Episodio 4- Double Visions

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    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

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    Finito in serata! Che dire, davvero molto più ricco, profondo e avvincente, appassionante e coinvolgente dell'episodio precedente. E' stato un vero piacere giocarci.
    Cioè non toglie che, rieccoci, bugs, e rieccoci, una trama più ricca di indizi e scenari ma continue gabbie contro cui già le nostre AG preferite si rivoluzionarono negli anni '90. Sei OBBLIGATO a muoverti secondo le loro direttive e non puoi più tornare nelle stanze dove non ti serve nulla, come noi quando programmavano i fangames rendendoci le cose facili.

    Ovviamente molte citazioni a BTTF (Calvin Klein, 1.21 ecc. ecc.) soprattutto all'inizio, ma dov'è Strickland?
    SPOILER (click to view)
    Viene citato molto più spesso stavolta, ma dov'è? Secondo me era una delle guardie, molto probabilmente quello vicino ad Edna nella camera dei controlli, oppure boh, muore entro l'85.


    Un'ultima cosa.
    SPOILER (click to view)
    Noi immaginavamo un mega-finale in cui succedesse chissà cosa, in cui il diario veniva magari rubato da Biff o da Edna e veniva costruita una macchina del tempo, cose così, invece solo per ora almeno, sembra che sarà un altro capitolo in cui si deve riaggiustare una continuity ormai davvero incasinatissima riparando la storia Edna-Doc? Non so. Spero accada un colpo di scena incredibile.
     
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  2. thenox
     
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    per ora sono a metà

    ma interrompo e continuo domani, perchè il ritmo di gioco non aiuta a rimanere sveglia a quest'ora

    solite cose cmq finora:

    story rules
    gameplay sucks

    parlando di gabbie, l'inizio dell'episodio non potrebbe confermare la teoria più di così :asd:

    cmq noto che sto sviluppando una certa insofferenza al ritmo narrativo

    per la serie: ma quando finisce sto dialogo, ma quando esco da sto posto

    sarà che ormai va avanti da troppo e la speranza di vedere cambiamenti ha lasciato spazio alla disillusione

    o forse è solo ora di riposare, dopo una giornata pesante :asd:

    PS: ci sono ancora i soliti identici bug

    ma voglia di migliorare il prodotto almeno dal punto di vista della qualità tecnica proprio niente, eh??

    del resto come diceva Mig, manco hanno più aggiornato la pagina del gioco da quando è uscito

    infine, per essere pesante fino in fondo

    SPOILER (click to view)
    trovarmi a girare per il terzo episodio su 4 in quella piazza nello stesso stramaledetto anno


    mi sta facendo salire la carogna da senso di presa per i fondelli

    se sommi tutto, attualmente sono pentito di averci speso i soldi

    per carità non vado in malora, ma se un gioco lo "butti là" così, a dei fan che sono stra appassionati e stra disposti a fare salti mortali per averlo

    forse che te lo scarichino via torrent un po' te lo meriteresti cara TT
     
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    L'insofferenza e il voler mandare avanti la storia a forza è accaduto anche a me, che ho iniziato a giocarci alle 8. Capita, aspettiamo di vedere cosa voglia dirci la trama ma poi non accade nulla. Come quando speri di
    SPOILER (click to view)
    vedere Strickland sotto l'elmo della guardia, invece scopri che gli elmi li hanno creati solo per non creare la caratterizzazione facciale di altri personaggi.
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    Concordo per quello che hai detto sul Torrent.
     
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  4. Bloody_Eugene
     
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    Un episodio molto complesso - ma ovviamente non parlo degli enigmi. Le posizioni dei personaggi cambiano radicalmente, sorgono questioni morali ed emotive. Anche i personaggi sembrano acquisire uno spessore maggiore. In effetti proprio in questo episodio si mette in luce ciò che in BTTF non è mai stato in primissimo piano
    SPOILER (click to view)
    - ovvero che la distruzione di una timeline alternativa possa in qualche modo essere paragonata ad un atto violento e letale, sia nel senso fisico che nel senso relazionale.
    E' un episodio forse più riflessivo, che dà un "perchè" a tutta la vicenda, e che comunque vuole far presa sull'impatto emotivo per veicolare questioni anche morali. In qualche modo almeno con me ci è riuscito.

