Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Con un titolo abbastanza simile al precedente (Ai Confini del Mondo), i Pirati dei Caraibi tornano per un quarto episodio. Ma.. ce n'era bisogno? Quello che voglio dire è: che bisogno c'è di costruire un film su una storia francamente fiacca, con l'unico obiettivo una quest trita e ritrita: la fonte della giovinezza.

    Se, infatti, nei capitoli precedenti c'era sì una quest ma questa era una conseguenza della trama, qui si parte da una quest per poi svilupparci una trama attorno! Diventa quindi un "Indiana Jones dei Caraibi". Anzi, magari avesse un decimo dell'appeal di Indy.

    La storia è noiosa, intrecci non ce ne sono e sembra quasi tutto un pretesto per mettere al centro dell'attenzione un Jack Sparrow che da solo prova a reggere il peso di un film fatto tanto per fare. Per carità, Johnny Depp a quanto pare si sta dimostrando un attore validissimo, ma funziona davvero se messo in situazioni come quelle dei precedenti capitoli, dove si ritrovava a, passatemi il termine, fare da "spalla protagonista".

    Anche il villain principale: Barbanera. Appeal zero virgola zero percento. Addirittura ogni tanto si mette a fare qualche battuta perdendo la fama di "uomo nero" che si era guadagnato a inizio film. Ha senso? Direi di no. Davey Jones (ma anche Barbossa prima di lui) era un cattivo con i controcazzi o quantomeno più credibile e temibile. Questo? Sembra un vecchio rincoglionito che va in giro a fare battutine. Non parliamo poi del personaggio interpretato da Penelope Crùz che non ricordo manco come si chiama. Sarebbe stato MOLTO interessante giocare sul personaggio, magari rendendolo subdolo e schivo come potrebbe essere, che so, una Catwoman qualsiasi. Invece no, i minimi tentativi di rendere il personaggio un pò più caratteristico svaniscono miseramente a metà film. Peccato.

    Sia chiaro: il lato TECNICO del film funziona. Bellissima la regia (anche se molto spesso cerca di ricalcare lo stile di Verbinski, forse per non creare troppo distacco con i precedenti film), bravi gli attori anche se non caratterizzati, effetti speciali fenomenali, come da tradizione dei film della serie.

    Se vi basta, insomma, la "facciata" del film e della trama non vi interessa nulla, allora vi consiglio di spendere i vostri soldi in questa patetica operazione commerciale. A me non è bastato, ma sicuramente mi rifarò il prossimo sabato con Una Notte da Leoni 2...

    Voto: 5/10
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quello che voglio dire è: che bisogno c'è di costruire un film su una storia francamente fiacca, con l'unico obiettivo una quest trita e ritrita: la fonte della giovinezza.

    Beh, se l'intento era costruire un film attorno a "Mari Stregati", la cui "quest" è appunto questa, era pure buono. Magari il classico un sè una trasposizione la meritava.

    Se poi l'hanno reso fiacco e commerciale in questo modo hanno fatto superfail. Ma vedrò e giudicherò personalmente.
     
    .
  3. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 22/5/2011, 14:30) 
    Beh, se l'intento era costruire un film attorno a "Mari Stregati", la cui "quest" è appunto questa, era pure buono. Magari il classico un sè una trasposizione la meritava.

    Se poi l'hanno reso fiacco e commerciale in questo modo hanno fatto superfail. Ma vedrò e giudicherò personalmente.

    Si, diciamo che non è nell'essenza di Pirati dei Caraibi. E' la storia di un pirata che cerca la "Fonte della Giovinezza". Un Indiana Jones del 1500, che non sarebbe manco male, se fosse stato più interessante o comunque più inerente al concept stesso di Pirati dei Caraibi.

    Poi comunque è quello che penso io, ognuno giudicherà a suo modo, ma personalmente sono stato deluso.
     
    .
  4. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    film che stenta ad ingranare. avrò sicuramente bisogno di una seconda visione in privato...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Non mi è dispiaciuto, soprattutto perchè mi piacciono in genere le cacce al tesoro e si è visto il lato migliore di Sparrow... il pirata lazzarone in gamba, il lato mistico di POTC2 e 3 non mi era mai piaciuto.
    Dovrei rivederlo, ma sicuramente lo metto sopra al confusissimo 3 e probabilmente anche sopra il primo, è stato molto meno scontato, la trama ha avuto un sacco di svolte impreviste interessanti.

    Purtroppo mi ricordo poco Mari Stregati ( :inczz: Puce ridammelo) ma da quel che mi ricordo si rifà al libro soprattutto dal punto in cui sono nella palude alla ricerca della fonte, per il resto è molto diverso. Il protagonista del libro, Jack Shandy, non c'è neanche nel film.

