La matematica mi perseguita aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Guri
     
    .

    User deleted


    Un grazie particolare a Dhu e higure che mi hanno aiutato , ma anche agli altri che sono intevenuti postando la loro opinione.

    Riguardo quello che dici tu, Thenox, avevo già suggerito tutto quello che hai scritto tu a mia sorella, essendoci passata prima io.
    E' esatto quel che dici, la maggioranza è in difficoltà con quella materia, hanno provato a parlarci, ma lei guarda solo i pochi che sono dotati per la sua materia, mentre il resto come si dice è game over.
    Dopo che mia sorella ha fatto ripetizioni e recupero, e la prof ha visto che ha fatto un lieve miglioramento, ha iniziato ead essere lievemente più in simpatia, adesso ti spiego meglio : mia sorella ha fatto gli stessi errori di una sua compagnia dotata nella materia (una dei pochi, la maggioranza cioè quasi tutta la classe va male) ma mia sorella (un mese fa ancora, prima della ripresa e recupero) ha preso 5 mentre la ragazza dotata ha preso 7 con gli stessi errori che ha fatto mia sorella, e ti dico subito che è la verità, mia sorella non mi nasconde mai niente perchè non ci guadagni niente a dire bugie, lei lo sa prima che mi dici qualcosa, ti dico che quando c'e da colpevolizzarla lo faccio , ma quando c'e da difenderla e so che è nel giusto mi batto per lei.
    Alche' io le ho detto, ma perchè non glielo fate notare questa cosa?
    Hanno paura che se la prenda con loro. e ha ancora un anno da fare con lei, ecco perchè non glielo dice, in più è stata prof anche delle mie cugine e a loro è andata ancora peggio se se la prende con te.
    Ti dico subito che io ne ho avuta una peggio, e io per estirpare il problema, barattavo le materie in cui andavo meglio per questa.
    il problema rimane che non spiega niente dice la tal operazione si trova a pagina tot fatele , ne fa fare una alla lavagna e il problema è risolto per tutti, chi c'è c'è , chi non c'è è lo stesso.
    Altra cosa, al recupero, si comporta differentemente, è piu' calma tranquilla distesa e si riesce a fare qualcosa con lei e allora qualcosa si impara, ma il problema rimane sempre nei compiti in classe, che alza il livello di difficoltà dell'esercizio, e qui cascano praticamente tutti.

    Edited by Guri - 2/5/2011, 22:59
     
    .
  2. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Higure- @ 2/5/2011, 20:08) 
    Comunque il liceo scientifico è una piaga della società

    Può essere una piaga di QUESTA società e di QUESTO Paese, dove l'interesse e il supporto alla ricerca sono minimi.

    E dove chi fa un liceo, costretto poi all'università, si ritrova dopo questa con un foglio ed un pugno di mosche.

    Teniamo però sempre presente che così come i letterati ci allietano con poesia e narrativa, e gli artisti ci allietano con pittura e compagnia bella,

    dobbiamo dire grazie a gente che ha amato la scienza se oggi campiamo, in generale, più a lungo, voliamo da un continente all'altro e banalmente possiamo giocare a Monkey Island, tanto per fare degli esempi.

    Lo scientifico, per come lo ricordo, è piuttosto completo dal punto di vista della preparazione.

    Questo certo non lo salva dal fatto che possano transitarvi anche insegnati incapaci e soprattutto dal fatto che nel nostro paese le conoscenze che vi si acquisicono non vengono nemmeno lontanamente valorizzate quanto meriterebbero.

    Così come tutti gli aspetti positivi della scienza non la salvano dagli usi terribili e disumani che molti hanno saputo farne.
     
    .
  3. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guri @ 2/5/2011, 22:52) 
    Riguardo quello che dici tu, Thenox....

    Quello che temevo.

    Non c'è peggior male di doversi confrontare con chi non ha la minima voglia di mettersi in discussione, specie se è un tuo "superiore" da cui dipendono i tuoi risultati

    Penso che l'unica soluzione sia una riunione di classe (solo tra alunni) per cercare di vedere se è possibile fare un fronte comune.

    Il vero scoglio è che spesso a quell'età è difficile che uno che va bene rischi di compromettersi per il bene comune.


    La mia classe una volta è riuscita a farlo con successo.

    Un' altra invece, in cui l prof si è rifiutato di sentir ragioni perchè troppo arrogante per discutere, abbiamo fatto una spedizione in massa dalla preside, con lettera firmata dai genitori (eravamo minorenni)

    la quale recitava che, dando per assodato che trenta persone non potevano essere tutte stupide in una materia e non avere alcun problema in altre, si esigeva una revisione dei metodi di spiegazione, a quel punto unica spiegazione plausibile


    però il nostro caso era davvero clamoroso. e cmq non me la sento certo di dirti di invitarla a fare la guerra.

    a noi è andata bene, ma saremmo cmq di fronte ad un caso di: "son tutti ricchioni col c**o degli altri!" :lol:




     
    .
  4. Guri
     
    .

