Mighty e Alb capiscono il problema di BTTF the game!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    DUE MENTI! UN SOLO OBIETTIVO! CAPIRE IL PROBLEMA DI RITORNO AL FUTURO THE GAME!

    Come sapete io e Albo siamo molto bravi a nerdeggiare su ritorno al futuro. In una delle nostre disserzioni abbiamo capito quale può essere il vero problema di ritorno al futuro. In sostanza pensiamo che la Telltale abbia fatto l'errore di Escape from Monkey Island, mettendo un cattivo del tutto nuovo e non concentrandosi a dovere su quelli che sono i ruoli chiave della saga. Nella saga sicuramente ci si è concentrati su dei personaggi diversi, ma una cosa non è MAI cambiata... Biff come nemico. Inserire Edna Strickland ha deviato la trama verso una direzione del tutto diversa, poco ritornoalfuturesca e molto... escapefrommonkeyislandiana. Quindi IO E ALBO (copyright 2011) siamo arrivati alla conclusione che... Edna sia la Ozzie Mandrill di Ritorno al Futuro! Pensateci! Si inserisce nella trama forzatamente, si prende il ruolo di cattivo e fa andare la storia verso direzioni che semplicemente non ci interessano! Strano che con qualcuno come Stemmle che sembrava aver imparato dai suoi errori la telltale sia andata a fare questo errore madornale... Ma non riusciamo (io ed albo) ad inquadrare il problema in nessun altro modo. Diteci la vostra
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    È giusto condividere il nostro personale pensiero con gli altri, anzi sono curioso di sapere cosa ne pensano. Rispetto al brain-washing precedente , qui siamo arrivati a una brillante deduzione! Per cui quoto tutto, è l'unico modo per capire le intenzione della TT, anche se speravo decisamente che essendoci Dave Grossman di mezzo non arrivassero a fare castronerie del genere. Ma per BTTF è andata così..
     
    .
  3. Neclea
     
    .

    User deleted


    Non avevo mai visto la cosa in questa luce, in effetti come paragone può calzare :ahsisi: Complimenti per avermi illuminato con la vostra elucubrazione
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    in effetti la cosa calza a pennello, anzi è quasi illuminante prima non riuscivo ben a inquadrare cosa c'era di sbagliato in BTTF the game, ma questo spiega davvero tutto! stupida telltale :inczz:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    LADRI DI MEDDA :inczz: :inczz: :inczz:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Ladri di che? :ehmsi:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    https://miforum.forumcommunity.net/?t=45609403 Tiè, Plus di medda :riot:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Ma l'hai modificata ora! Si legge benissimo!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    :nono: Albo da te non me lo aspettavo

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Pux che pive questa tua mania di voler fare sempre la primadonna... Lascia far godere a me e ad albo il nostro momento di gloria e magari facci i complimenti così risolviamo il problema -_-
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    image
     
    .
  12. Sabs
     
    .

    User deleted


    Appena ho letto il vostro topic mi sono ricordata che Iena aveva già scritto la stessa cosa da qualche altra parte...
    Sarete accusati di plagio!

    Comunque il ragionamento non fa una piega! :sìsì:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    SABS FOR THE WIN!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    Vedo che anche voi vi state lambiccando il cervello come sta facendo il sottoscritto. BTTF è un gioco curioso, perché non è così semplice dire perché sia brutto, anche se si avverte che lo è.

    Secondo me l'unico limite della vostra teoria è che dà per scontato che sia necessario ODIARE con tutte le proprie forze Monkey 4! Al punto da usarlo come metro di paragone istintivo per la bruttezza. :asd:

    Visto che la maggior parte dei lucasfan odia Monkey 4, è una teoria che sta in piedi, ma siccome io personalmente (credo di essere nella minoranza) non lo odio, mi sento in dovere di cercare altro. E vi dirò... di ragioni ne ho trovate due. A meno di illuminazioni nel quinto atto, saranno quelle che inserirò nella scheda definitiva su LD.

    1) Problema di sceneggiatura.
    I Telltale ultimamente hanno dato il meglio di sè provocando terremoti nelle aspettative che il pubblico ha nei riguardi di personaggi stabiliti. Mi riferisco a Tales e a The Devil's Playhouse, che modificano in parte ruoli consolidati o mettono in nuova luce i rapporti tra i personaggi, facendo un grande uso del cliffhanger, specie in prossimità di tali terremoti. Come chiave per far ciò, hanno anche usato forti personaggi nuovi, come Morgan. Bel belli e a cuor leggero, hanno pensato di seguire la stessa strategia con BTTF, non calcolando però una cosa.
    Lo stravolgimento, il colpo di scena e i terremoti nei rapporti tra i personaggi erano GIA' nel DNA di BTTF. Seguire la stessa strategia in questo caso non dà freschezza, ma solo un ampliamento al cubo delle solite cose straviste in BTTF2. Noia. La sorpresa non poteva essere nel trovare il futuro cambiato da un danno fatto nel passato, con ciò che ci circonda diverso. La sappiamo la tiritera. Molto meglio è una cosa come
    SPOILER (click to view)
    Doc che s'incazza con Marty alla fine del quarto. Ecco! Ci volevano più cose come queste!


    Riguardo al discorso Edna/Biff, un nuovo villain per me ci voleva, ed è stato approvato dallo stesso Bob Gale, ricordatelo (a differenza di ciò che accadde con Monkey 4, non approvato da Ron). Biff, come i personaggi della famiglia McFly, è mortalmente ripetitivo. Edna stanca, come tutto il resto d'altronde, solo perché
    SPOILER (click to view)
    la sua ambiguità se vogliamo anche tenera, il suo essere crudele per debolezza, cosa più affascinante della bidimensionalità di Biff, è venuto a galla troppo tardi, solo nel quarto.


    2) Problema di design.
    Il game-design non è inventivo. Non è tanto una questione di facile o difficile, è proprio una riproposizione stanca e scocciata di strutture che i Telltale usano da una vita. BTTF non è all'origine un videogioco, come sono Tales o Sam & Max (quasi, in quest'ultimo caso), quindi bisognava inventarsi COME renderlo interattivo. C'era l'idea di dover creare qualcosa di più leggero per un pubblico casual, ma invece di CREARLO, i Telltale hanno pigramente solo annacquato le loro ramificazioni d'enigmi già spolpate. A quel punto, in carenza di idee originali, sarebbe valsa la pena di aumentare la difficoltà degli enigmi e punto e basta. Comunque non ne sarebbe venuta fuori una gran cosa, perché l'originalità ci vuole anche nei rompicapi, ma almeno...

    In altre parole: pianificando questa serie si sono date troppe cose per scontate e la difficoltà del compito è stata sottovalutata ENORMEMENTE. Penso che abbiano fatto lo stesso ragionamento dei fan: tra Jurassic Park e Ritorno al Futuro, il primo faceva più paura e lasciava più perplessi, quindi sono stati più in campana e si sono messi in discussione (infatti JP, bello o brutto, non assomiglia a niente che i Telltale abbiano fatto prima). Ritorno al Futuro invece sembrava "naturale" per un'avventura grafica, qualcosa di più abbordabile. E hanno abbassato la guardia.



     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    E' l'EFMI di BTTF. Fa schifo come ogni quarto capitolo, tipo i lquarto capitolo di Neclea.
     
    .
18 replies since 17/5/2011, 19:48   346 views
  Share  
.