Gothika

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Ricetta per sprecare 40 milioni di dollari: prendete uno script con enormi lacune, attori fantastici e strapagati che NON userete e avrete Gothika.

    Innanzitutto.. cazzo vuol dire "Gothika"? Mi aspettavo che perlomeno venisse spiegato questo nel film, ma a quanto pare pretendo troppo dalla Hollywood degli anni 2000. Immagino io debba andarlo a vedere da qualche parte su Google, ma accidenti, sono pigro quindi rimarrò col dubbio in eterno!

    Il film comunque narra gli eventi accaduti alla dott.ssa Miranda Grey: un giorno viene rinchiusa nello stesso ospedale dove lavora come psichiatra per aver ammazzato suo marito senza alcuna pietà. Il problema è che lei non si ricorda niente, se non di una ragazza bionda che ha soccorso in mezzo alla strada.

    Intanto: sì, la tipa bionda era nuda e parecchio carina. E questo, insieme al culo di Halle Berry, credo sia l'unico lato positivo di questo film. La trama è quanto di più insensato ci sia in circolazione. Probabilmente è stato tagliato MOLTO perchè tante sottotrame che cominciano a svilupparsi non vengono nemmeno prese in considerazione e ignorate, come per esempio il rapporto tra la Berry e il personaggio interpretato da Robert Downey Jr. A parte questo, che sarebbe forse uno dei problemi minori che questo film ha, non si prende una direzione ben precisa. Che cosa volevano fare? Un thriller psicologico (che sarebbe stato di gran lunga più interessante) o un horror? Il problema è che non ci si decide e quello che esce fuori è una porcata allucinante. Diventa tutto un stand-alone della Berry che cerca indizi/prove per essere scagionata, mentre ogni tanto c'è l'apparizione di sto minchia di fantasma che non serve a niente, se non per fare qualche saltino dalla sedia.

    Non parliamo del finale, contentente uno dei colpi di scena più telefonato della storia del cinema (io l'avevo capito quasi subito chi era il cattivo) e soprattutto.. una scena che lascia presagire un sequel! :ph34r:

    Ringrazio Dio, Allah, Budda e chiunque ci sia là sopra che a causa dei bassi incassi non si sia fatto niente (ricordo che questa porcata è del 2003) perchè sarebbe stato un sequel imbarazzante, per il semplice fatto che la premessa stessa lo era.

    Parlavo prima di personaggi. Direte voi: vabbè, la trama fa cacare ma perlomeno ci sono dei personaggi con dei controcoglioni interpretati da Penelope Cruz e Robert Downey Jr. Vero. Ma vero anche che, incredibilmente, NON SERVONO A NULLA ALLO SCOPO DEL FILM. Giuro. Sono personaggi di contorno, intercambiabili. Anzi, se li avessero tagliati dal film avrebbero risparmiato minuti preziosi e l'alto ingaggio che i due hanno ricevuto.

    La Berry cerca di fare il meglio con i pochi elementi che c'ha e con quella porcata di sceneggiatura che le hanno affidato. Lo spirito, ad esempio: è buono? E' cattivo? A che minchia serve, se non ad aggiungere un elemento "horror" che probabilmente ha attirato diversi bimbiminkia all'interno delle sale?

    Insomma, concludo perchè a solo pensarci mi viene da piangere. Un film largamente insufficiente dal punto di vista della trama (viene presentato come un thriller psicologico ma le promesse non vengono mantenute) e dei personaggi (utile solo la Berry e il "cattivo"). Si salva solo la parte tecnica, cioè regia e fotografia su tutti, ma per il resto.. brividi. In negativo, però.

    Voto: 4.5/10
     
    .
0 replies since 14/3/2011, 16:45   179 views
  Share  
.