La matematica mi perseguita aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Guri
     
    .

    User deleted


    Un piano ruvido inclinato di 45° rispetto alla direzione orizzontale, ha un coefficiente di attrito pari a 0,1. Quale forsa deve essere applicata, in direzione parallela al piano e diretta verso l'alto, a un corpo di peso 50 N (newton) poggiato sul piano, perchè questo sia in equilibriO?

    _

    Un corpo è in equilibrio su un piano privo di attrito inclinato di 45° rispetto al piano orizzonale, attaccato a una molla di costante elastica 200 N/m, allungata di 0,25 m dalla posizione di equilibrio. Determina il peso del corpo.

    _

    Un corpo è appoggiato in equilibrio su quattro molle di identica lunghezza e costante elastica uguale a 100 N/m. Se il peso del corpo è di 80 N, di quanto si comprimeranno le quattro molle?




    Scusate e grazie mille se riuscite ad aiutarmi.
     
    .
  2. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio ripetizioni di matematica :)

    Scherzo... io in matematica son negato, spero qualcuno ti aiuti :)
     
    .
  3. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheRealJoker84 @ 2/5/2011, 12:43) 
    Ti consiglio ripetizioni di matematica :)

    consiglio invece ripetizioni sia di matematica che di fisica, così riuscite a distinguerle :lol:
     
    .
  4. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    forse anche d'italiese? :)
     
    .
  5. Guri
     
    .

    User deleted


    Ridete ridete, ma il mio tallone d'achille è lei ( e intanto non lo sapete anche voi, altrimenti la soluzione ci sarebbe già qui XD)
    Seriamente, ho bisogno di una mano, lo so anche io che è fisica, ma non mi stanno simpatiche ne una ne l'altra.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    E' leggendo cose come questa che sono contento di aver finito la scuola :|:
     
    .
  7. Guri
     
    .

    User deleted


    grazie might, ma non hai la soluzione?
     
    .
  8. thenox
     
    .

    User deleted


    dovrei riprendere in mano il libri di fisica e dare una bella ripassata alla parte dedicata alle forze e al lavoro.

    ti va male perchè non ho tempo e nemmeno voglia mi dispiace.

    senza cattiveria, ma detto papale: o passa il nerdone di turno, che sulla mate e fisica si fa le pippe, se no chiedere a gente che sta su un forum per divertirsi, di farti i compiti di fisica... (visto che non è ne la prima ne la seconda volta)

    beh lo puoi anche fare, ma penso che anche tu, se nessuno ti fila, lo puoi capire no?

    tanto più che uno che dà ripe oggi si fa anche 20 euro all'ora.


    Cmq, seriamente e senza polemica, lo so che non ti risolvo il problema, ma sarebbe il caso di prendere sul serio la questione.

    se per tuo sorella (credo sia lei che ha questi compiti) queste materie sono solo una parte pacco del suo programma di studio e che so, un domani non se ne fa nulla perchè è alla scuola alberghiera... allora questi "mezzucci" per sbarcare la giornata ci stanno anche

    ma se invece stà al liceo scientifico, allora sarebbe il caso di mettersi a studiare sul serio

    pensare di chiedere ripetizioni o, visto che costano e mica tutti navigano nell'ora, chiedere maggiori spiegazioni all'insegnante.


    Per finire, hai scritto piuttosto su forum decisamente più appropriati e con qualche speranza in più, tipo questo?

    www.scienzematematiche.it/forum/index.php
     
    .
  9. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Penso che ti convenga chiedere su un forum più appropriato questa roba non è semplice...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 2/5/2011, 18:27) 
    Penso che ti convenga chiedere su un forum più appropriato questa roba non è semplice...

    E' solo che sei ignorante e non conosci la soluzione :inczz:
     
    .
  11. Guri
     
    .

    User deleted


    grazie per i suggerimenti provero' su un forum matematico.
    Non è che io volessi rompere le scatole al prossimo, ma dato che l'altra volta mi avete dato una mano, ho chiesto gentilmente una mano in amicizia, senza pretendere ovviamente nulla.
    E si lei è in un liceo, ma è sovvarcata di compiti e da studiare da spezzarsi la schiena sui libri e questa materia è l'unica spina nel fianco che ha, e ti diro' prende pure ripetizioni e va al corso di recupero, e ora ha recuperato, ma la difficoltà sta quando le pongono il compito in classe: il livello degli esercizi viene aumentato a dismisura, rispetto a quelli che normarmente la prof le da tutti i giorni e li no riesco nemmeno io,
    Comunque grazie per il forum provero' a cercarlo li.
     
    .
  12. -Higure-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guri @ 30/4/2011, 21:44) 
    Un corpo è appoggiato in equilibrio su quattro molle di identica lunghezza e costante elastica uguale a 100 N/m. Se il peso del corpo è di 80 N, di quanto si comprimeranno le quattro molle?

    Questo è l'unico che credo di saper fare perché ci sono le simpatiche unità di misura belle pronte :asd: ci vuole un risultato in m e abbiamo un dato in N/m e uno in N. Immagino quindi che compressione=forza/costante elastica (così vengono metri) * 4 perché le molle son quattro e uguali, quindi comp=80N/100(N/m)*4=80N/400(N/m)=8m/40=0.2 metri. Credo.