    Strutturato sotto questa trama c'è il gioco. Ovvero i soliti tre compiti, i soliti mezzucci della Telltale per risparmiare modelli 3d, dialoghi inutili a non finire. Buonissime alcune sequenze e le espressioni facciali, ma l'ibrido cartoon-realistico in qualche maniera "non prende posizione".
    Che dire degli enigmi? Sicuramente sono aumentati, ma è pur vero che dalla Telltale mi aspetto qualcosa di più del giornale-sotto-la-porta..... finora si erano salvati dallo stereotipo n.1 delle avventure, ma ci sono caduti anche loro.
    E poi come al solito mancano le rifiniture, addirittura mi sembra che ci sia la bozza di un enigma poi lasciato in fase di realizzazione (quello dei denti verdi). Mah.

    Che devo dire? La serie peggiore dei TT, che comunque non è disastrosa - nel panorama delle avventure grafiche l'abisso è immenso e dietro l'angolo - e forse dal lato della trama e dei suoi risvolti è la più curata (sempre che non decidano di lasciare i nodi in sospeso come in TOMI, ma non credo). Tutto per una realizzazione frettolosa. Speriamo che almeno il cambio di direzione che *sembra* (e dico sembra) esserci in casa Telltale ci lasci un quinto episodio memorabile.

    Edited by thenox - 30/4/2011, 15:04
     
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    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
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    sono rimasto molto deluso, qualsiasi ag che mi infili in mezzo il solito enigma del pezzo di carta sotto la porta, non merita nessun complemento di sorta, significa solo estrema pigrizia...
     
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  6. thenox
     
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    CITAZIONE (Bloody_Eugene @ 30/4/2011, 10:05) 
    (sempre che non decidano di lasciare i nodi in sospeso come in TOMI, ma non credo).

    io invece lo temo, eccome!

    CITAZIONE (Bloody_Eugene @ 30/4/2011, 10:05) 
    Speriamo che almeno il cambio di direzione che *sembra* (e dico sembra) esserci in casa Telltale ci lasci un quinto episodio memorabile.

    questo l'ho sperato per il secondo, terzo e quarto. invano

    sperare nel quinto mi riesce più difficile ora come ora



    detto questo rimango della mia idea:

    grande storia

    personaggi riuscitissimi, sebbene resto della mia idee che marty risulti un po' troppo nerd

    dialoghi a volte grandiosi ma che spesso sforano nel logorroico
    e troppo spesso servono da soli a far avanzare la storia

    questo si traduce in un gameplay quasi pietoso

    a cui si aggiungono difetti grafici, sistema di controllo riciclato da TOMI ma decisamente peggiore in funzionalità

    muri invisibili che producono una frustrante esperienza esplorativa (per qual poco che si può esplorare), anche in virtù di un funzionamento della camera che a volte dà davvero ai nervi.








     
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    CITAZIONE (thenox @ 30/4/2011, 15:14) 
    CITAZIONE (Bloody_Eugene @ 30/4/2011, 10:05) 
    (sempre che non decidano di lasciare i nodi in sospeso come in TOMI, ma non credo).

    io invece lo temo, eccome!

    Io anche. Ma Mighty cosa dice?
     
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  8. thenox
     
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    penso lo vedremo qui presto
     
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    Comunque l'inizio mi ha ricordato Metal Gear Solid per Play 1, chi ci ha giocato capirà perchè.
     
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    Io più ci penso e più credo che questo gioco avrebbe avuto bisogno di un episodio in più o di uno spostato all'indietro... Così come nel terzo episodio ho pensato che quella tensione ci sarebbe dovuta essere nel secondo... avrei voluto che questa tensione ci sia stato nel terzo. E questo avrebbe precluso ad un quarto capitolo in cui ci si scalda ancora di più e si arriva alle stelle seguito da un gran finale.
    Qui invece siamo alla vigilia del capitolo finale e ci stiamo ancora scaldando! Ma io adesso dovrei essere superpompato! Ma a Tales a questo punto eravamo all'UNHOLY THIS!!