    User deleted


    Il tuo discorso non fa una grinza su tutta la linea, stavolta mi hai lasciato senza parole, a parte una.

    Vado leggermente ot : Lo so che l'argomento è molto serio ma ultimamente quando penso al lato negativo della scienza e delle decisioni sbagliate che vengono prese in merito (vedi centrale nucleare in Giappone) mi frullano in testa due film videogiochi, che penso qui conoscano tutti bene: Resident evil e I am Legend

    Rispondo al tuo penultimo post: quella prof è famosa per aver tagliato tante teste solo per la sua materia, ed è grande amica della preside.
    In parte diciamo ringraziamo la Gelmini (se potessi la lapiderei ) per aver permesso di massacrare un povero alunno che si impegna e ha una sola materia , al pari di uno che se ne frega totalmente.
    C'e la vie
     
    .
  5. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guri @ 2/5/2011, 23:23) 
    quando penso al lato negativo della scienza e delle decisioni sbagliate che vengono prese in merito (vedi centrale nucleare in Giappone) mi frullano in testa due film videogiochi, che penso qui conoscano tutti bene: Resident evil e I am Legend

    a me capita più spesso di pensare a Terminator e al futuro in esso rappresentato, dominato dalle macchine

    (tematica poi ripresa e arricchita da The Matrix)

    specie quando oggi ci sono già bombardieri che volano senza pilota
     
    .
  6. Guri
     
    .

    User deleted


    Davvero ci sono i bombardieri senza pilota o stai scherzando?
     
    .
  7. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guri @ 2/5/2011, 23:33) 
    Davvero ci sono i bombardieri senza pilota o stai scherzando?

    no non scherzo affatto, purtroppo

    e tra l'altro, indovina un po' chi c'è tra i paesi che lo sviluppano

    http://italian.irib.ir/analisi/articoli/it...pilota%E2%80%8E

    http://www.aciclico.com/approfondimenti/ir...iere-robot.html
     
    .
  8. -Dhu-
     
    .

    User deleted


    Non che la cosa negativa dei bombardieri sia il fatto che non hanno piloti comunque, eh :asd:
     
    .
  9. Guri
     
    .

    User deleted


    Mi aspettavo tutto tranne questo, proprio il vicino di casa dell'Iraq cosi poi hanno le produzioni sotto mano
    Notte io sto crollando
    A domani
     
    .
  10. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Dhu- @ 3/5/2011, 00:06) 
    Non che la cosa negativa dei bombardieri sia il fatto che non hanno piloti comunque, eh :asd:

    vero :asd:

    ma il fatto che inizino a volare senza uomini, evoca fin troppo le immagini del futuro di certi film


    cmq basta ot, qui si cerca di aiutare la sorella di guri a stare lontana dalle grinfie della prof stronza che si ritrova

    se qualcuno può aiutarla, per solidarietà visto che la prof stronza la abbiamo avuta tutti, lo faccia!
     
    .
  11. -Higure-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenox @ 2/5/2011, 22:57) 
    Può essere una piaga di QUESTA società e di QUESTO Paese, dove l'interesse e il supporto alla ricerca sono minimi.

    E dove chi fa un liceo, costretto poi all'università, si ritrova dopo questa con un foglio ed un pugno di mosche.

    Quello il problema.

    Anche se personalmente non mi piace dar la colpa "alla società" visto che se voglio posso andarmene all'estero e che se ho le palle e il cervello per cercare chi ha bisogno di gente con le palle il problema si risolve. Anche se guadagno una pippa uguale.

    Fra l'altro, per quanto riguarda gli insegnanti, paradossalmente al liceo scientifico ho trovato un prof di italiano che è stato il primo insegnante che è riuscito a farmi piacere la letteratura :asd: cioè mi ha insegnato cosa c'è di bello e come fare per capirlo, nel senso che poi mi piace proprio, non nel senso che come tutti dico "ah minchia sì cazzo manzoni uno dei più grandi letterati italiani" giusto per (i promessi sposi fan cagare let's face it, sarà anche un grande romanzo italiano ma a livello europeo è una merda, se vogliamo insegnare manzoni a scuola limitiamoci alle liriche), ma nel senso che son capace di tirarmi giù la bibbia e leggermi della roba dell'antico testamento (tipo il libro del Qohelet che in effetti è un caso a parte perché non so cosa ci faccia nella bibba :asd:) ed esaltarmi tipo come quando ascolto la musica di pathos.



    Minchia che mappata, se qualcuno s'è letto tutto e non pensa che sono pazzo gli regalo la mamma, altrimenti prot che sdrammatizza
     
    .
  12. thenox
     
    .

    User deleted


    qualche punto in più non avrebbe guastato :asd:

    hai scritto una frase di 9 righe :asd:
     
    .
  13. Guri
     
    .

    User deleted


    dubbio.

    x^2 per (-x)^1 ?

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    =X^3 ?
     
    .
  15. Guri
     
    .

    User deleted


    ops, -x era elevato alla -1, scusate, mi sono dimenticata.
     
    .
74 replies since 30/4/2011, 20:44   2195 views
  Share  
.