che ho letto un libro e basta :asd: ) ma quotando Every e vood, sono anch'io dell'opinione che andando avanti coi film, dopo aver toccato l'apogeo col terzo (ma anche il quarto, magari) stiano scendendo in una parabola a precipizio, dopo questo spero che non rimanga solo la muffa o, probabilmente, il lombrico (cit.)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    da fan normale di harry potter ti dico che mi è piaciuto anche se c'era talmente chiasso che mi è venuto il mal di testa, e che giorni fa ho visto il principe mezzosangue e mi è piaciuto tantissimo anche quello

    principalmente perché alla fine siamo arrivati alla rottura dell'equilibrio dove usciamo dal mondo fatato della raffinata positività inglese, muoiono personaggi importanti e il tutto diventa più verosimile

    ron harry e hermione in mezzo al mondo e alla natura a cercare gli horcrux, niente più scuole e soltanto il sapore dell'esplorazione e dell'avventura!

    SPOILER (click to view)
    come neclea di libri interi ho letto solo il primo, però a parte il quinto e il sesto li ho visti tutti al cinema
     
    .
  6. Rik Lee
     
    .

    User deleted


    Dopo circa un'anno di silenzio mi rifaccio vivo ;D
    A parer mio non ti do tutti i torti... il film in totale è noiosetto, non ha molta azione, che si presenterà nella seconda parte, tra il ritrovamento degli altri Horcrux e la loro distruzione...

    In quanto storia secondo me il fatto di averlo diviso in due parti avrebbe dovuto comportare la copia esatta del libro (cosa che non mi aspettavo di certo, dopotutto è un film, e so già che la seconda parte sarà per il 30% diversa dal libro per diversi fattori che ora non sto a spiegare), ma in generale è abbastanza completo anche se potevano curare meglio alcuni particolari, ad esempio
    SPOILER (click to view)
    la morte di Codaliscia nel libro spiega bene come viene ucciso dalla sua stessa mano mentre nel film non si capisce nemmeno se sia morto o no
    ma che era noiosa la prima parte già lo sapevo... beh che dire... a me è piaciuto, ma sono un fan accanito della serie e ora attendo con trepidazione la seconda parte... quindi gli darei un 8,5/10 ma vabbè i gusti sono gusti...


    P.S. Io ho pagato 5.50 (mi ha fatto lo sconto senza motivo °-° )
     
    .
  7. Andrea‚ e basta
     
    .

    User deleted


    Ok ho visto il film, me la sono fatta tutta a ridere con una mia amica accanto e non so quante volte ci siamo fatti sgridare :asd: Pertanto quoto la recensione di Every.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    image
    PAGATO PAGATO PAGATO PAGATO PAGATO PAGATO PAGATO PAGATO
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    787
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Offline
    Sono un fan di Harry Potter, li iniziai a leggere ancora prima che avessero successo, tanto da avere le prime edizioni con ancora pecoranera al posto di corvonero per dire....

    IL settimo libro secondo me è già di per se inferiore a tutti gli altri, figuriamoci la sua trasposizione, dato che già normalmente è usuale che il film sia inferiore.

    Il problema che nella prima parte succeda ben poco è dovuto proprio ad un' abbastanza fedele trasposizione del libro...

    Anche lì la prima parte è noiosa e ci viene da dire quandio siamo oltre la metà...

    "Ma sti cacchio di Horcrux quando cavolo li distruggono?"

    La fine poi è terribile, praticamente l'autrice ha dovuto chiudere tutto in poche pagine per non esagerare nel fare un libro troppo lungo e ha dovuto inserire una serie di forzature così grandi da lasciare allibiti

    SPOILER (click to view)
    Il duello finale dura mezza pagina... Quando mai il duello finale tra buono e cattivo si risolve in mezza pagina? :inczz:


    Percio' credo che la seconda parte del film sarà ancora piu' deludente e non spiegherà una cippa di nulla....

    Se non avete letto i libri ve li consiglio perchè fino al 6 sono davvero un capolavoro...
     
    .
  10. Nipperkin
     
    .

    User deleted


    Every, posso capire criticare negativamente, ma sparare a zero su un film comunque ben fatto e in fondo decisamente più attinente dei precedenti al libro mi sembra una presa di posizione esagerata che suppongo tu avessi ancora prima d'entrarci, in quel cinema.

    Io ho letto tutti e sette i libri più di una volta e sono rimasto soddisfatto complessivamente dal film:

    -Innanzitutto trovo ingiusto definire la performance degli attori secondari l'unica cosa buona del film, sebbene mi trovo d'accordo sulle qualità recitative di Harry (Non mi è mai piaciuto come recita). Hermione non mi è sembrata così pessima, anzi, devo dire che è migliorata molto.

    -La scena iniziale del film, appena dopo i vari prologhi

    SPOILER (click to view)
    Quella in casa Malfoy, con il raduno dei mangiamorte


    ,la ritengo pressochè perfetta, putroppo pure la migliore, il film perde qualità scena per scena.

    -Il film è concepito soprattutto per chi ha letto i libri. Ci sono tante cose non spiegate e credo che lo scarso comprendonio di Harry & Co sia dovuto al tentativo di rendere il film godibile anche a chi la storia non la conosce, anche se dopo un po' la noia è subentrata pure ammè.