    Gli enigmi sono buoni stavolta secondo me. Ok, ci sono cose semplici come dice plus, ma mi son grattato la testa un paio di volte. I dialoghi a volte erano davvero troppo lunghi e non necessari, ma almeno era un videogame e non assistevo passivo a quello che accadeva, come facevo nei primi due episodi.
    Alcune sequenze mi sono piaciute moltissimo e le ho trovate molto ritornoalfuturiane, come
    SPOILER (click to view)
    il salvataggio di doc dal laboratorio o quando Marty va a parlare con il giovane doc
    ... Ma molte cose, troppe cose, mi danno da pensare.

    SPOILER (click to view)
    1) La delorean che fa le bizze con i tempocircuiti. Idea bellissima! Ma perchè tirarla fuori al PENULTIMO episodio? Ma tiratela già fuori dal primo e dal secondo, avrebbe reso molto più interessante l'attesa per gli altri episodi! Sarebbe stato uno di quei piccoli misterini alla tales che fanno bene al gioco, ma tirarla fuori adesso mi fa quasi pensare che l'abbiano escogitata all'ultimo momento!
    2) NIENTE STRICKLAND! Credo che metterò un post nel forum telltale dicendo quanto sono incazzato per la sua assenza se non si fa almeno vivo nell'ultimo. Ma stiamo scherzando? Per me è come se in Tales non ci fosse stato stan ma avessimo avuto sua sorella! Non ha senso!
    3) Nel trailer dell'episodio tre c'era una sequenza in cui Marty rivelava a Jennifer di venire da una realtà alternativa. Non ho trovato quella battuta, ma forse non ho centrato quel dialogo ma... se è una cosa IRRILEVANTE perchè metterla nel trailer? Non possono farlo! Mi aspettavo un episodio in cui Marty interagisse con Jennifer per organizzare una sorta di ribellione e aiutarlo a cambiare le cose per tutti dal trailer! Sarebbe stata una trama-ficata, con la gente che tenta di aiutarlo e Edna che vuole impedirgli di cambiare il futuro... ma Edna appena sa che Doc vuole andare nel passato a cambiare la storia se ne frega! Hanno sprecato un sacco di potenziale dalla realtà alternativa per portarci in quel ****** di 1931!
    4) Quel ***** di 1931. Possibile che nessuno alla telltale avrebbe capito che vederlo per la TERZA VOLTA in QUATTRO CAPITOLI avrebbe stufato? Ma dai...
    5) E' una piccola parte ma mi fa strippare. Marty appena vede Doc che se ne va con la Delorean... lo lascia andare? HANNO APPENA LITIGATO E LUI LO LASCIA ANDAR VIA CON UNA MACCHINA DEL TEMPO? MA MARTY E' IMPAZZITO O COSA? Fategli dare una botta in testa, fate che gliela ruba un secondo mentre è da un'altra parte :ehmsi: . Quando ha preso la macchina del tempo così è stato davvero ridicolo :ehmsi: , non mi aspettavo che avrei visto una boiata del genere, soprattutto dalla telltale.


    E arrivato quasi a fine serie sono ufficialmente deluso. Il gioco è passabile e ci rigiocherò anche qualche volta volentieri perchè tutto assieme è sicuramente godibile (NON come esperienza ad episodi) ma LO SCARSO IMPEGNO CHE CI HANNO MESSO ME LE FA GIRARE DI BRUTTO.
    SEMPRE GLI STESSI AMBIENTI! SEMPRE GLI STESSI PERSONAGGI DI CUI ME NE FREGA POCHISSIMO! POTENZIALITA' SPRECATE! TRAMA CHE VA TROPPO VELOCE PERCHE' HANNO VOLUTO METTERE TROPPA ROBA! PARLAVANO DI ENIGMI INNOVATIVI BASATI SULL'AZIONE MA L'AZIONE E' INESISTENTE! ANZI, IN JP METTERANNO SEQUENZE D'AZIONE NEL GIOCO E QUI NO! MICA INNOVIAMO PER RITORNO AL FUTURO! COSA CE NE FREGA? E IO ADESSO DOVREI ESSERE SUPERCARICO PREPARANDOMI A UN SUPER CLIMAX MA INVECE DOVRO' PASSARE UN EPISODIO A
    SPOILER (click to view)
    IMPEDIRE A DOC DI SABOTARE Sè STESSO ALLA FIERA DELLA CONTEA??