    L'inconveniente più grosso del film per me è che per i tre quarti è SCURISSIMO! C'è una luce terribile quando è notte, si vede pochissimo e le sequenze di azione diventano confusionarie! Mi sarebbe piaciuto avere il telecomando per aumentare la luce :asd:

    Mi ha comunque ricordato Monkey Island in qualche sequenza
    SPOILER (click to view)
    -Il governatore che si vede all'inizio E' Phatt!
    -L'isola in cui c'è la fonte mi ha ricordato tantissimo Blood Island. Il faro poi ha confermato la mia teoria
    -Quando durante la battaglia una delle sirene sbuca nel molo mi ha ricordato moltissimo Anemone di Tales :asd:

    Comunque a parte il primo non ho visto esplicite copiature, stavano già copiando il romanzo :zizi:


    Non male, anche per me è da rivedere. Anche volentieri direi
     
    .
  6. Guri
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Anche io ho pensato al governatore di Phatt quando l'ho visto ma le altre scene forse non hanno avuto lo stesso impatto su di me , dato che non le riconosciute e visualizzate come te Might

    A me non è dispiaciuto, in quanto l'essenza dei primi film in Jack rimane sempre, si vede e si sente.
    Ci sono dei momenti piatti , il cattivo perde un po del suo carisma, rispetto agli altri dei precedenti capitoli .
    SPOILER (click to view)
    All'inizio mi dispiaceva che Barbossa fosse passato dalla parte del governo, ma poi ho apprezzato la fine quando torna corsaro La sirena e il missionario, alla fine mi hanno lasciato con un dubbio quando sono sprofondati in acqua

    Tutto sommato niente male neanche per me, un 7+ .
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Oh, l'ho visto, mi è piaciuto parecchio, molto di più del 2 e del 3. Consiglio a tutti.
     
    .
  8. 0LM0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 25/5/2011, 13:51) 
    Non mi è dispiaciuto, soprattutto perchè mi piacciono in genere le cacce al tesoro e si è visto il lato migliore di Sparrow... il pirata lazzarone in gamba, il lato mistico di POTC2 e 3 non mi era mai piaciuto.
    Dovrei rivederlo, ma sicuramente lo metto sopra al confusissimo 3 e probabilmente anche sopra il primo, è stato molto meno scontato, la trama ha avuto un sacco di svolte impreviste interessanti.

    Purtroppo mi ricordo poco Mari Stregati ( :inczz: Puce ridammelo) ma da quel che mi ricordo si rifà al libro soprattutto dal punto in cui sono nella palude alla ricerca della fonte, per il resto è molto diverso. Il protagonista del libro, Jack Shandy, non c'è neanche nel film.

    L'inconveniente più grosso del film per me è che per i tre quarti è SCURISSIMO! C'è una luce terribile quando è notte, si vede pochissimo e le sequenze di azione diventano confusionarie! Mi sarebbe piaciuto avere il telecomando per aumentare la luce :asd:

    Mi ha comunque ricordato Monkey Island in qualche sequenza
    -Il governatore che si vede all'inizio E' Phatt!
    -L'isola in cui c'è la fonte mi ha ricordato tantissimo Blood Island. Il faro poi ha confermato la mia teoria
    -Quando durante la battaglia una delle sirene sbuca nel molo mi ha ricordato moltissimo Anemone di Tales :asd:

    Comunque a parte il primo non ho visto esplicite copiature, stavano già copiando il romanzo :zizi:


    Non male, anche per me è da rivedere. Anche volentieri direi

    Mi ritrovo ad essere d'accordo su ogni singolo punto quindi anzichè riscrivere le stesse cose quoto alla grande!! :lol:
     
    .
  9. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Io ancora non lo vedo, ma visto che di tutta la serie l'unico che mi è piaciuto è il primo non mi aspetto grandi cose, anzi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Bah, come non fa a piacerti un film sui pirati, figurati che sto cercando una lista di tutti quelli vecchi (del periodo in cui andavano di moda) per recuperarli tutti...
     
    .
  11. Vitoner
     
    .

    User deleted


    De gustibus.
    Secondo me il primo è davvero originale, divertente e appassionante, gli altri due sono una chiarissima operazione commerciale (da miliardi di dollari) che sfruttano il successo del primo per attirare spettatori. Io col secondo e col terzo mi sono proprio rotto i coglioni a guardarli.
    E poi che significa "ci sono i pirati"?! Pure in MI4 ci sono i pirati, ma fa cagare lo stesso.
     
    .
  12. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vitoner @ 7/6/2011, 17:04) 
    gli altri due sono una chiarissima operazione commerciale (da miliardi di dollari) che sfruttano il successo del primo per attirare spettatori.

    Pensa che il quarto è un'operazione commerciale ancora più grossa non essendoci praticamente trama ma solo "oh guardate che fighi i nostri effetti speciali, Jack Sparrow e un cattivo con un appeal pari a zero"! :ph34r:

    Ma, oh, de gustibus..
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Io non ho visto Potc4 ma concordo con Jedi sulla bontà della motivazione "ci sono i pirati" :zizi:
     
    .
  14. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 7/6/2011, 22:23) 
    Io non ho visto Potc4 ma concordo con Jedi sulla bontà della motivazione "ci sono i pirati" :zizi:

    E' esattamente per questo che gli ho rifilato 5 e non un 4 secco. :zizi:
     
    .
  15. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sembra un vecchio rincoglionito che va in giro a fare battutine.

    image
     
    .
36 replies since 22/5/2011, 11:48   564 views
  Share  
.