    -Lo svolgersi degli eventi è molto lento, ma è una caratteristica del libro, molto riflessivo. Sono d'accordo che si poteva rendere molto meglio questa riflessività, ma le stupide espressioni di Daniel Radcliffe proprio non aiutano.

    -Le scene d'azione sono un po' confusionarie, soprattutto

    SPOILER (click to view)
    Il tragitto in moto con Hagrid da casa Dursley alla Tana


    ,ma sono comunque ben congegnate e personalmente sono stato molto preso.

    -Pessima la totale assenza del mantello dell'invisibilità

    SPOILER (click to view)
    Uno dei punti focali del libro in quanto uno dei doni.


    -Il cliffhanger era l'unico possibile, a mio parere, interrompere il film la scena prima

    SPOILER (click to view)
    Dobby


    era esageratamente scontato e avrebbe lasciato meno attesa per il continuo ai non-lettori.

    -La situazione dal PRINCIPE MEZZOSANGUE NON rimane invariata:

    SPOILER (click to view)
    La totale assenza di Hogwars, il primo Horcrux eliminato, i primi seri accenni di relazione fra Ron e Hermione, la presa di potere totale e deliberato di Voldemort, la confusione fra buoni e cattivi. Le scene del ministero, della distruzione del medaglione, della fuga da Villa Malfoy sono 3 delle scene fondamentali del film.


    Buoni effetti speciali e buona regia a mio parere.
    Sicuramente il migliore dei 7 film, immensamente migliore al quinto e al sesto che erano delle ciofeche.

    7.5/10
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    solo io ho percepito un'onda di riferimenti al nazismo al ministero della magia? tipo come si vestivano i soldati, il loro passo e "l'antibabbanismo" come simbolo al centro ? ma dopotutto voldemort è come un secondo hitler
     
    .
  12. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nipperkin @ 30/11/2010, 03:23) 
    Every, posso capire criticare negativamente, ma sparare a zero su un film comunque ben fatto e in fondo decisamente più attinente dei precedenti al libro mi sembra una presa di posizione esagerata che suppongo tu avessi ancora prima d'entrarci, in quel cinema.

    Assolutamente no. Non parto MAI prevenuto per vedere un film, anche dopo la delusione de Il Calice di Fuoco.
    CITAZIONE
    -La scena iniziale del film, appena dopo i vari prologhi la ritengo pressochè perfetta, putroppo pure la migliore, il film perde qualità scena per scena.

    Già, peccato che dopo quella scena il film duri altre due ore e un quarto..
    CITAZIONE
    -Il film è concepito soprattutto per chi ha letto i libri. Ci sono tante cose non spiegate e credo che lo scarso comprendonio di Harry & Co sia dovuto al tentativo di rendere il film godibile anche a chi la storia non la conosce, anche se dopo un po' la noia è subentrata pure ammè.

    Non ha molto senso. Allora libri ben più complicati come il Signore degli Anelli quanto sarebbero dovuti durare, scusami? La trama di questo film non è sostanzialmente complessa, anche perchè ha la fortuna di avere altri SEI film precedenti. Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I è una pessima trovata pubblicitaria, allunga il brodo (e di molto) dove non ce n'era assolutamente bisogno.
    CITAZIONE
    -Lo svolgersi degli eventi è molto lento, ma è una caratteristica del libro, molto riflessivo. Sono d'accordo che si poteva rendere molto meglio questa riflessività, ma le stupide espressioni di Daniel Radcliffe proprio non aiutano.

    Ti sei risposto da solo, del libro. Fare una trasposizione copia/incolla è un PESSIMO lavoro di sceneggiatura poichè certe cose che funzionano in un libro, ahimè, non funzionano in un film e questo film è la prova esistente.
    CITAZIONE
    -Le scene d'azione sono un po' confusionarie, ma sono comunque ben congegnate e personalmente sono stato molto preso.

    Vorresti farmi credere di averci capito davvero qualcosa nella scena nel bosco? :huh:
    CITAZIONE
    -La situazione dal PRINCIPE MEZZOSANGUE NON rimane invariata:

    SPOILER (click to view)
    La totale assenza di Hogwars, il primo Horcrux eliminato, i primi seri accenni di relazione fra Ron e Hermione, la presa di potere totale e deliberato di Voldemort, la confusione fra buoni e cattivi. Le scene del ministero, della distruzione del medaglione, della fuga da Villa Malfoy sono 3 delle scene fondamentali del film.

    Guarda che per questi "cambiamenti" sarebbe bastato, ad uno sceneggiatore COMPETENTE, una buona trentina di pagine per illustrarli, non un film intero.

    Poi oh, ognuno ha la propria opinione, ci mancherebbe e và rispettata. Però ti assicuro che non sono partito prevenuto, sennò non ci avrei mai speso dei soldi per vederlo al cinema :nono:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    molto bene, in tal caso a me è piaciuto molto proprio perché non conoscendo il libro non lo metto come misura di confronto e giudico la trama e il film per quel che è
     
    .
  14. Simonmega
     
    .

    User deleted


    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH EVERYTHING sei un grandeeeeeeeeeeeeee
     
    .
13 replies since 28/11/2010, 15:06   195 views
  Share  
.