    Mi spiace perchè sono stato uno dei primi a dire che con la telltale questo gioco sarebbe stato una ficata e basta. Ma mi aspettavo che avendo l'occasione di una vita di fare un gioco su ritorno al futuro ci avrebbero messo IL MASSIMO dell'impegno. Invece se ne stanno fregando altamente, il gioco è già il più venduto della loro libreria, quindi l'unica cosa che fanno è usare l'attenzione ottenuta dal gioco per dare risalto ai loro nuovi progetti. Nuovi progetti che non comprerò escluso che non sia davvero interessato.
    Forse si sono un po' montati la testa. Forse dopo aver fatto un Monkey Island che i fan hanno adorato hanno pensato che avrebbero potuto fare la stessa cosa con qualsiasi franchise (cacchio, lo pensavo pure io) e non hanno utilizzato il giusto approccio di timore misto a rispetto. Mi spiace, ma questo è l'ennesimo episodio che aspetto con poco entusiasmo. Era capitato per il primo ed ok, per il secondo dico "ok, ci scalderemo nel terzo", nel terzo dico "ok, abbiamo leggermente ingranato, o entriamo nel vivo dal prossimo o mai più"... e qui non ci vedo niente che potrebbe far risalire questo gioco a un livello da guadagnarsi qualcosa di più di un 6 e mezzo.
    E sì, dalla telltale mi aspettavo un gioco da 9 e mezzo, anzi 10 perchè avrebbero dovuto metterci il triplo del loro solito impegno. Qui se ne sono fregati e disinteressati delle potenzialità che questo gioco avrebbe potuto avere. E mi dispiace, tanto.

    CITAZIONE
    addirittura mi sembra che ci sia la bozza di un enigma poi lasciato in fase di realizzazione (quello dei denti verdi).

    Vero! Ed è la seconda volta che succede! Ricordate la combinazione per il passaggio segreto nel secondo episodio? Ma cosa gli è preso?
     
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    Minchia, Mig il più velenoso di tutti noi. Io pure alla fine mi sono sciolto per
    SPOILER (click to view)
    il rapporto toccante Doc-Marty
    e un po' ho dimenticato i difetti.

    Sinceramente il fatto che siamo tornati indietro nel '31 mi ha risollevato, soprattutto visto che abbiamo scenari nuovi, perchè quel cavolo di ex-clave irrealistico di una cittadina californiana che diventa DA SOLA una città lager mi dava ai nervi!

    Io ho pensato che
    SPOILER (click to view)
    la DeLorean sia rotta
    perchè l'ha riparata il Doc dittatore, che non avendola inventata non sapeva come ripararla. Mi sembra impossibile che il flusso scapocci da solo e crei gap di decine di ore.

    Però, chi altro ha notato che...
    SPOILER (click to view)
    SI STA IN PARTE AVVERANDO IL SOGNO DI MARTY ALL'INIZIO?
    . Solo che la tensione è minima, non si prepara nulla di così catastrofico.
     
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  12. colapietro
     
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    ragazzi mi sono bloccato...ho preso la boccetta per smacchiare e negli aiuti mi dice prova a smacchiare nella pellicceria (furs) nel quadro precendete.mi rimanda davanti alla fiera dell'expo del 1931 ma non so che fare visto che non torvo niente da smacchiare.
    grazie
     
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  13. Bloody_Eugene
     
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    CITAZIONE (Mightypirate @ 30/4/2011, 20:49) 
    Io più ci penso e più credo che questo gioco avrebbe avuto bisogno di un episodio in più o di uno spostato all'indietro... Così come nel terzo episodio ho pensato che quella tensione ci sarebbe dovuta essere nel secondo... avrei voluto che questa tensione ci sia stato nel terzo. E questo avrebbe precluso ad un quarto capitolo in cui ci si scalda ancora di più e si arriva alle stelle seguito da un gran finale.