    Comunque il liceo scientifico è una piaga della società, se conoscete qualche ragazzino che vuole andarci e volete fargli un favore convincetelo a cambiare idea, e un'idea di quel che dico ce l'ho perché io ci devo stare ancora un anno :teklak: (era un po' che non si ricordava tekkenalm)
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 2/5/2011, 19:02) 
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 2/5/2011, 18:27) 
    Penso che ti convenga chiedere su un forum più appropriato questa roba non è semplice...

    E' solo che sei ignorante e non conosci la soluzione :inczz:

    Verissimo ho passato Fisica 1 e 2 solo perchè si copiava :inczz:
     
    .
  14. -Dhu-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenox @ 2/5/2011, 18:14) 
    senza cattiveria, ma detto papale: o passa il nerdone di turno, che sulla mate e fisica si fa le pippe,

    :riot:

    CITAZIONE (-Higure- @ 2/5/2011, 20:08) 
    Comunque il liceo scientifico è una piaga della società, se conoscete qualche ragazzino che vuole andarci e volete fargli un favore convincetelo a cambiare idea, e un'idea di quel che dico ce l'ho perché io ci devo stare ancora un anno :teklak: (era un po' che non si ricordava tekkenalm)

    Io invece penso che licei migliori non ne trovavo... al massimo sarebbe stato interessante fare l'artistico (seee :asd: )

    Allora, vediamo il primo (premetto che non sono sicuro perché ci ho perso la mano):
    La forza peso del corpo si può scomporre in due componenti, una perpendicolare e una parallela al piano.
    Quella perpendicolare, moltiplicata per il coefficiente d'attrito radente, dà la forza d'attrito, rivolta verso l'alto e opposta a quella parallela.
    Essendo il piano inclinato di 45° entrambe (poiché seno e coseno di 45° sono uguali e misurano (radical2)/2) misureranno 50xseno(45)=35,35N.
    La forza d'attrito sarà 35,35x0,1=3,5.
    Quindi, la forza da applicare dovrà essere opposta alla componente parallela della forza peso e ugugale a 35,35-3,53=31,8N


    Mi vado a fare una doccia e poi vedrò il secondo


    EDIT:Il secondo credo sia così ;) :

    Se il corpo è in equilibrio vuol dire che la Forza elastica della molla è ugugale alla componente parallela della forza peso.
    La forza elastica mi pare si calcoli F=-k*s. Dove k è il coefficiente d'attrito e s è lo spostamento rispetto alla posizione d'equilibrio. Quindi Forza elastica = 0,25x200= -50N. (Essendo opposta alla componente parallela della forza peso quest'ultima sarà 50N)
    Per calcolare dalla componente della forza peso la forza peso vera e propria quindi bisogna fare: 50/sen45°=70,71N

    Edited by -Dhu- - 2/5/2011, 22:34
     
    .
  15. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guri @ 2/5/2011, 19:02) 
    grazie per i suggerimenti provero' su un forum matematico.
    Non è che io volessi rompere le scatole al prossimo, ma dato che l'altra volta mi avete dato una mano, ho chiesto gentilmente una mano in amicizia, senza pretendere ovviamente nulla.
    E si lei è in un liceo, ma è sovvarcata di compiti e da studiare da spezzarsi la schiena sui libri e questa materia è l'unica spina nel fianco che ha, e ti diro' prende pure ripetizioni e va al corso di recupero, e ora ha recuperato, ma la difficoltà sta quando le pongono il compito in classe: il livello degli esercizi viene aumentato a dismisura, rispetto a quelli che normarmente la prof le da tutti i giorni e li no riesco nemmeno io,
    Comunque grazie per il forum provero' a cercarlo li.

    no nessuna rottura di scatole. ci mancherebbe.non fai nessun male a chiedere.

    ti invitavo solo a considerare il fatto che ci potesse anche stare che stavolta ti andasse male (ma a quanto pare hai trovato un salvatore! ^_^ )

    e al non focalizzarsi sul "ricevere il pesce" quanto ad "imparare a pescare", se mi passi la metafora ormai un po' logora

    ma da quel che leggo le mie preoccupazioni erano infondate.

    meglio così. io te l'ho detto per correttezza e onestà di pensiero.


    Ora mi sembra chiaro il problema vero: la prof. di tua sorella è uno di quegli insegnanti che chiedono molto (vedi compiti) ma danno poco (vedi spiegazioni ed esercizi in classe).

    Se questo non è un problema che riguarda solo tua sorella, ovvero in ogni compito in classe c'è sempre una "moria" di voti

    forse potresti suggerirle, se già non ha provato, a far notare con gentilezza (prima che si prenda male) la cosa all'insegnate, magari trovando uno che parli per e a nome di tutta la classe: a mio avviso dovrebbe essere quello più dotato dal punto di vista "politico".

    che abbia una buona parlantina e non rischi di scadere nel tono polemico.

    e sempre per esperienza personale, dico che è meglio se la prendono al di fuori dell'aula, dove magari ci può essere un tono un po' più confidenziale .

    Spesso ci si rende conto di molte occasioni in cui sarebbe stato meglio confrontarsi con l'insegnate del liceo, quando ormai si è già all'università.

    Perchè da "giovane" uno non osa. Invece spesso sta tutto nello scegliere momento, luogo e soprattutto modo adatto.
     
    .
74 replies since 30/4/2011, 20:44   2195 views
  Share  
.