Mighty e Alb capiscono il problema di BTTF the game!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diduz
     
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    Vedo che anche voi vi state lambiccando il cervello come sta facendo il sottoscritto. BTTF è un gioco curioso, perché non è così semplice dire perché sia brutto, anche se si avverte che lo è.

    Secondo me l'unico limite della vostra teoria è che dà per scontato che sia necessario ODIARE con tutte le proprie forze Monkey 4! Al punto da usarlo come metro di paragone istintivo per la bruttezza. :asd:

    Visto che la maggior parte dei lucasfan odia Monkey 4, è una teoria che sta in piedi, ma siccome io personalmente (credo di essere nella minoranza) non lo odio, mi sento in dovere di cercare altro. E vi dirò... di ragioni ne ho trovate due. A meno di illuminazioni nel quinto atto, saranno quelle che inserirò nella scheda definitiva su LD.

    1) Problema di sceneggiatura.
    I Telltale ultimamente hanno dato il meglio di sè provocando terremoti nelle aspettative che il pubblico ha nei riguardi di personaggi stabiliti. Mi riferisco a Tales e a The Devil's Playhouse, che modificano in parte ruoli consolidati o mettono in nuova luce i rapporti tra i personaggi, facendo un grande uso del cliffhanger, specie in prossimità di tali terremoti. Come chiave per far ciò, hanno anche usato forti personaggi nuovi, come Morgan. Bel belli e a cuor leggero, hanno pensato di seguire la stessa strategia con BTTF, non calcolando però una cosa.
    Lo stravolgimento, il colpo di scena e i terremoti nei rapporti tra i personaggi erano GIA' nel DNA di BTTF. Seguire la stessa strategia in questo caso non dà freschezza, ma solo un ampliamento al cubo delle solite cose straviste in BTTF2. Noia. La sorpresa non poteva essere nel trovare il futuro cambiato da un danno fatto nel passato, con ciò che ci circonda diverso. La sappiamo la tiritera. Molto meglio è una cosa come
    SPOILER (click to view)
    Doc che s'incazza con Marty alla fine del quarto. Ecco! Ci volevano più cose come queste!


    Riguardo al discorso Edna/Biff, un nuovo villain per me ci voleva, ed è stato approvato dallo stesso Bob Gale, ricordatelo (a differenza di ciò che accadde con Monkey 4, non approvato da Ron). Biff, come i personaggi della famiglia McFly, è mortalmente ripetitivo. Edna stanca, come tutto il resto d'altronde, solo perché
    SPOILER (click to view)
    la sua ambiguità se vogliamo anche tenera, il suo essere crudele per debolezza, cosa più affascinante della bidimensionalità di Biff, è venuto a galla troppo tardi, solo nel quarto.


    2) Problema di design.
    Il game-design non è inventivo. Non è tanto una questione di facile o difficile, è proprio una riproposizione stanca e scocciata di strutture che i Telltale usano da una vita. BTTF non è all'origine un videogioco, come sono Tales o Sam & Max (quasi, in quest'ultimo caso), quindi bisognava inventarsi COME renderlo interattivo. C'era l'idea di dover creare qualcosa di più leggero per un pubblico casual, ma invece di CREARLO, i Telltale hanno pigramente solo annacquato le loro ramificazioni d'enigmi già spolpate. A quel punto, in carenza di idee originali, sarebbe valsa la pena di aumentare la difficoltà degli enigmi e punto e basta. Comunque non ne sarebbe venuta fuori una gran cosa, perché l'originalità ci vuole anche nei rompicapi, ma almeno...

    In altre parole: pianificando questa serie si sono date troppe cose per scontate e la difficoltà del compito è stata sottovalutata ENORMEMENTE. Penso che abbiano fatto lo stesso ragionamento dei fan: tra Jurassic Park e Ritorno al Futuro, il primo faceva più paura e lasciava più perplessi, quindi sono stati più in campana e si sono messi in discussione (infatti JP, bello o brutto, non assomiglia a niente che i Telltale abbiano fatto prima). Ritorno al Futuro invece sembrava "naturale" per un'avventura grafica, qualcosa di più abbordabile. E hanno abbassato la guardia.



     
    .
18 replies since 17/5/2011, 19:48   347 views
  Share  
.