    Anche a me sembra così, e secondo me perchè le cose sono andate proprio così!!!
    Ovvero, avendo notato la brevità e la comunanza dei primi 2 episodi ho pensato che forse all'inizio erano accorpati in uno solo. Solo che i tempi di sviluppo ridotti per uscire in concomitanza con l'anniversario probabilmente hanno impedito di creare tutti gli assets e le animazioni per l'episodio completo, che quindi hanno "spezzato" in due. Ecco quindi che il primo e il secondo sono praticamente coincidenti a livello di continuità e di locations, mentre gli ultimi due (Citizen Brown e Double Visions) hanno dimostrato di avere un pelino più di autonomia e longevità.
    Magari però è tutto frutto della mia fantasia (e potrebbe anche essere molto probabile)! :P
     
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    Come spiegare... non è che non mi sia piaciuto, ma lo trovo davvero un capitolo indietro :ehmsi: . A me ad esempio piaceva molto a differenza del Puce il setting che si era creato nell'episodio 3 (è una differenza di visioni comunque, parlando con lui ho capito che io apprezzo molto di più il lato fantascientifico di BTTF) dato che c'erano i personaggi classici e un buon senso di minaccia. Avrei voluto passarci molto più tempo invece che fare una toccata e fuga. Ok, non c'è più la piazza, ma i personaggi sono sempre gli stessi e onestamente a me non hanno mai detto più di tanto. E davvero, vedere la scuola è fantastico, non vederci Strickland fa arrabbiare :|: .
    Il capitolo ha avuto tanti momenti buoni, ma... troppo tardi! Questo era il livello che doveva esserci al terzo episodio! Non al quarto. Non riesco a spiegare diversamente il problema che ho con questo gioco. La tensione si è sviluppata in ritardo e ci avviciniamo al finale mentre a me pare che siamo a metà della storia.
    C'era gente nel forum telltale che diceva "Non vedo l'ora di vedere il trailer per il prossimo episodio" e infatti con un titolo come OUTATIME uno ci si aspetta che alla fine del quarto capiti qualche casino grosso alla delorean INDIPENDENTE da quello che abbiamo visto prima, il mega-colpo di scena alla tales diciamo. Il trailer che si vede alla fine è ridicolo, forse è per non spoilerare troppo, ma data la debolezza del cliffhanger avrebbero potuto caricarci più.

    A me dispiace per il poco impegno messo perchè le potenzialità c'erano tutte, ma hanno investito tutte le risorse moderne per JP (quello viene rimandato per migliorare il gameplay? L'avessero fatto con BTTF! Mica mi sarei lamentato!) e BTTF l'hanno trattato malissimo. Con Tales facevano concorsi, rilasciavano molte più interviste, LA PAGINA ERA SEMPRE AGGIORNATA... E degli enigmi abbozzati ma non completati non li ho mai visti da nessuna parte. Fanno le cose di fretta e male. Ma non sono più dei dilettanti, i loro problemi dovrebbero averli capiti già da parecchio tempo... Si dovevano organizzare meglio.

    P.S. Bloody non credo che il capitolo in meno sia fatto apposta. Avevano semplicemente troppa carne dal fuoco da mettere nei primi due, andava organizzata la storia generale diversamente.
     
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    CITAZIONE (Mightypirate @ 1/5/2011, 11:25) 
    Il capitolo ha avuto tanti momenti buoni, ma... troppo tardi! Questo era il livello che doveva esserci al terzo episodio! Non al quarto.

    Amen, ma forse anche prima!
    Direi che questo è il capitolo che mi è piaciuto "di più", ma non perché sia "bello", quanto perché la media della stagione in quanto a coinvolgimento per me è stata paragonabile al Valium.
    Hanno commesso diversi errori con questa serie, e stavolta non parlo di errori di produzione/tecnici com'era tipico loro, i guai sono pure in design e sceneggiatura, e non pensavo che con i Telltale avrei mai assistito a un simile problema.
    Mi sto facendo l'idea di un giudizio definitivo, ma aspetto l'ultimo atto per riscrivere la scheda di LD.
     
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